In questo articolo, ci occuperemeno della recensione Sonoff 4CH Pro R2 di Itead, sicuramente uno dei prodotti del momento quando si parla di smart home. Questo smart switch è infatti sempre più popolare, soprattutto grazie al suo prezzo accessibile, alla facilità d’uso e all’ampia gamma di possibili applicazioni offerte. Con un pizzico di manualità e un po’ di inventiva, potrai utilizzare il Sonoff 4CH Pro R2 per controllare da remoto i tuoi elettrodomestici, luci o tapparelle (per quest’ultima possibilità, puoi consultare la nostra guida su Sonoff per tapparelle).

**Attenzione: se non sei esperto, ti raccomandiamo di rivolgerti a dei professionisti/elettricisti prima di utilizzare interruttori intelligenti come Sonoff**

Recensione 4CH PRO R2

[review]

Cos’è Sonoff 4CH PRO R2

Sonoff 4CH PRO R2 è uno smart switch, quindi un interruttore intelligente che, connettendosi al WiFi, permette la gestione da remoto di una serie di dispositivi elettrici. In maniera simile al suo predecessore, il Sonoff 4CH, la versione PRO R2 presenta 4 uscite a cui collegare altrettanti dispositivi. Al contrario della versione base, i relays in questo caso sono contatti puliti: ogni canale di questo interruttore ha un input ed un output che lavorano in maniera indipendente dagli altri (possibile anche la modalità interlock). La gestione da remoto avviene tramite l’app per Sonoff eWelink, scaricabile gratuitamente su iOS e sul Playstore di Google.

Non solo WiFi

Oltre alla possibilità di connettere lo smart switch alla tua rete WiFi domestica, Sonoff 4CH PRO R2 ha integrata la tecnologia ad onde radio 433Mhz. Molto funzionale in caso si voglia controllare remotamente cancelli o garage con radiocomando.

Specifiche interruttore Sonoff 4CH PRO R2

  • Intervallo di tensione: 90-250 V CA (50/60 Hz) / 5-24 V CC
  • Corrente massima: 10 A / banda
  • Potenza massima: 2200W / banda
  • Frequenza wireless: WiFi 2,4 GHz; Non supporta 5GZ WIFI
  • Standard wireless: 802.11 b / g / n e 433 MHz
  • Materiale della custodia: ABS ignifugo V0
  • Temperatura operativa (consigliata): 0ºC-40ºC (32 ° F-104 ° F)

Cosa c’è la confezione di Sonoff

  • 1x Sonoff 4CH PRO R2
  • Cacciavite
  • 1x Manuale istruzioni

Come si configura Sonoff

La configurazione di Sonoff e la connessione dello switch alla rete internet sono semplici e richiederanno pochi minuti.

1-Accendere il Sonoff a 90-250v AC(50/60Hz) o 5-24v DC

2-Tieni premuto uno dei 4 interruttori per 7 secondi fini a che inizierà a lampeggiare un LED verde.

3-Sull’app eWelink, premi l’icona “+” per aggiungere il nuovo dispositivo, seleziona l’icona corretta prosegui nella configurazione guidata.

4-A questo punto, l’app ricercherà automaticamente il dispositivo. Durante il processo ti verrà chiesto di inserire la password della tua rete WiFi.

5-Una voltra trovato il dispositivo, impiegherai circa 3 minuti per effettuare la registrazione iniziale. Potrai assegnare un nome al dispositivo.

6-Potrebbe richiedere qualche secondo (fino ad un minuto) per il dispositivo affinchè sia connesso. Una volta online, vedrai il LED acceso e fisso.

Modalità di funzionamento di Sonoff

Lo smart switch Sonoff 4CH PRO R2 presenta 3 diverse modalità di funzionamento.

  • Self-locking; potremmo definirla come la modalità standard. Come un classico deviatore, ogni relais funziona in modo indipendente. Con questa modalità è quindi possibile collegare fino a 4 dispositivi elettrici e controllarli separatamente tramite l’app per Sonoff eWelink. Questa configurazione prevede che il dispositivo collegato ad un canale si attivi quando il bottone corrispondente è premuto. Viceversa, l’apparecchio si disattiva premendo di nuovo l’interruttore. Tutti i canali possono essere attivati remotamente senza influenzare gli altri 3.
  • Interlock: con questa modalità, può essere attivo solo un interruttore alla volta. Per esempio, premendo l’interruttore 2 mentre il primo è attivo, farà sì che quest’ultimo si disattivi per far posto a 2 e via dicendo.
  • Inching: con questa configurazione, l’interrutore funziona alla stregua di un pulsante temporizzato. Infatti, con questa modalità si assegna un timer ad ogni interruttore. Il concetto è che il bottone resterà acceso fino a che il timer del canale scada.

Sonoff 4CH PRO R2: caratteristiche

Il buon circuito stampato, a differenza del predecessore 4CH, ha un layout più logico. I relais stessi sono molto più robusti e ben costruiti. I circuiti sono solidi e, ottima cosa, sono presenti numerosi spazi d’aria che ne migliorano la sicurezza. Inoltre, gli interruttori sono facilmente accessibili frontalmente senza il bisogno di rimuovere la cover del dispositivo.

Una delle caratteristiche più apprezzabili del Sonoff 4CH PRO R2 è sicuramente la totale indipendenza dei 4 output. Per esempio, è possibile utilizzare le prime 3 uscite per il controllo luci ed il quarto per collegarlo ad un termostato. Ovviamente, questo non sarebbe stato possibile se i contatti del relais centrale fossero stati collegati alla sorgente di energia principale.

App per Sonoff eWelink

L’app eWelink è la modalità standard con cui puoi controllare i dispositivi della famiglia Itead tra cui, ovviamente, il Sonoff 4CH PRO R2. E, dobbiamo ammettere, eWelink fa il proprio dovere piuttosto bene. Puoi gestire manualmente il tuo 4CH PRO, così come impostare un timer per la modalità inching. App molto semplice da utilizzare e, cosa più importante, affidabile. Tutti i timer e le programmazioni vengono anche salvate in locale, per venire incontro a chi non è dotato di una connessione internet troppo affidabile.

Compatibilità di Sonoff con assistenti vocali e IFTTT

Sonoff 4CH PRO R2 è compatibile con Amazon Alexa, Google Home e IFTTT. Questo permette di aggiungere i dispositivi collegati a Sonoff ad un ecosistema di prodotti connessi per un controllo olistico e multifunzionale con voce o smartphone. Anche gli elettrodomestici non connessi, una volta integrati ad uno smart switch come Sonoff, potranno essere gestiti vocalmente. Inoltre, avrai la possibilità di inserire l’attivazione degli interruttori di Sonoff all’interno di scene e routine personalizzate. In questo modo, Sonoff lavorerà in simbiosi con gli altri apparecchi connessi che possiedi, per creare una vera e propria smart home. Stesso discorso vale per IFTTT: tramite questa app gratuita, è possibile impostare delle catene di azione/reazione fra diversi dispositivi connessi facendoli, di fatto, lavorare in simbiosi. Un ottimo modo quindi per creare un sistema domotico fai da te senza svenarsi. Il prezzo di Sonoff è infatti davvero accessibile commisurato ai benefici derivanti dall’utilizzo. Ottimo rapporto qualità prezzo quindi!

Hai domande o vuoi restare aggiornato sul mondo della domotica? Entra a far parte della nostra community Facebook.

Prodotti Sonoff e correlati