Sonoff per tapparelle di casa | La guida completa

Sonoff per tapparelle: sicuramente uno degli usi più comuni del popolare interruttore WiFi di Itead e una delle integrazioni più richieste nel mondo della domotica fai-da-te e a basso costo. Immagina di poter controllare le tue tapparelle semplicemente con lo smartphone o con il tablet, comodamente seduto sul divano o, addirittura, mentre sei in spiaggia a prendere il sole. Comodo no? In questo articolo, Smartdomotica ti guiderà nella configurazione del Sonoff per le tapparelle della tua abitazione.

Cos’è l’interruttore Sonoff

Sonoff è un interruttore WiFi e permette il controllo da remoto di un’ampia gamma di dispositivi elettrici. La gestione di questi avviene tramite l’app dedicata eWeLink, scaricabile su iOS o Android. Esistono diversi modelli di Sonoff, ma in questo articolo ci concentreremo sul modello a 4 canali Sonoff 4CH Pro R2, che presenta 4 uscite utilizzabili sia in modo indipendente che in modalità interlock. Il Sonoff 4CH RM Pro possiede anche tecnologia radio a 433 Mhz e può dunque sostituirsi ad un radiocomando (v. Broadlink). Con questo dispositivo è possibile controllare fino a 4 apparecchi elettrici. Tuttavia, dato che le tapparelle hanno 2 modalità di funzionamento (apertura e chiusura), potrai collegarne al massimo due. In questo modo ciascuna tapparella utilizzerà due interruttori, uno per l’apertura e uno per la chiusura.

Leggi anche: Recensione Sonoff 4CH Pro R2 | Prezzo e opinioni sullo smart switch Sonoff

Sonoff per tapparelle: perchè utilizzarlo

Sicuramente ti starai chiedendo perchè dovresti acquistare l’interruttore Sonoff per le tapparelle della tua abitazione. La risposta a questa domanda è molto semplice: è comodo, facile da configurare e, soprattutto, davvero economico! Infatti, con un investimento contenuto, avrai il controllo totale sulle tapparelle, potendole alzare ed abbassare in qualsiasi parte del mondo ti trovi. Inoltre, potrai programmarne il funzionamento, impostando l’orario di apertura e di chiusura . Ma non finisce qui! Infatti, integrando l’app eWeLink con un assistente vocale (Google Home, Amazon Alexa) o con IFTTT, potrai inserire il funzionamento delle tapparelle in una cosiddetta “scena” o “routine”. Ad esempio, semplicemente dicendo “OK Google, buongiorno”, potrai alzarle, mentre la tua macchina per il caffè connessa preparerà il tuo espresso e l’assistente vocale ti aggiornerà sulle notizie del giorno. Oppure, grazie a IFTTT, potrai impostare l’abbassamento delle stesse al raggiungimento di una determinata temperatura (se possiedi un termostato intelligente).

 

Scopri le offerte del momento selezionate per te

 

Come funziona il Sonoff 4CH PRO

Prima di approfondire l’utilizzo di Sonoff per le tapparelle, è opportuno fare chiarezza sulle modalità di utilizzo di questo dispositivo. Questo prodotto presenta quattro interruttori di uscita, che possono essere utilizzati in modi differenti.

1-Self-locking: i pulsanti corrispondenti funzionano in maniera indipendente, alla stregua di un deviatore classico

2-Inter-Locking: all’attivazione di uno degli interruttori, è possibile disattivare gli altri. E’ proprio questa la funzionalità che ti permetterà di usare Sonoff per tapparelle: se è attivo il pulsante relativo all’apertura, verranno bloccati quelli dedicati alla chiusura e viceversa.

3-Inching: funzionamento alla stregua di un classico pulsante/interruttore temporizzato.

Sonoff per tapparelle

Per scegliere una delle suddette modalità di funzionamento (o un mix di esse) sarà sufficiente configurare i DIP switch sulla scheda madre del Sonoff. Nella fattispecie:

S6 – tramite questo interruttore sarà possibile far funzionare le quattro uscite in modalità interblocco.

K5 – mediante questo DIP switch potrai far funzionare la singola uscita come un classico temporizzatore o anche come deviatore

K6 – interruttore per impostare il tempo di ritardo. delle quattro uscite

Sonoff Scheda

Come usare Sonoff per le tapparelle

Come anticipato, grazie a Sonoff è possibile gestire le tapparelle di casa semplicemente sfruttando il WiFi domestico ed il tuo smartphone. In altre parole, potrai controllare le tapparelle da remoto. Ma come? Innanzi tutto, è necessario fare una premessa che può sembrare banale, ma non si è mai troppo cauti: ovviamente, le vostre tapparelle devono essere motorizzate, ovvero essere elettriche (onde evitare di montare un sonoff su un classico avvolgibile manuale e rimanere delusi :-))

Veniamo a noi quindi. Come usare Sonoff per comandare le tapparelle con il WiFi domestico?

Come detto, potrai collegare al massimo 2 apparecchi al Sonoff CH4 Pro ed utilizzare le quattro uscite come segue:

R1 – Alzare la prima tapparella

R2 – Abbassare la prima tapparella

R3 – Alzare la seconda tapparella

R4 – Abbassare la seconda tapparella

Ovviamente, le uscite R1/R2 e R3/R4 devono essere impostate in modalità interlocking.

Come collegare i cavi?

Blu – Neutro

Nero – Direzione 1 (alzare tapparella)

Marrone – Direzione 2 (abbassare tapparella)

Verde – Terra

Come programmare il funzionamento delle tapparelle?

Per le uscite RH1 e RH2 (posizioni 1 e 2), impostare la posizione 0 per creare un pulsante temporizzato. Ovviamente, in caso di collegamento di una seconda tapparella, dovrai ripetere l’operazione sulle altre 2 uscite (RH3 e RH4), utilizzando le rispettive posizioni 3 e 4. Con lo switch S6 dovrai impostare la modalità interblocco come visto sopra, mentre con l’interrutore K6 dovrai impostare il tempo di ritardo che ritieni più consono. Ovviamente, questo dovrà essere pari o superiore al tempo che la tapparella impiega per alzarsi/abbassarsi.

Acquista il Sonoff 4CH PRO R2 su Amazon:

Sonoff 4CH Pro R2

31,59 39,00
2 nuovi da 31,58€
Free shipping
Ultimo aggiornamento: 14/11/2018 5:16 pm

Altri prodotti della famiglia Sonoff:

Sonoff Basic

Free shipping
Ultimo aggiornamento: 14/11/2018 5:16 pm

Sonoff Dual 2

Free shipping
Ultimo aggiornamento: 14/11/2018 5:16 pm

Sonoff RF

Free shipping
Ultimo aggiornamento: 14/11/2018 5:16 pm
14,69 19,90

Sonoff 4CH R2

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018 5:16 pm
26,89 34,90

Non voglio toccare il mio impianto elettrico: Sonoff vs Broadlink

Se le tapparelle sono controllabili con un semplice radiocomando, potrai utilizzare un altro popolarissimo prodotto fra gli appassionati di smart home, ovvero il Broadlink RM PRO. Questo piccolo dispositivo si sostituisce al tuo telecomando infrarossi o ad onde radio. In questo modo potrai facilmente controllare le tapparelle con il tuo smartphone o tablet, senza il bisogno improvvisarsi elettricisti. Per maggiori informazioni sul Broadlink, ti invitiamo a leggere l’articolo dedicato:

Il Broadlink supporta inoltre diversi dispositivi: oltre alle tapparelle, potrai così collegare i vari telecomandi che hai in casa, nonchè il cancello ecc.

 

domotica italia

 

  1. Alberto Giusti 11/09/2018 at 6:58 am

    Ciao a tutti!,

    Ho acquistato recentemente il Sonoff 4CH PRO sul sito Lookathome e mi sono trovato benissimo, infatti proverò ad acquistare anche la lampadina intelligente e il Sonoff Bridge per la mia centralina d’allarme.
    Prodotto fantastico a un prezzo basso!!

    Compara articoli
    • Total (0)
    Compare
    0