Zemismart | Guida all’interruttore WiFi per tapparelle

In questo articolo parleremo di Zemismart, un interruttore/switch WiFi pensato per domotizzare il comando delle tapparelle elettriche. Controllare le tapparelle in maniera smart è sicuramente uno degli esercizi preferiti di chi si avvicina al mondo della smart home. Non sorprende che sul mercato siano presenti diversi prodotti per questo scopo. Poter gestire da smartphone l’apertura e la chiusura delle tapparelle, così come programmarne i movimenti, porta vantaggi innegabili in fatto di comodità e praticità.

Zemismart è un prodotto molto semplice da utilizzare, con un’interfaccia soft touch che prevede 3 pulsanti: apertura, chiusura e stop. Può essere facilmente sostituito alla pulsantiera manuale tradizionale che hai montato a muro. Questo lo rende sicuramente un prodotto ideale per chi sta cercando una soluzione dall’installazione semplice e veloce.

Confezione

  • Interruttore WiFi Zemismart
  • 2x viti per il montaggio a parete
  • Manuale utente
  • Manuale per l’installazione a parete

Caratteristiche

Lo smart switch Zemismart per le tapparelle presenta un corpo in cristallo temperato, con 3 pulsanti frontali soft touch (alzare, abbassare, bloccare). Il design è nel complesso molto accattivante e si sposa facilmente con un’ampia gamma di arredamenti. Sul retro è posta una morsettiera, che presenta sia i collegamenti per i cavi in entrata sia per quelli in uscita.

Il carico elettrico massimo supportato è di 200W e le dimensioni sono adatte per la classica scatola da incasso E503. Il collegamento WiFi sfrutta la banda di frequenza da 2,4 GHz.

Collegamenti

Come anticipato, sul retro dell’interruttore è posta una morsettiera, su cui dovranno essere effettuati i collegamenti con il motore. Ogni morsetto corrisponde ad una lettera, a cui è associato un determinato cavo.

Uscite

L1 e L2: cavo di fase salita e discesa (nero e marrone)

Ingressi

N: cavo neutro (blu)

GND: alimentazione di terra (giallo-verde)

L: cavo di fase (grigio).

Il cavo neutro, che serve per l’alimentazione stessa di Zemismart, non è incluso nella confezione e dunque è necessario procurarsene uno per effettuare tutti i collegamenti.

Zemismart: configurazione ed utilizzo

Una volta collegato al motore per le tapparelle e montato al muro, Zemismart è pronto per aiutarti nella gestione della luce della tua casa. Il controllo del dispositivo avviene tramite la popolare app Smart Life. Prima di utilizzare correttamente lo switch, sarà necessario accoppiare Zemismart a Smart Life. Per fare questo, basterà premere per 15 secondi uno qualsiasi dei pulsanti presenti sullo switch. La gestione del dispositivo può avvenire anche con l’app proprietaria, che tuttavia è in tutto e per tutto uguale a Smart Life.

A questo punto, un LED comincerà a lampeggiare. Sull’app seleziona “Tende”. L’app, ti fornirà sullo schermo dello smartphone l’interfaccia a 3 pulsanti di Zemismart. Da questo momento in poi, sarai in grado di gestire le tue tapparelle direttamente dallo smartphone. Ma non solo. Infatti, Zemismart è compatibile anche con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant (Google Home). In questo modo, sarà possibile gestire le tapparelle semplicemente con la voce.

zemismart per tapparelle
La gestione di Zemismart può avvenire tramite l’app Smartlife

I pulsanti di salita e discesa dell’interruttore Zemismart sono interbloccati. Questo significa che non è possibile azionarli entrambi allo stesso momento, ma ne funzionerà solo una alla volta (ovviamente, se la tapparella sta salendo non può scendere e viceversa).

Installazione Zemismart

Gestire le tapparelle con Alexa e Google Home

Come anticipato prima, l’interruttore Zemismart è gestibile tramite la celebre app per la domotica fai da te Smart Life. Quest’ultima è completamente compatibile con gli assistenti virtuali Amazon Alexa e Google Assistant. Ciò vuol dire che, installando l’interruttore Zemismart e con l’ausilio di uno smart speaker, potrai controllare le tapparelle direttamente con la voce. C’è comunque da tenere a mente che, non essendo un pulsante temporizzato, bisognerà pronunciare la parola “stop” per bloccare il movimento dell’avvolgibile.

La compatibilità con Alexa, Assistant e altri sistemi domotici inserisce Smart Life all’interno di un contesto più ampio di prodotti connessi, entrando in sinergia con gli altri dispositivi smart presenti a casa. Per esempio, impostando una routine con Amazon Alexa, semplicemente dicendo “Buonanotte”, potrai contemporaneamente far scendere le tapparelle, spegnere le luci e disattivare altri prodotti.

Se vuoi scoprire altri prodotti simili compatibili con Alexa e Google Home, ti invitiamo a leggere la nostra guida su come controllare le tapparelle con Alexa e Google Home.

Differenze Sonoff Zemismart

In un precedente articolo, avevamo già visto come comandare da remoto le tapparelle utilizzando lo smart switch Sonoff. Infatti, Zemismart non è l’unico modo per domotizzare la tapparelle di casa. Ma quali sono le differenze sostanziali fra Zemismart e Sonoff?

  • Un interruttore Zemismart è in grado di controllare un’unica tapparella, mentre con il Sonoff 4CH PRO se ne possono comandare 2.
  • Zemismart sostituisce la placca esistente ed il suo stato è sincronizzato con quello del motore. Viceversa, Sonoff può essere usato con un interruttore esistente, ma se azionato con quest’ultimo non può mostrare lo stato del motore.
  • Il design gioca sicuramente a favore di Zemismart, che appare come un oggetto dalle linee eleganti e curate. Sonoff dà invece l’impressione di un oggetto più cheap e “plasticoso”

Interruttore Zemismart in vendita su Amazon

Interruttore touchscreen Smart US WiFi, comandi vocali tramite Siri, Alexa Echo, Google Home, app controllabile da remoto adatta per il...

Ultimo aggiornamento: 20/04/2019 7:22 pm
disponibile
21,99 33,00

Acquistare un motore per tapparelle

Ovviamente, per poter installare un interruttore WiFi Zemismart, è ncessario dotarsi di un motore elettrico per tapparelle. Questo andrà installato all’interno del rullo dove si avvolgono queste ultime. Sul mercato sono presenti diversi modelli, ma è bene tenere a mente che ogni motore è in grado di supportare un determinato peso. In base a questo, che è definito dalla superficie e dal materiale della tapparella stessa, ci si dovrà orientare verso un motore compatibile. Su ogni prodotto è comunque indicato il peso massimo supportato.

Generico TGM5012 Motore Per Tapparelle 50 Nm - 100Kg Univ.

1 usati da 35,08€
Free shipping
Ultimo aggiornamento: 20/04/2019 7:22 pm
disponibile

AWITALIA -Motore NICE 230V per tapparella professionale, con finecorsa meccanico Ø45 mm – Completo di staffa rettangolare, adattatore 60mm ottagonale...

Ultimo aggiornamento: 20/04/2019 7:22 pm
disponibile

Blue Motor MOT30SC Motore Tubolare per tapparella, 30 NM, compreso di Staffa e Adattatore, 191 W, 230 V, Argento

Free shipping
Ultimo aggiornamento: 20/04/2019 7:22 pm
disponibile
30,49 34,00

Tapp Motor MOT50SC Motore Tubolare per Tapparella, 50 NM, Compreso di Staffa e Adattatore, Argento

Free shipping
Ultimo aggiornamento: 20/04/2019 7:22 pm
disponibile
34,19 35,00

      Compara articoli
      • Total (0)
      Compare
      0