Come accendere automaticamente le luci quando arrivi a casa

Ormai, è domotica mania. Sono tanti i dispositivi smart sul mercato e a prezzi sempre più accessibili. Azioni che ci sembravano futuristiche sono ormai realtà. In questo articolo, vediamo come accendere automaticamente le luci quando arrivi a casa.

In realtà, ci sono diverse soluzioni. Ormai, la maggior parte della lampadine smart offrono la possibilità di programmarne il funzionamento ed impostare determinate scene (scena film, notte, aperitivo e così via). Non solo, anche l’utilizzo di smart speaker come Google Home e Amazon Echo permettono di controllare tali luci con la voce all’interno delle cosiddette routine. Dire “sveglia” per esempio potrebbe far accendere le luci al massimo della loro intensità, far alzare la temperatura del termostato e via dicendo. Anche il bridge Philips Hue permette di accendere e spegnere automaticamente le luci quando si arriva o si lascia casa in maniera diretta, grazie al geofencing integrato (funzione Home & Away).

La soluzione che presentiamo spiega come accendere automaticamente le luci quando arrivi a casa tramite IFTTT, sfruttando la geo-localizzazione.

Come accendere automaticamente le luci quando arrivi a casa con IFTTT

Procurati delle luci smart

Innanzitutto, per poter accendere le luci in maniera automatica avrai bisogno di luci smart. Quando parliamo di queste, ci riferiamo a lampadine, strisce LED, plafoniere e pannelli che siano connessi e perciò controllabili tramite il WiFi domestico, anche da remoto. Dovrai solo scaricare l’app dedicata ed il gioco è fatto. Se, invece, sei in possesso di Google Home o Amazon Echo, potrai associare queste all’ecosistema, in modo tale da controllarle con la voce. Alcune avranno bisogno di un hub per connettersi, altre invece potranno funzionare in maniera indipendente. Per approfondire l’argomento, leggi anche migliori lampadine smart.

Avrai poi bisogno di uno smartphone dotato di tecnologia GPS.

Fai conoscenza con IFTTT

Un altro requisito importante è che le luci smart siano compatibili con IFTTT. IFTTT è un servizio gratuito (in lingua inglese) che permette, facendo lavorare in sinergia diversi prodotti e piattaforme di terzi, di automatizzare le più disparate azioni. IFTTT può essere utilizzato sia come sito web che come applicazione per dispositivi iOS o Android (la trovi qui su App Store e qui su Google Play). L’acronimo If This, Then That (letteralmente significa: se questo, allora quello), sta a proprio ad indicare una azione-reazione. Potrai utilizzare gli applet di altri o creare i tuoi. Gli applet, o ricette, sono le condizioni che decidi tu per far sì che l’azione in questione venga automatizzata. In questo caso, sarà “se arrivo a casa, allora accendi le luci”.

Crea il tuo applet in base al brand delle luci smart che hai scelto

Vediamo ora come accendere le luci automaticamente quando arrivi a casa. Una volta configurate le luci smart, scaricata l’app IFTTT ed eseguito il login, potrai procedere a creare il tuo applet. Per alcuni brand di luci smart famosi, è probabile che esistano già applet predefiniti. Abbiamo già visto che Philips Hue, per esempio, non richiede l’intermediazione di IFTTT. Se utilizzi luci Lifx, per esempio, puoi utilizzare questo applet per accendere le luci quando arrivi a casa e quest’altro per spegnerle quando vai via.

Se non trovi un applet con il tuo brand, creane uno nuovo. Qui sotto i passaggi. Trovi una guida con screenshot su come creare un applet nel nostro approfondimento su IFTTT.

  • Nella sezione My Appletsclicca sul simbolo “+” nell’app o su New Applet sul sito web
  • Stabilisci il trigger, cliccando su +this. Dovrai quindi selezionare Location e l’azione collegata. In questo caso, dovrebbe essere you enter an area; se invece volessi spegnere le luci quando vai via da casa, dovresti selezionare you exit an area. A questo punto dovrai selezionare il tuo indirizzo.
  • Clicca su +then e seleziona il brand delle luci smart (esempio, Lifx) e l’evento che vuoi scatenare: la frase esatta e gli eventi disponibili dipenderanno dal brand. In questo caso, dovrai scegliere qualcosa molto simile a turn on lights. Se invece volessi spegnere le luci quando vai via da casa, dovresti selezionare turn off lights. Dovrai eseguire il tuo login con le stesse credenziali a cui accedi normalmente all’app delle luci smart.
  • A questo punto, apparirà un sommario che ti permetterà di creare l’azione. Vedrai poi comparire l’applet nella tua lista e potrai attivarlo.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti al nostro gruppo Facebook “Domotica & Smart Home Italia per raccontarci la tua esperienza!

      Compara articoli
      • Total (0)
      Compare
      0