Tende smart Ikea in arrivo | Compatibili con Alexa, Google Assistant e Apple Homekit

La domotica low cost diventa sempre più realtà. La famosa azienda svedese, ha appena annunciato l’uscita delle tende smart Ikea compatibili con Alexa, Google Assistant e Apple Homekit. Le Smart Shades sono vere e proprie tende intelligenti controllabili sia con app, tramite smartphone, che con comandi vocali.

Tende smart Ikea: il nuovo prodotto della linea TRÅDFRI

Ikea aveva già debuttato nel mercato della domotica a basso costo con la linea TRÅDFRI, composta per lo più da lampadine e strisce LED intelligenti compatibili con Alexa e Google Assistant. La collezione, adesso, si allarga con due modelli di tende oscuranti a rullo, rinominati KADRILJ e FYRTUR. Ikea ha prontamente risposto a un trend sempre più crescente. Negli ultimi mesi, infatti, sono ormai scoppiate le soluzioni fai da te e l’utilizzo di interruttori smart per poter automatizzare oggetti non connessi come tapparelle. Le tende smart Ikea, dunque, si presentano come un’alternativa comoda e pronta all’uso. 

L’installazione è la stessa delle tende tradizionali ma, a differenza di quest’ultime, queste tende presentano un piccolo motore elettrico alimentato a batteria e caricabile tramite USB. Questo viene inserito in un comparto dedicato nascosto nell’estremità del telaio e potrà essere controllato grazie a un sensore (vedi video qui sotto). Oltre allo stesso sensore, che potrà essere utilizzato come un vero e proprio telecomando, sarà possibile controllare le tende con il proprio smartphone, tramite l’app IKEA TRÅDFRI. Sarà anche possibile programmare l’ora di chiusura o apertura delle tende. Non solo, i due modelli sono compatibili con Alexa, Google Assistant e Apple Homekit. Dunque se in possesso di smart speaker come Amazon Echo o Google Home o altri dispositivi con questi assistenti virtuali integrati, sarà possibile gestire l’intero funzionamento delle tende anche tramite la voce.

 

Quando saranno disponibili le tende smart Ikea?

Le tende sono disponibili in Germania e nello store online tedesco da qualche giorno. Si suppone, quindi, che queste arrivino in Italia molto presto. Settimane, forse giorni.

Quanto costeranno le tende smart Ikea?

Le nuove tende sono al momento commercializzate in differenti dimensioni, con una fascia prezzo che parte da 99€ e arriva fino a 149€. Si suppone quindi un prezzo simile o identico anche per l’Italia. Nel frattempo, puoi dare un’occhiata ai prodotti qui e qui.

 

Leggi anche Dispositivi compatibili con Alexa | Dispositivi compatibili con Google Home

Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo della smart home? Iscriviti al nostro gruppo Facebook “Domotica & Smart Home Italia

 

DICCI COSA NE PENSI

      Lascia un commento

      Compara articoli
      • Total (0)
      Compare
      0