In questa recensione, parliamo di Sonos One, uno dei migliori smart speaker disponibili in Italia.
Troverai prima una valutazione complessiva del prodotto sotto ogni aspetto. Quindi, analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche, funzionalità, qualità audio, rapporto/qualità prezzo e pro/contro.
Indice:
- Recensione Sonos One: valutazione
- Sonos One: Scheda tecnica e caratteristiche
- Unboxing Sonos One
- Cos’è Sonos One
- Design dello smart speaker Sonos
- Speaker Sonos One: qualità Audio
- Funzionalità musica
- Sonos One: integrazione con Alexa e Google Assistant
- Sonos One: prezzo
- Come configurare Sonos One
- Recensione Sonos One: in sintesi
Recensione Sonos One: valutazione
[review]
Sonos One: Scheda tecnica e caratteristiche
- Dimensioni: 161,45 x 119,7 x 119,7 mm
- Peso: 1,85 Kg
- Attrezzatura audio: 2 amplificatori classe D, 1 tweeter e 1 mid-woofer – 6 microfoni con riconoscimento vocale a lungo raggio e cancellazione dell’eco
- Requisiti di sistema: L’app Sonos è compatibile con dispositivi Android, iOS, Windows and Mac OS. L’app Alexa è compatibile con dispositivi Android, iOS e Fire iOS, anche accessibile da browser desktop. Alcune skill e servizi possono essere alterati o rimossi, potrebbero non essere disponibili nella tua regione o potrebbero richiedere una registrazione separata o a pagamento.
- Connettività WiFi: Si collega alla rete Wi-Fi domestica con qualsiasi router con trasmissione a 2,4 GHz compatibile con il protocollo 802.11 b/g.
- Tecnologia Bluetooth Low Energy
Unboxing Sonos One
- Sonos One
- Cavo di alimentazione
- Cavo Ethernet
- Guida rapida Sonos One e garanzia
Cos’è Sonos One
Sonos One è uno smart speaker con controllo vocale. Questo vuol dire che è uno altoparlante WiFi che si connette alla rete internet di casa e che può essere controllato con l’apposita app. Non solo. Ciò che lo differenzia da altre casse WiFi e per cui lo definiamo smart speaker, è la sua integrazione con l’assistenza vocale. Al suo interno, infatti, l’intelligenza artificiale sotto forma di assistente vocale, permette all’altoparlante di interagire con noi.
Possiamo quindi impartire comandi vocali e lo speaker ci risponderà di conseguenza fornendoci informazioni o compiendo determinate azioni. Un assistente e maggiordomo virtuale, quindi. Rispetto ad altri smart speaker la caratteristicha distintiva di Sonos One è la possibilità di scegliere l’assistente vocale tra Alexa, software targato Amazon o Google Assistant, il software di Big G.
Grazie a questi due assistenti vocali, le funzionalità di Sonos One vanno ben oltre lo streaming musicale. Tramite la voce, possiamo utilizzarlo, per esempio, per gestire il nostro tempo e le nostre attività, richiedere informazioni, ricevere aggiornamenti in tempo reale su notizie, traffico e meteo, eseguire streaming video e controllare i dispositivi connessi della nostra casa intelligente.
Design dello smart speaker Sonos
Sonos One si presenta con un design elegante e moderno, adatto ad ogni arredamento e disponibile nei colori nero e bianco. Chi conosce bene Sonos, noterà che il design è quasi identico a quello di Sonos Play 1, una delle migliori casse WiFi attualmente in commercio. Tuttavia, non sfuggono alcuni miglioramenti. Troveremo nella parte superiore un’interfaccia touch screen che si presenta piatta e molto più elegante di quella di Play 1.
Scorrendo verso desta o sinistra, si procede avanti o si torna indietro all’interno della playlist che si sta ascoltando. Con un tocco nella parte centrale della superficie possiamo far partire la traccia o metterla in pausa. Invece, toccando la parte desta e sinistra possiamo regolare il volume. Comandi fisici abbastanza semplici ma di cui potresti non aver bisogno (considerando l’app e la voce, quando quest’ultima arriverà). Tuttavia utili se si è vicini allo speaker e si vuol saltare una traccia, per esempio.
Sempre nella parte superiore troviamo i fori dei microfoni e due luci LED, una che indica se lo speaker è attivo, l’altra che indica se il microfono è attivo. L’azienda garantisce totale privacy, sostenendo che i microfoni sono effettivamente disattivati se quest’ultima è spenta. Nella parte posteriore troviamo, invece, il pulsante per la configurazione e una porta Ethernet da 110/100 mbps.
Sonos One può essere posizionato ovunque così come montato a parete o a soffitto. Un aspetto degno di nota è senz’altro la sua resistenza all’umidità. Ciò significa che possiamo utilizzarlo tranquillamente in ambienti dove spesso vorremmo ascoltare musica come il bagno oppure il giardino o piscina o altri ambienti esterni.
Speaker Sonos One: qualità Audio
Anche l’attrezzatura audio è molto simile a quella di Sonos Play 1. L’aggiunta, che giustifica anche il prezzo più alto consiste nei 6 microfoni con riconoscimento vocale a lungo raggio e cancellazione dell’eco. Indispensabili per quanto riguarda l’assistenza vocale. Come il fratello Play 1, i suoi 2 amplificatori classe D, tweeter e mid-woofer, permettono un suono ricco e coinvolgente anche in ambienti abbastanza grandi. Nessuna distorsione degli alti, bassi molto potenti e tracce profonde e vibranti. Il suono non perde di qualità neanche nei momenti più aggressivi e ai volumi più alti. Una qualità che non ci si aspetta da un dispositivo di queste dimensioni.
Sonos One suona bene e fa quello per cui è nato. Prima di tutto questo è uno speaker per la musica, poi uno smart speaker. Quindi, la qualità audio soddisferà di gran lunga gli amanti della musica con la M maiuscola.
Tecnologia Trueplay
Un aspetto da citare, anche se disponibile solo per l’app iOS (non per Android) è la tecnologia Trueplay. Grazie a questa, Sonos One sarà in grado di adattare le varie impostazioni del suono ed equalizzare la resa acustica in base alla posizione in cui lo stesso speaker si trova all’interno della stanza. Al momento della configurazione, infatti, si potrà utilizzare il microfono del proprio dispositivo iOS per misurare il suono e comprendere l’acustica dell’ambiente. A questo punto Trueplay adatterà automaticamente il suono.
Multiroom ed estensione
Nonostante la qualità audio del singolo Sonos One sia soddisfacente, questo può essere accoppiato con altri speaker Sonos, creando un sistema espandibile di Home Sound System. Sarà quindi possibile ascoltare la stessa musica in stanze differenti così come suonare diverse tracce nei vari ambienti. Allo stesso modo, potrai accoppiare due Sonos One nella stessa stanza per un suono esplosivo, oppure accoppiare Sonos One a un Sub per bassi più profondi così come associare soundbar wireless collegate alla TV per un home teather con audio surround. Peccato che non si possa connettere al più economico (e senza controllo vocale) Sonos Play 1. Infine, nonostante sia possibile controllare Sonos One da altri dispositivi Alexa/Amazon Echo, non è possibile associarlo a tali per un sistema multiroom.
Funzionalità musica
Al momento Sonos One supporta più di 50 servizi di streaming musicali, tra cui Spotify, Amazon Music, Apple Music, Google Play, TuneIn, Soundcloud, Deezer, Tidal e Napster. Questo significa che potrai ascoltare musica utilizzando le piattaforme più comuni, così come ascoltare la maggior parte delle radio nazionali ed internazionali.
L’unico limite è che l’assistenza vocale supporta solo alcuni di questi servizi (tra cui Spotify ed Apple Music). Per esempio, Amazon Music non è supportato da Google Assistant o Alexa non supporta Google Play Music.
Perciò, per i servizi non supportati, potrai controllare con la voce solo volume e play/pause. Da menzionare la compatibilità con Airplay 2: sarà quindi possibile ascoltare musica da iPhone o iPad (incluso Youtube e Netflix). Ciò rende il dispositivo ancora più appetibile per gli utenti Apple.
L’app Sonos è fatta bene ed è molto flessibile. Tramite un’unica interfaccia sarà possibile controllare i diversi servizi di streaming in maniera immediata e semplice. Il tutto combinando le diverse librerie e diversi account degli stessi servizi. Tutti coloro che hanno l’app Sonos installata nel proprio telefono, saranno in grado di controllare Sonos One, inclusi gli ospiti connessi alla rete domestica (ottimo quindi per feste in casa).
Quando l’assistenza vocale sarà integrata, potrai chiedere di ascoltare qualsiasi traccia, album e playlist (specificando la stanza o le stanze in caso di multiroom). Saltare, mettere in pausa o avviare riproduzione casuale, regolare il volume da zero a 10 e chiedere il nome/autore della traccia in ascolto.
Sonos One: integrazione con Alexa e Google Assistant
Parliamo di smart speaker non solo perché si connette al WiFi, ma, soprattutto, perché Sonos One ha il controllo vocale integrato. Cosa vuol dire questo? Che la maggior parte delle funzionalità Alexa, disponibili per Amazon Echo o quelle di Google Assistant disponibile per Google Home e i dispositivi Nest, saranno anche disponibili per Sonos One.
Nel caso di Alexa, solo alcune di queste skill (così sono chiamate le funzionalità Alexa) non saranno supportate, come le chiamate vocali, il drop-in e la messaggistica tra dispositivi Echo.
Cosa si può fare con Sonos One?
Sarà, dunque, possibile utilizzare Sonos One per una vasta gamma di funzionalità e il tutto tramite la voce e grazie all’utilizzo dell’app Alexa o Google Home. Prima di tutto, potrai, ovviamente, controllare lo streaming della tua musica, far riprodurre specifici brani, album o playlist, gestire playlist, alzare il volume, saltare tracce e ricevere informazioni a riguardo. Questo però solo con i servizi supportati da Alexa o Assistant.
A parte lo streaming musicale, potrai chiedere al tuo Sonos One informazioni di tutti i tipi, ricerche web, ricette ed aggiornamenti in tempo reale. Potrai impostare sveglie e timer, aggiungere o modificare la lista della spesa o delle attività ma, soprattutto, controllare i dispositivi smart compatibili. Grazie alla compatibilità di Alexa e Google Assistant con diversi brand, potrai controllare per esempio lampadine ed illuminazione, termostati, serrature, videocamere, prese, robot aspirapolvere ed altri elettrodomestici. Entrambi gli assistenti virtuali rappresentano un hub importante per la domotica e la casa intelligente, ed il controlo vocale di essa.
Aspetto da considerare è che Alexa e le sue skill e Google e le sue action sono in continua evoluzione e crescita (si aggiornerà automaticamente su cloud). Analogamente, anche i dispositivi compatibili con Alexa e quelli compatibili con Google Assistant cresceranno senza sosta. Di conseguenza, Sonos One è un gadget che migliora di giorno in giorno.
Se vuoi scoprire di più sulle funzionalità la lista dei comandi vocali Alexa e il nostro approfondimento su cosa chiedere a Google Home.
Sonos One: prezzo
E veniamo alla nota un po’ dolente della recensione Sonos One, se dolente si può definire. Sì, perché il prezzo non è sicuramente competitivo rispetto ad altri smart speaker come Amazon Echo (99,99€) e Google Home (149€). Però, è totalmente giustificato dall’ottima qualità audio.
Sonos One è attualmente in vendita al costo di 229€, più del fratello Sonos Play 1 (179€). La differenza di prezzo, è ovviamente spiegata dall’integrazione per il controllo vocale e dalla presenza dei 6 microfoni per supportarla. Considerando che parliamo di un gadget del futuro che presto diventerà must-have anche nelle case italiane, versatile, in continuo miglioramento ma, soprattutto, che suona bene, il rapporto qualità prezzo è decisamente buono.
Come configurare Sonos One
La configurazione di Sonos è molto semplice e richiede, al massimo, una decina di minuti. Sarà necessario accendere lo speaker, scaricare l’app di Sonos e creare un nuovo account o entrare nel proprio già esistente. A quel punto connettere il dispositivo alla rete domestica tramite WiFi o cavo Ethernet e seguire le istruzioni dell’app. Allo stesso modo, dovrai accedere ai vari servizi di streaming musicali che vuoi utilizzare. Dovrai anche assegnare lo speaker a una determinata stanza e potrai, quindi, connettere lo speaker ad altri per il multiroom.
Con l’app iOS, sarai, inoltre, invitato a compiere ulteriori passi per abilitare il Trueplay. Camminando nella stanza, il tuo smartphone sarà in grado di percepire la qualità del suono dalle diverse posizioni e adattarlo di conseguenza. Ovviamente, potrai personalizzare le impostazioni manualmente.
L’integrazione con Alexa o Google Assistant richiederà l’app di Alexa o Google Home: dovrai scaricarla ed accedere con le tue credenziali.
Recensione Sonos One: in sintesi
Il verdetto della recensione Sonos One, non può che essere positivo. Il meglio di Sonos e Alexa (o Google Assistant) in un unico dispositivo. Un Sonos Play 1 migliorato, con la marcia in più del controllo vocale. Dunque, uno smart speaker dal design elegante, dal suono coinvolgente e vibrante che promette i vantaggi dell’assistenza vocale. Dalla gestione del tempo e dalla ricerca di notizie ed informazioni al controllo della casa intelligente.
Sonos One si afferma come ottima scelta per chi vuole usufruire di tutte le funzionalità di uno smart speaker per la casa ma, che, allo stesso tempo, non vuole rinunciare alla qualità audio. Una garanzia del brand Sonos. Proprio per questo, Sonos One ha l’ago della bilancia dalla sua parte, superando i visibili e risaputi limiti audio di altri speaker come Amazon Echo o Google Home. Gadget immancabile per gli audiofili che vogliono avvicinarsi al mondo della domotica.