Estendere il WiFi in giardino | 5 buoni motivi

Le nostre case contano un numero sempre maggiore di dispositivi smart connessi alla nostre rete WiFi, ma quando parliamo di smart home, non possiamo dimenticarci degli spazi esterni. Infatti, anche giardini, terrazzi e cortili si stanno popolando di dispositivi intelligenti e una buona copertura internet diventa fondamentale per il loro corretto funzionamento. In questo breve articolo, Smartdomotica ti mostrerà cinque buoni motivi per estendere il WiFi in giardino.

Telecamere di sicurezza IP

blink xt

Uno dei principali motivi per estendere il WiFi in giardino è sicuramente l’installazione di videocamere di sicurezza IP. Ne esistono di diverse tipologie, da interno o da esterno e, per quest’ultime, spesso non è necessario dotarsi di una rete mesh per estendere la copertura della rete. Infatti, posizionandole vicino all’abitazione, riescono a captare il segnale del router posto all’interno delle quattro mura. Tuttavia, se si desidera monitorare il perimetro esterno del giardino, è fortemente consigliabile l’installazione di access point WiFi da esterno. Nessuno vorrebbe infatti trovarsi nella sfortunata situazione di perdere il segnale internet quando qualcuno sta cercando di violare la tua proprietà, giusto?

Leggi anche: Recensione videocamera Blink XT | La videocamera di sicurezza WiFi targata Amazon

Interruttori smart per garage

smart garage

In caso si voglia comandare a distanza la porta del garage, è possibile dotarsi di un interruttore smart. Spesso il garage è vicino all’abitazione e un’estensione della copertura WiFi non è necessaria. Vi sono però dei casi in cui il garage è staccato dalle mura della casa e, per poterlo aprire e chiudere, è necessaria l’implementazione di una rete mesh. A volte, il garage è sensibilmente distante e potrebbero essere necessari addirittura 2 access points per poterlo controllare da remoto!

Tagliaerba intelligenti

robot tosaerba

Seppure ancora molto costosi, i Roomba da giardino sono sempre più popolari. Questi prodotti, infatti, fanno il lavoro sporco al tuo posto, tenendo il prato sempre curato e alla giusta altezza. Ovviamente, per poterli utilizzare al meglio e raggiungere ogni angolo del giardino, un’estesa copertura internet è di fondamentale importanza. Se però non vuoi spendere denaro in costosi access points esterni, puoi sempre passare il tagliaerba sotto il sole cocente o alla mercè delle zanzare, oppure chiamare un giardiniere…ti conviene?

Luci intelligenti da esterno

hue esterno

Una volta tramontato il sole, lasciare il tuo giardino curato al buio è davvero un peccato e, come ben sai, un buon impianto di illuminazione riesce comunque a scoraggiare parte dei malintenzionati. Dotarsi di luci intelligenti WiFi da esterno è sicuramente un’ottima scelta: potrai gestire l’impianto di illuminazione del tuo ambiente esterno con il tuo smartphone o con la voce (ovviamente utilizzando uno smart speaker come Google Home o Amazon Echo). Naturalmente, come per le videocamere di sicurezza, per illuminare il perimetro più esterno del giardino è necessaria una copertura WiFi estesa e affidabile!

Impianto di irrigazione intelligente

irrigazione intelligente

Come visto nell’articolo “Migliori centraline WiFi per irrigazione”, sempre più persone si stanno muovendo verso impianti di irrigazione intelligenti. Questi sono infatti in grado di ottimizzare i consumi d’acqua, soprattutto se integrati con stazioni meteo, nonchè ovviamente di controllare l’annaffiatura del tuo giardino da remoto. Un’ottima scelta per limitare quindi gli sprechi ed avere il massimo controllo sull’impianto. Spesso le centraline vengono installate all’interno di magazzini o garage, non sempre adiacenti alle mura domestiche e, conseguentemente, alla rete internet. Estendere il WiFi in giardino può quindi essere un’ottima soluzione per non avere più problemi di connessione dell’impianto.

Leggi anche: Rete WiFi mesh | Perchè ne hai bisogno per la tua smart home

 

 

 

DICCI COSA NE PENSI

      Lascia un commento

      Compara articoli
      • Total (0)
      Compare
      0