Broadlink | Cosa c’é da sapere sui prodotti Broadlink e app e-Control e IHC

Tra i prodotti di maggior successo della smart home e domotica fai da te troviamo i dispositivi del brand cinese Broadlink. In particolare,  RM MINI 3  e  RM PRO+. Questi prodotti, ad un costo davvero contenuto, permettono di controllare da remoto, tramite smartphone o voce, una serie di dispositivi altrimenti non connessi. Sempre più popolari anche nel mercato italiano, questi dispositivi sono un’ottima soluzione per rendere più smart la tua casa, senza dover necessariamente svenarsi.

Leggi anche: Broadlink RM Pro + | Guida completa  |  Come controllare il condizionare da remoto e renderlo smart

 

domotica italia

 

Cos’è Broadlink

Broadlink è un marchio cinese che si è reso celebre per la commercializzazione di una serie di prodotti per la smart home a prezzi davvero concorrenziali. I prodotti più popolari sono i telecomandi universali WiFi. La loro funzione è quella di “clonare” i telecomandi per gestirli tramite app. Praticamente, non dovrai più tenere 3-4 telecomandi (TV, condizionatore, tapparelle motorizzate ecc.) in giro per la sala da pranzo. Una volta clonato, il telecomando apparirà nell’app Broadlink e-Control e potrai controllare tutto remotamente sfruttando la rete WiFi domestica. Lo smartphone invierà gli impulsi al telecomando universale WiFi, che li invierà a sua volta al dispositivo controllato, tramite la tecnologia infrarossi (e quella radio a 433 MHz o 315 MHz nella versione RM PRO+). Oltre ad avere accesso al telecomando del dispositivo connesso sullo schermo del proprio smartphone, potrai anche programmarne l’utilizzo. Per esempio, potrai impostare gli orari di accensione e spegnimento del climatizzatore, in modo da ottimizzarne il funzionamento e trovare casa sempre alla giusta temperatura.

Ritorna al menu ↑

Posso usare il telecomando universale WiFi con il mio vecchio TV o condizionatore?

Il grado di compatibilità di questi prodotti è davvero elevato e supera il 90% dei dispositivi attualmente in commercio. Questo significa che difficilmente avrai difficoltà a clonare il telecomando della tua televisione o del tuo condizionatore, in quanto con molta probabilità è supportato ed individuabile dall’app stessa. In caso di tecnologia radio, basterà assicurarsi che operi con un codice fisso (no rollig code variabile) e che la frequenza sia quella supportata da Broadlink (433 e 315 MHz). Qualora non riuscissi a trovare il tuo telecomando nella lista, Broadlink presenta una funziona di auto-apprendimento che permette di selezionare la tipologia di telecomando (TV, condizionate ecc.) e rilevarla manualmente tramite lo stesso telecomando.

Ritorna al menu ↑

Non solo telecomandi WiFi

Il brand cinese ha ampliato la sua offerta di prodotti smart con altri interessanti dispositivi connessi. L’intenzione del brand sembra essere quella di creare un vero e proprio piccolo ecosistema di prodotti intelligenti, che possano funzionare e lavorare insieme. Tra questi, ricordiamo sicuramente il rilevatore di qualità dell’aria Broadlink A1, che presenteremo più tardi nell’articolo.

Ritorna al menu ↑

App Broadlink e-Control

La gestione dei dispositivi da remoto aviene tramite l’app Broadlink e-Control, scaricabile su Android o iOS. Oltre alla gestione ordinaria (accensione, spegnimento, programmazione), potrai impostare delle scene preimpostate. In questo modo, potrai far comunicare fra loro tutti i prodotti connessi al telecomando universale. Per esempio, creare lo scenario del buongiorno e con un solo comando far partire la macchina del caffè (Broadlink supporta ora anche prese intelligenti WiFi), accendere la radio per ascoltare le notizie, alzare le tapparelle e accendere le luci. Inoltre, l’app e-Control di Broadlink invia notifiche e alerts utili per aggiornarti sullo stato di funzionamento dei prodotti connessi, per esempio avvisandoti quando è pronto in caffè.

Ritorna al menu ↑

App Broadlink IHC e Google Home

Da qualche tempo, Broadlink ha lanciato una nuova app chiamata Intelligent Home Center (IHC). Questa non è altro che un’evoluzione di e-Control, con funzionalità e opzioni simili. Nell’app Broadlink IHC è possibile trovare un utile supporto per Google Home. Impostando una scena sull’app IHC e sincronizzandola sull’app Google Home. A questo punto, avrai visibilità della scena impostata su Google Home, ma non riuscirai ancora ad attivarla vocalmente. Per farlo, dovrai utilizzare la sezione “Gestisci scorciatoie”*. In altre parole, su IHC si definisce la scena, su Google Home si crea la scorciatoia per attivarla vocalmente.

*al momento le scorciatoie Google Home non sono disponibili su Android (ancora attive su iPhone) in seguito all’aggiornamento. Sembra che Google Home stia lavorando per rimpiazzare le scorciatoie con le attesissime Routines. Si suppone quindi che si utilizzeranno queste con IHC.

Ritorna al menu ↑

Prodotti Broadlink

Come detto in precedenza, il fiore all’occhiello della gamma smart Broadlink è rappresentato dai due telecomandi universali WiFi: RM Mini 3 e RM PRO+. Questi dispositivi sono sempre più diffusi e popolari, grazie all’estrema facilità di utilizzo e, soprattutto, al costo più che contenuto, specialmente se messo in relazione con i benefici derivanti dall’acquisto. Se un apparecchio elettrico che hai a casa è controllabile con un telecomando IR (infra-rossi), allora sarà con molta probabilità compatibile con questi remote WiFi controller. Inoltre, nella versione RM PRO+, lo spettro di compatibilità si estende anche a dispositivi controllati con radiocomando a 433 e 315  mHz (cancelli automatici, porta del garage, ecc.).

Altro prodotto parte dell’ecosistema Broadlink è il rilevatore della qualità dell’aria, dotato di numerosi sensori (umidità, particelle, luminosità, temperatura) ed ottimo da inserire in un più ampio sistema di prodotti connessi. Anche Broadlink A1, ovviamente, è gestibile tramite le app Broadlink e-Control e IHC.

Ritorna al menu ↑

 RM Mini 3

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

BroadLink RM Mini3 Wi-Fi One in All Universal Remote, Control TV PVR...

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
Ultimo aggiornamento: 14/11/2018 4:52 pm
Ritorna al menu ↑

RM PRO+

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Broadlink RM Pro+ WiFi Smart Home all in one automazione apprendimento telecomando...

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
Ultimo aggiornamento: 14/11/2018 4:52 pm
Ritorna al menu ↑

Sensore qualità dell’aria A1

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

BroadLink A1 White WiFi Intelligent Smart Home Air Detector Sensor Purifier Remote...

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
Ultimo aggiornamento: 14/11/2018 4:52 pm

 

      Compara articoli
      • Total (0)
      Compare
      0