Vuoi utilizzare Alexa ma ti preoccupa la privacy? In questo approfondimento ti spieghiamo cosa c’è da sapere.
Gli smart speaker sono ormai diventati un tema centrale delle nostre vite. Ci aiutano nelle faccende quotidiane, ci tengono informati e sono in grado di intrattenerci. Tuttavia, il loro crescente impiego ha portato alla luce alcuni aspetti negativi legati alla privacy.
Dopotutto, si tratta di un orecchio sempre attivo presente nelle nostre case ed un po’ di sana preoccupazione è più che comprensibile. Tuttavia, l’azienda sta intraprendendo diverse azioni volte ad assicurare la privacy: non solo le funzionalità nell’app Alexa ma anche il tasto mute o i copri-telecamera fisici presenti sugli Echo Show.
Esistono in realtà degli step da seguire per avere un maggiore controllo sulla nostra privacy, che ci permettono di utilizzare lo smart speaker con un animo meno “sospettoso”. In altre parole, c’è un modo per usufruire dei servizi di Alexa in modo più sicuro. Vediamo come.
Indice:
1) Apri l’app e vai su “Privacy Alexa”
Per prima cosa è necessario aprire l’app Alexa ed accedere alle Impostazioni premendo sul Altro in basso a destra. A questo punto fare tap su Privacy Alexa. In quest’ultima sezione, è possibile consultare la cronologia vocale (cosa abbiamo chiesto ad Alexa); gestire la cronologia dei dispositivi smart home, gestire le autorizzazioni per le skill ed accedere alla gestione dei dati per il miglioramento di Alexa. Nei prossimi paragrafi andremo nel dettaglio di ogni sezione, indicandoti cosa fare per migliorare la tua privacy con Alexa.
2) Elimina la cronologia voce di Alexa
Fai tap su Rivedi la cronologia voce
In questa sezione puoi visualizzare tutta la tua cronologia vocale, ovvero cosa hai chiesto ad Alexa. E’ possibile selezionare il periodo desiderato, scegliendo fra Oggi, Ieri, Questa Settimana, Questo mese, Personalizzata.
Una volta specificato l’arco temporale desiderato, si potranno ascoltare tutte le richieste ed i comandi impartiti ad Alexa. Ma non solo. Ovviamente, è possibile eliminare l’intera Cronologia, selezionando tutti gli elementi in blocco.
Ricordiamo, inoltre, che attivando l’eliminazione vocale potrai chiedere direttamente all’assistente di eliminare la cronologia: “Alexa, cancella tutto quello che ho detto oggi”, “Alexa, cancella ciò che ho appena detto”.
3) Elimina la cronologia dei dispositivi per la casa intelligente
Fai tap su Gestisci cronologia dispositivi per la casa intelligente.
Alexa immagazzina ogni informazione riguardo i nostri comandi vocali per gestire i dispositivi smart home. Per esempio, registra l’orario di accensione di una determinata lampadina, o a che ora viene richiesto un cambio di temperatura. Semplicemente, è possibile eliminare tutta la cronologia cliccando su Elimina cronologia dispositivi casa intelligente.
4) Gestisci le autorizzazioni per le skill Alexa abilitate
Fai tap su Gestisci le autorizzazioni per le skill.
In questa sezione è possibile visualizzare le informazioni che vengono condivise con le skill installate. Infatti, molte app possono richiedere l’accesso alle informazioni relative alla posizione fisica del dispositivo (via ed indirizzo di casa), email, numero di telefono, visualizzare le liste create, ecc. Seleziona individualmente ogni permesso e decidi cosa vuoi condividere o meno, semplicemente attivando o disattivando la skill relativa.
5) Controlla come Alexa usa i tuoi dati
Fai tap su Gestisci i tuoi dati Alexa.
In questa sezione vengono fornite le informazioni relative al modo in cui Amazon può utilizzare le tue registrazioni per il miglioramento delle funzionalità di Alexa. E’ possibile disattivare il comando semplicemente facendo tap sul pulsante dedicato. Tuttavia, in questa maniera, può succedere che alcune funzionalità aggiuntive non ti vengano abilitate.
Sarà inoltre possibile accedere alle registrazioni vocali, scegliere per quanto tempo salvarle ed abilitare l’eliminazione vocale (per esempio, “Alexa, cancella quello che ho appena detto”):
Se non hai ancora uno smart speker e vuoi acquistarne uno, leggi anche la nostra guida su quale “Alexa” scegliere.
[wpmoneyclick id=9556 /]