Il segmento dei proiettori portatili è in costante ascesa, con tantissimi prodotti lanciati sul mercato. Tra questi spiccano modelli come XGIMI MOGO Pro+, oggetto di questa recensione, in grado di garantire un’esperienza d’uso ed una qualità difficilmente reperibili nella fetta più corposa del mercato. Vediamo come è andato il nostro test.
Indice:
- Recensione XGIMI MOGO Pro+: valutazione
- Mini proiettore XGIMI MoGo Pro+: scheda tecnica e panoramica prodotto
- Cosa c’è nella confezione di MOGO PRO+
- Design e costruzione del mini proiettore XGIMI MOGO Pro Plus
- Uso e prestazioni di MOGO+
- Correzione trapezoidale automatica
- Prezzo XGIMI MOGO Pro+
- XGIMI MOGO PRO+ recensione: considerazioni finali
- XGIMI: altri modelli della gamma
Recensione XGIMI MOGO Pro+: valutazione
[review]
Mini proiettore XGIMI MoGo Pro+: scheda tecnica e panoramica prodotto
- Dimensioni: 10.55 x 9,45 x 14,6 cm
- Peso: 0,9 kg
- Luminosità: 300 ansi lumens
- Tecnologia: DLP (DMD da 0,23″)
- Risoluzione: 1080p
- Rapporto di tiro: 1,2:1
- Diagonale schermo: 40″ (1,06 m) – 100″ (2,66 m)
- Sistema operativo: Android TV 9.0
- Rumorosità: <30 db
- Audio: 2x speaker Harman Kardon 3 W
- Hardware: SoC AMlogic T950X2; CPUS GPU Mali-G31, RAM 2GB, memoria storage 32 GB
- Connettività wireless: WiFi 802.11n (2,4 GHz e 5 GHz); Bluetooth 5.0
- Ingressi fisici: HDMI, USB 2.0, uscita jack 3,5 mm
- Autofocus laser ad alta velocità
- Correzione trapezoidale: keystone automatico
- Alimentazione: batteria da 12.400 mAh:
XGIMI MoGo Pro+ è la versione migliorata del fortunato proiettore portatile MoGo Pro, rispetto al quale vede il miglioramento di diverse specifiche ed importante aggiunte. Tra tutte, quella dell’autofocus laser ad alta velocità e del keystone automatico, che permette la correzione trapezoidale automatica. In altre parole, lo schermo si manterrà sempre di forma rettangolare anche se inclinato di diversi gradi (fino a 40° verticalmente). La correzione trapezoidale orizzontale deve invece essere effettuata tramite keystone manuale.
Si tratta di un proiettore LED (fino a 30,000 ore di riproduzione), con tecnologia DLP ed una risoluzione Full HD 1080p (il proiettore supporta comunque contenuti 4K in entrata, i quali verranno ovviamente scalati).
In aggiunta, MoGo Pro Plus è dotato di due altoparlanti Harman Kardon da 3W che, oltre a riprodurre l’audio dei vari contenuti multimediali in riproduzione, permette al dispositivo di ricoprire la seconda funzione per cui è deputato, ovvero quella di cassa bluetooth. Non parliamo ovviamente di un diffusore di alto profilo, ma di un’ottima soluzione se si è in movimento.
Dotato sia di connettività WiFi che Bluetooth, MOGO PRO Plus integra un Chromecast con Android TV 9.0 Questo permette sia di accedere a tutte le app presenti su PlayStore (tra cui ovviamente le piattaforme per lo streaming di video e musica), che di effettuare che sfruttare la tecnologia Google Cast e trasmettere dunque da smartphone o tablet.
Cosa c’è nella confezione di MOGO PRO+
Nella confezione troviamo:
- Proiettore XGIMI MOGO Pro+
- Telecomando
- User Guide
- Adattatore e cavo di alimentazione (attacco inglese)
Design e costruzione del mini proiettore XGIMI MOGO Pro Plus
Il proiettore portatile XGIMI MoGo Pro+ si presenta come un prodotto dalle linee pulite ed essenziali. Una delle prime particolarità che si notano guardando il dispositivo è la sua somiglianza, nemmeno troppo vaga, con lo smart speaker Sonos One. Molto compatto e maneggevole ha un peso di poco inferiore ad 1 kg. Un peso non proprio indifferente, ma che gli conferisce un’ottima solidità strutturale.
Sulle parti laterali e frontali l’aspetto del dispositivo è caratterizzato dalla griglia a copertura degli altoparlanti. Frontalmente trovano spazio la lente principale sopra e quella per la correzione trapezoidale automatica, contrassegnata con la scritta Auto Keystone. Sul lato superiore, oltre al logo XGIMI, sono posti i tasti touch (Volume e Play/Pausa) ed un LED di stato.
Gl ingressi fisici ed il tasto di accensione/spegnimento sono invece posti sul retro del proiettore. Alla base troviamo l’ingresso per la vite di montaggio (il mini proiettore può essere installato anche a soffitto) ed un’aletta che permette di tenere il dispositivo in linea in caso sia poggiato su una superficie inclinata.
Il telecomando di MOGO Pro+ è invece di colorazione bianca con tasti neri, molto comodi e che danno accesso a tutte le feature più importanti.
Uso e prestazioni di MOGO+
Come anticipato, XGIMI MoGo+ integra Chromecast con Android TV: questo lo rende un vero e proprio hub multimediale, dal quale poter accedere istantaneamente a tutte le maggiori piattaforme per lo streaming e per la musica. Parliamo quindi di Netflix, Amazon Prime Video (disponibile se si è clienti Prime), Disney+, DAZN, RaiPlay, Spotify, ecc.
Non appena acceso, il proiettore si autoregola in base alla sua posizione in modo da garantire la proiezione su uno schermo perfettamente rettangolare, ed accede alla dashboard di Android TV, ovviamente collegata ad un account Google. Da qui, si possono eseguire diverse app, scaricarne delle altre dal Google Play Store.
Parliamo ora di qualità video. Questa è riuscita a sorprendermi. Sebbene infatti non si tratti di un videoproiettore home cinema tradizionale, il livello di risoluzione è perfettamente in linea con quanto dichiarato, ovvero un ottimo Full HD reale, definito e nitido. Ovviamente, non parliamo della luminosità di un TV, ma di livelli assolutamente soddisfacenti per un dispositivo di questo tipo.
Abbiamo messo alla prova XGIMI MoGo + con film e serie TV da varie piattaforme, rimanendo sempre pienamente soddisfatti. Anche la riproduzione dei filmati in 4K è stata fluida e senza alcun tipo di problematica (ricordiamo che comunque la risoluzione di questi filmati subisce un downgrade fino a Full HD).
Inoltre, la riproduzione di foto e di presentazioni, o più in generale per un uso ufficio, MoGo Pro+ offre tutto quello che si desidera, come per sessioni di gaming. Abbiamo sfruttato infatti l’ingresso HDMI per collegare la PS4 giocare un paio d’ore in veranda su uno schermo da quasi 100″. Un’esperienza sicuramente divertente, che rende perfetto questo dispositivo anche per le serate estive all’aperto.
Come anticipato, la luminosità è di 300 ANSI Lunens, valore di assoluto rispetto per un mini proiettore, ma ovviamente non paragonabile ai livelli ottenuti dai proiettori “fissi”. Alla prova pratica, il proiettore di XGIMI dà il meglio di sè quando l’ambiente circostante è completamente buio, ma offre comunque prestazioni accettabili anche in penombra o in una situazione stile ufficio.
Durante l’utilizzo XGIMI MOGO PRO+ si mantiene molto silenzioso: la ventola infatti non riesce in alcun modo a interferire con la riproduzione audio. Caratteristica apprezzata e da non sottovalutare. Abbiamo infatti avuto modo di testare alcuni modelli rumorosi e questo influisce in maniera assolutamente negativa con la fruizione ottimale del prodotto.
I due speaker Harman Kardon da 3W W offrono invece una qualità audio appena sufficiente, adatta per un uso senza troppe pretese, come guardare video su YouTube, piccole clip o ascoltare musica durante un picnic. Tuttavia, se si sta cercando un’esperienza più avvolgente, il proiettore può essere collegato ad un cassa bluetooth esterna o ad una soundbar. Senza dimenticare la possibilità di utilizzare un collegamento cablato tramite il jack da 3,5 mm.
l proiettore integra infatti una batteria da 12.400 mAh, che garantisce fino a 8 ore di riproduzione musicale. L’autonomia in modalità video è ovviamente inferiore, ma permette di finire agevolmente un film di 2 ore.
Correzione trapezoidale automatica
Vera killer feature del dispositivo è il keystone automatico, che ci solleva dall’intervenire manualmente per effettuare la correzione trapezoidale. In altre parole, ogniqualvolta sposteremo il proiettore, quest’ultimo si prenderà un paio di secondi (lo possiamo notare dall’immagine che compare sullo schermo) per autoregolarsi e mantenersi dunque perfettamente rettangolare e a fuoco (ricordiamo che è presente la messa a fuoco laser ultra-veloce).
Naturalmente, si consiglia di mantenere sempre il proiettore il quanto più ortogonale possibile alla parete, in quanto la correzione trapezoidale fa sempre perdere qualcosina all’immagine proiettata (differenza lieve visibile solo da un occhio esperto).
Prezzo XGIMI MOGO Pro+
Tra le note dolenti c’è senza dubbio il prezzo di XGIMI Mogo Pro+: ben 650€. Certamente, molti utenti alla ricerca di un mini proiettore si orientano verso prodotti più economici, come ad esempio Philips NeoPix Prime, che abbiamo avuto modo di provare per alcune settimane, lasciandoci una buona impressione. La differenza di qualità però si vede (e si sente) da tanti punti di vista: materiali, prestazioni audio/video, funzionalità smart e via dicendo. In questo caso è necessario comprendere perfettamente cosa ci si aspetta da un dispositivo e valutare il prezzo per quanto ha da offrire.
XGIMI MOGO PRO+ recensione: considerazioni finali
Come visto durante la recensione di XGIMI MOGO PRO+, il proiettore è completo e con pochissimi difetti: fa diverse cose (alcune le fa davvero bene) ed offre caratteristiche che lo rendono quasi un ibrido tra un proiettore mini ed uno tradizionale. Tra i punti di forza il design, l’integrazione con Android TV, la correzione trapezoidale automatica (fino a 40 gradi in verticale) e, naturalmente, le prestazioni. Unico contro il prezzo che tuttavia rimane in linea con i top di gamma del settore.
XGIMI: altri modelli della gamma
La gamma di mini proiettori XGIMI è completa e ricca di opzioni. Eccone alcune: