Sarà possibile il controllo vocale di Xbox One grazie ad Alexa e Cortana

Avevamo parlato solo pochi giorni fa del matrimonio tutto tecnologico fra Amazon Alexa e Microsoft Cortana. Adesso arrivano già nuove notizie dagli USA. Sarà infatti possibile controllare Xbox One utilizzando i due assistenti vocali. In altre parole, si potranno impartire dei comandi alla console con la voce usando la skill dedicata.

Ovviamente, la notizia non influenzerà esclusivamente l’ambito gaming, ma l’intera gamma di funzionalità della console che, come sappiamo, è un vero e proprio centro multimediale (basti pensare che la popolare app media center Kodi è nata proprio per gestire i contenuti multimediali su Xbox).

Cosa si potrà fare?

Gli utenti Xbox One potranno eseguire una serie di comandi utilizzando semplicemente la propria voce. Per esempio, potranno accendere/spegnere la console, avviare o stoppare applicazioni, controllare i file multimediali (musica e video) durante la riproduzione o eseguire degli screenshot. Per poter utilizzare questa nuova skill, gli utenti dovranno, però, necessariamente disporre di un dispositivo terzo con Alexa integrato: un PC con Windows 10, Amazon Echo, Sonos One o Harman Kardon.

Questa nuova funzionalità sarà disponibile inizialmente solo per alcuni iscritti a Xbox Insiders negli USA. Successivamente, sarà accessibile a tutti, anche al di fuori dei confini statunitensi. Questo non appena tutti i bug e le problematiche iniziali verranno risolti.

La rivoluzione degli assistenti vocali è ormai un fatto conclamato. Dagli speaker audio, agli elettrodomestici, passando ora per le console gaming come Xbox One, i maggiordomi virtuali stanno pian piano conquistando tutti. Anche il mercato italiano sembra apprezzare sempre di più la possibilità di gestire e controllare i propri dispositivi con la voce. Purtroppo, ancora non ci è dato sapere quando l’integrazione fra Alexa e Cortana sarà disponibile nel Bel Paese, ma considerando la velocità di questo mercato, non fatichiamo ad immaginare che questa avverrà prima di quanto speriamo.

Leggi anche: Integrazione Alexa Cortana | La partnership fra Amazon e Microsof è finalmente realtà

DICCI COSA NE PENSI

      Lascia un commento

      Compara articoli
      • Total (0)
      Compare
      0