Probabilmente avrai già sentito parlare di Twinkly, le luci di natale smart del brand italiano pensate per chi vuole domotizzare l’albero di natale. 

Infatti, è arrivato il momento di decorare l’albero di Natale e quale miglior modo se non farlo in modo smart? Con Twinkly è possibile. Immagina di poter gestire le luci dell’albero dal tuo smartphone, personalizzare le animazioni e dare sfogo alla tua creatività.

Esistono anche soluzioni fai da te per domotizzare l’albero, come l’utilizzo di interruttori Sonoff (o simili), strisce LED WiFi, smart plug o ciabatte smart.

Tuttavia, Twinkly si presenta come la soluzione più facile e comoda, che offre un ampio grado di personalizzazione e di possibilità. Qui sotto spieghiamo cosa sono e come funzionano.

Twinkly: le luci di natale smart

Decorare l’albero di Natale è un momento speciale, che riesce a riunire e divertire tutta la famiglia. Twinkly permette di farlo in un modo completamente innovativo e smart, liberando la fantasia. Un prodotto destinato ad essere amato non solo dai più piccini.

Luci albero di Natale controllabili con lo smartphone

Le luci LED per albero di Natale Twinkly si presentano come una classica striscia di luci natalizie, ma con una piccola differenza: sono completamente controllabili con lo smartphone.

Ogni LED ha matrice RGB (Red, Green, Blue) con 16,7 milioni di combinazioni di colore disponibili. Basterà collegare i LED al WiFi domestico tramite l’app iOS/Android dedicata, ed il gioco è fatto.

Mappatura delle luci

Veniamo ora ad una delle tecnologie più innovative di Twinkly. Una volta disposte le luci e connesse al WiFi, l’app ti chiederà di fare una foto all’albero.

L’app sarà in grado di rilevare e localizzare ogni singolo LED presente sulla striscia, attraverso la fotocamera dello smartphone. Una volta mappate le luci, potrai scegliere le animazioni che più ti piacciono e personalizzarle a tuo piacimento.

Animazioni

Una volta che Twinkly è connesso al WiFi, potrai dare libero sfogo alla tua immaginazione. Infatti, tramite l’app, è possibile scegliere fra numerose animazioni preimpostate.

Inoltre, ogni effetto è completamente personalizzabile a seconda dei propri gusti. Potrai cambiare la velocità, i colori, l’intensità e tutti i parametri di funzionamento dell’animazione.

Ma non finisce qui. Infatti, potrai addirittura “disegnare” la tua animazione personalizzata, come se avessi in mano un pennello e stessi colorando tu stesso l’albero!

Infine, con la funzione Join, potrai collegare più dispositivi Twinkly e controllarli insieme, come se fossero un unico prodotto. Allo stesso modo, se disponi di più alberi di Natale e vuoi sincronizzare il loro funzionamento, potrai farlo con la funzione Sync.

Sincronizzazione con la musica

Che feste sarebbero senza le tue canzoni di Natale preferite? Con Twinkly, è possibile sincronizzare la tua animazione alla musica e fare in modo che le luci vadano a tempo con essa. Potrai così creare degli effetti davvero suggestivi e stupire i tuoi ospiti.

Compatibilità ed ecosistema smart home

Grazie alla compatibilità con Amazon Alexa e gli smart speaker della linea Google Home/Nest, le luci Twinkly (Generation II) sono totalmente gestibili anche tramite la voce. Allo stesso modo, possono essere inseriti all’interno del proprio ecosistema di casa intelligente, interagendo quindi con altri dispositivi (tramite routine, ecc.).

Qui sotto trovi tutte le luci LED per l’albero di Natale Twinkly:

Twinkly: non solo luci per l’albero di Natale

Oltre i LED per l’albero di Natale visti in precedenza, Twinkly commercializza anche altre soluzioni per le decorazioni natalizie. Come per esempio delle tende o ghirlade di luci. Le trovi qui sotto.

Se vuoi scoprire di più sul brand o guardare i vari tutoriali, visita il sito del produttore qui.