In questa recensione ci occupiamo di Tapo C200, la telecamera di videosorveglianza smart di TP-Link.
Grazie alla buona qualità, al numero di funzioni ed al prezzo contenuto, questa videocamera IP si candida ad essere la migliore telecamera di sorveglianza economica sul mercato.
Eccola alla prova pratica.
Indice:
- Tapo C200 recensione: opinioni e valutazione
- Telecamera Tapo C200: caratteristiche
- Cosa c’è nella confezione di C200
- Tapo C200 TP-Link: panoramica prodotto
- Design discreto e buoni materiali
- Come si configura Tapo C200
- Qualità delle riprese Tapo C200
- Tapo C200 app e funzioni
- Telecamera Tapo C200: prezzo
- Recensione TP-Link Tapo C200: in sintesi
Tapo C200 recensione: opinioni e valutazione
[review]
Telecamera Tapo C200: caratteristiche
- Dimensioni: 86.6 x 85 x 117.7mm
- Risoluzione: Full HD 1080p
- Frame rate: 15fps
- Visione notturna: LED IR 850nm fino a 8m
- Angolo di visione: 360° orizzontale / 114° verticale
- Sensore movimento PIR
- Allarme/sirena integrata
- Archiviazione: slot SD fino a 128GB
- Compatibilità: Alexa, Google Assistant
- Funzione Webcam
- Classi WiFi: 802.11b/g/n
- Banda WiFi: 2,4 GHz
- Sicurezza Wireless: WPA/WPA2-PSK
Cosa c’è nella confezione di C200
Nella confezione troviamo:
- Telecamera Tapo C200
- Kit montaggio a muro
- Cavo di alimentazione
- Libretto istruzioni
Tapo C200 TP-Link: panoramica prodotto
Tapo C200 è la nuova videocamera di sorveglianza WiFi del sub-brand di proprietà TP-Link, che si caratterizza per il buon comparto di funzionalità, la facilità d’uso ed il prezzo estremamente vantaggioso.
La videocamera offre funzione Pan/Tilt (rotazione fino a 360 gradi in orizzontale e 114 in verticale) riprese in Full HD 1080p, riprese notturne fino a 7m ed uno slot per SD fino a 128GB.
In aggiunta, la videocamera è dotata di sensore di movimento PIR. Ogniqualvolta questo viene attivato, l’app invierà automaticamente una notifica push sullo smarphone ed attiverà l’allarme integrato nel dispositivo.
La gestione della telecamera e la configurazione iniziale avvengono attraverso l’app TP-Link Tapo, compatibile con tutti i maggiori assistenti vocali.
Ricordiamo che la telecamera C200 non è l’unico dispositivo della gammma TP-Link Tapo. Se vuoi maggiori informazioni su altri prodotti della linea o sull’ecosistema Tapo leggi questa guida.
Design discreto e buoni materiali
Tapo C200 si presenta come una telecamera di sorveglianza compatta (86.6 x 85 x 117.7mm) , dalle linee eleganti e minimali, adatte per sposarsi con qualsiasi tipo di arredamento.
La videocamera, che ricorda vagamente alcuni modelli Xiaomi, si compone di una base semisferica con il logo Tapo, un corpo prodotto di forma sferica e di colore bianco, ed una lente posta sulla parte frontale nera. Sopra la lente troviamo un piccolo LED indicatore dello stato di funzionamento del dispositivo.
Sul lato posteriore troviamo la griglia dello speaker audio e l’attacco per l’alimentazione elettrica, mentre sotto la base sono posti 3 gommini anti-scivolo ed i fori per il montaggio a parete.
Molto particolare l’alloggiamento dello slot SD: questo si trova infatti sotto la lente, vicino al sensore. Per potervi accedere, sarà quindi necessario direzionare il sensore verso l’alto. Ovviamente, questa posizione desueta potrebbe creare alcuni problemi per chiunque abbia bisogno di cambiare frequentemente la scheda SD. Tuttavia, si dimostra un “nascondiglio” piuttosto efficace ed ingegnoso.
Buona la qualità costruttiva, con plastiche di qualità ed una discreta impressione di solidità strutturale.
Come si configura Tapo C200
Tapo C200 può definirsi come una vera e propria telecamera di sorveglianza plug & play. Basterà collegare la videocamera Tapo all’alimentazione elettrica, scaricare l’app TP-Link Tapo (disponibile sia per iOS che Android) e seguire i pochi e semplici passaggi guidati per iniziare ad utilizzare il dispositivo.
Una volta scaricata l’app ed effettuata la registrazione ai servizi Tapo, si accede alla home e, facendo tap su “+” si aggiunge un nuovo dispositivo, scegliendo Tapo C200 dalla lista fornita.
Successivamente, viene richiesta la connessione dello smartphone alla rete WiFi della videocamera stessa. A questo punto, la configurazione è quasi terminata.
Per ultimarla, basta inserire le credenziali di accesso al WiFi domestico, assegnare la telecamera ad un ambiente (viene fornita una lista predefinita) e la telecamera è pronta all’utilizzo.
Qualità delle riprese Tapo C200
La telecamera di sorveglianza Tapo C200 riprende in risoluzione Full HD 1080 a 15 fps. Nel complesso, la qualità video è ottima, con un buon livello di dettaglio e movimenti fluidi. Dall’app è comunque possibile modificare la qualità delle riprese, in caso non si voglia occupare troppo spazio in memoria.
Abbiamo fatto un test in una casa vacanza, posizionando la telecamera dietro la cassaforte e all’estremità della camera da letto (circa 6m). La telecamera ci ha sorpreso anche per le sue capacità di ripresa in notturna, confermando di fatto quanto dichiarato dal brand (circa 7m di distanza grazie al LED IR integrato). Al buio si vedono perfettamente i volti e fattezze, con si accusa una perdita di dettaglio irrisoria rispetto ad un ambiente illuminato.
Tapo C200 è dotata di sistema audio a due vie (microfono e speaker integrati): è dunque possibile comunicare direttamente con chi si trova nei pressi del dispositivo. La qualità audio è accettabile, almeno per intrattenere conversazioni di breve durata.
Molto bene anche il sistema di rilevamento dei movimenti e delle notifiche, che si dimostrano estremamente puntuali e precise ad ogni movimento rilevato (la sensibilità del sensore può essere personalizzata dall’app).
Tapo C200 app e funzioni
La configurazione e la gestione della videocamera avvengono attraverso l’app TP-Link Tapo. L’app si presenta ben strutturata, facile ed intuitiva da utilizzare.
Una volta terminata la configurazione iniziale, dalla home si visualizzano i dispositivi attualmente connessi. Facendo tap sul nome della videocamera si accede alla live view e a tutte le funzionalità. In particolare:
- Pad per movimento Pan (360°) e Tilt (114°)
- Comunicazione audio, sia spot che continuativa (modalità Telefonata)
- Attivare/disattivare la sirena integrata
- Attivare/disattivare la modalità Privacy, che consiste nell’oscuramento delle riprese
- Catturare uno screenshot di quanto ripreso
- Modificare la qualità delle riprese (Bassa / Automatica)
Facendo tap in alto a destra si accede alle impostazioni di personalizzazione, dalle quali è possibile regolare la sensibilità del sensore PIR, capovolgere l’immagine (funzione utile in caso si monti la telecamera sul soffitto), correggere la distorsione dell’immagine (in questo caso si riduce l’angolo di visione)
Molto interessante la possibilità di impostare varie inquadrature e richiamarle con un semplice tap, senza quindi il bisogno di utilizzare il pad virtuale.
In aggiunta, è’ possibile associare fino a 32 dispositivi per creare un vero e proprio kit di sorveglianza wireless.
Infine, ricordiamo che l’app è compatibile sia con Alexa che Google Home. Dunque, è possibile controllare con la voce il funzionamento della camera e visualizzare le immagini direttamente su uno smart display come Echo Show, Echo Show 5, Echo Show 8 o Google Nest Hub.
Telecamera Tapo C200: prezzo
Il prezzo è senza dubbio uno dei punti di forza di questa TP-Link Tapo C200.
Infatti, il prezzo di listino è di 39,99€, ma in questi giorni è venduta a 29,99€ su Amazon. Un prezzo estremamente competitivo e vantaggioso, soprattutto considerando le funzionalità offerte e la qualità complessiva del prodotto.
Recensione TP-Link Tapo C200: in sintesi
Ed eccoci alle conclusioni di questa recensione di Tapo C200, la nuova videocamera IP economica di TP-Link. Si tratta di un dispositivo affidabile e dalle ottime prestazioni, sia per quanto riguarda la qualità video (anche in notturna), che per la precisione ed il comparto di funzionalità.
Dotata di PAN/Tilt (360/114 gradi) e slot SD da 128GB, si gestisce tramite l’app TP-Link Tapo, ben strutturata e semplice da utilizzare. La configurazione iniziale richiederà infatti solo pochi minuti (dispositivo plug & play).
Compatibile con i maggiori assistenti vocali, la telecamera potrà essere controllata con la voce, in modo da visualizzare l’immagine direttamente sullo schermo dello smart display.
Un acquisto consigliato per chiunque stia cercando una telecamera di sorveglianza da interni dal prezzo estremamente competitivo, senza rinunciare alla qualità.