In questa recensione vi parliamo del robot tagliaerba smart SØMLØS G1s, un dispositivo realmente smart dotato di caratteristiche e funzioni assolutamente interessanti.

Il settore dei robot tosaerba, sebbene ancora piuttosto indietro rispetto a quello dei robot aspirapolvere e robot lavapavimenti domestici, è in forte ascesa. Infatti, la possibilità di delegare alla tecnologia una mansione faticosa ed impegnativa come la manutenzione del prato, spinge sempre più utenti ad optare per questi prodotti, che tuttavia hanno in media un prezzo piuttosto importante.

Questo G1S è il top di gamma di SØMLØS e rappresenta una scelta valida se cerchiamo un robot per rasatura del prato.

Recensione SØMLØS G1S: valutazione

[review]

Con il codice smartdomotica10 avrai diritto ad uno sconto del 10% su qualsiasi prodotto acquistato sul sito ufficiale SØMLØS

SØMLØS G1S: panoramica e specifiche tecniche

  • Batteria: 2600mAh/5200mAh
  • Velocità di rasatura: 22m/min
  • Resistente all’acqua: IPX4 (IPX67 per l’alimentazione)
  • Altezza di taglio: 2.5-5.5 cm
  • Tempo di lavoro: 1,5h/3h (2600/5200mAh)
  • Pendenza massima: 25° Filo di confine a pendenza massima (bordo dell’area di lavoro): 10°
  • Copertura massima: 800m2/1600m2 (± 20 %)
  • Tempo di ricarica: 2H/3H
  • Velocità di rotazione delle lame: 3500rpm
  • Tipologia motore: brushless
  • Rumorosità: 57 db
  • Dimensione dell’unità: 50 x 35.5 x 24 cm
  • Consumo energetico: 54W
  • Tensione d’ingresso: AC100-240V
  • Tensione di uscita di carica: DC 29V 1.5A
SØMLØS G1s recensione

SØMLØS G1s è un robot tagliaerba smart pensato per i giardini di grandi dimensioni. Infatti, esistono due versioni del dispositivo (G1s e G1s+), rispettivamente in grado di coprire prati con estensione di 800m2 e 1600m2 (± 20 %), con pendenza fino al 25%. Il motore brushless montato offre una velocità di taglio pari a 22 metri quadrati al minuto, grazie ad una velocità di rotazione delle lame pari a 3500 rpm.

Le lame sono 4 e sono regolabili per selezionare l’altezza desiderata del taglio, che va da 2,5 a 5,5 cm. Per poter funzionare correttamente, SØMLØS G1s sfrutta la presenza del cavo perimetrale, che delimita l’area entro la quale il dispositivo opererà, funzionando dunque da vera e propria barriera virtuale.

Inoltre, il robot è dotato di controllo adattivo del terreno, che sfrutta la presenza dei vari sensori (anti-urto, inclinazione del terreno, ecc.) per ottimizzare al meglio la falciatura del prato.

Una volta terminato il proprio lavoro (o esaurita la batteria) il robot torna automaticamente alla base di ricarica. Trattandosi di un dispositivo smart, oltre ai controlli fisici, il robot può essere gestito tramite app.

Infine, trattandosi di un prodotto dal costo importante, la sicurezza è uno dei temi su cui il brand norvegese sembra aver messo più attenzione. Il robot è infatti dotato di antifurto con allarme e codice PIN di sblocco.

Cosa c’è nella confezione del robot tosaerba SØMLØS G1s

Nella confezione troviamo:

  • Robot tagliaerba SØMLØS G1s
  • Base di ricarica
  • Lame di ricambio
  • Cavo perimetrale
  • Picchetti per cavo perimetrale
  • Istruzioni
  • Picchetti per fissaggio della base di ricarica

Robot tagliaerba SØMLØS G1S: design e costruzione

Il robot tosaerba SØMLØS G1s è ben costruito e presenta un design essenziale, con linee discrete ed una colorazione nero/grigia. Le plastiche utilizzate sono di buona fattura,

Sul lato superiore trova spazio il tasto Stop (in rosso) che, oltre a fermare il robot durante il funzionamento, fa aprire lo sportello che dà accesso al computer di bordo, composto da un display LED ed alcuni pulsanti fisici:

  • Power
  • Start
  • Home
  • Tasti direzionali (A, B, C, D)
computer di bordo del SØMLØS G1s
Computer di bordo SØMLØS G1s

In aggiunta, nascosto da un altro piccolo sportello, sul lato superiore trova spazio anche la manopola che permette di regolare manualmente l’altezza del taglio.

Regolatore altezza prato tagliaerba
Regolatore dell’altezza dell’erba

Sul lato inferiore trova ovviamente spazio il disco con le 4 lame, da avvitare manualmente prima di iniziare ad usare il dispositivo.

SØMLØS G1s lame
Lame del robot

Il robot è abbastanza leggero (8,1 kg) e semplice da trasportare, soprattutto grazie alla maniglia collocata posteriormente.

Robot tagliaerba SØMLØS G1s
Maniglia per il trasporto

Uso e prestazioni di SØMLØS G1S

Prima di utilizzare il robot tosaerba SØMLØS G1S, è necessario completare alcune operazioni preliminari. In particolare, l’operazione più importante consiste nel posizionare il cavo perimetrale. Da questo punto di vista, l’azienda consiglia di fissare il cavo tramite i picchetti in dotazione, in modo da essere perfettamente aderente al suolo (in caso contrario si rischia il taglio accidentale da parte dello stesso robot).

montagio cavo perimetrale tosaerba robot
Montaggio cavo perimetrale di SØMLØS G1s

In aggiunta, una volta fissato il cavo al terreno, è necessario collegare i due capi di quest’ultimo ai morsetti posti sulla base di ricarica (attenzione: se si invertono cavi e morsetti, il robot “penserà” di trovarsi all’esterno del perimetro di lavoro e non al suo interno). Dunque, per il posizionamento corretto del cavo ti consigliamo comunque di consultare le istruzioni indicate nella guida all’uso.

A questo punto, basta fissare la stazione di ricarica al terreno, collegarla alla rete elettrica ed accendere il robot, che sarà quindi pronto all’uso. Premendo sul pulsante rosso STOP, si accede al computer di bordo, dal quale è possibile impostare una serie di personalizzazioni e, soprattutto, avviare il robot premendo il tasto START.

Dopo un segnale sonoro, il robot inizia le operazioni di pulizia, seguendo la modalità di funzionamento impostata:

  • Spot: movimenti concentrici partendo da un punto preciso
  • Edge Cut: taglio ai confini del perimetro
  • Random

Come detto nell’introduzione, con il controllo adattivo del terreno G1s sfrutta appieno i sensori montati (in particolare anti-urto ed inclinazione), per trovare il miglior percorso ed ottimizzare le operazioni di falciatura del prato.

robot somlos gs1

Nel complesso, il robot è molto silenzioso e preciso nei movimenti; se è presente un ostacolo (ad esempio un albero) sul cammino del robot, quest’ultimo lo urterà lievemente per poi trovare un percorso alternativo. E’ comunque possibile utilizzare il cavo per escludere al meglio ostacoli dal percorso del robot.

In assenza di un raccoglitore dedicato, l’erba tagliata e sminuzzata rimarrà sul suolo, fungendo in questo modo da fertilizzante naturale per il terreno (mulching).

App SØMLØS e aggiornamenti

Il robot SØMLØS è un dispositivo dotato di funzionalità smart. In particolare, è possibile gestire il dispositivo tramite l’omonima app del brand.

Ovviamente, per poter accedere a tutte le funzionalità dell’app e ai continui aggiornamenti del software, è necessario che lo spazio verde abbia la copertura del segnale WiFi. In caso contrario, ti consigliamo di optare per un ripetitore WiFi o una rete mesh.

Dall’app è possibile:

  • Avviare/mettere in pausa il robot
  • Terminare la rasatura
  • Ritorno del robot alla base di ricarica
  • Avvio rasatura spot
  • Programmazione del robot
  • Partenza ritardata (“quick appointment”)
  • Rasatura a zone: in questo caso, è necessario creare delle zone di rasatura impostando i parametri della distanza (questa indica quanti metri percorrerà il robot sul cavo prima di entrare nel perimetro ed iniziare a tagliare) e la percentuale (“ratio”) con la quale il robot raserà ogni volta ciascuna zona.

Infine, tra le feature più interessanti, non possiamo dimenticare il sistema di aggiornamento continuo del software in modalità Over-the-Air, che consente updates snelli e frequenti, per un costante miglioramento del sistema di falciatura del prato.

Il giudizio relativo all’app è certamente positivo: l’interfaccia è infatti abbastanza semplice e le possibilità di personalizzazione sono buone. Tuttavia, c’è da fare una precisazione. Rispetto alle recenti app di gestione dei robot aspirapolvere domestici, le app dei tagliaerba smart risultano in media meno sofisticate e con una gamma di funzioni più limitata.

Ovviamente, è facile capire il perchè: il mercato dei robot tosaerba si è sviluppato relativamente più in ritardo rispetto alla controparte “indoor”. Ci vorrà quindi tempo per arrivare ai livelli di sofisticatezza visti ormai nella quasi totalità di aspirapolvere e lavapavimenti robot, ma siamo certamente sulla strada giusta.

SØMLØS G1s: prezzo

Come la maggior part dei robot tagliaerba, anche il prezzo di SØMLØS G1s è cospicuo e non adatto a tutte le tasche. Come abbiamo anticipato, esistono due versioni del robot tagliaerba, ecco i prezzi attuali:

  • 800 metri quadrati: 1400€
  • 1600 metri quadrati (G1s+): 1600€

Il prodotto può essere acquistato sul sito ufficiale SØMLØS, così come gli accessori addizionali. Tra questi ricordiamo il cavo perimetrale (una bobina è comunque inserita nella confezione) e la tettoia anti-pioggia per la stazione di ricarica.

Con il codice smartdomotica10 avrai diritto ad uno sconto del 10% su qualsiasi prodotto acquistato sul sito ufficiale.

Recensione SØMLØS G1s: in sintesi

Tirando le somme di questa recensione, possiamo affermare che SØMLØS G1s è un robot tagliaerba di estrema qualità, adatto a giardini di grandi dimensioni. Completo ed affidabile, offre una qualità costruttiva di livello e prestazioni assolutamente soddisfacenti. Le funzionalità, sia quelle smart che quelle strettamente inerenti alla cura del prato, sono variegate ed interessanti, così come la possibilità di personalizzazione dell’utilizzo del dispositivo. In particolare, ricordiamo il costante miglioramento dovuto ai continui aggiornamenti software (connessione WiFi richiesta) ed il sistema di controllo adattivo del terreno, che consente una falciatura “ottimizzata” in base a terreno, pendenza ed ostacoli. Prezzo importante, ma li vale tutti.