Smart Home Samsung | Cosa c’è da sapere su SmartThings e sui prodotti Samsung Smart Home

Tutti i giganti tecnologici stanno investendo nel mercato della domotica e IoT. Tra questi, non può mancare il colosso coreano Samsung, che su questo trend ha iniziato a credere parecchio. La smart home Samsung vanta infatti una gamma di prodotti validi ed innovativi, soprattutto nel comparto elettrodomestici. Inoltre, lo sviluppo della piattaforma SmartThings è il segnale della volontà del brand coreano di creare un vero e proprio ecosistema di prodotti connessi.

In questo articolo vedremo cos’è SmartThings, la tecnologia cardine della smart home Samsung per poi presentare alcuni prodotti connessi Samsung.

Smart home Samsung: cos’è SmartThings

SmartThings è la tecnologia per la smart home Samsung che permette di gestire e connettere diversi dispositivi intelligenti tra cui: piccoli e grandi elettrodomestici, prese, sensori di movimento, sensori di umidità, telecamere di sorveglianza, TV ecc. La gestione dell’ecosistema di dispositivi avviene tramite l’omonima app dedicata, con cui è possibile svolgere una serie di attività tra cui guardare la TV mentre stai tornando a casa, gestire il tuo impianto audio o dare un’occhiata nel tuo frigo mentre sei al supermercato. Una volta scaricata ed effettuato il login con l’account Samsung, l’app cercherà automaticamente i dispositivi supportati nelle vicinanze. Samsung SmartThings, oltre alla gestione dei singoli dispositivi domotici, ne permette il controllo simultaneo, facendoli lavorare insieme. Sarà così possibile creare degli scenari predefiniti che comprendano, con un solo comando, l’attivazione di diversi apparecchi nello stesso momento. Tutto questo, naturalmente, è programmabile e gestibile remotamente.

samsung smartthings

Ritorna al menu ↑

Il Cloud SmartThings

L’intera tecnologia su cui poggia l’omonima app è la piattaforma cloud SmartThings che, come recita il sito di Samsung, è una “piattaforma aperta compatibile con dispositivi mobili, elettrodomestici, TV e sensori, per assicurare un’esperienza senza complicazioni”.

Ritorna al menu ↑

Bixby: l’assistente vocale Samsung

Al centro della piattaforma c’è Bixby, l’assistente vocale ideato per controllare i dispositivi connessi a SmartThings. Anche se non sofisticato come Google Assistant o Amazon Alexa, questo assistente vocale è in grado di eseguire azioni essenziali ma, allo stesso tempo, utili nella gestione quotidiana della casa.

Ritorna al menu ↑

Prodotti smart home Samsung

Ritorna al menu ↑

SmartThings Hub

Prodotto di spicco nella gamma di prodotti per la smart home Samsung, SmartThing Hub è un’unità centrale per la gestione da remoto dei dispositivi domotici di casa Samsung. La connessione al WiFi domestico non è indispensabile, grazie alla sua connettività nativa. Supportando anche Bluetooth, Z-Wave e Zigbee, l’hub SmartThings Samsung è un prodotto in grado di supportare una vasta e crescente gamma di dispositivi. Anche connessi fisicamente tramite la porta USB integrata.  Per verificare che un prodotto sia compatibile com l’hub smart home Samsung, basterà cercare sulla confezione l’etichetta “Works with SmartThings”. Apprezzabile l’alimentazione a batteria con autonomia fino a 10 ore, ottima in caso di black-out energetici.

Samsung F-HUB-UK-V2 interface hub - Interface Hubs

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018 4:33 pm

 

Ritorna al menu ↑

Sensori Samsung

Samsung offre una serie di sensori da associare all’hub SmartThings visto in precedenza. In evidenza, il sensore di umidità ed il sensore di movimento. Consigliati se si ha intenzione di creare un ecosistema smart home Samsung.

SAMSUNG SmartThings Motion Sensor

1 usati da 31,21€
Ultimo aggiornamento: 15/11/2018 4:33 pm

Samsung SmartThings Hub

1 usati da 26,99€
Ultimo aggiornamento: 15/11/2018 4:33 pm

Samsung tratti Sensore di umidità per Amazon Echo

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento: 15/11/2018 4:33 pm

Ritorna al menu ↑

Smart TV Samsung QLed

Smart home Samsung è anche intrattenimento e le nuove TV Samsung QLed sono il fiore all’occhiello dell’intera gamma del marchio coreano. Le smart TV Samsung QLed promettono di essere al pari se non superiori alle rivali LG OLed. La peculiarità vincente di queste TV è sicuramente la profondità cromatica, perfetta in tutte le situazioni di luminosità. Infatti, a detta di Samsung stessa, gli schermi QLed sono in grado di riprodurre il 100% del volume cromatico. Ogni colore, in altre parole, viene riprodotto alla massima qualità anche in situazioni di alta luminosità.

Samsung TV QLED 55 pollici Q8CN Serie 8 curvo, Televisore Smart 4K UHD, HDR, Wi-Fi, QE55Q8CNATXZT (2018)

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018 4:33 pm

Samsung QE65Q9FAMT 65" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV - LED TVs (165.1 cm (65"), 3840 x...

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018 4:33 pm
2.700,00

Ritorna al menu ↑

Family Hub: il frigorifero Smart Samsung

La nuova generazione di frigoriferi Family Hub di Samsung è stata presentata durante lo scorso CES e, sin dall’inizio, sono apparsi come prodotti davvero rivoluzionari. A dimostrarlo, l’entusiasmo dei visitatori (tra cui il nostro!) dello stand Samsung durante Eurocucina al Salone del Mobile di Milano, mentre vi interagivano. Dalla sincronizzazione del funzionamento del frigorifero con i pasti in famiglia, alla possibilità di guardare letteralmente cosa c’è in frigo da qualsiasi parte ci si trovi, il frigorifero Samsung Family Hub ridefinisce il concetto di refrigerazione:il frigorifero non deve solo conservare gli alimenti, ma si trasforma nel centro della cucina offrendo anche intrattenimento. Inoltre, tramite Bixby è possibile controllarlo vocalmente. Completamente integrati alla piattaforma SmartThings, i nuovi arrivati nel comparto Freddo del brand coreano sono commercializzati ad un prezzo non propriamente economico, giustificato però dall’alto livello di innovazione tecnologica.

Samsung RB38M7998S4/EF Frigorifero Combinato Family Hub 2.0, 382L, Premium Inox [Classe di efficienza energetica A++]

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018 4:33 pm
1.724,99 2.499,00

Samsung RF56M9540SR Built-in 550L A+ Stainless steel side-by-side refrigerator - Side-By-Side Fridge-Freezers (Built-in, Stainless steel, French door, LED, Door-on-door, Touch)

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018 4:33 pm
3.490,00

Ritorna al menu ↑

Lavatrice Samsung QuickDrive

La smart home Samsung ha fra i suoi prodotti di maggior successo la lavatrice QuickDrive, lanciata pochi mesi fa nel mercato italiano, rappresentando la nuova generazione del lavaggio del brand di Seoul. Una lavatrice smart che promette lavaggi in tempi velocissimi, anche fino al 35% in meno rispetto ai cicli di lavaggio standard. Questo grazie ad un innovativo cestello che, tramite un movimento ottimizzato (con doppio movimento, verso l’alto e verso il basso del bucato) e non casuale, riduce sensibilmente il ciclo di lavaggio. Ovviamente, senza comprometterne le prestazioni. Inoltre, è in grado di ottimizzare l’uso del detergente, prelevandone solo la giusta quantità, calcolata in base al carico effettuato. Totalmente connessa e programmabile, la lavatrice Samsung QuickDrive monta la tecnologia AddWash sull’oblò, molto utile in caso voglia aggiungere un capo a ciclo di lavaggio iniziato.

Samsung WW70M642OPW/ET Lavatrice QuickDrive (7 kg, 1400 rpm) [Classe di efficienza energetica A+++(-30%)], Bianco

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018 4:33 pm
610,31 899,00

Samsung WW90M642OPW/ET Lavatrice QuickDrive (9 kg, 1400 rpm) [Classe di efficienza energetica A+++(-40%)]

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018 4:33 pm
757,89 1.099,00

Ritorna al menu ↑

Forno Samsung DualCook

Nella smart home Samsung non poteva mancare un forno intelligente. Il forno Samsung DualCook totalmente connesso e compatibile con SmartThings, presenta un’innovativa doppia porta, che permette la cottura separata di 2 diversi cibi, mantenendo modalità di cottura, tempi e temperature distinte. La cavità del forno è di 75 Litri, divisi in 2 vani. Il primo è accessibile separatamente, mentre per accedere al secondo è necessario aprire anche il vano superiore. Questa combinazione permette di inserire le pietanze a lunga cottura e che richiedono meno “controlli” nella parte inferiore, mentre quelli che richiedono più attenzioni durante la cottura in quello superiore. Cottura di qualità e tempi ottimizzati sono assicurati. Come detto, il forno Samsung DualCook è connesso e gestibile remotamente con l’app SmartThings. Potrai controllare lo stato di cottura dovunque tu sia, oppure semplicemente far riscaldare il forno mentre stai tornando a casa dal lavoro.

Samsung - Forno multifunzione da incasso NV75N5671RS finitura inox antimpronta da 56cm

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018 4:33 pm

Samsung Forno multifunzione da incasso NV75N7647RS finitura inox antimpronta da 56cm

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018 4:33 pm

 

DICCI COSA NE PENSI

      Lascia un commento

      Compara articoli
      • Total (0)
      Compare
      0