Guida alla Smart Home Samsung e SmartThings

Tutti i giganti tecnologici stanno investendo nel mercato della domotica e IoT. Tra questi, non può mancare il colosso coreano Samsung, che su questo trend ha iniziato a credere parecchio. La smart home Samsung vanta infatti una gamma di prodotti validi ed innovativi, soprattutto nel comparto elettrodomestici. Inoltre, lo sviluppo costante della piattaforma SmartThings è il segnale della volontà del brand coreano di creare un vero e proprio ecosistema di prodotti connessi.

In questo approfondimento vedremo cos’è SmartThings, la tecnologia cardine della smart home Samsung per poi presentare alcuni prodotti connessi Samsung.

Smart home Samsung: cos’è SmartThings

SmartThings è la tecnologia per la smart home Samsung che permette di gestire e connettere diversi dispositivi intelligenti tra cui: piccoli e grandi elettrodomestici, prese, sensori di movimento, sensori di umidità, telecamere di sorveglianza, TV ecc.

La gestione dell’ecosistema di dispositivi avviene tramite l’omonima app dedicata, con cui è possibile svolgere una serie di attività tra cui guardare la TV mentre stai tornando a casa, gestire il tuo impianto audio o dare un’occhiata nel tuo frigo mentre sei al supermercato.

Una volta scaricata ed effettuato il login con l’account Samsung, l’app cercherà automaticamente i dispositivi supportati nelle vicinanze.

Samsung SmartThings, oltre alla gestione dei singoli dispositivi domotici, ne permette il controllo simultaneo, facendoli lavorare insieme. Sarà così possibile creare degli scenari predefiniti che comprendano, con un solo comando, l’attivazione di diversi apparecchi nello stesso momento.

Tutto questo, naturalmente, è programmabile e gestibile remotamente.

samsung smartthings

Il Cloud SmartThings

L’intera tecnologia su cui poggia l’omonima app è la piattaforma cloud SmartThings che, come recita il sito di Samsung, è una “piattaforma aperta compatibile con dispositivi mobili, elettrodomestici, TV e sensori, per assicurare un’esperienza senza complicazioni”.

Bixby: l’assistente vocale Samsung

Al centro della piattaforma c’è Bixby, l’assistente vocale ideato per controllare i dispositivi connessi a SmartThings. Anche se non sofisticato come Google Assistant o Amazon Alexa, questo assistente vocale è in grado di eseguire azioni essenziali ma, allo stesso tempo, utili nella gestione quotidiana della casa.

Prodotti smart home Samsung

SmartThings Hub

Prodotto di spicco nella gamma di prodotti per la smart home Samsung, SmartThing Hub è un’unità centrale per la gestione da remoto dei dispositivi domotici di casa Samsung.

La connessione al WiFi domestico non è indispensabile, grazie alla sua connettività nativa. Supportando anche Bluetooth, Z-Wave e Zigbee, l’hub SmartThings Samsung è un prodotto in grado di supportare una vasta e crescente gamma di dispositivi.

Anche connessi fisicamente tramite la porta USB integrata.  Per verificare che un prodotto sia compatibile com l’hub smart home Samsung, basterà cercare sulla confezione l’etichetta “Works with SmartThings”. Apprezzabile l’alimentazione a batteria con autonomia fino a 10 ore, ottima in caso di black-out energetici.


Sensori Samsung

Samsung offre una serie di sensori da associare all’hub SmartThings visto in precedenza. In evidenza, il sensore di umidità ed il sensore di movimento. Consigliati se si ha intenzione di creare un ecosistema smart home Samsung.

Smart TV Samsung QLED

Smart home Samsung è anche intrattenimento e le TV Samsung QLED, Neo QLED (e adesso anche OLED) sono il fiore all’occhiello dell’intera gamma del marchio coreano.

Le smart TV Samsung QLED promettono di essere al pari se non superiori alle rivali LG OLED. La peculiarità vincente di queste TV è sicuramente la profondità cromatica, perfetta in tutte le situazioni di luminosità.

Infatti, a detta di Samsung stessa, gli schermi QLED sono in grado di riprodurre il 100% del volume cromatico. Ogni colore, in altre parole, viene riprodotto alla massima qualità anche in situazioni di alta luminosità.



Family Hub: il frigorifero Smart Samsung

La nuova generazione di frigoriferi Family Hub di Samsung è ormai un punto di riferimento del settore.

Dalla sincronizzazione del funzionamento del frigorifero con i pasti in famiglia, alla possibilità di guardare letteralmente cosa c’è in frigo da qualsiasi parte ci si trovi, il frigorifero Samsung Family Hub ridefinisce il concetto di refrigerazione:il frigorifero non deve solo conservare gli alimenti, ma si trasforma nel centro della cucina offrendo anche intrattenimento. Inoltre, tramite Bixby è possibile controllarlo vocalmente.

Completamente integrati alla piattaforma SmartThings, i nuovi arrivati nel comparto Freddo del brand coreano sono commercializzati ad un prezzo non propriamente economico, giustificato però dall’alto livello di innovazione tecnologica.


Lavatrice Samsung AI QuickDrive

La smart home Samsung ha fra i suoi prodotti di maggior successo la lavatrice QuickDrive. Una lavatrice smart che promette lavaggi in tempi velocissimi, anche fino al 35% in meno rispetto ai cicli di lavaggio standard. Questo grazie ad un innovativo cestello che, tramite un movimento ottimizzato (con doppio movimento, verso l’alto e verso il basso del bucato) e non casuale, riduce sensibilmente il ciclo di lavaggio.

Ovviamente, senza comprometterne le prestazioni. Inoltre, è in grado di ottimizzare l’uso del detergente, prelevandone solo la giusta quantità, calcolata in base al carico effettuato. Totalmente connessa e programmabile, la lavatrice Samsung QuickDrive monta la tecnologia AddWash sull’oblò, molto utile in caso voglia aggiungere un capo a ciclo di lavaggio iniziato.


Forno Samsung DualCook

Nella smart home Samsung non poteva mancare un forno intelligente. Il forno Samsung DualCook totalmente connesso e compatibile con SmartThings, presenta un’innovativa doppia porta, che permette la cottura separata di 2 diversi cibi, mantenendo modalità di cottura, tempi e temperature distinte. La cavità del forno è di 75 Litri, divisi in 2 vani. Il primo è accessibile separatamente, mentre per accedere al secondo è necessario aprire anche il vano superiore.

Questa combinazione permette di inserire le pietanze a lunga cottura e che richiedono meno “controlli” nella parte inferiore, mentre quelli che richiedono più attenzioni durante la cottura in quello superiore. Cottura di qualità e tempi ottimizzati sono assicurati.

Come detto, il forno Samsung DualCook è connesso e gestibile remotamente con l’app SmartThings. Potrai controllare lo stato di cottura dovunque tu sia, oppure semplicemente far riscaldare il forno mentre stai tornando a casa dal lavoro.

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Smartdomotica