Skill Alexa italiano: le migliori skill di cui non puoi fare a meno

Qui troverai le migliori skill Alexa in italiano disponibili al momento. Se disponi già di un Amazon Echo o di un dispositivo integrato con Alexa, probabilmente non lo stai utilizzando al 100%. Ecco quindi i nostri consigli per trarne il massimo. Ovviamente, le skill sono ancora limitate. Tuttavia, sono in continua crescita e in costante miglioramento; quindi ci aspettiamo tante novità nei prossimi mesi.

Avevamo già fornito, in precedenza, una panoramica completa dei comandi vocali e su cosa chiedere ad Alexa. Qui ci concentriamo su alcune funzionalità specifiche.

Come aggiungere le skill Alexa

Prima di vedere alcune delle skill Alexa più popolari, vediamo come aggiungerle. La skill si attiva/scarica come una vera e propria app. Dunque, per aggiungerla non dovrai far altro che entrare nell’app di Alexa, entrare nel menu principale, selezionare Skill e giochi e ricercare la skill che desideri. Una volta trovata, dovrai cliccare sulla di essa e selezionare Abilita all’uso. In alternativa, potrai visitare la sezione Amazon (sito web) dedicata alle skill in italiano, ricercare quella che ti interessa di più e cliccare su Attiva. Inoltre, se conosci il nome esatto della skill, potrai semplicemente chiedere ad Alexa di attivarla per te: “Alexa, attiva GialloZafferano“.

Potrai poi gestire le tue skill nell’app di Alexa: Skill e giochi –> Le tue Skill. Selezionando quella che ti interessa, potrai disattivare la skill, gestirne le autorizzazioni e le notifiche, o abilitarla per i bambini.

Skill Alexa italiano: le migliori

Notizie e sommario quotidiano

Una delle funzionalità più interessanti ed utili di Alexa, e degli assistenti vocali in generale, è senza dubbio quella che riguarda le notizie e gli aggiornamenti in tempo reale. Potrai chiedere direttamente “Quali sono le notizie di oggi?” o “Qual è il mio sommario quotidiano” per ricevere una panoramica, breve o semi-dettagliata, dipendendo dalle skill, di ciò che succede in Italia e nel mondo.

Al momento, le più gettonate sono senz’altro Sky TG24 e Rai Giornale Radio, anche se la prima si limita ai titoli, mentre l’ultima risulta più dettagliata. Potrai andare avanti o indietro tra i titoli semplicemente pronunciando “avanti” o “indietro”. Allo stesso modo potrai dire “pausa” o “continua”.

skill sky tg 24

skill rai giornale radio

Ovviamente, non mancano altre skill come Ansa, Repubblica, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, che potrai attivare in contemporanea, in maniera tale da ascoltare tutte le notizie delle diverse fonti in una singola routine, ovvero il tuo sommario quotidiano. Per poterlo personalizzare, nell’app di Alexa vai a Impostazioni>Sommario Quotidiano. Qui potrai attivare o disattivare ogni singola skill o modificarne l’ordine.

Sport

E non possiamo parlare di notizie senza parlare del mondo dello sport. Infatti, ci sono delle skill Alexa dedicate che rientreranno anch’esse nel tuo sommario quotidiano. Purtroppo si tratta di skill ancora poco mature, quindi può succedere che le notizie non siano sempre aggiornate all’ultima ora. Le più popolari sono SkySport e La Gazzetta dello Sport. La nostra preferita è Calciomercato.com.

Cibo… che passione

E se ti piace cimentarti ai fornelli, non puoi certo fare a meno di un aiutino da parte di Alexa nella preparazione dei tuoi manicaretti. La skill più amata in questo senso è senza dubbio quella di Giallo Zafferano. Basterà chiedere ad Alexa di avviare Giallo Zafferano o di chiedere a Giallo Zafferano la ricetta di un piatto specifico o idee per primi, secondi, ecc.

Se stai preparando una cena ma non sai che vino abbinarci, puoi utilizzare la skill Abbina Vino, una sorta di sommelier personale.

E se non hai tempo o voglia di cucinare puoi sempre chiedere ad Alexa di aprire JustEat, una skill ancora limitata che, al momento, non permette un’esperienza di acquisto completa. Tuttavia, è possibile riordinare ciò che si è ordinato in passato se si è disposti a pagare in contanti all’arrivo dell’ordine. Ci aspettiamo comunque tante novità nei prossimi mesi, considerando che ormai negli USA è possibile acquistare o ordinare di tutto grazie ad un’infinità di skill Alexa dedicate.

Intrattenimento e giochi

Una delle aree più vaste da esplorare del mondo delle skill Alexa è sicuramente quella che concerne l’intrattenimento. Oltre all’ascolto di musica con Spotify, Amazon Music o le varie stazioni radio (Radio 105, RTL 102.5, Radio Deejay, ecc.), è infatti possibile accedere a un’infinità di funzionalità. TV, suoni, citazioni, giochi e quiz per bimbi, adulti o per tutta la famiglia.

Film e TV

Una skill molto utile è Super Guida TV, grazie alla quale potrai chiedere ad Alexa cosa c’è in TV in un determinato giorno ad un determinato orario e avere informazioni sulla programmazione TV. Per gli amanti del cinema, MYmovies.it fornisce, invece, informazioni sulla programmazione dei cinema italiani. Anche la skill FilmQuest è molto apprezzata: grazie a questa skill, Alexa saprà dirti tutto su qualsiasi film attingendo direttamente da IMDb.

Super guida tv skill

My Movies skillfilmquest skillGiochi, quiz e skill per bambini

Non mancano le skill Alexa divertenti e con fini ludici. Il gioco è aperto sia per grandi che per piccini. C’è il mitico ed intramontabile Akinator, ma anche il famoso Trivial Pursuit Edizione Famiglia. Tra le skill più popolari vale la pena citare Clemquiz, quiz della Clementoni capace però di divertire anche gli adulti. Tra le skill pensate completamente per i bambini, segnaliamo: Quiz per bambini, Filastrocche della buonanotte, la skill firmata Giunti Editore per conciliare il sonno dei nostri piccoli ed Esercizi sulle tabelline, per imparare giocando.

Infine, una delle skill più utilizzate è I versi degli animali, grazie alla quale potrai chiedere ad Alexa di riprodurre il verso dell’elefante, della scimmia e così via.

Suoni

E per rimanere in tema di suoni, non possiamo non nominare i cosiddetti rumori ambientali. Si tratta di una serie di skill molto apprezzate. Possiamo chiedere ad Alexa di avviare il rumore Foresta Notturna, Pioggia, Ruscello, Oceano o addirittura dell’Asciugacapelli! Per rilassarci possiamo avviare le Campane Tibetane, i Suoni Medievali o la gettonatissima skill Suoni Rilassanti.

Che tempo fa?

Un’altra funzionalità importante di Alexa riguarda la possibilità di ricevere informazioni dettagliate sul meteo, senza la necessità di scaricare skill dedicate. Tuttavia, segnaliamo una simpatica skill che ti aiuterà a decidere cosa indossare in base alle condizioni meteorologiche: Assistente abiti.

Salute e Benessere

I benefici di uno smart speaker sono vari e, a volte, vanno oltre la semplice comodità o l’intrattenimento. Alcuni utilizzi e funzionalità, infatti, possono essere molto utili. Tra le skill nel campo della salute, vale la pena citare la skill Pronto soccorso, che fornisce nozioni di primo soccorso in caso di piccoli incidenti domestici e Farmacie Aperte, che ti fornisce nome ed indirizzo della farmacia aperta più vicina. Per le future mamme, c’è iMamma, che permette di monitorare il periodo di fertilità e il progresso della maternità.

Per avere una spinta motivazionale in più, invece, consigliamo Frase Motivazionale e Benessere Mio, finalizzate a fornire frasi e commenti positivi per affrontare la giornata con un sorriso.

Trasporti e traffico

Sarà possibile consultare Alexa circa la situazione traffico e il tragitto casa-lavoro senza l’ausilio di skill. Ci sono, comunque, diverse skill Alexa nell’ambito dei trasporti e della mobilità cittadina. Tra queste segnaliamo la popolare skill di Trenitalia, che permette di consultare lo stato del treno e di ricevere informazioni dettagliate sulle soluzioni di viaggio.

Smart Home

E arriviamo alla casa intelligente, il focus vero e proprio di Alexa e degli smart speaker. Ogni dispositivo compatibile possiede la sua skill Alexa dedicata. Tra le skill più popolari abbiamo Philips Hue, Yeelight e IKEA TRÅDFRI, che permettono ad Alexa di controllare le nostre luci.

philips hue skill

iRobot Home,ikea luci skillirobot roomba skill grazie alla quale potrai controllare la tua Roomba con la voce. SmartThings, che permette di controllare i dispositivi connessi Samsung anche se ancora molto limitata in italiano. Shelly Cloud ed eWeLink Smart Home, che permettono di controllare rispettivamente i dispositivi Shelly e Sonoff. Per maggiori informazioni, dai anche un’occhiata al nostro articolo sui dispositivi compatibili con Alexa. 


Possiedi uno smart display? Abbiamo dedicato un articolo alle migliori skill Alexa per Amazon Echo Show e Amazon Echo Spot.


Appassionato di Smart Speaker? Perché non entri a far parte del nostro gruppo Facebook Amazon Alexa-Echo, Google Home & Smart Speaker Italia? Se ti interessa la domotica in generale, iscriviti anche alla nostra community Facebook Domotica & Smart Home Italia. 

DICCI COSA NE PENSI

      Lascia un commento

      Compara articoli
      • Total (0)
      Compare
      0