Le serrature smart (WiFi e Bluetooth) costituiscono una tipologia di serratura controllabile tramite smartphone, che si sta a poco a poco diffondendo anche in Italia e al di fuori del settore turistico. In questa guida, troverai una tabella di confronto e le recensioni delle migliori serrature smart, ottime anche per le porte blindate.
Prima, però, ti potrebbe essere utile un approfondimento sull’argomento, con una panoramica dei vantaggi e svantaggi e una breve spiegazione su come funzionano.
Indice:
- Tabella comparativa delle migliori serrature smart
- Cos’è una serratura smart e a cosa serve?
- I vantaggi di una serratura smart: lo smartphone è la tua chiave
- I contro di una serratura elettronica WiFi o Bluetooth
- Smart lock e casa domotica
- Come scegliere le serrature smart (WiFi o Bluetooth)
- Migliori serrature smart (per porta blindata e non)
- Classifica delle 10 delle serrature smart vendute
- Le domande più frequenti sulle serrature intelligenti
- Sicurezza smart: tutte le guide di Smartdomotica
- Guida alle serrature del futuro: conclusioni
Tabella comparativa delle migliori serrature smart
Ecco il confronto di modelli di serratura smart che andremo ad analizzare all’interno della guida:
Cos’è una serratura smart e a cosa serve?
Una serratura intelligente o smart lock è una serratura che non richiede l’utilizzo delle chiavi. Quelle più moderne e che qui definiamo realmente smart possono essere controllate tramite app da smartphone.
Le serrature “digitali” possono essere controllate da smartphone grazie alla tecnologia integrata in questi prodotti e la loro connettività.
Queste possono essere serrature WiFi, e quindi possono connettersi al WiFi domestico e permetterti di gestirne il funzionamento da remoto. Oppure serrature Bluetooth, cioè utilizzano la tecnologia Bluetooth per comunicare e ricevere input dall’app del tuo telefono, quando sei in prossimità della stessa serratura.
Inoltre, tali dispositivi possono essere dotati di entrambi i tipi di connettività. Anche se è possibile che per la connettività WiFi sia necessario un bridge accanto alla serratura vera e propria.
In poche parole, permettono di sbloccare o bloccare l’accesso alla tua casa, al tuo negozio o a qualsiasi locale in cui le adoperi in maniera più immediata, senza l’utilizzo di chiavi.
Anche senza che tu sia presente fisicamente, dando l’accesso ad altre persone.
A seconda della tipologia di prodotto, potrai aprire o chiudere la tua porta (blindata o no) con un tap sull’app, così come impostare autorizzazioni di accesso temporanei per altri utenti e modificare queste ultime in qualsiasi momento.
I vantaggi di una serratura smart: lo smartphone è la tua chiave
Dimenticare o perdere le chiavi di casa può davvero rovinarti la giornata oltre che, alle volte, costringerti a nuove spese.
Nel primo caso, dovrai sperare che qualcuno sia in casa o che qualcuno abbia una copia.
E se non c’è nessuno, correre ai ripari chiamando un professionista.
Nel secondo caso, ancora peggio, dovrai comunque cambiare la serratura per motivi di sicurezza, acquistandone una nuova e magari chiamare un tecnico per l’installazione.
Per non parlare di quando sei costretto a fare copie delle chiavi ogni volta che vuoi garantire l’accesso in casa ai tuoi cari.
Le serrature smart eliminano completamente il problema e semplificano l’apertura delle tue porte.
Non avrai più bisogno di cercare le tue chiavi nella borsa o nello zaino per ore, o portartele insieme quando esci o vai a correre, così come non dovrai più combattere con vecchie serrature facendo strane manovre pur di aprirle.
Potrai accedere ai tuoi locali tramite specifici codici scelti da te, oppure tramite l’app del tuo smartphone.
La soluzione ideale per famiglie, Airbnb e piccole aziende
Una serratura domotica è senza dubbio una soluzione molto vantaggiosa non solo per l’uso individuale e famigliare, ma anche se hai bisogno di fornire un accesso temporaneo a determinate persone in tutta sicurezza (affitti di breve o media durata come Airbnb, case vacanze, vicini, aziende di pulizia, portieri, corrieri e così via).
Anche se hai un negozio, un locale commerciale o uno studio, si tratta di un ottimo investimento per evitare contrattempi o per fornire l’accesso ai tuoi dipendenti.
Controllo da remoto: addio chiavi
Quante volte ti è capitato di tornare dal lavoro, dal bar, dalla palestra o da qualsiasi luogo in cui ti trovavi, solo perché un membro della tua famiglia o il tuo coinquilino non aveva le chiavi?
O quante volte sei dovuto ritornare indietro per controllare di aver chiuso la porta di casa?
Il controllo da remoto ti permetterà di controllare lo stato della tua porta e di aprire o chiuderla con il tuo smartphone, da qualsiasi parte del mondo.
I contro di una serratura elettronica WiFi o Bluetooth
I vantaggi offerti dalle serrature smart, come altre tecnologie intelligenti sono innegabili.
Purtroppo, ai (tanti) pro, dobbiamo affiancare alcuni contro. Trattandosi di un prodotto basato sulla tecnologia, qualsiasi problema del software della serratura o l’impossibilità di utilizzare lo smartphone per aprire la porta (batteria scarica o problemi in generale), possono causare spiacevoli imprevisti.
Tuttavia, i benefici derivanti dall’utilizzo quotidiano delle serrature smart superano di gran lunga i rischi occasionali che comportano.
Per far fronte a questi inconvenienti, i produttori si impegnano costantemente per fornire aggiornamenti del software ed utili funzionalità aggiuntive.
Smart lock e casa domotica
Essendo prodotti connessi, le serrature smart potranno collegarsi ed interagire con gli altri prodotti smart della tua casa.
Non solo in ambito sicurezza (videocitofoni WiFi, telecamere di videosorveglianza WiFi e ip cam da esterno, kit di videocamere wireless, sensori di movimento, rilevatori di monossido di carbonio e fumo, sistemi di antifurto wireless), ma anche con dispositivi che controllano altri aspetti domestici come l’illuminazione, il clima e così via.
E non è tutto. Potrai infatti controllare le serrature smart con la voce grazie agli smart speaker come Google Home (Nest) o Amazon Echo. E sempre con la voce potrai far svolgere una serie di azioni contemporaneamente, per esempio spegnere la luce e bloccare le serrature solo dicendo buonanotte.
Come scegliere le serrature smart (WiFi o Bluetooth)
Il mercato italiano delle serrature smart in ambito domestico, come molte altre categorie relative alla domotica, non è così maturo come quello statunitense, per esempio. Tuttavia, ci sono alcune opzioni interessanti per chi desidera questo tipo di prodotto. Da alcuni modelli stile “hotel” con tanto di tastierino per il codice a dispositivi che neanche si vedono esternamente.
Anche se online si possono trovare molti brand di qualità e bestseller in UK o USA (Schlage Sense, August e Kwikset), consigliamo brand che abbiano un minimo di presenza in Italia, soprattutto per ricevere assistenza in caso di problemi.
Premettiamo che la sicurezza è sicuramente uno dei campi per cui è fondamentale optare per prodotti di qualità, oltre che per brand in grado di fornire aiuto.
Cercare soluzioni economiche, quindi, non è assolutamente consigliabile.
Fortunatamente, sistemi di serrature tecnologicamente più avanzati ed affidabili sono sempre più accessibili rispetto al passato e richiedono sempre meno la manodopera di professionisti.
Il costo è solo una barriera iniziale, che dimenticheremo man mano che approfittiamo dei vantaggi di queste tecnologie.
Quali fattori considerare prima dell’acquisto?
Tra i fattori da considerare durante l’acquisto di una serratura elettrica WiFi o con connettività Bluetooth, uno importante riguarda la compatibilità di questa con la porta sulla quale vuoi installarla, per esempio se necessiti di una serratura smart per porte blindate, dovrai assicurarti che sia compatibile con il tipo di porta e di cilindro.
Alcune serrature potranno essere montate sulla serratura e il cilindro esistenti mentre altre avranno un loro proprio cilindro da installare e, perciò, richiedono spesso l’intervento di un tecnico.
Inoltre, comprendere il tipo di connettività (Bluetooth, Wifi o entrambe) e le funzionalità offerte (sblocco automatico in prossimità della porta, autorizzazioni temporanee e così via), può aiutare a scegliere il prodotto giusto per le tue esigenze.
Migliori serrature smart (per porta blindata e non)
Ecco la lista delle migliori serrature smart (sia per porta blindata e non):
- Nuki Smart Lock 3.0
- Nuki Smart Lock 3.0 Pro
- Yale Linus Smart Lock
- WE.LOCK PCB01 (tastierino)
- WE.LOCK Touch41 (impronta digitale)
- Switchbot WiFi smart Lock
- Serratura TheKeys
Nuki Smart Lock 3.0 (WiFi solo con Bridge)
Nuki Smart Lock 3.0 è senza dubbio una, se non la migliore serratura smart WiFi sul mercato italiano. Nuki è un’azienda austriaca specializzata in soluzioni per la casa smart e abbiamo avuto modo di provare i suoi prodotti personalmente e testarne l’affidabilità.
Si tratta di una serratura Bluetooth (5.0) ma anche di una serratura WiFi. Come la generazione precedente, richiede l’utilizzo del bridge (2.4GHz), da collocare entro i 5m dallo smart lock.
In realtà, è un dispositivo che si installa sopra la serratura esistente, in grado di far girare automaticamente la chiave, a sua volta inserita e lasciata nel Nuki Smart Lock. Ottima anche per porte blindate.
L’installazione è semplice: richiede solo tre minuti e basterà seguire passo dopo passo il manuale.
Potrai montare Nuki sulla tua serratura attuale nel lato interno della porta senza fori o viti. Ovviamente, dovrai assicurarti di poterla utilizzare con la tua serratura. Quest’ultima deve avere una forma compatibile con il cilindro europeo o cilindro svizzero. Informazioni più dettagliate insieme ad un controllo compatibilità sono disponibili sul sito del produttore.
Grazie alla geolocalizzazione e alla funzione Auto Unlock, la serratura Nuki è in grado di aprire la porta quando sei in prossimità di casa e bloccarla nuovamente quando esci, senza obbligarti a tirar fuori lo smartphone. Accanto a quest’ultimo, potrai utilizzare anche il tuo smartwatch (Android o Apple Watch). Inoltre, tramite la funzione Lock ‘n ‘Go, premendo due volte il pulsante sul pomello, sbloccherai la serratura per 20 secondi, sapendo che la porta si bloccherà automaticamente appena uscito da casa.
Tramite l’app di Nuki, è possibile controllare lo stato della serratura e gestire le autorizzazioni di accesso per altre persone. Si possono fornire fino a 100 autorizzazioni in modo temporaneo o permanente. Consultando il registro delle attività, potrai anche visualizzare chi ha aperto la porta e chi l’ha bloccata, avendo una panoramica completa su chi entra ed esce da casa. Come ogni dispositivo smart che si rispetti Nuki Smart Lock è compatibile con Alexa, Google Assistant e IFTTT.
Complessivamente, si tratta di una delle migliori serrature smart per airbnb e case in affitto.
Se vuoi saperne di più, leggi la recensione completa della seratura Nuki Smart Lock (Combo 2.0), la versione precedente con il Bridge.
Se, oltre allo smartphone, desideri uno strumento aggiuntivo per controllare l’apertura e la chiusura, Nuki rende anche disponibile il Nuki Fob, un piccolo telecomando Bluetooth, e i Keypad (la versione 2.0 supporta l’impronta accanto al tastierino).
Nuki Lock 3.0 Pro: la serratura WiFi con modulo integrato
Se desideri un prodotto ancora più avanzato puoi considerare Nuki Lock 3.0 Pro. Naturalmente, presenta tutte le le caratteristiche e funzionalità del modello appena descritto ma integra direttamente un modulo WiFi. Dunque, non richiede un hub ed è in grado di connettersi direttamente al wifi domestico, consentendo così il controllo da remoto.
Questa versione presenta anche il Nuki Power Pack, pacchetto ricaricabile che garantisce un’autonomia maggiore e più tranquillità (una luce LED ci indicherà comunque il livello di batteria).
Yale Linus Smart Lock
Tra le migliori serrature smart segnaliamo la Linus Smart Lock, dell’azienda Yale, una delle più affidabili del settore. Anche in questo caso, puoi dimenticarti delle chiavi tradizionali e accedere in casa utilizzando il tuo smartphone.
La Yale Linus Smart Lock utilizza la tecnologia Bluetooth per comunicare con lo smartphone. Puoi utilizzare l’app Yale Access per gestire la tua serratura, creare codici di accesso per i tuoi ospiti o controllare lo stato della serratura in tempo reale.
Se collegata al WiFi (tramite apposito gateway da acquistare separatamente), questa serratura prevede l’invio di notifiche quando lo stato della porta cambia, permettendo di prevenire intrusioni indesiderate e tenere sotto controllo l’accesso alla casa. Sempre grazie alla tecnologia Doorsense, avrai la possibilità di verificare che la porta sia correttamente chiusa.
Gode di un’ampia compatibilità e presenta un’installazione piuttosto semplice. In termini di alimentazione, questa serratura utilizza quattro batterie AA, che garantiscono un’autonomia di circa un anno.
WE.LOCK Touch41: serratura Bluetooth con impronta digitale
Un brand che sta acquistando popolarità in Italia tra le serrature Bluetooth intelligenti, data l’ottima performance, è WE.LOCK. Tra i modelli più interessanti, segnaliamo il Touch41, che permette l’accesso anche con le impronte digitali.
L’unità esterna viene alimentata da 3 batterie AAA (circa un anno di autonomia) ma presenta anche un’uscita USB per permettere la ricarica di backup e lo sblocco in caso di emergenza. In quanto all’installazione, la serratura è compatibile con i cilindri europei e include in dotazione due chiavi esagonali, assieme alle viti di fissaggio.
Uno dei vantaggi principali di questa serratura smart è la possibilità di sbloccare la porta tramite diverse modalità. Non solo dallo smartphone tramite il Bluetooth e l’app, ma anche con le impronte digitali (fino a 3 amministratori e 97 utenti) e con 3 smartcard RFID fisiche da usare come backup. Naturalmente sarà possibile controllare in tempo reale tutti gli accessi eseguiti via Bluetooth. L’app è semplice ed intuitiva.
Anche in questo caso, la serratura non integra nativamente un modulo WiFi ma richiede l’associazione ad un gateway da acquistare separatamente per sfruttarne a pieno le funzionalità da remoto.
Per saperne di più, leggi la nostra recensione della serratura Welock Touch 41.
WE.LOCK PCB01: serratura smart con tastierino
L’azienda offre in realtà diverse soluzioni. Tra queste, oltre al Touch 41, consigliamo WE.LOCK PCB01, una serratura Bluetooth dotata di tastierino, con certificazione di impermeabilità classe IP65.
Questa serratura presenta le stesse caratteristiche del modello appena descritto. Oltre ad un codice alfanumerico, sarà possibile controllare gli accessi via app oppure tramite le schede RFID include in confezione.
Per una maggiore sicurezza, è possibile sbloccare porta inserendo alcuni numeri casuali prima e dopo la password corretta.
Switchbot WiFi Smart Lock
Switchbot è un’azienda operante nel campo della smart home di cui abbiamo avuto modo di testare alcuni prodotti (qui più informazioni). Tra le serrature smart più interessanti e popolari del momento troviamo lo Switchbot WiFi Smart Lock, che si distingue per un ottimo rapporto qualità prezzo, considerando la vasta gamma di funzionalità.
Il pack che include un gateway ed un tastierino numerico con impronta digitale, presenta, infatti, un prezzo molto conveniente.
Uno dei punti di forza di questa serratura è la compatibilità: non è necessaria una reale installazione ma basta utilizzare l’adesivo 3M in dotazione. Come per Nuki, la serratura verrà installata sopra quella esistente. Si tratta, dunque, di una soluzione piuttosto flessibile.
Presenta una comoda funzione di auto-locking e permette di registrare fino a 100 impronte. Prevede, inoltre, l’invio di notifiche per avvisare l’utente sullo stato della porta o delle batterie. Non manca, infine, il supporto Alexa e Google Assistant.
Serratura Bluetooth TheKeys
Tra le serrature intelligenti, segnaliamo infine, il modello di The Keys. L’azienda francese è specializzata in smart lock ed è già molto affermata in Francia. Ancora poco conosciuta nel nostro Paese, offre contenuti e supporto in italiano (c’è anche un comodo servizio di chat sul sito ufficiale).
Uno degli aspetti più positivi è la facilità di installazione e d’uso, che la rendono un buon compromesso per qualsiasi esigenza (personale o di business). Infatti, non richiede l’intervento di un esperto e la serratura può essere installata su tutti i tipi di porte e cilindri in soli 5 minuti.
Durante la configurazione, sarà possibile specificare se la serratura è installata a destra o a sinistra. Se desideri installarla su porte blindate, potrebbe essere una buona idea contattare il servizio clienti per capire se la tua è compatibile (devi assicurarti di poter utilizzare la vite).
Dotata di connettività Bluetooth, la serratura smart TheKeys può essere aperta o chiusa tramite l’apposita app per smartphone Android/iOS e prevede, inoltre, l’accesso senza mani grazie alla funzione di geolocalizzazione, che può essere impostata nella stessa app. In aggiunta, si può regolare il tempo di apertura. Ovviamente, è possibile creare, modificare, programmare e revocare gli accessi.
E’ anche possibile associare uno o più telecomandi per un controllo fisico/immediato della serratura. Allo stesso modo, è possibile inserire un tastierino numerico (acquistabile separatamente)
Anche per questo modello, vi è la possibilità di acquistare un apposito Gateway, con il quale si potrà controllare la serratura a distanza e, quindi, aprirla o chiuderla da qualsiasi parte del mondo.
In termini di autonomia, una singola ricarica di 7 ore garantisce circa 2 anni di funzionamento. Nel complesso, ottima serratura smart sia per esigenze personali che per gestione airbnb o case in affitto.
La serratura Bluetooth TheKeys è acquistabile sul sito ufficiale. Se desideri maggiori informazioni, leggi la nostra recensione/test della serratura The Keys.
Classifica delle 10 delle serrature smart vendute
Le domande più frequenti sulle serrature intelligenti
Le serrature smart sono dispositivi che utilizzano la connettività Bluetooth (o WiFi se integrano un apposito modulo o sono associati a un gateway) per consentire l’accesso in un modo più pratico e sicuro rispetto alle serrature tradizionali, utilizzando vere e proprie chiavi virtuali. In base al modello, è possibile gestire gli accessi attraverso uno smartphone, un telecomando, una password o un’impronta digitale.
Il prezzo di una serratura smart può variare notevolmente a seconda del modello e delle funzionalità incluse. In generale, si può trovare una serratura smart di base a partire da circa 100 euro, ma modelli più avanzati possono costare diverse centinaia di euro. In generale, una buona serratura costa tra i 150 e i 200€- Se desideri la gestione da remoto, valuta sempre la presenza o meno dell’hub WiFi.
Per scegliere una serratura smart, è importante considerare le funzionalità offerte, come ad esempio la compatibilità con il proprio sistema domotico, la capacità di gestire più utenti, le modalità di accesso, le notifiche e così via. Inoltre, è importante considerare la facilità di installazione, l’usabilità dell’applicazione di controllo, l’affidabilità del brand e la qualità del supporto clienti.
Sicurezza smart: tutte le guide di Smartdomotica
Potrebbero interessarti le altre guide sull’argomento:
- Telecamere da esterno
- Kit di videosorveglianza
- Migliori kit allarme casa
- Rilevatori monossido di carbonio
- Videocitofoni e campanelli intelligenti
- Baby monitor
- Telecamere IP WiFi
Guida alle serrature del futuro: conclusioni
Abbiamo visto che le serrature smart possono migliorare la tua esperienza di sicurezza domestica e semplificare l’accesso alla tua casa. Nella guida abbiamo passato in rassegna le migliori opzioni disponibili sul mercato, con funzionalità come l’accesso remoto, l’integrazione con assistenti vocali e la gestione dei permessi degli utenti. Prima di acquistarne una, valuta attentamente le tue esigenze, il tipo di porta ed i tipi di accesso consentiti.