Siamo ormai nell’era delle scope elettriche senza filo e Roidmi X20 Pro oggetto di questa recensione è sicuramente uno dei prodotti più interessanti del settore per vari motivi. Abbiamo avuto modo di provarlo per alcuni giorni, scopri il risultato del test in questa recensione completa.
Indice:
- Recensione Roidmi X20 Pro: valutazione
- Roidmi X20 Pro: scheda tecnica e panoramica prodotto
- Cosa c’è nella confezione di Roidmi X20 Pro
- Design e costruzione della scopa cordless Roidmi X20 Pro
- Recensione Roidmi X20 Pro: uso e prestazioni
- Autonomia X20 Pro e ricarica wireless
- App Roidmi Cleaner
- Manutenzione
- Roidmi X20 Pro prezzo
- Roidmi X20 Pro recensione: in sintesi
- Roidmi: altri modelli della gamma
Recensione Roidmi X20 Pro: valutazione
[review]
Roidmi X20 Pro: scheda tecnica e panoramica prodotto
- Modello: X20 Pro
- Colore: Bianco, Nero
- Potenza Nominale: 435 W
- Potenza di Aspirazione: 138 W
- Voltaggio: 28,8 V
- Giri Motore: 120,000 Rpm
- Vuoto Di Aspirazione: 25,000 Pa
- Capacità Contenitore Polvere: 0,4 L
- Tempo Di Ricarica: 2,5 h
- Metodo Di Ricarica: Ricarica wireless Autonomia: 65 min / 40 min / 10 min
- Rumorosità: 72 dB(A) Batteria: Litio (integrata)
- Capacità Batteria: 2500m AH / 72 Wh
- Dimensioni: 119,1×25,9×15,8cm
- Peso Corpo Aspirapolvere: 1,5 kg
- Peso con Spazzola Elettrica Motorizzata: 2,6 kg
- Connettività Bluetooth
- App Roidmi
- Illuminazione LED automatica
- Sistema Di Filtraggio: sistema di filtraggio: HEPA- Sei livelli di filtrazione + doppio antibatterico
Roidmi X20 Pro è un aspirapolvere senza fili senza sacco del brand appartenente all’ecosistema Xiaomi, in grado di ricoprire una duplice funzione: quella di aspirapolvere e lavapavimenti, grazie al serbatoio con attacco magnetico (capienza 168 ml), simile ad altri modelli sul mercato come Proscenic P11 Pro.
Il motore digitale brushless Engine-X di ultima generazione ha una velocità di 120.000 rpm ed offre una potenza in aspirazione di 138 W (25.000 pa), con potenza nominale pari a 435 W. La scopa ciclonica X20 Pro di Roidmi è adatta per la pulizia di qualsiasi tipologia di pavimento ( tra cui moquette, parquet, tappeti), ma non solo. Infatti, grazie alla buona dotazione di accessori compresa nella confezione, la scopa è adatta anche per la pulizia di materassi, mobili, cassetti e cuscini. In aggiunta, grazie al tubo flessibile fornito, il dispositivo permette di raggiungere anche punti o angoli difficili. Gli accessori inclusi sono:
- Bocchetta piatta: utile per la pulizia di angoli di porte e finestre, spazi angusti, scatole, scale, ecc.
- Spazzola per materassi: utile per la pulizia di tappezzeria e, come suggerisce il nome, di materassi
- Tubo di prolunga: utile per spazi difficili da raggiungere
- Spazzola multifunzione: davanzali, mobili, divani, ecc. (ricordiamo che questa spazzola integra sia bocchetta piatta, che quella per la polvere).
Le velocità di aspirazione selezionabili sono 3: Eco, Standard e Turbo. Come anticipato, la X20 PRO offre aspirazione e lavaggio in simultanea, sfruttando una tecnologia che il brand definisce “goccia a goccia”, semplicemente agganciando il serbatoio
Cosa c’è nella confezione di Roidmi X20 Pro
- Scopa elettrica senza fili Roidmi X20 Pro
- Spazzola multifunzione
- Bocchetta piatta
- Spazzola per la polvere
- Mini turbo spazzola per i materassi
- Tubo di prolunga
- Serbatoio acqua magnetico
- Attacco per base di ricarica a parete
- Filtro HEPA di ricambio
- Spazzola per pulizia della scopa elettrica
- Alimentatore
Design e costruzione della scopa cordless Roidmi X20 Pro
Il design è sicuramente uno dei punti di forza del prodotto; lo dimostrano anche i vari premi e riconoscimenti (IF Design Award, Red Dot Award) con cui è stato insignita la scopa. Dal punto di vista estetico, Roidmi X20 Pro si presenta come una scopa elettrica cordless dalle linee eleganti, moderne e sofisticate.
Completamente bianca (ad eccezione della spazzola motorizzata do colore nero), è un dispositivo dal design slim e affusolato, perfetto per ridurre efficacemente l’ingombro e rendere il dispositivo poco faticoso da maneggiare durante l’utilizzo. Si tratta infatti di un dispositivo molto leggero (il peso comprensivo della spazzola motorizzata è di 2,6 kg).
Il manico è ergonomico e permette diversi punti di presa, caratteristica da non sottovalutare in quanto rende X20 Pro adatto a persone di diversa statura. Dal manico, si accede facilmente ai tasti fisici, quello per l’accensione della scopa e quello per modificare la velocità di aspirazione.
Subito sotto al manico troviamo 5 LED che ci indicano il livello residuo di batteria durante l’utilizzo, mentre sulla parte posteriore del manico trova spazio sopra l’attacco per l’alimentatore, subito sotto i pin magnetici che permettono la ricarica wireless del dispositivo.
I materiali utilizzati sono di ottima fattura e questo vale sia per le plastiche che compongono il corpo motore, sia la lega metallica con cui è costruito il tubo rigido. Anche le varie spazzole sono ben realizzate ed offrono una buona sensazione di resistenza.
Recensione Roidmi X20 Pro: uso e prestazioni
Per avviare l’aspirapolvere basterà premere il tasto di accensione e selezionare la velocità desiderata con l’altro pulsante. Dunque, a differenza di altre scope elettriche di questo tipo, non è presente alcun grilletto, bensì solo pulsanti fisici.
Agile e scattante, Roidmi X20 Pro riesce a raggiungere con facilità punti difficili grazie all’ottimo grado di flessibilità. Durante l’utilizzo senza serbatoio, la scopa sembra quasi “andare da sola”, risparmiandoci fatica e sforzo fisico (sembra quasi di non sentirla). Il discorso è diverso quando si attacca il serbatoio magnetico. Infatti, in questo frangente, la scopa elettrica Roidmi fa più fatica a scivolare sul pavimento, richiedendo a volte più movimenti “avanti ed indietro” per coprire efficacemente una piccola area.
A dir la verità, la funzione lavaggio è un “plus”, ovvero una funzionalità aggiuntiva che però non può essere il motivo principale che spinga all’acquisto di questo prodotto, come può essere per lavapavimenti elettrici come il TIneco Floor One S3.
In aggiunta, con il serbatoio collegato, la scopa dovrà essere inclinata maggiormente per poter pattinare senza fatica. In altre parole, tenendo la scopa in posizione perpendicolare al pavimento, questa si muoverà a fatica. Dunque, da questo punto di vista, chi è alto di statura potrebbe avere più difficoltà a manovrare l’apparecchio, dovendo “abbassarsi” per inclinare maggiormente la scopa.
Abbiamo provato X20 Pro di Roidmi sia in situazioni “normali”, quindi durante le pulizie domestiche quotidiane, sia mettendola alla prova con elementi più ostici. Nella fattispecie, come nostra consuetudine, abbiamo versato a terra farina, zucchero, erbe essiccate, caffè ed elementi leggermente più grandi come i chicchi di riso. In tutte queste circostanze il dispositivo si è comportato alla grande, lasciando praticamente zero residui sul pavimento e dimostrrandosi un eccellente alleato per le pulizie domestiche.
Manca un sensore di riconoscimento dello sporco come in Tineco Pure One S3, ma alla massima potenza si riescono a pulire efficacemente superfici piuttosto ampie con estrema precisione. Bene anche sui tappeti e quando utilizzata con gli accessori in dotazione. Ad esempio, abbiamo adoperato la mini turbo spazzola per pulire in maniera più soddisfacente il materasso e la tappezzeria del divano.
Molto interessante la presenza di un sensore di luminosità, che fa attivare il LED della spazzola solo in condizioni di luce scarsa.
Autonomia X20 Pro e ricarica wireless
La batteria agli ioni di litio garantisce un’autonomia fino a 65 minuti (modalità Eco, ovvero la minima). Questo è ovviamente il valore dichiarato dall’azienda, che inevitabilmente cala sensibilmente quando si utilizza il dispositivo alla massima potenza (circa 10 minuti). L
a ricarica impiega circa 2,5 ore per essere completata e può avvenire sia collegando direttamente l’alimentatore all’attacco sul manico, sia utilizzando la placca con attacchi magnetici, che consente la ricarica “wireless” (ovviamente, la placca deve essere montata vicino ad una presa elettrica). in questo caso, basteàr agganciare Roidmi X20 Pro alla placca per avviare la ricarica automaticamente.
App Roidmi Cleaner
Come anticipato, la scopa elettrica Roidmi X20 Pro è un prodotto smart, che sfrutta la connettività Bluetooth per collegarsi all’app Roidmi Cleaner, disponibile sia per iOS che Android. Da quest’ultima, è possibile consultare una serie di informazioni utili riguardo la scopa e modificare alcune impostazioni. Tra queste:
- Percentuale di batteria rimanente
- Minuti di autonomia rimanenti
- Tempo di pulizia totale
- Superficie totale di pulizia
- Selezione livello di potenza (espresso in W)
- Attivazione di notifiche in caso di performance anormali
- Reset cambio filtro
- Aggiornamento del firmware
Come molte app di questo tipo, le traduzioni sono a volte approssimative. Tuttavia, la dashbord presenta un’interfaccia chiara e ben strutturata ed è sicuramente una buona aggiunta al prodotto.
Manutenzione
Tutte le operazioni di manutenzione di Roidmi X20 Pro sono chiaramente indicate sul manuale di istruzioni fornito. Ecco una sintesi:
- Contenitore raccoglipolvere: per prima cosa si estrae il contenitore tramite il tasto di sgancio dedicato e si svita il comparto filtro. A questo punto, si svuota il contenitore e si pulisce il filtro con la spazzolina inclusa nella confezione. Infine si sciacqua tutto sotto l’acqua corrente e si lascia asciugare prima di rimettere il tutto in posizione.
- Filtro posteriore: inserire l’estremità appuntita dello strumento di pulizia fornito e sollevare il coperchio. Lavare il filtro sotto acqua corrente.
- Rullo spazzola: rimuovere il rullo dal suo alloggiamento, pulire con lo strumento di pulizia ed infine risciacquare sotto l’acqua corrente.
In aggiunta, il filtro HEPA dovrà essere sostituito circa ogni 3 mesi (l’app ci aggiorna comunque sullo stato di utilizzo del filtro stesso, indicandoci il tempo di uso residuo).
Roidmi X20 Pro prezzo
Quanto costa Roidmi X20 Pro? Il prezzo della scopa elettrica si aggira al momento intorno ai 400 euro, un prezzo sicuramente importante ma completamente in linea con quanto offre il dispositivo: potenza di aspirazione elevata, lavaggio, funzionalità smart ed ottima dotazione di accessori.
Roidmi X20 Pro recensione: in sintesi
Ed eccoci arrivati alle conclusioni di questa recensione di Roidmi X20 Pro. Si tratta di una scopa elettrica cordless completa e con prestazioni assolutamente di livello, sopratutto in aspirazione. Estremamente leggera e maneggevole, si presenta come un dispositivo dal design ricercato e dall’ottima qualità costruttiva. X20 Pro è inoltre dotata di un serbatoio per l’acqua con attacco magnetico, che permette anche id utilizzare un mop in microfibra contemporaneamente all’aspirazione, sebbene le prestazioni sono in questo caso migliorabili. Infine, la scopa offre connettività Bluetooth ed il collegamento all’app Roidmi, dalla quale è possibile visualizzare una serie di informazioni e personalizzare alcuni aspetti del dispositivo. Ottima anche la dotazione di accessori. Il prezzo è elevato, ma vale l’investimento.
Roidmi: altri modelli della gamma
La gamma di scope elettriche cordless Roidmi è completa e presenta anche altri modelli con punti prezzo e, ovviamente, caratteristiche differenti. Eccone alcuni: