In questa recensione ci occupiamo di Reolink E1 Zoom, la nuova telecamera di videosorveglianza WiFi da interno del brand cinese, celebre per i suoi prodotti per la sicurezza domestica.
La peculiarità più importante di questa videocamera, oltre alla funzione PAN/Tilt, è lo zoom ottico 3x, che consente riprese più ravvicinate dei particolari. Queste caratteristiche rendono questo dispositivo ottimo anche come baby monitor.
Indice:
- Recensione Reolink E1 Zoom: valutazione
- E1 Zoom Reolink: specifiche
- Reolink E1 Zoom: cosa c’è nella confezione
- Panoramica videocamera Reolink E1 Zoom
- Telecamera di sicurezza compatta ben costruita
- Qualità video Reolink E1 Zoom
- Come si configura E1 Zoom
- Funzionalità aggiuntive della telecamera
- App Reolink
- Reolink E1 Zoom: prezzo
- Recensione Reolink E1 Zoom: in sintesi
Recensione Reolink E1 Zoom: valutazione
[review]
E1 Zoom Reolink: specifiche
- Dimensioni: 111 x 79 x 73 mm
- Peso: 250g
- Sensore immagine: 1/27″ CMOS 5MP
- Risoluzione: 2560 x 1920 Super HD
- PAN/Tilt: 355°/55°
- Distanza rilevamento dichiarata: 12m
- Protocolli: HTTPS, SSL, TCP/IP, UDP, HTTP, IPv4, UPnP, RTSP, RTMP, SMTP, NTP, DHCP, DNS, DDNS, FTP, P2P
- Frame rate: 20 fps
- Audio bidirezionale
- Allarme: Sirena/Messaggio personalizzato
Reolink E1 Zoom: cosa c’è nella confezione
La confezione di vendita contiene:
- 1 telecamera Relink E1 Zoom
- Istruzioni d’uso e d’avvio
- Cavo di alimentazione
- Kit montaggio
- Dichiarazione di conformità CE
Panoramica videocamera Reolink E1 Zoom
Reolink E1 Zoom è la nuova telecamera di sicurezza WiFi da interno del famoso brand cinese.
Offre una risoluzione Super HD (2560 x 1920p) 5MP, funzione PAN/Tilt (355°/55°) e zoom ottico 3x. Queste particolari caratteristiche la rendono perfetta per inquadrare praticamente qualsiasi angolo della casa e permettono di utilizzare il dispositivo anche come baby monitor, oltre ovviamente come telecamera di sicurezza.
La telecamera integra un modulo WiFi dual band, antenne MiMO e 10 LED infrarossi che garantiscono una visuale notturna oltre i 10 m. Il sistema audio è bidirezionale.
Il salvataggio delle riprese può avvenire in locale, tramite scheda SD. In aggiunta, la videocamera è compatibile con il sistema Reolink PoE NVR, che permette la creazione di un kit di sorveglianza wireless per la casa.
Telecamera di sicurezza compatta ben costruita
Reolink E1 Zoom si presenta come una videocamera abbastanza compatta (111 x 79 x 73 mm), con linee minimal e discrete. La forma ricorda vagamente quella di Tapo C200 e di alcune videocamere IP Xiaomi, con il corpo del dispositivo di forma sferica ed una base di appoggio.
Sulla parte frontale, nera lucida, è posta ovviamente la lente, mentre sul retro troviamo lo speaker audio e l’attacco per l’alimentatore.
Proprio come la videocamera del brand TP-Link, Reolink Zoom E1 presenta lo slot SD nascosto sotto la lente (per utilizzarlo è necessario far ruotare verticalmente la lente). Uno stratagemma molto ingegnoso per rendere inaccessibile la memoria di archiviazione della telecamera.
Discreta la qualità costruttiva, grazie all’impiego di plastiche di buona qualità.
Qualità video Reolink E1 Zoom
Reolink monta una lente con risoluzione Super HD, sensore da 5MP, con un frame rate di 15 fps. Nel complesso, la qualità delle immagini risulta molto buona, con riprese nitide ed una buona fluidità delle immagini.
Lo zoom da 3X consente inoltre di visualizzare con maggiore precisione elementi più piccoli e dettagli presenti nell’inquadratura
In aggiunta, grazie alla funzione PAN/Tilt è possibile ruotare manualmente la lente tramite il pad virtuale sull’app Reolink, in modo da avere una visuale a quasi 355 gradi in orizzontale e 50° in verticale. Zoom e rotazione costituiscono senza dubbio un’accoppiata vincente e non a caso uno dei maggiori punti di forza di questa videocamera.
L’app Reolink permette anche di selezionare la qualità delle riprese, scegliendo fra Fluido, Bilanciato e 5MP. Ma le opzioni di personalizzazione delle immagini non finiscono qui. Infatti, è possibile anche modificare altri parametri come l’esposizione, la retroilluminazione ed il bilanciamento del bianco.
Come si configura E1 Zoom
Come tutti i prodotti della gamma Reolink, anche in questo caso la configurazione è estremamente semplice e rapida.
Per prima cosa, è necessario scaricare l’app Reolink su App Store o Google Play Store. Premendo sul simbolo + nella home dell’app si accede al processo di configurazione step-by-step. Per semplificare il procedimento, verrà richiesta la scansione del QR code posto sul retro della telecamera.
A questo punto, bisogna inserire le credenziali del proprio WiFi domestico e scansionare con la telecamera il QR code che apparirà sul display dello smartphone o del tablet.
La telecamera è ora connessa al WiFi domestico e aggiunta alla home dell’app, dalla quale sarà possibile personalizzarne tutte le impostazioni.
Funzionalità aggiuntive della telecamera
Tra le funzioni principali di Reolink E1 Zoom:
- Zoom: tra le caratteristiche più interessanti di Reolink E1 Zoom, come suggerisce lo stesso nome del prodotto, è lo zoom ottico 3X, che permette di avvicinare dettagli inquadrati nell’immagine.
- PAN/Tilt: la lente della telecamera è in grado di ruotare di 355 gradi in orizzontale e 55 in verticale. Questa feature, unita allo zoom, permette di avere il controllo totale dell’ambiente dove si trova la telecamera.
- Audio bidirezionale: grazie al microfono e allo speaker integrati, è possibile comunicare vocalmente con chiunque si trovi nei paraggi della telecamera
- Sirena/Allarme vocale: dall’app è possibile attivare/disattivare la sirena al rilevamento dei movimenti. Il suono della sirena può essere sostituito con un breve messaggio vocale personalizzato.
- Privacy Mask: si possono selezionare fino a 3 zone dell’inquadratura da “oscurare” con rettangoli neri (le immagini vengono pixelate) per garantire privacy in quelle specifiche aree (per esempio la porta del bagno) pur rilevando i movimenti
- Notifiche: ovviamente è presente la funzione di notifica push sul proprio smartphone o tablet quando viene rilevato un movimento sospetto. Possibile anche impostare un indirizzo email per ricevere gli avvisi in tempo reale. In aggiunta, si può programmare
- Rilevamento dei movimenti: dall’app Reolink è possibile modificare la sensibilità del sensore di movimento ed indicare zone a rilevamento 0 (funzione simile al privacy mask visto prma).
App Reolink
Come già scritto nella recensione di Reolink Argus Eco, l’app di gestione Reolink è ben strutturata e ricca di funzionalità.
Sulla home vengono visualizzate tutte le telecamere connesse. Cliccando su quella selezionata, si accede alle varie impostazioni di personalizzazione, nonché alla preview in tempo reale di quanto ripreso dalla videocamera.
Tra le varie possibilità di personalizzazione ricordiamo:
- Regolare la sensibilità della rilevazione dei movimenti
- Personalizzare l’Anti-Sfarfallio
- Modificare la qualità delle riprese (Low, Bilanciato, High)
- Selezionare la durata delle clip
- Programmare la ripresa delle clip
L’app è compatibile con Alexa e Google Home, permettendo di visualizzare le immagini direttamente su uno smart display come Echo Show, Echo Show 8, Echo Show 5 o Google Nest Hub.
Reolink E1 Zoom: prezzo
Reolink E1 Zoom 5MP è venduta al momento a circa 80€ su Amazon. Un prezzo non propriamente economico, considerando la presenza di prodotti sul mercato estremamente economici e con funzionalità assimilabili.
Tuttavia, il buon comparto di funzionalità, l’affidabilità e la qualità complessiva del prodotto, sia dal punto di vista hardware che software e la versatilità (adatta ad essere utilizzata anche come baby monitor) giustificano in parte l’investimento.
Recensione Reolink E1 Zoom: in sintesi
Siamo arrivati alla conclusione di questa recensione di Reolink E1 Zoom. Questa telecamera offre un comparto di funzionalità completo e di qualità. In particolare, lo zoom 3X e la funzionalità PAN/Tilt permettono di cogliere dettagli e particolari dell’inquadratura ed avere un controllo totale dell’ambiente ripreso. La telecamera monta inoltre un sistema audio bidirezionale che permette di comunicare con chiunque si trovi nei pressi del dispositivo.
Bene l’app di gestione Reolink, che risulta essere ben strutturata e semplice da utilizzare, anche durante la fase di configurazione. Anche il comparto di funzionalità è completo e garantisce una buona dose di personalizzazione.
Nel complesso possiamo affermare che Reolink E1 Zoom è una videocamera di sicurezza affidabile e dalle prestazioni più che soddisfacenti. Utilizzabile anche come baby monitor.
Maggiori info sul sito Reolink.