In questa recensione analizziamo Tronsmart T7, una cassa Bluetooth pensata per l’outdoor, con caratteristiche di impermeabilità e riproduzione a 360 gradi. Scopriamone insieme caratteristiche, pregi e difetti.

Tronsmart T7: panoramica e specifiche

tronsmart t7 recensione

Proprio come la Tronsmart Groove 2 testata recentemente, anche questa Tronsmart T7 si inserisce nella gamma di speaker Bluetooth portatili outdoor del brand.

Rispetto all’altro modello, catatterizzato da materiali ultra-resistenti, T7 si distingue invece er materiali più tradizionali ed una forma cilindrica, che gli permette una riproduzione a 360 gradi.

Altra differenza importante risiede nelle dimensioni: Tronsmart T7 è infatti una cassa Bluetooth, sebbene portatile, più ingombrante (106 x 78 mm) e pesante (quasi 1 kg). Le maggiori dimensioni permettono ovviamente di ospitare un impianto audio più potente, con un output pari a 30 W.

Molto interessante la possibilità di personalizzare alcune impostazioni tramite app, tra cui ad esempio il profilo audio.

app tronsmart t7
App Tronsmart

La versione Bluetooth è l’ultima disponibile, ovvero la 5.3, che garantisce velocità e stabilità dell’abbinamento. Di seguito le specifiche del dispositivo:

  • Versione Bluetooth: 5.3
  • Range Bluetooth: fino a 18 m
  • Alimentazione: USB Type-C
  • Potenza audio in uscita: 30 W
  • Microfono: integrato
  • Impermeabilità: IPX7
  • Autonomia: circa 18 ore di riproduzione
  • Tempo di ricarica: 3 ore circa
  • Range frequenza: 20 Hz – 20 kHz
  • Dimensioni: 216 x 78 mm
  • Peso: 930 g

Recensione Tronsmart T7: valutazione

[review]

Confezione di vendita di Tronsmart T7

Nella confezione di vendita troviamo:

  • 1 speaker bluetooth Tronsmart T7
  • Cavo di ricarica
  • 1 cavo AUX
  • Cordino per trasporto
  • Manuale istruzioni

Tronsmart T7: design e costruzione

Dal punto di vista estetico, Tronsmart T7 si presenta con un cilindro nero dalle linee minimali, curate ed eleganti. Trattandosi di uno speaker a 360 gradi, la griglia in tessuto ricopre il corpo della cassa praticamente nella sua interezza.

Sul lato superiore è presente una ghiera girevole per la regolazione del volume, estremamente comoda, funzionale e soprattutto rapida. La ghiera è circondata da un anello LED lumisoso mentre, subito sotto, è allacciato un cordino per il trasporto.

ghiera volume tronsmart t7

Posteriormente trovano spazio i pulsanti fisici, disposti verticalmente e, più sotto, una linguetta in gomma ricopre la porta USB-C e lo slot SD (manca l’AUX). Alla base della cassa troviamo un woofer attivo.

tronsmart t7

Al tatto, lo speaker dà impressione di robustezza e qualità costruttiva impeccabile, complice anche il peso importante nonostante le dimensioni piuttosto contenute.

Infine, proprio come Groove 2, anche T7 ha una classe di impermeabilità IPX7 ed è quindi resistente all’acqua, ma non alla polvere.

Uso e prestazioni di Tronsmart T7

L’uso di Tronsmart T7 è estremamente semplice ed intuitivo. Accendendo lo speaker e tenendo premuto il tasto Power per un paio di secondi, si entrerà nella modalità abbinamento (questa verrà segnalata dalla luce blu lampeggiante dell’anello LED).

Premendo brevemente il tasto Power possiamo scegliere fra 4 diverse tipologie di animazioni LED o disattivarle completamente. Con la doppia pressione si passa invece dalla modalità Bluetooth alla riproduzione dei brani sulla scheda SD (se inserita).

Per attivare la modalità di riproduzione più “aggressiva” chiamata SoundPulse, basterà premere il pulsante dedicato. Non appena premuto, si percepisce immediatamente uno “sprint” dei bassi, che risultano più preponderanti, ma non eccessivi da alterare la qualità della riproduzione. Dall’app è comunque possibile selezionare altri profili pre-confezionati e specifici per diversi generi.

equalizzatore tronsmart t7
Profili audio ed equalizzatore app Tronsmart T7

Noi abbiamo utilizzato lo speaker sia in modalità Standard che SoundPulse, rimanendo piacevolmente colpiti dalla fedeltà e dall’assenza di distorsione, anche a volumi elevati.

Ovviamente stiamo parlando di una cassa di fascia entry-level e forse è proprio questo che fa la differenza. Si parte con aspettative moderate, che vengono smentite dall’ottima resa del dispositivo. Abbiamo “stressato” con diversi generi musicali: rock, hip-hop, funky, jazz, pop.

Bene anche la resa durante le chiamate vocali (la cassa ha un microfono integrato), che risultano chiare e ben comprensibili.

Prezzo Tronsmart T7

Al momento Tronsmart T7 è venduto a poco meno di 60€. Un prezzo tutto sommato giusto per un dispositivo completo ed adatto a diverse esigenze.

Recensione Tronsmart T7: in sintesi

E veniamo al termine di questa recensione. Complessivamente, Tronsmart T7 è un ottimo prodotto, soprattutto se messo in relazione con il prezzo di vendita assolutamente interessante. La cassa, completamente portatile e waterproof, offre un’ottima resa audio eccellente e la possibilità di scegliere fra diversi profili audio grazie all’app dedicata. Ottimi la qualità dei materiali ed il design, impreziosito dall’anello LED posto intorno alla ghiera del volume.