Se stai cercando uno speaker Bluetooth economico da portare ovunque e praticamente indistruttibile, questa recensione di Tronsmart Groove 2 potrebbe fare al caso tuo. Questa cassa ci ha infatti piacevolmente sorpreso per qualità costruttiva e prestazioni, il tutto a meno di 40€.

Groove 2: panoramica e specifiche

recensione tronsmart groove 2

Tronsmart è un brand che negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio di prima visibilità nell’universo dei dispositivi per la riproduzione musicale. Lo dimostrano i tanti ottimi prodotti lanciati negli ultimi anni, come le cuffiette true wireless Apollo Air e Apollo Air+ o la Tronsmart T7, testata recentemente dal team.

Groove 2 è uno speaker Bluetooth (v. 5.3) portatile pensato per l’outdoor. Infatti, il dispositivo si caratterizza per le dimensioni estremamente contenute e la qualità costruttiva di livello militare ultra-resistente ad urti e cadute. Inoltre, la cassa è certificata IPX7 ed è dunque impermeabile.

Oltre alla connettività Bluetooth, la cassa integra anche un ingresso per la scheda SD ed un ingresso AUX per la riproduzione via cavo. Di seguito le specifiche:

  • Versione Bluetooth: 5.3
  • Range Bluetooth: fino a 18 m
  • Alimentazione: USB Type-C
  • Potenza audio in uscita: 10 W
  • Microfono: integrato
  • Impermeabilità: IPX7
  • Autonomia: circa 18 ore di riproduzione
  • Tempo di ricarica: 3 ore circa
  • Range frequenza: 20 Hz – 20 kHz
  • Dimensioni: 106 x 106 x 60 mm
  • Peso: 406 g

Recensione Tronsmart Groove 2: valutazione

[review]

Confezione di vendita di Tronsmart Groove 2

Nella confezione di vendita troviamo:

  • 1 speaker bluetooth Tronsmart Groove 2
  • Cavo di ricarica
  • 1 cavo AUX
  • Manuale istruzioni
  • Moschettone

Tronsmart Groove 2: design e costruzione

La prima cosa che colpisce prendendo il mano Tronsmart Groove 2 è il peso importante dello speaker a dispetto delle sue dimensioni ultra-compatte (106 x 106 x 60 mm). Questo è dovuto principalmente all’eccellente qualità dei materiali utilizzati, che rendono questo dispositivo robusto e resistente: una vera e propria cassa bluetooth in stile “rugged”.

tronsmart groove 2 recensione

Si tratta infatti di un dispositivo costruito con esoscheletro in metallo e rivestito interamente da una gomma anti-urto, in grado di proteggerlo efficacemente da “botte” e cadute.

La cassa risulta infatti essere pensata appositamente per “essere maltrattata” e portata all’aria aperta. Tronsmart Groove 2 è infatti resistente ad acqua, grazie ad una classe di impermeabilità IPX7 (possibilità di immergerlo fino ad un metro di profondità per 30 minuti). I materiali utilizzati, di ottima fattura, offrono una presa salda e comoda della cassa.

L’estetica è gradevole, con linee semplici ma ben studiate. Frontalmente trova spazio un anello (più correttamente un ottagono) luminoso LED, che si illuminerà durante la riproduzione musicale. Il LED fa da cornice alla griglia in metallo.

groove 2

Sul lato superiore troviamo invece i pulsanti fisici: power, play/pausa ed i tasti volume. In aggiunta, sull’angolo superiore è posizionato anche un aggancio per il moschettone. Posteriormente, sono ospitati l’entrata AUX, lo slot per la Micro-SD, entrambi coperti da una protezione in gomma.

Subito sotto, notiamo la presenza del radiatore passivo a vista. Inferiormente, si può infine notare la presenza di un foro filettato per avvitare la cassa su un cavalletto o un altro tipo di supporto, ad esempio per essere attaccato al manubrio della bici.

Uso e prestazioni di Tronsmart Groove 2

Abbiamo testato lo speaker Bluetooth Tronsmart Groove 2, riproducendo diversi generi musicali sia all’aperto, che in un ambiente chiuso. Abbiamo spaziato fra rock, hip-hop, pop e musica classica, rimanendo piacevolmente impressionati dalla qualità della riproduzione.

Nonostante le dimensioni compatte, Tronsmart Groove 2 offre un volume audio piuttosto elevato, tanto da essere più che sufficiente per riempire una stanza di buone dimensioni. Anche negli spazi aperti, il livello del volume offerto dai 10W di potenza in uscita si mostra adatto a coprire superfici importanti.

I bassi sono profondi e ben calibrati, ma anche le tonalità medie ed alte vengono riprodotte fedelmente e senza alcun tipo di distorsione rilevante, lievemente percepibile solo al massimo volume.

Dal punto di vista delle possibilità di equalizzazione, Tronsmart Groove 2 offre due modalità distinte: Normale e Sound Pulse (per cambiare modalità basta premere brevemente il pulsante Power). In quest’ultimo caso, avvertiremo un suono più “spinto” e con bassi più prominenti.

Infine, grazie alla tecnologia proprietaria TWS è possibile accoppiare facilmente e in modo rapido due Tronsmart Groove 2 per un audio di tipo stereo.

Autonomia Groove 2

Come anticipato, il brand dichiara un’autonomia dello speaker di circa 18 ore, che si riducono a 6 con il LED acceso. Ovviamente, questi sono come sempre dati da prendere “con le molle”, in quanto l’autonomia varia sensibilmente in base a diversi fattori.

Ad esempio, la riproduzione via Bluetooth è energeticamente più dispendiosa rispetto a quella in locale con scheda SD o a quella via cavo. Allo stesso modo, anche il livello del volume incide (e non poco) sulla durata della batteria, che si riduce enormemente a livelli di volume superiori al 50%.

La durata della ricarica dichiarata dall’azienda è di circa 3 ore ma, nella nostra esperienza, il dispositivo ha impiegato circa un paio d’ore per ricaricarsi completamente.

Prezzo Tronsmart Groove 2

Tronsmart Groove 2 è attualmente venduto a poco meno di 40€, un prezzo invitante considerando design rugged e qualità audio (sempre considerando le dimensioni ridotte del dispositivo).

Recensione Tronsmart Groove 2: in sintesi

Il verdetto di questa recensione di Tronsmart Groove 2 non può che essere positivo. Questa cassa portatile e waterproof si dimostra perfetta per essere portata ovunque e resistere alle condizioni più difficili. Nata per essere usata all’aperto, presenta una qualità costruttiva eccellente, che la rende una vera e propria cassa Bluetooth rugged. Ottime le prestazioni nonostante le dimensioni compatte: Groove 2 offre infatti un suono sorprendentemente potente, bilanciato e privo di distorsioni, anche a volumi molto elevati.