In questa recensione parliamo di Tonor TC30, un microfono a condensazione tra i più popolari del settore. Il motivo del successo di questo prodotto è da ricercare nel rapporto qualità/prezzo, assolutamente vantaggioso: a questo prezzo, infatti, è praticamente impossibile trovare una degna alternativa; vediamo perchè.

Microfono Tonor TC30: panoramica e specifiche

La gamma Tonor è ricca di prodotti interessanti e dal prezzo contenuto (vedi anche la ring light Tonor TRL20). Tra questi, Tonor TC30 si posiziona come un microfono a condensazione economico. Potremmo dire, però, che lo è solo nel prezzo. Infatti, grazie a caratteristiche e prestazioni di tutto rispetto, si pone come un vero e proprio best buy in questo segmento.

Si tratta di un microfono di tipo cardioide e unidirezionale, che cattura dunque l’audio in maniera frontale, perdendo invece di dettaglio lateralmente e posteriormente. Perfetto, dunque, per migliorare la qualità di podcast, live, videochiamate e video YouTube (ad esempio per il voice-over).

Il microfono è di tipo USB. Nella confezione è incluso un piccolo treppiede ammortizzato contro vibrazioni e rumori ambientali (ad esempio la tastiera), che permette di posizionare in piano il microfono. Ovviamente, è possibile installare Tonor TC30 anche su un altro supporto, come ad esempio un braccio da scrivania.

Infine, nella confezione troviamo anche un pop filter in tela per la riduzione delle plosive (consonanti occlusive).

  • Modello polare: cardioide
  • Frequenza campionamento in ingresso: 48 kHz
  • Velocità: 16 bit
  • Risposta in frequenza: 50 Hz – 20 kHz
  • Sensibilità: – 32 dB ± 3 dB
  • Impedenza di uscita: 2,2 kΩ
  • Max SPL: 100 dB
  • Rapporto S/N: 68 dB
  • Lunghezza cavo: 2 m

Tonor TC30 recensione

[review]

TC30: confezione

Nella confezione di vendita di troviamo:

  • Microfono a condensazione Tonor TC30
  • Cavo da usb C a USB A
  • Treppiedi anti-vibrazione
  • Pop filter

Design e costruzione di TC30

Tra gli aspetti che maggiormente ci hanno convinto di questo Tonor TC30 rientrano il design ricercato e la qualità costruttiva impeccabile. Sebbene infatti i materiali utilizzati siano plastiche e policarbonato, il touch & feel è quello di un prodotto di categoria superiore. In aggiunta, il design può ricordare quello di un microfono dinamico, anche se come abbiamo detto si tratta di un mic condensazione.

Le dimensioni sono piuttosto compatte e lo rendono perfetto per essere posizionato su una scrivania, occupando questo uno spazio limitato nella postazione di lavoro.

Il treppiede già montato offre un’ottima stabilità ed un buon assorbimento delle vibrazioni che potrebbero inficiare il suono del microfono. Parliamo in questo caso dell’ambiente circostante, come ad esempio il click del mouse o del rumore dei tasti pigiati sulla tastiera.

Microfono a condensazione Tonor TC30: uso e prestazioni

L’uso di TC30 è piuttosto semplice. Basterà collegare il dispositivo al computer tramite il cavo USB in dotazione ed il microfono sarà pronto per essere utilizzato. Dunque, si tratta di un vero e proprio dispositivo plug & play. Molto comodo il cavo USB, lungo ben 2 m e pensato quindi per quei casi in cui il computer è posizionato piuttosto lontano dal microfono stesso.

Di default, il livello di input (gain) è impostato sul 50%. Ovviamente, più è alto il volume in ingresso, più è probabile che si possano creare delle fastidiose distorsioni. Allo stesso modo, più si sta vicini al microfono, migliore sarà la qualità della registrazione.

Da questo punto di vista dobbiamo considerare anche che si tratta di un microfono a condensazione. Questo significa che, rispetto ai dinamici, è caratterizzato da un’estrema sensibilità nel captare tutti i suoni provenienti dall’ambiente circostante. Dunque, una giusta regolazione del gain è di fondamentale importanza onde evitare registrazioni disturbate e rumorose.

Come detto, trattandosi di un microfono unidirezionale, è poi importante posizionarsi frontalmente rispetto al microfono stesso, onde evitare una sensibile perdita di qualità di registrazione ai lati.

Il suono è pulito e senza un particolare rumore di sottofondo, sebbene si tratta di un microfono a condensazione e non di uno dinamico. In altre parole, la differenza di qualità una volta collegato il microfono al terminale è chiaramente percepibile, anche ad un orecchio meno esperto.

Ovviamente, se il nostro orecchio è “allenato”, potremmo percepire alcune piccole imperfezioni nelle registrazioni. Queste possono però essere facilmente corrette con un software terzo dedicato.

Ovviamente, se hai bisogno di un prodotto di livello professionale, questa non è la scelta adatta. Tuttavia, se stai cercando un dispositivo in grado di migliorare sensibilmente le tue task quotidiane, soprattutto lavorative /o di intrattenimento, TC30 svolge egregiamente il proprio lavoro.

Prova audio senza microfono Tonor
Prova audio con microfono Tonor (nota: la sigla corretta del prodotto è TC30, TRL20 è la ring light 🙂 )

Prezzo Tonor TC30

Il prezzo di Tonor TC30, messo in relazione con i le caratteristiche del microfono, è senza dubbio il fattore più interessante. Infatti, sebbene le prestazioni siano ottime e la qualità costruttiva di tutto rispetto, questo microfono a condensazione è venduto a soli 30€. Possiamo affermare che, a questo prezzo, è praticamente impossibile trovare una soluzione che offra prestazioni e caratteristiche migliori. Se il budget a disposizione è più elevato, puoi considerare altri modelli della gamma, come ad esempio il Tonor Q9 che trovi qui sotto:

Recensione Tonor TC30: in sintesi

Tonor TC30 è un microfono a condensazione economico assolutamente consigliato. Il dispositivo vanta infatti una qualità costruttiva invidiabile ed offre prestazioni adatte a migliorare sensibilmente l’audio dei propri video, podcast o video-call. Di tipo cardioide unidirezionale, TC30 si integra perfettamente nella postazione di lavoro, sia che venga posizionato in piano con il treppiede, che montato su un altro tipo di supporto. Semplicissimo da usare, rappresenta la scelta migliore a questo prezzo (circa 30€).