In questo articolo ci occuperemo di uno degli smartwatch più popolari del momento, con la recensione di TicWatch E2.

Mobvoi, azienda produttrice di questo wearable ci aveva già sorpreso per la qualità della prima generazione di dispositivi, e, anche in questo caso, fa un ottimo lavoro.

L’orologio infatti, sebbene con qualche difetto perdonabile data la fascia prezzo, riesce a soddisfare una buona gamma di palati.

L’impermeabilità fino a 50 m, l’ottimo display OLED ed la buona autonomia fanno di questo smartwatch un’ottima opzione per chi cerca un dispositivo dal buon rapporto qualità prezzo.

L’abbiamo provato per qualche giorno e queste sono le nostre impressioni.

Se vuoi sapere di più su questa tipologia di prodotto, puoi anche leggere la nostra guida ai migliori orologi smart del momento e quella dedicata agli smartwatch economici.

Per una facile navigazione dell’articolo, ti consigliamo di consultare l’indice dei contenuti qui sotto:

Recensione TicWatch E2: valutazione

[review]

TicWatch E2: scheda tecnica

  • Dimensioni: 46.9 x 52.2 x 12.9 mm
  • Peso: 36g
  • Materiale: Policarbonato
  • Materiale cinturino: Silicone
  • Sistema operativo: Wear OS
  • Processore: Qualcomm Snapdragon Wear
  • RAM: 512 MB
  • Memoria interna: 4 GB
  • Display: AMOLED 1,39″ (400 x 400 px)
  • Connettività: Bluetooth 4.1 e WiFi 802.11 b/g/n
  • GPS: GPS + Glonas + Reidou + Galileo
  • Batteria: 415 mAh
  • Impermeabilità: 5 ATM

Unboxing TicWatch E2

La confezione dell’orologio è assolutamente minimalista. All’interno troverai:

  • TicWatch E2
  • Cavo e base di ricarica
  • Manuale istruzioni

Smartwatch TicWatch E2

Design gradevole e materiali resistenti

TicWatch E2 si presenta come un smartwatch dal design minimal e dalle linee semplici. Gradevole alla vista, sebbene la cassa in policarbonato abbia un aspetto abbastanza “plasticoso” e meno duraturo nel tempo rispetto ad un prodotto con la cassa in metallo. 

Ovviamente, non si tratta di un dispositivo elegante o da utilizzare per serate di gala, ma di un oggetto dal design che punta più sul concreto che sull’estetica. Per esempio, il quadrante è “protetto” da un sottile bordo rialzato (non bellissimo, ma utile per proteggere il display dagli urti).

Sul retro dello smartwatch sono presenti i 4 pin per il collegamento magnetico alla base di ricarica ed il LED per il rilevamento del battito cardiaco.

design ticwatch e2
Spessore TicWatch E2

Comunque, i materiali ed i design utilizzati permettono un’ottima portabilità. Infatti, nel complesso, lo wearable di Mobvoi si porta comodamente al polso, grazie al peso contenuto (solo 36g) ed al comodo cinturino in silicone.

Sul lato destro del dispositivo è presente l’unico tasto fisico, che permette l’accesso alle app installate sul dispositivo e facilita la navigazione fra le varie schermate.

Passiamo ai colori e alle possibilità di personalizzazione.

Uno die quadranti selezionabili su TicWatch E2
Uno dei tanti quadranti selezionabili su TicWatch E2

A differenza della versione precedente, questo orologio è disponibile solo nella colorazione nera. La possibilità di personalizzare il design del prodotto è dunque deputata al numero di quadranti disponibili che, dobbiamo ammettere, è ottimo.

Ogni quadrante offre una serie di impostazioni aggiuntive, che permettono di trovare lo stile che più si addice ai propri gusti.

Quadrante alternativo di TicWatch E2
Quadrante alternativo dello smartwatch Mobvoi

Display smartwatch AMOLED

TicWatch E2 presenta un display AMOLED da 1,39″, con risoluzione di 400 x 400 px. Lo schermo è piuttosto ampio e permette una facile visualizzazione delle informazioni. 

Il touch risponde abbastanza bene, anche se a volte è necessario ripetere il tap per selezionare l’opzione voluta.

Ottima la visibilità alla luce del sole. Impostando la luminosità al livello massimo (5 livelli disponibili), il quadrante è perfettamente visibile. Dunque, una caratteristica perfetta per un buon compagno di allenamento e di attività outdoor.

visibilità sole ticwatch
Buona la visibilità del display anche in condizione di luce solare diretta

Veniamo ora alla nota dolente: la mancanza del sensore di luminosità.

Questo porta ovviamente a dover impostare manualmente la luce del display, per evitare l’effetto faro nella notte.

Funzioni TicWatch E2

Funzioni Fitness

Come ogni smartwatch che si rispetti, non possono mancare le funzioni fitness. In questo caso, è possibile scegliere fra Google Fit o il sistema nativo di Mobvoi. 

Quest’ultimo permette di accedere con facilità alle statistiche relative all’attività fisica. Nella fattispecie, è possibile visualizzare i passi realizzati, le distanze percorse, il battito cardiaco, le calorie bruciate, i minuti di allenamento ecc.

Inoltre, è possibile impostare degli obiettivi giornalieri e ricevere dei reminder direttamente sull’orologio (cosiddetti reminder sedentarietà).

Purtroppo l’app, sebbene permetta di tenere traccia di tutti i parametri fondamentali, è comunque abbastanza basica e non paragonabile ad altre piattaforme come Samsung Health.

Inoltre, la traduzione nella lingua italiana non sempre risulta, come dire, fluida, il che influisce in parte sull’esperienza d’uso della piattaforma (sporto invece di sport l’highlight). Aspetto comunque trascurabile.

App Mobvoi
App Mobvoi

Per accedere alle impostazioni fitness, basterà effettuare lo swipe a sinistra sul display.

Allenamento con TicWatch E2

Uno dei punti di forza della recensione di TicWatch E2 è sicuramente la possibilità di riconoscere ed avviare automaticamente una sessione di allenamento. 

In aggiunta, dalla sezione dedicata al fitness si può scegliere fra diverse tipologie di allenamento. In particolare:

  • Corsa all’aria aperta
  • Camminata all’aria aperta
  • Corsa indoor
  • Ciclismo
  • Allenamento libero
  • Nuoto
Modalità allenamento nuoto su Ticwatch E2
Tra le varie modalità di allenamento disponibili su TicWatch E2 c’è anche il nuoto

In aggiunta, è possibile personalizzare ulteriormente le sessioni di allenamento. Per esempio, nella modalità nuoto si può scegliere la lunghezza della vasca, lo stile di nuoto ecc.

Gestione delle notifiche di E2

Con lo swipe verso l’alto si accede alla sezione dedicata alle notifiche. Da qui è possibile visualizzare immediatamente i messaggi ricevuti e le altre notifiche provenienti dallo smartphone. 

notifiche ticwatch e2
Visualizzazione delle notifiche

Inoltre, lo smartwatch permette di rispondere ai messaggi direttamente utilizzando la tastiera sul display dell’orologio. Purtroppo però, date le dimensioni ridotte dello schermo, scrivere un messaggio senza errori di battitura è un’impresa abbastanza ardua.

recensione ticwatch e2_ notifiche
Possibilità di risposta rapida ai messaggi

Tuttavia, grazie all’aiuto dell’assistente vocale Google Assistant, delle emoticon o dei messaggi predefiniti, sarà possibile rispondere velocemente a buona parte dei messaggi.

La ricezione della notifica verrà accompagnata da una vibrazione molto decisa, ma assolutamente non fastidiosa.

Sensori orologio E2 di TicWatch

Lo smartwatch integra un modulo GPS + Glonass che si comporta piuttosto bene. Per l’attivazione e l’allaccio al satellite impiega circa 20 secondi, dunque molto veloce e, nel complesso, stabile.

Naturalmente, grazie al GPS è possibile accedere ad app come Maps e calcolare con precisione le distanze percorse durante le sessioni di allenamento.

Grazie alla geolocalizzazione, potrai anche visualizzare le informazioni sul meteo direttamente sul display.

Sul retro della cassa sono presenti i LED per la rilevazione del battito cardiaco. Dopo qualche giorno di utilizzo ed il confronto con altri smartwatch e smartband possiamo affermare che la precisione è discreta e più che accettabile per un utilizzo “amatoriale”.

rilevatore battito cardiaco smartwatch e2
Rilevatore battito cardiaco

Naturalmente, se si cercano rilevazioni ultra-precise, è consigliabile orientarsi su prodotti professionali di fascia più elevata, oppure acquistare una fascia cardiaca dedicata.

Altre funzioni E2

  • Always On: grazie a questa impostazione, lo schermo dello smartwatch mostrerà l’orario ed altre informazioni, anche in caso l’orologio non venga ruotato per essere letto. Le informazioni sono mostrate in versione “semplificata”, seguendo il layout del quadrante prescelto.
smartwatch ticwatch e2 always on
Always on
  • Dov’è il mio telefono: lo smartwatch farà suonare lo smartphone per una facile individuazione
  • Gestione brani musicali e video in riproduzione sul telefono
  • Impostazione calendario ed appuntamenti

Sistema Operativo WearOS di Google: funzioni

Il sistema operativo utilizzato sullo smartwatch è Wear OS di Google (ex Android Wear). Questo OS, con tutte le sue limitazioni e difetti, riesce comunque a soddisfare i bisogni basici per un dispositivo di questo tipo.

Per l’accesso a tutte le funzioni Google, sarà sufficiente effettuare lo swipe verso destra. In questo modo si accede alla schermata iniziale di Google, dove si può interagire con Google Assistant per effettuare ricerche e richieste vocali.

Inoltre, si può impostare l’ascolto continuo, in modo da attivare l’assistente vocale in qualsiasi momento, semplicemente pronunciando “OK/Hey Google”. 

Sezione Google di Wear OS
Facendo swipe a destra si accede alla sezione Google

Peccato per l’accesso ad alcune app essenziali come Maps. Queste infatti non sono preinstallate sul dispositivo e devono essere dunque scaricate dal Play Store.

Autonomia e ricarica TicWatch E2

Passiamo ad un altro punto chiave quando c’è da valutare uno smartwatch: la durata della batteria. Per quanto riguarda il TicWatch oggetto della recensione, questo è dotato di una batteria da 415 mAh che garantisce buone prestazioni, anche se migliorabili.

Infatti, portando continuativamente al polso l’E2, la durata della batteria sfiora i 2 giorni di utilizzo continuato.

Ovviamente, influisce molto l’utilizzo che si fa del dispositivo. Attivando la modalità Always On e la rilevazione continua del battito cardiaco, oppure avviando spesso i programmi di allenamento, la durata della batteria si riduce sensibilmente.

Nel complesso, ci sentiamo comunque di promuovere TicWatch E2. L’autonomia dell’orologio è stata sicuramente migliorata rispetto al modello precedente e rientra perfettamente nella media per questa fascia prezzo.

La ricarica è molto rapida (circa 1 ora) ed avviene tramite la base con attacco magnetico (sono presenti 4 pin sul retro del quadrante).

Quanto costa TicWatch E2

Abbiamo visto tutte le caratteristiche principali ed il confronto con altri modelli popolari. Ora, la domanda che sorge spontanea è: ma quanto costa TicWatch E2?

Il prezzo di TicWatch E2 su Amazon si aggira intorno ai 159€, ma c’è un modo per risparmiare qualche euro in più.

Basterà acquistare l’orologio sul sito ufficiale di Ticwatch ed inserire il nostro codice sconto esclusivo per ricevere 5€ di sconto.

Come si configura TicWatch E2

Ora vediamo come si configura lo smartwatch TicWatch E2. Il procedimento è molto semplice ed intuitivo e richiederà solo pochi minuti per il completamente.

  • Accendi lo smartwatch e fai tap sul display
  • Scegli la lingua principale sullo smartwatch
  • A questo punto, TicWatch E2 ti chiederà di scaricare Wear OS sullo smartphone
  • Apri Wear OS e seleziona “Avvia configurazione”
  • Sullo schermo dello smartphone apparirà il nome dell’orologio. Selezionalo.
Durante la configurazione dovrai selezionare il nome TicEatch E2
Seleziona il nome dello smartwatch
Inizierà a questo punto il processo di pairing fra i due dispositivi
  • Durante il pairing, ti verrà chiesto di confermare il codice mostrato sul display dello smartwatch
  • Seleziona l’account Google al quale si desidera collegare il dispositivo
Associazione account Google a Wear OS sullo smart watch di Mobvoi
Associa il tuo account Google
  • Per proseguire nella configurazione guidata, ti verrà chiesto di inserire il codice di blocco schermo del telefono e di accettare l’informativa sulla geolocalizzazione dell’orologio.
  • Il processo di configurazione verrà dunque ultimato e si potrà accedere alla pagina iniziale per la gestione del wearable.
completamento configurazione TicWatch E2
Completamento della configurazione
Schermata Home nell'app Wear OS
Schermata Home
  • Sull’orologio verrà attivato un rapido tutorial per imparare i comandi principali dello smartwatch.
tutorial wear os sull'orologio ticwatch e2
Inizio del tutorial di Wear OS

Confronto con altri modelli

HUAWEI Watch 2 Smartwatch, 4 GB ROM, Android Wear, Bluetooth, Wifi,...
Samsung Galaxy Watch Smartwatch Android, Bluetooth, Fitness Tracker e...
Huawei Watch 2
Samsung Galaxy Watch
Dimensioni
48,9 x 45 x 12 mm
41.9 x 45.7 x 12.7 mm
Peso
40 g
63 g
Display
AMOLED 1,2"
Super AMOLED 1.2"
Impermeabilità
IP68
5 ATM
GPS
GPS, Glonass
GPS e Glonass
Processore
Qualcomm Snapdragon Wear
Dual Core 1.15 Ghz
Memoria interna
4 GB
4 GB
RAM
768 Mb
768 MB (1.5 LTE)
Batteria
420 mAh
279 mAh
Sistema operativo
Wear OS by Google
Tizen
Connettività
Bluetooth 4.1 e WiFi 802.11 b/g/n
Bluetooth 4.2, WiFi 802.11 b/g/n
HUAWEI Watch 2 Smartwatch, 4 GB ROM, Android Wear, Bluetooth, Wifi,...
Huawei Watch 2
Dimensioni
48,9 x 45 x 12 mm
Peso
40 g
Display
AMOLED 1,2"
Impermeabilità
IP68
GPS
GPS, Glonass
Processore
Qualcomm Snapdragon Wear
Memoria interna
4 GB
RAM
768 Mb
Batteria
420 mAh
Sistema operativo
Wear OS by Google
Connettività
Bluetooth 4.1 e WiFi 802.11 b/g/n
Samsung Galaxy Watch Smartwatch Android, Bluetooth, Fitness Tracker e...
Samsung Galaxy Watch
Dimensioni
41.9 x 45.7 x 12.7 mm
Peso
63 g
Display
Super AMOLED 1.2"
Impermeabilità
5 ATM
GPS
GPS e Glonass
Processore
Dual Core 1.15 Ghz
Memoria interna
4 GB
RAM
768 MB (1.5 LTE)
Batteria
279 mAh
Sistema operativo
Tizen
Connettività
Bluetooth 4.2, WiFi 802.11 b/g/n

Ticwatch E2 vs Ticwatch S2

ticwatch e2 vs s2
Ticwatch S2

Il lancio di TicWatch E2 è stato accompagnato da quello di un altro orologio intelligente targato Mobvoi: TicWatch S2. I due dispositivi presentano caratteristiche simili, ma una leggera differenza nel prezzo.

In cosa differiscono quindi i due smartwatch?

La grande e forse unica differenza è nel design. Il modello S2 è costruito con materiali più robusti ed adatti a frequenti attività all’aria aperta. Tuttavia, maggiore resistenza dei materiali fa rima con linee e forme meno eleganti ed aggraziate.

Se non hai particolari esigenze e sei indeciso fra i due orologi, ti consigliamo di orientarti su TicWatch E2 e risparmiare qualche euro.

TicWatch E2 vs Huawei Watch 2

ticwatch e2 vs huawei watch 2
Huawei Watch 2

Mettiamo ora a confronto TicWatch E2 e Huawei Watch 2, che può definirsi come uno dei maggiori concorrenti dello wearable di Mobvoi oggetto di questa recensione.

I due smartwatch sono sullo stesso piano da una serie di punti di vista: prestazioni, processore, autonomia. 

Valutando invece il design, Huawei Watch si presenta come un prodotto più elegante ed adatto ad un pubblico anche femminile. Dal canto suo, TicWatch E2 presenta uno schermo di dimensioni più grandi.

Grande differenza che incide anche sulla forbice di prezzo dei due orologi smart è sicuramente l’impermeabilità. Il prodotto Mobvoi è infatti resistente fino a 50 m di profondità, mentre con Huawei ci si deve accontentare di una classe IP68 (1m per un’ora).

TicWatch E2 vs Amazfit Verge

Confrontiamo ora TicWatch E2 con un altro modello estremamente popolare ed appartenente alla stessa fascia prezzo: Amazfit Verge.

ticwatch e2 vs amazfit verge
Amazfit Verge

Anche in questo caso, si tratta di prodotti abbastanza simili dal punto di vista delle caratteristiche e delle prestazioni. 

Per esempio, entrambi gli smartwatch presentano un display AMOLED, che nel caso di TicWatch risulta essere leggermente più grande. Al contrario, Amazfit Verge dispone di un sensore di luminosità, grande mancanza invece del prodotto Mobvoi.

Grande differenza sta nel livello di impermeabilità dei due dispositivi. Da questo punto di vista, l’unico vincitore è sicuramente il TicWatch (Amazft ha una classe IP67, il che lo rende resistente all’acqua solo ad 1 m di profondità, per soli 30 minuti).

TicWatch E2 vs Samsung Galaxy Watch

Ticwatch E2 vs Samsung Galaxy Watch
Samsung Galaxy Watch

Ad un prezzo superiore troviamo un altro smartwatch che possiamo definire in un certo senso concorrente: Samsung Galaxy Watch, sebbene la differenza di prezzo abbastanza marcata.

Samsung Galaxy Watch è un dispositivo elegante, con materiali qualitativamente migliori e un design più ricercato rispetto al modello Mobvoi.

Inoltre, il sistema operativo Tizen è considerato un OS con funzionalità migliori rispetto a Wear OS e tempi di risposta più rapidi.

Stesso discorso per le app e le piattaforme per il monitoraggio dell’attività fisica. Samsung Health (di cui abbiamo già parlato nella recensione dello smartband Galaxy Fit e) è sicuramente una delle migliori in circolazione, con un’interfaccia intuitiva ed un’ampia gamma di opzioni offerte.

Dunque, se il budget lo consente, Samsung Galaxy Watch è un orologio sicuramente consigliabile.

Tuttavia, se stai cercando un orologio per tutti i giorni e non hai intenzione di svenarti, TicWatch E2 rimane una scelta sicuramente vincente e che non deluderà nel lungo periodo.

TicWatch E2 recensione: si o no?

Veniamo alle conclusioni di questa recensione di TicWatch E2, il popolare smartwatch di casa Mobvoi. 

Che dire: nel complesso, questo orologio intelligente ci ha piacevolmente colpiti, grazie soprattutto al buon numero di funzionalità, alla qualità del display, alle performance generali del prodotto e, naturalmente, al prezzo molto vantaggioso.

Con poco più di 150€ infatti, ci si porta a casa uno smartwatch affidabile e resistente e che possiede tutte le caratteristiche chiave per risultare il compagno di allenamento (e non solo) ideale.

Ovviamente, dato il prezzo, sono presenti alcuni difetti e mancanze che, però, ci sentiamo di poter perdonare (a parte il sensore di luminosità).

Orologio altamente consigliato per chi cerca un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, in grado di essere utilizzato per una serie di scopi differenti.