Il mercato dei lavapavimenti elettrici è in continua espansione, con diversi brand come Tineco e Dreame a farla da padrone. Ma lo sviluppo del settore ha portato alla diffusione di tantissimi nuovi brand e prodotti, anche molto simili fra loro. In questa recensione abbiamo testato JONR XQ02E, un lavasciuga pavimenti economico e dalle caratteristiche molto interessanti. Vediamo come è andata.
Indice:
Specifiche tecniche JONR XQ03E
- Capacità batteria: 4400 mAh
- Capacità serbatoio acqua pulita: 0,5 L
- Serbatoio acqua sporca: 0,55 L
- Peso: 4,4 kg
- Dimensioni: 1130 x 260 x 216 mm
- Tempo ricarica: circa 5 ore
I lavapavimenti elettrici (chiamati anche lavasciuga pavimenti) sono tra i prodotti di maggior tendenza di quest’anno. Si tratta infatti di dispositivi che, grazie alle proprie caratteristiche e prestazioni, possono concretamente cambiare la vita, facilitando e velocizzando le operazioni di pulizia domestica.
In un mercato sempre più competitivo, alcuni brand come Tineco e Dreame si sono ritagliati uno spazio di primo piano con prodotti dalle caratteristiche, sia tecniche che estetiche, molto simili.
Non fa eccezione JONR XQ02E oggetto di questa recensione. Il prodotto integra infatti due serbatoi, uno per l’acqua pulita da 0,5 L e uno per quella sporca da 0,55 L, ed offre la possibilità di aspirare sia sporco liquido che solido. Anche in questo caso, Jonr integra un sensore di riconoscimento dello sporco (molto simile all’iLoop di Tineco per intenderci) ed una funzione di auto-pulizia.
Recensione JONR XQ02E: valutazione
[review]
Cosa c’è nella confezione: unboxing
La confezione di JONR XQ02E contiene:
- Lavapavimenti
- Base di ricarica
- Filtro HEPA aggiuntivo
- Detergente pavimenti
- Alimentatore
- Strumento di pulizia 3-in-1
- Manuale di istruzioni
Lavapavimenti JONR XQ02E: design e costruzione
Il design della lavapavimenti JONR XQ02 è analogo a quello di altri prodotti di questa categoria. Il dispositivo, costruito prettamente in policarbonato di colore nero (il touch & feel è un po’ cheap), integra infatti due serbatoi: uno per l’acqua pulita da 0,5 L posto posteriormente ed uno per l’acqua sporca da 0,55 L posto sul lato frontale.
Il design è semplice e minimale, con linee piuttosto snelle ed esili che danno un’ottima impressione di maneggevolezza, confermata anche dal test pratico. JONR XQ02E, sebbene non sia un prodotto propriamente compatto, è certamente uno dei lavapavimenti più compatti da noi finora testati.
Molto apprezzata la conformazione della spazzola ed il posizionamento del rullo che, sporgendo lateralmente e frontalmente, permette una pulizia efficace anche lungo bordi e battiscopa. Come sappiamo, infatti, uno dei limiti più comuni di questa tipologia di prodotti è proprio la difficoltà di pulizia in angoli e punti difficili.
In aggiunta, il dispositivo integra un display a colori circolare. Su questo vengono mostrate diverse informazioni su autonomia, stato dei serbatoi, modalità d’uso, ecc. Attorno al display, abbiamo anche in questo caso un anello LED, che cambierà colore (da blu a rosso) ogniqualvolta verrà rilevato un maggiore grado di sporco a terra.
Infine, anche il manico è molto simile a prodotti come Tineco Floor One S5 e Dreame H12, con un’impugnatura ergonomica ed i pulsanti fisici (Power e cambio modalità) sono “a portata di pollice”.
Uso e prestazioni del lavapavimenti JONR
Per avviare un ciclo di pulizia con la lavasciuga pavimenti JONR XQ02, basterà riempire il serbatoio dell’acqua pulita e detergente ed avviare il dispositivo premendo il tasto Power posto sul manico.
Il dispositivo si avvierà in modalità Auto, che sfrutta l’azione del sensore di riconoscimento dello sporco per variare potenza di aspirazione e velocità di rotazione del rullo. In aggiunta, premendo l’apposito pulsante sul manico, potremo passare alle modalità Suction e Turbo, che aumenteranno la potenza, a discapito ovviamente dell’autonomia. infatti, se in modalità Auto l’autonomia raggiunge i 35 minuti, questa cala drasticamente a circa 10 alla massima potenza.
Dunque, data l’efficacia del sensore di riconoscimento dello sporco, il consiglio è quello di utilizzare il dispositivo in modalità Auto. Per testare le qualità in lavaggio ed aspirazione, abbiamo versato a terra un mix di zucchero, caffè, dentifricio e ketchup. Sfruttando il sensore, JONR XQ02E si è dimostrata perfettamente in grado di rimuovere la totalità dello sporco, lasciando il pavimento lucido e senza alcun tipo di alone.
Piccolo neo quello riguardante la capienza dei serbatoi dell’acqua (circa mezzo litro), che tendono a riempirsi (acqua sporca) e svuotarsi (acqua pulita) piuttosto velocemente.
Infine, al termine delle pulizie, potremo avviare un ciclo di auto-lavaggio del rullo e dei condotti. Per avviare questa funzionalità, basterà posizionare il lavapavimenti sulla base e premere il pulsantino rosso posto sulla spazzola motorizzata (è necessario assicurarsi che il serbatoio dell’acqua pulita sia sufficientemente pieno). In questo modo, in pochi minuti, il lavapavimenti “si prenderà cura di sè”, pulendo il rullo ed i vari condotti interni (in caso di un elevato grado di sporco, potremo ripetere più volte l’operazione).
Finite le operazioni, raccomandiamo di svuotare sempre il serbatoio dell’acqua sporca, onde evitare cattivi odori. In aggiunta, è buona prassi far asciugare il rullo (in confezione è fornito un rullo di riserva).
Prezzo JONR XQ02E
Al momento, su Amazon il prezzo di JONR XQ02E è di 359€: si tratta di un prezzo decisamente interessante e competitivo. Le prestazioni del lavapavimenti sono infatti paragonabili a quelli di altri modelli più popolari. Ovviamente, c’è qualche compromesso da accettare come, ad esempio, il design meno premium e la capacità dei contenitori.
Recensione JONR XQ02E: in sintesi
JONR XQ02 è un lavapavimenti completo ed affidabile, che condivide molte caratteristiche con prodotti di brand più blasonati (Tineco e Dreame su tutti). Si tratta di un lava e asciuga pavimenti che sfrutta un preciso sensore di riconoscimento dello sporco per modulare potenza e velocità del rullo. Anche in questo caso, il prodotto integra una funzione di auto-lavaggio e due serbatoi, uno per l’acqua pulita e uno che l’acqua sporca, la cui capacità rappresenta l’unico vero neo di un prodotto assolutamente valido, soprattutto ad un prezzo così competitivo.