In questa recensione, ti raccontiamo la nostra esperienza con Ecovacs Deebot Turbo T10, un robot aspira e lava di ultima generazione con panni controrotanti per il lavaggio e con stazione in grado di lavarli e asciugarli automaticamente. Si tratta ormai di una funzionalità must-have, tipica dei robot top di gamma, che permette al dispositivo di lavare il pavimento in modo più efficiente e di rimuovere anche macchie ostinate, proprio come accadrebbe con il lavaggio manuale. Ma non mancano altre funzionalità interessanti. Scopriamolo insieme.
Indice:
- Ecovacs DEEBOT Turbo T10: valutazione
- DEEBOT T10 Turbo: specifiche e panoramica
- Cosa c’è nella confezione dei Ecovacs T10 Turbo
- Design e costruzione T10 Turbo
- Esperienza d’uso, funzionalità e app
- Gestore video: come funziona la telecamera integrata
- Quanto costa l’Ecovacs T10 Turbo?
- Recensione Ecovacs T10 Turbo: in sintesi
Ecovacs DEEBOT Turbo T10: valutazione
[review]
DEEBOT T10 Turbo: specifiche e panoramica
- Potenza di aspirazione: 3000pa
- Potenza robot: 45W
- Capacità contenitore della polvere: 400 ml
- Batteria e autonomia: 5200 mAh, fino a 150 minuti
- Rumorosità: 68 db (66db solo aspirazione)
- Navigazione: LiDAR + sensore ottico, con tecnologia True Mapping 2.0 e rilevamento ostacoli AIVI 3.0
- Mappatura: si, con possibilità di programmazione per aree e creazione di barriere virtuali
- Ricarica e ripresa automatica: si
- Assistenza vocale: si, Yiko
- Dimensioni robot: 362x362x103.5mm
- Dimensioni stazione: 448 x 295 x 437 mm
- Capacità serbatoi stazione: 3,2 l
- Controllo via app e gestione da remoto: app Ecovacs Home
Il settore dei robot aspirapolvere e lavapavimenti è in continua evoluzione, con nuovi dispositivi che offrono sempre più funzionalità e prestazioni avanzate, tra cui l’auto-vuotamento del contenitore della polvere e il lavaggio automatico dei panni. Tra i dispositivi di ultima generazione, il DEEBOT T10 Turbo di Ecovac è un robot che riesce a trovare il giusto equilibrio tra potenza, funzionalità e design.
Con un’aspirazione da 3000 Pa ed un’autonomia fino a 150 minuti, rappresenta la soluzione ideale per coloro che ricercano un lavaggio davvero efficiente e comparabile a quello manuale. Infatti, questo modello vanta un avanzato sistema di pulizia (Turbo 2.0 OZMO) che sfrutta due mop controrotanti (180 giri al minuto).
Una caratteristica distintiva del T10 Turbo è la sua stazione di ricarica completamente automatizzata. Dotata di un serbatoio per l’acqua pulita e di uno per l’acqua sporca, questa base intelligente è in grado di inumidire i panni prima di iniziare, lavarli durante la sessione (ad intervalli regolari scelti dall’utente) e, soprattutto, alla fine delle pulizie. A questo punto è prevista anche l’asciugatura ad aria calda.
L’intero processo è dunque automatico e richiede all’utente pochissimi interventi di manutenzione. Sarà solo necessario svuotare il serbatoio della polvere del robot e quello dell’acqua sporca della base, oltre che assicurarsi che il serbatoio dell’acqua pulita abbia sufficiente acqua.
L’Ecovacs DEEBOT T10 Turbo vanta una mappatura (anche in 3D) ed una navigazione molto avanzate, affidate alla torretta LiDAR e a un sensore ottico con tecnologia True Mapping 2.0. Il sistema di rilevamento ostacoli AIVI 3.0 permette un riconoscimento puntuale e accurato degli oggetti: cavi, calzini, stracci, tappeti, mobili e addirittura escrementi di animali domestici.
Grazie alla telecamera integrata, sarà possibile monitorare la propria casa o gli amici a quattro zampe direttamente dal robot (è supportata la comunicazione a due vie in tempo reale).
Il dispositivo è compatibile con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant ma integra direttamente l’assistente vocale Yiko, che, supportato dalla presenza di un microfono, ne permette un controllo vocale più avanzato e fluido, con comandi vocali anche molto specifici (pulisci qui, sotto il divano, ecc.).
Cosa c’è nella confezione dei Ecovacs T10 Turbo
In dotazione troviamo:
- 1 robot + 2 spazzole laterali
- 1 stazione di ricarica con serbatoio per l’acqua pulita e serbatoio per l’acqua sporca
- 2 mop
- 1 strumento di pulizia multi-funzione + 1 spazzola per la pulizia della stazione
- Manuale di istruzioni
Design e costruzione T10 Turbo
Il DEEBOT T10 Turbo presenta un’estetica sobria ed elegante, con un rivestimento bianco lucido e dettagli che lo rendono un oggetto di design adatto a qualsiasi ambiente domestico.
Sulla parte superiore, troviamo la torretta LiDAR ed un unico pulsante fisico per la modalità auto. Sollevando la scocca, troviamo il pulsante di accensione, il tasto reset, il microfono, la spia del WiFi ed il serbatoio della polvere da 400ml con filtro (ricordiamo che questo modello non integra un serbatoio dell’acqua, dato che utilizzerà direttamente quello presente nella base di ricarica).
Lateralmente, non mancano i classici sensori anti-collisione ed i bumper per gli urti. Sul lato inferiore, invece, oltre alle ruote laterali e a quella universale, troviamo i sensori anti-caduta, le due spazzole laterali, la spazzola principale ed i due supporti magnetici (rimovibili) per i mop.
Base di ricarica autopulente Ecovacs
La stazione di ricarica potrebbe risultare ingombrante per chi non è abituato ad un dispositivo di questo tipo (44,8 x 29,5 x 43,7 cm). È tuttavia il prezzo da pagare per il lavaggio completamente automatizzato da parte del robot. Sollevando il coperchio, al suo interno troviamo due serbatoi, entrambi da 3,2 l: uno per l’acqua sporca e uno per quella pulita.
Sulla parte superiore troviamo 3 tasti touch LED: uno per avviare l’autopulizia, uno per play/pause ed uno per far ritornare il robot alla stazione (o per far sì che la lasci).
Esperienza d’uso, funzionalità e app
Una volta configurato tramite l’app Ecovacs, il robot sarà pronto per iniziare la mappatura rapida: è possibile avviarla da app oppure semplicemente chiedendo all’assistente vocale Yiko.
È proprio l’assistenza vocale in italiano uno dei punti di forza di questo robot. Infatti, l’assistente nativamente integrato e la possibilità di impartire comandi vocali specifici (e più accurati rispetto ad Alexa o Google) rende l’esperienza d’uso estremamente comoda.
Per esempio, è possibile chiedere di creare una nuova mappa, di lavare la camera da letto, aspirare il bagno, di pulire vicino un determinato mobile (se inserito nella mappa 3D) oppure nell’area in cui l’utente è posizionato (vieni a pulire qui! – in questo caso l’utente deve essere nel campo visivo del robot). L’interazione con l’assistente è nel complesso ottima e fluida ed il robot risponde subito ai comandi impartiti.
La mappatura iniziale, durata pochi minuti, è stata nel nostro caso molto precisa. Naturalmente, c’è la possibilità di modificarla, rinominare, unire o dividere le varie aree, oltre che salvare diverse mappe (mappa multi-piano).
Dall’app è possibile personalizzare le pulizie scegliendo tra la modalità automatica, la pulizia per stanza o per area (da disegnare manualmente sulla mappa). È inoltre possibile scegliere se effettuare una pulizia standard oppure quella personalizzata (in base alle preferenze impostate per ciascuna area).
Tra le personalizzazioni disponibili, è possibile impostare:
- la frequenza di passaggio del robot (una o due volte)
- il livello di di potenza tra i 4 disponibili (potenza massima di 3000pa)
- il tipo di lavaggio tra strofinamento rapido/leggero o profondo
- la sequenza preferita per la pulizia delle varie stanze
- il livello di umidità dei panni prima di iniziare il ciclo di pulizia (quanta acqua utilizzerà la base per inumidirli)
- l’intervallo di pulizia dei panni: è possibile far tornare il robot alla base per lavare i mop ogni 6, 10 o 15 minuti
- il tempo di asciugatura a caldo dei panni: 2, 3 o 4 ore
- la programmazione delle pulizie (dell’intera casa o di stanze specifiche)
- la mappa 3D con l’arredamento della propria casa e la pulizia dell’area dei mobili (una volta creata la mappa, per esempio, è possibile chiedere all’assistente Yiko di pulire sotto il divano, intorno al letto e così via).
È inoltre possibile abilitare o disabilitare funzioni come:
- modalità solo lavaggio
- pulizia approfondita degli angoli (una funzionalità che si può abilitare solo in modalità di pulizia casa intera)
- rilevamento degli ostacoli AIVI 3.0 e l’elusione strategica degli escrementi di animali
- aspirazione con incremento automatico (se viene rilevato un tappeto)
- ripresa della pulizia automatica quando il robot si scarica
- assistenza vocale
- altre funzionalità beta (al momento vi è la rimozione strategica del particolato che permette di rimuovere in modo più efficiente particelle di sporco più grosse, che solitamente vengono spazzate lontano dalla spazzola laterale)
- modalità non disturbare
In quanto alla manutenzione, nelle impostazioni è possibile consultare lo stato dei vari accessori e componenti nella sezione dedicata.
Come si è comportato il robot?
Veniamo alle prestazioni. Alla massima potenza, il robot ha dimostrato un’elevata capacità nel rimuovere lo sporco, aspirando sia elementi più grossi (briciole, chicchi di riso e cereali, ecc.) che sottili (caffè, zucchero e sabbia). Ottima anche la performance con i peli di animali, anche se con i capelli lunghi può capitare di dover pulire la spazzola più frequentemente (utile in questo caso lo strumento multi-funzione in dotazione).
Anche il lavoro dei panni, simile al vero e proprio strofinamento del mocio, è stato ineccepibile ed il robot è stato in grado di rimuovere tutte le macchie senza lasciare aloni sul pavimento. Per macchie molto ostinate (per esempio, il caffè liquido lasciato sul pavimento per un po’ di tempo) abbiamo chiesto al robot di fare due passaggi.
L’app è intuitiva ed user friendly, anche se ci è capitato di doverla riavviare in seguito a qualche bug/ritardo nella visualizzazione delle mappe (soprattutto quella 3D) o della pulizia in corso (abbiamo potuto monitorare il percorso solo dopo alcuni minuti e non in tempo reale). Un buon software ma che può sicuramente migliorare ed evitare queste imprecisioni, considerando che stiamo parlando di un top di gamma.
Gestore video: come funziona la telecamera integrata
Oltre alle funzionalità già citate, come abbiamo già detto, il robot è dotato di una telecamera che non solo rileva gli ostacoli e supporta la navigazione ma può anche fungere da telecamera di sicurezza (per esempio, può essere utile se si hanno animali in casa):
Dall’app possibile accedere dall’app alla sezione gestore video. Per motivi di privacy e sicurezza, il dispositivo chiederà di impostare un pin di sicurezza da digitare ad ogni accesso. Qui sarà possibile:
- visualizzare in tempo reale ciò che sta riprendendo il robot
- scattare foto o registrare clip
- avviare una chiamata e dunque comunicare con la stanza dov’è situato il robot
- far dirigere il robot in una specifica area e gestirne il movimento manualmente
- avviare una perlustrazione della casa
Quanto costa l’Ecovacs T10 Turbo?
Al momento, è possibile acquistare l’Ecovacs DEEBOT T10 Turbo sullo store ufficiale o nei maggiori store online come Unieuro al prezzo di 1099€. Si tratta certamente di un prezzo impegnativo, tipico di un robot da top di gamma ricco di funzionalità e con processo di pulizia praticamente automatizzato. La base non presenta lo svuotamento automatico della polvere ed è un dispositivo raccomandato soprattutto per chi ha come priorità il lavaggio e la qualità dello stesso. É vero che ci saremmo aspettati un software senza la minima pecca ma, ricevendo continui aggiornamenti automatici, è un aspetto in continuo miglioramento.
Recensione Ecovacs T10 Turbo: in sintesi
Nel complesso, l’Ecovacs DEEBOT Turbo T10 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di ultima generazione che combina potenza, funzionalità e design. Con comandi vocali avanzati grazie all’assistente vocale proprietario Yiko, un sistema di lavaggio e asciugatura dei mop completamente automatizzato, oltre che una telecamera con funzione di monitoraggio e comunicazione bilaterale, questo robot soddisfa le esigenze di chi cerca un dispositivo all’avanguardia e altamente personalizzabile. La mappa 3D e la possibilità di inserire gli elementi dell’arredamento, permettono inoltre di chiedere al robot di pulire specifiche aree (sotto o attorno ai mobili, per esempio). Sebbene il prezzo sia elevato e alcuni aspetti del software siano ancora migliorabili, il DEEBOT Turbo T10 rappresenta un’ottima scelta per chi cerca una lavaggio efficiente (e senza sforzi) ed un robot di fascia alta performante.