Dopo aver provato numerosi modelli di lavapavimenti elettrici tra cui Tineco Floor One S5, S5 Combo, Floor One S3 e Dreame H11 Max, in questa recensione analizziamo uno degli ultimi modelli in uscita sul mercato: Dreame H12. Questo dispositivo è stato sviluppato sulla base del già ottimo H11 Max, apportando alcune migliorie, in particolare una nuova conformazione della spazzola, ma non solo. Vediamo come si è comportato durante i nostri giorni di test.
Indice:
Recensione Dreame H12: valutazione
[review]
Confezione di vendita del lavapavimenti Dreame
La confezione include:
- Lavapavimenti elettrico Dreame H12
- Base di ricarica
- Detergente
- Filtro HEPA sostitutivo
- Strumento di pulizia
- Rullo sostitutivo
Dreame H12: specifiche e panoramica
- Potenza nominale: 200 W
- Peso: 4,75 kg
- Capacità batteria: 6 celle, 4000 mAh
- Autonomia (potenza massima): 35 min
- Tempo ricarica: 6 ore
- Serbatoio acqua pulita: 900 ml
- Serbatoio dell’acqua sporca: 500 ml
- Display: LED
Dreame H12 è un lavapavimenti elettrico adatto sia per l’aspirazione di sporco solido, che liquido. Si tratta infatti di un aspirapolvere e lavapavimenti elettrico dotato di spazzola rotante: una vera e propria soluzione all-in-one in grado di affrontare la maggior parte delle pulizie richieste in casa.
Il dispositivo è dotato di un sensore di riconoscimento automatico dello sporco ed una spazzola senza bordi. Grazie a quest’ultima, il rullo è in grado di raggiungere senza problemi anche i punti più difficili, come angoli e battiscopa.
Una volta terminato il ciclo e posizionato il lavapavimenti sulla base di ricarica, è possibile avviare una sessione di autopulizia premendo il tasto dedicato. Durante questo processo, viene utilizzata l’acqua pulita residua per un’approfondita detersione dei singoli componenti (ti consigliamo di avviare l’autopulizia al termine di ciascuna sessione, in modo da salvaguardare le prestazioni del dispositivo nel tempo).
Lavapavimenti Dreame H12: design e costruzione
Dreame H12 si presenta come un prodotto dalle linee eleganti, piacevoli e moderne. L’aspetto è piuttosto simile ad altri modelli della gamma, come ad esempio Dreame H11 Max.
Frontalmente trovano spazio i due serbatoi, quello per l’acqua pulita da 0,9 L e quello per l’acqua sporca da 0,5 L.
Posteriormente, troviamo un tasto fisico per alzare o abbasare dell’assistente vocale. Tenendolo premuto è anche possibile cambiare lingua e selezionare l’italiano (quella di default è l’inglese).
Subito sopra la vaschetta dell’acqua pulita, è presente un display LED circolare, che si caratterizza per essere contornato da un anello colorato che indicherà il livello di sporco rilevato a terra.
Sul display abbiamo una visuale immediata di alcune informazioni utili. Ad esempio:
- Spia serbatoio dell’acqua pulita: se arancione, indica che la vaschetta è vuota, assente o in esaurimento;
- Spia serbatoio acqua sporca: la spia arancione indica che il serbatoio è pieno o non installato
- Livello della batteria
- Indicatori blocco/malfunzionamento di rullo e tubo
Il manico, l’unico elemento in metallo, ha un’impugnatura comoda ed ergonomica. Alla sua sommità troviamo il tasto per avviare la pulizia automatica del lavapavimenti (funzione attivabile solo con il dispositivo posizionato sulla base di ricarica). Appena sotto, sono posizionati i pulsanti Power e quello per passare dalla modalità Auto a quella Aspirazione (quest’ultima, consigliata in caso sia necessario aspirare una grossa quantità di liquidi versati).
Ma la caratteristica distintiva di questo lavapavimenti elettrico è certamente la spazzola. Quest’ultima è stata infatti pensata per ottimizzare al meglio gli spazi e permettere al rullo di raggiungere con facilità angoli, punti difficili e battiscopa. In questo modo, grazie ad un design intelligente e ben studiato, con un’apertura su un lato della spazzola, permette al rullo di pulire vicino ai bordi, superando uno dei limiti più comuni di questa categoria di prodotti.
Infine, la base di ricarica è piuttosto simile a quella di altri prodotti della stessa categoria, con due comode appendici per posizionare rullo di scorta, filtro HEPA sostitutivo e lo spazzolino per la manutenzione del dispositivo.
Uso e prestazioni Dreame H12
Per avviare il lavapavimenti basta riempire il serbatoio dell’acqua pulita, aggiungere un tappo di detergente e premere il pulsante power. Il dispositivo si avvierà in modalità Automatica; quest’ultima sfrutta l’azione del sensore di riconoscimento dello sporco. In altre parole, ogniqualvolta vene rilevato un maggiore livello di sporcizia a terra, il motore incrementa la potenza di aspirazione.
Il cambio di marcia del lavapavimenti è facilmente percepibile. Infatti, si noterà subito un aumento della rumorosità e, in aggiunta, vedremo il LED circolare cambiare colore:
- Rosso: livello alto di sporco
- Arancione: livello medio
- Verde: livello basso
La modalità Automatica è senza dubbio il miglior compromesso fra autonomia e qualità delle pulizie. Infatti, aumentando la potenza al massimo, noteremo un brusco calo della durata della batteria. Il consiglio è dunque quello di utilizzare sempre la modalità Automatica e limitare la massima potenza a quelle situazioni di sporco veramente difficile da rimuovere.
Durante l’utilizzo, Dreame H12 si dimostra particolarmente maneggevole, sebbene il peso sia di circa 5 kg. Questa caratteristica è dovuta alle ruote motorizzate che, letteralmente, ci traineranno durante le pulizie.
Molto comoda la possibilità di mettere in pausa il dispositivo semplicemente inclinandolo in avanti e di farlo ripartire rimettendolo in posizione.
Per testare la qualità delle prestazioni, come al solito abbiamo imbrattato il nostro pavimento con caffè in polvere, zucchero, noci sbriciolate e caffè espresso per testare l’aspirazione dei liquidi. Dreame H12 è riuscito con un solo passaggio a ripulire l’area, lasciando il pavimento pulito e privo di residui.
Al termine delle operazioni di pulizia, è possibile avviare un ciclo di lavaggio automatico del dispositivo. Basterà posizionare il lavapavimenti in posizione verticale sulla base di ricarica e premere il pulsante dedicato posto sul manico (prima di avviare l’autopulizia, è necessario riempire il serbatoio dell’acqua pulita ed assicurarsi che l’autonomia residua della batteria sia superiore al 15%).
Chiudiamo questa sezione spendendo alcune parole sull’autonomia. Come anticipato, la modalità Auto è quella in grado di massimizzare la durata della batteria (6 celle, 4000 mAh), in grado di raggiungere i 30 minuti. Naturalmente, questo valore diminuisce drasticamente in modalità Aspirazione, attestandosi intorno ai 10 minuti.
Prezzo Dreame H12
Il prezzo di listino è Dreame H12 è di 519€ ma l’azienda propone un prezzo di lancio davvero interessante che lo rende senza dubbi un best-buy della categoria: 399€. Inoltre, chi ha prenotato nei giorni scorsi il lavapavimenti può usufruire anche dello sconto ricevuto in fase di pre-order.
Recensione Dreame H12: in sintesi
Grazie alle ottime prestazioni e al design migliorato della spazzola, il verdetto di questa recensione di Dreame H12 non può che essere estremamente positivo. Infatti, il dispositivo ci ha impressionato positivamente per la qualità delle pulizie, l’estrema maneggevolezza e la facilità con cui è possibile raggiungere angoli, punti difficili e battiscopa. Come altri prodotti di questa categoria, anche questo lavapavimenti presenta un sensore di riconoscimento dello sporco che gli permette di modulare autonomamente la potenza di pulizia, preservando allo stesso tempo l’autonomia (circa 30 minuti). Infine, molto apprezzata la funzione di autopulizia, che facilita (e non di poco) la manutenzione del prodotto.