Le friggitrici ad aria stanno rapidamente diventando tra gli elettrodomestici più apprezzati, grazie a prezzi accessibili e funzionalità sempre più avanzate. La loro versatilità e facilità d’uso le rendono spesso preferibili rispetto ai forni tradizionali, specialmente per la preparazione di piatti veloci. Inoltre, sono molto più semplici da pulire riducendo al minimo il tempo speso ad ogni pasto.
COSORI Turbo Blaze si propone come la friggitrice ad aria ideale per single e coppie per realizzare piatti gustosi in pochi minuti. È prodotta da VeSync un marchio che, dopo aver debuttato più di dieci anni fa in Nord America, sta guadagnando popolarità in Europa grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Caratteristiche, come funziona e se vale la pena acquistarla in questa nostra recensione.
Indice:
Friggitrice ad aria? L’alternativa “veloce” al forno tradizionale
Una delle domande più frequenti riguardo le friggitrici ad aria riguarda la quantità di cibo che può essere preparata, la modalità e i tempi di cottura. È chiaro che difficilmente potrete usare solo la COSORI Turbo Blaze per preparare un pranzo per molte persone, ma per una famiglia di 1, 2 o 3 persone, questa soluzione è ideale, permettendo di cucinare rapidamente piatti più salutari rispetto a una friggitrice ad olio. Inoltre, a discapito del nome che potrebbe trarre in inganno, la friggitrice ad aria è molto più simile a un forno tradizionale che ad una friggitrice ad olio in quanto non è fondamentale utilizzare olio e anzi, potete cucinare tranquillamente anche senza. A scanso di equivoci non è presente un comparto per l’olio né è necessario versarne nel contenitore, la friggitrice ad aria è di fatto un forno che, in base al modello, può avere una o più funzioni.
Cosa è incluso con la friggitrice Cosori Turbo Blaze
Nella confezione della COSORI Turbo Blaze sono presenti, un manuale di istruzioni, una guida rapida e un ricettario con alcuni consigli utili per sfruttarla subito al meglio.
La friggitrice complessivamente non è pesante, misura 34 x 30 x 30 centimetri (più qualche centimetro per il manico del cassetto) ed è offerta in un’unica colorazione nera che si adatta a qualsiasi cucina. La superficie superiore, con controlli touch, potrebbe sembrare poco pratica per le ditate, ma è resistente ai graffi e facile da pulire. Il resto della friggitrice è nero opaco, quindi lo sporco si nota poco.
Uno dei problemi delle friggitrici ad aria economiche è il tempo di cottura, spesso lungo. Non è il caso della Turbo Blaze, che utilizza un motore a corrente continua invece del tradizionale motore a corrente alternata, riducendo i consumi e velocizzando la cottura grazie a una ventola a velocità variabile che cuoce in modo uniforme.
Funzionalità e modalità di cottura
La COSORI Turbo Blaze offre cinque velocità di cottura, regolate automaticamente in base al programma selezionato. È possibile scegliere tra dieci modalità, tra cui preriscaldamento, riscaldamento, essiccazione, cottura tradizionale, lievitazione e mantenimento del calore.
Complessivamente i comandi a disposizione sono i seguenti:
- Air Fry: per cuocere gli alimenti utilizzando l’aria calda, movimentata ad alta velocità.
- Roast: per arrostire gli alimenti, simile al metodo tradizionale del forno. Utilizza aria calda che circola intorno al cibo per garantire una cottura uniforme;
- Grill: per grigliare gli alimenti, offrendo un effetto simile a quello di una griglia tradizionale.
- Frozen: per cuocere i cibi congelati;
- Pre-heat: per preriscaldare l’apparecchio prima di iniziare la cottura;
- Rehat: per riscaldare gli alimenti già cotti in modo rapido e uniforme;
- Dry: per essiccare gli alimenti, rimuovendo l’umidità. Questa funzione è ideale per preparare frutta secca, verdure essiccate, erbe aromatiche, carne secca (jerky) e altri snack disidratati;
- Bake: per cucinare dolci da forno, permettendo di cuocere torte, pane, muffin, biscotti e altre preparazioni da forno;
- Proof: per far lievitare i prodotti da forno ad esempio impasti;
- Warm: per mantenere i cibi al caldo.
I comandi touch permettono di impostare temperatura e tempo di cottura, con suggerimenti dal ricettario incluso. Il tasto di accensione e avvio sono ben visibili, e le modalità di cottura, pur in inglese, sono facilmente comprensibili dopo poco uso.
Tramite i comandi touch è possibile:
- scegliere manualmente un intervallo di temperatura tra 30° e 230°;
- scegliere manualmente un timer tra 1 minuto e 24 ore;
- scegliere tra funzione di pre riscaldamento, scongelamento e mantenimento in caldo;
- scegliere tra programmi automatici in modalità Turbo fra frittura ad aria calda, arrosti, grigliatura e cibi congelati.
Un’attenzione ai dettagli è visibile nel sistema di sfiato dell’aria calda, che viene deviata verso l’alto per migliorare l’aerazione.
Utilizzo dell’app VeSync
La friggitrice COSORI Turbo Blaze è prodotta da VeSync e un’app del brand è disponibile sia per Android che per iOS. L’app VeSync tuttavia non controlla direttamente la friggitrice, ma offre un ricettario per sfruttare al meglio la Turbo Blaze e aggiungere ingredienti alla lista della spesa, facilitando l’organizzazione. Non si tratta dunque di una friggitrice ad aria con collegamento via smartphone e vista la semplicità di utilizzo ci sarebbe sembrata una inutile implementazione che avrebbe fatto alzare il prezzo.
Prestazioni
Come si comporta la COSORI Turbo Blaze in cucina? Con un cestello da 6 litri (5,7 litri reali), è sufficiente per una famiglia di massimo quattro persone e adatta ovviamente a single e coppie. Può cuocere fino a 230 gradi, riducendo i tempi di cottura, specialmente con cibi surgelati, risparmiando energia e tempo.
In confezione è presente il piatto crisper che solleva i cibi per renderli più croccanti, mentre il fondo del cestello può essere usato per mantenere l’umidità, ideale per carni delicate come il pollo.
Ad esempio: per cuocere due filetti di salmone di circa 200 grammi l’uno, congelati, ha impiegato 22 minuti impostando 180 gradi di temperatura e cottura ad aria calda; il pesce è risultato cotto al punto giusto, morbido, succoso e con la giusta crosticina superficiale. Un tortino dolce fatto di mele e yogurt, ha invece impiegato 16 minuti a 160 gradi. Nella cottura del pollo impanato, senza l’utilizzo di olio, la carne è risultata morbida e piacevole a differenza di quanto accade nel forno tradizionale. Dopo tutte queste e oltre esperienze abbiamo constatato che impiega circa 1-2 minuti in più rispetto ai tempi della ricetta per ultimare la cottura (a parità di temperatura impostata).
Abbiamo testato poi diversi tipi di patatine, aggiungendo qualche goccia d’olio. In circa 10 minuti le patatine erano pronte, croccanti e leggere, ovviamente più sane (meno arricchite di grassi saturi) rispetto alla frittura tradizionale. Consigliamo in questo caso l’utilizzo di olio spray.
Il cestello può ospitare teglie da 20-22 centimetri (ne sono disponibili varie su Amazon), permettendo di cucinare torte salate e dolci con ottimi risultati.
Facilità di pulizia
La pulizia della COSORI Turbo Blaze è veramente molto semplice: il cestello e il piatto sono antiaderenti e lavabili in lavastoviglie. La parte esterna può essere pulita con un panno umido e l’interno con acqua calda, evitando detergenti per non lasciare residui che potrebbero emanare vapori tossici durante l’utilizzo.
Prezzo e conclusioni
Come abbiamo visto la friggitrice ad aria COSORI Turbo Blaze si propone come un valido alleato in cucina che bene si affianca ai più tradizionali Microonde e Forno. Si tratta di un elettrodomestico versatile in grado di offrire un’ottima cottura dei cibi andando ad abbattere il consumo energetico viste le dimensioni ridotte del cestello contenitore. Grande vantaggio delle friggitrici ad aria, e di questa Turbo Blaze, è l’uniformità di cottura che i forni classici non riescono sempre a dare (soprattutto nel lungo periodo).
COSORI Tubro Blaze è disponibile su Amazon in offerta a 149 euro anziché 169 euro, in ogni caso ha indubbiamente un ottimo rapporto qualità prezzo per cui ne consigliamo l’acquisto.