In questa recensione ci occupiamo del purificatore d’aria Philips AC3256/10 Series 3000, uno dei modelli più popolari e performanti del settore. Grazie all’ottimo sistema filtrante e all’avanzata tecnologia di purificazione, questo dispositivo è in grado di depurare l’aria dalla maggior parte di virus, batteri, polveri sottili e pollini.
Indice:
- Recensione Philips AC3256/10: valutazione
- Caratteristiche Philips AC3256/10
- Contenuto della confezione di Philips AC3256
- Purificatore d’aria Philips: panoramica
- Design Philips AC3256/10
- Purificazione dell’aria certificata
- Prestazioni Philips AC3256/10
- Funzioni AC3256/10
- Manutenzione Philips AC3256
- Purificatore d’aria Philips: prezzo
- Recensione purificatore Philips AC3256/10: verdetto finale
Recensione Philips AC3256/10: valutazione
[review]
Caratteristiche Philips AC3256/10
- Velocità disponibili: 4 livelli + Silenzioso
- CADR: 367 m³/h
- Sensori: sensore PM 2.5 Aerasense
- Assorbimento: 11-60W
- Rumorosità (min-max): 32,5 – 63,8 dB
- Superficie: 31-95 m²Panoramica
- Efficacia dichiarata: 99,9% di batteri e PM 2.5 (1h)
Contenuto della confezione di Philips AC3256
Nella confezione troviamo:
- Purificatore d’aria Philips AC3256/10 3000 Series
- Istruzioni
- Garanzia
Purificatore d’aria Philips: panoramica
Philips AC3256/10 è un purificatore d’aria di fascia alta, tra i più popolari e venduti della categoria. Si distingue infatti per le prestazioni da top di gamma e la tecnologia di purificazione naturale VitaShield IPS, certificata da numerose associazioni tra cui ECARF (Centro Europeo per lo Studio delle Allergie).
Il prodotto è dotato di un sistema di purificazione da tre filtri che e dell’avanzata tecnologia VitaShield IPS, completamente naturale e priva di agenti chimici.
Queste caratteristiche rendono il purificatore in grado di filtrare particelle fino a 0,02 micron, ovvero ben al di sotto delle dimensioni della maggior parte di virus, batteri e polveri ultrasottili.
Inoltre, è dotato di un sensore per la qualità dell’aria chiamato AeraSense, in grado di rilevare le impurità ed offrire un feedback luminoso di 4 diversi colori in base alla qualità rilevata.
Adatto ad ambienti di medie e gradi dimensioni (fino a 95 metri quadrati), questo purificatore d’aria Philips è dunque un valido aiuto per chiunque soffra di asma, allergie o, più in generale, voglia respirare un’aria sana e pulita in casa propria (come sappiamo, l’aria domestica è spesso più inquinata di quella esterna).
Design Philips AC3256/10
Il purificatore d’aria Philips AC3256/10 si presenta come un prodotto dalle linee minimali ed eleganti, sebbene nel complesso la struttura possa risultare un po’ ingombrante. Il corpo è in plastica bianca di buona qualità.
Per la sua particolare conformazione, il prodotto è dotato di una comoda impugnatura, che ne facilita (e di molto) il trasporto da stanza a stanza.
Sulla parte frontale troviamo il sensore per la qualità dell’aria con relativo LED luminoso. Il pannello comandi è posizionato sulla parte superiore e presenta i seguenti tasti:
- Power
- Blocco bambini
- Velocità
- Timer
- Reset
Al centro, è posto il display LED che indica la concentrazione di PM 2.5 in tempo reale.
Il peso complessivo del prodotto è pari a 8 Kg, dunque piuttosto contenuto.
Purificazione dell’aria certificata
Come detto, il purificatore Philips AC3256/10 è dotato di sistema a tre filtri: pre-filtro, filtro AC NanoProtect con carboni attivi e filtro HEPA, in grado di catturare particelle estremamente piccole (fino a 20 nanometri di diametro).
In altre parole. secondo quanto risultato dagli studi condotti, Philips 3000 Series filtra il 99,9% dei batteri, il 99,9% delle PM 2.5 ed il 96% dei virus presenti nell’aria, nell’arco di un’ora. Oltre ovviamente ad eliminare efficacemente i cattivi odori, in particolar modo grazie ai carboni attivi presenti nel secondo strato.
Grazie al sensore AeraSense, che rileva il livello di PM 2.5 ed altre particelle nell’aria, il purificatore è in grado inoltre di funzionare in modalità automatica. In questo modo, si metterà in funzione solo quando verrà rilevata una scarsa qualità dell’aria.
Prestazioni Philips AC3256/10
L’efficienza del sistema di purificazione è accompagnata dalle ottime prestazioni. Il valore del CADR (Clean Air Delivery Rate) è infatti molto elevato, pari a ben 393 m³/h (test effettuato con fumo di sigaretta e polline). La potenza del purificatore è in grado di coprire un ambiente di grandi dimensioni (95 mq).
I consumi, ovviamente, dipendono dalla modalità di utilizzo prescelta, ma il dato sull’assorbimento energetico recita un range da 11 a 60 W, valori pienamente nella media.
I livelli di velocità selezionabili sono 5 e, al massimo della potenza, la rumorosità prodotta è di circa 68 dB. E’ comunque presente una modalità silenziosa, con livelli pari a 31 dB.
Funzioni AC3256/10
Come detto in precedenza, il pannello comandi superiore dà accesso ad una serie di funzioni ed impostazioni per personalizzare l’uso del purificatore.
In particolare, è possibile scegliere tra diverse velocità di funzionamento ed impostare la modalità continua automatica. Con questa impostazione attivata, il purificatore si attiverà in maniera autonoma in base alla qualità dell’aria rilevata.
In aggiunta, dal pannello comandi è possibile impostare un comodo timer, utile specialmente durante le ore notturne.
Manutenzione Philips AC3256
La manutenzione di questo purificatore Philips è piuttosto semplice. Basterà infatti cambiare il sistema filtrante in maniera regolare. Un sensore ci avviserà 14 giorni prima della data consigliata per il cambio filtro.
I filtri, a differenza di altri modelli, non sono lavabili, ma solo sostituibili con nuovi. Questo, se da un lato garantisce una maggiore igiene, dall’altro comporta una spesa regolare per l’acquisto dei filtri sostituitivi.
Questi sono comunque facilmente reperibili su tutti i maggiori siti di ecommerce, ad un prezzo abbastanza contenuto.
Purificatore d’aria Philips: prezzo
Veniamo ad una nota dolente di questa rensione di Philips 3256/10: il prezzo. Infatti, in linea con le prestazioni top, supera abbondantemente i 400€.
Un investimento cospicuo, che tuttavia è pienamente giustificato dalla qualità. Ricordiamo inoltre che si tratta del modello adatto ad ambienti di grandi dimensioni. La gamma Philips offre anche soluzioni più economiche ed adatte ad ambienti più piccoli, come per esempio Philips AC1215/10, AC08020/10 e AC2887/10.
Se vuoi maggiori informazioni, puoi anche consultare la nostra guida all’acquisto di un purificatore d’aria.
Recensione purificatore Philips AC3256/10: verdetto finale
Ed eccoci giunti alla conclusione di questa recensione del purificatore d’aria Philips AC3256/10 3000 Series. Si tratta di un prodotto di grande qualità, in grado di offrire un’eccellente capacità di depurazione dell’aria e prestazioni adatte a coprire ambienti di grandi dimensioni.
Il design è elegante e, nonostante non sia proprio compatto, si presta ad essere messo in bella vista, grazie a linee minimal e piacevoli.
Purtroppo manca il telecomando e la manutenzione, sebbene semplice, comporta il necessario acquisto di kit filtri sostitutivi.
Nel complesso, si tratta di un prodotto dalla qualità incontestabile, valido e fedele alleato per chiunque soffra di problemi di natura asmatica o allergica.