In questa recensione ci occupiamo del videoproiettore Philips NeoPix Prime, un dispositivo dall’ottimo rapporto qualità prezzo e dal comparto di funzionalità adatto a diversi scopi.
L’abbiamo provato per alcuni giorni, scopri il verdetto del nostro test in questa recensione dedicata.
Indice:
- Recensione Philips NeoPix Prime: valutazione
- Philips Neo Pix Prime: scheda tecnica e caratteristiche
- Unboxing del proiettore
- Panoramica proiettore Philips NeoPix Prime
- Design e costruzione del proiettore Philips
- Uso, funzioni e prestazioni NeoPix Prime
- Prezzo Philips NeoPix Prime
- Recensione Philips NeoPix Prime: in sintesi
Recensione Philips NeoPix Prime: valutazione
[review]
Philips Neo Pix Prime: scheda tecnica e caratteristiche
- Fonte luce: LED
- Durata LED: fino a 20.000 ore
- Risoluzione: 1280 x 720 pixel
- Risoluzione supportata: 1920 x 1080 pixel
- Ampiezza immagine: fino a 120″
- Distanza di proiezione: 80 x 200 cm (24″ – 60″)
- Formato: 16:9
- Rapporto contrasto: 3000 : 1
- Lettore multimediale: sì
- Speaker audio: 2 x 3 W
- Connettività wireless: WiFi per mirroring monitor; Bluetooth (per audio esterno)
- Porte ed ingressi: 2 x HDMI; 1 X USB; jack audio 3,5 mm; Jack cc
- Consumo energetico: 100 W in funzione; <0,5 W in stand-bt
- Dimensioni: 220 x 170 x 90 mm
- Peso: 1,2 kg
Unboxing del proiettore
Nella confezione di vendita troviamo:
- Proiettore Philips NeoPix Prime
- Cavi di alimentazione (EU, USA, UK, ecc.)
- Telecomando
- Warranty Card
- Quick Start Guide
Panoramica proiettore Philips NeoPix Prime
Philips NeoPix Prime è un videoproiettore compatto (220 x 170 x 90 mm) e leggero (1,2 kg), che integra lettore multimediale e due speaker audio da 3 W. La fonte luminosa del proiettore è di tipo LED e permette fino a 20.000 ore di utilizzo. Sebbene abbia dimensioni ridotte, è non è comunque considerato un proiettore portatile, dato che richiede alimentazione via cavo, a differenza per esempio di modelli come XGIMI MOGO Pro+, che hanno una batteria interna e dunque un’autonomia wireless.
Il proiettore ha una risoluzione HD, ma è in grado di supportare anche il Full HD 1080p in formato 16:9. La distanza di proiezione consigliata varia da 80 cm a 2 m, offrendo rispettivamente una diagonale da 24″ a 60″.
Dal punto della connettività, questo proiettore presenta un comparto piuttosto completo, sia in termini di connessioni wireless che fisiche. Nel primo caso, NeoPix Prime offre WiFi (utilizzato per lo screen mirroring) e Bluetooth, nel caso si voglia associare uno speaker esterno. Il comparto di ingressi fisici vanta invece 2 porte HDMI, 1 USB, un ingresso jack audio da 3,5 mm ed un jack cc.
Ovviamente, nella confezione è fornito anche un telecomando per la navigazione.
Design e costruzione del proiettore Philips
Come anticipato, NeoPix Prime è un proiettore fisso compatto e leggero. Costruito in plastiche di buona qualità, misura 220 x 170 x 90 mm per un peso complessivo di circa 1,2 kg. Le linee del dispositivo si presentano abbastanza tradizionali: si tratta infatti di un videoproiettore di colore grigio argento, di forma rettangolare con angoli smussati.
Sulla parte superiore del prodotto, troviamo, oltre al nome del dispositivo, i tasti fisici, utili per la navigazione all’interno dei menu. In aggiunta, sono presenti le classiche manopole fisiche per la messa a fuoco e la correzione Keystone.
Sul lato sinistro, sono presenti gli ingressi fisici, mentre l’ingresso VGA è posto sul retro del dispositivo.
Inferiormente, troviamo due piedini allungati in gomma, che garantiscono una buona stabilità del prodotto.
Uso, funzioni e prestazioni NeoPix Prime
Il proiettore NeoPix Prime di Philips è un vero e proprio dispositivo plug & play: infatti, basterà collegarlo all’alimentazione elettrica e premere il tasto Power per accenderlo ed accedere subito al menu principale del prodotto. Da qui, sarà possibile selezionare la fonte di riproduzione fra:
- VGA
- HDMI 1 e 2
- EZCast (Apple Screen Mirroring)
- EzMirror (Miracast)
Il simbolo in basso a destra nel menu iniziale è invece dedicato alla personalizzazione delle impostazioni di funzionamento, tra cui: impostazioni immagine (luminosità, contrasto, nitidezza, saturazione); WiFi; Bluetooth; lingua; impostazioni avanzate (posizione di proiezione, correzione trapezoidale, versione firmware).
La qualità video (risoluzione HD e supporto Full HD) offerta è soddisfacente: l’immagine è infatti nitida, sebbene perda un po’ di dettaglio nell’area periferica dello schermo, con un ottimo livello di contrasto anche in situazioni di luminosità più elevata. La luminosità (valore non specificato dal produttore) è tuttavia migliorabile, sinonimo che si tratti comunque di un prodotto entry-level e non di un dispositivo di livello professionale
Che si tratti di film in Full HD, videoclip o semplicemente immagini, NeoPix Prime fa comunque il suo dovere e lo fa egregiamente, soprattutto se consideriamo il prezzo vantaggioso in confronto a prodotti ben più esosi.
Abbiamo provato il proiettore da diverse fonti. In particolare, il dispositivo dà il meglio di sè una volta collegato a dongle come Chromecast o Fire TV Stick, ma risulta utile anche in ambito professionale e lavorativo per la proiezione di diapositive e presentazioni in Power Point.
Ma non solo. Infatti, grazie allo slot SD è possibile visualizzare foto e video personali direttamente su un muro o un telo per proiettori (dai un’occhiata qui). Funzionale e semplice anche lo screen mirroring, sia con dispositivi Apple che Android.
Passiamo al comparto audio: come anticipato prima nella recensione, Philips NeoPix Prime è dotato di due speaker da 3 W ciascuno, che lo elevano a prodotto all-in-one. Tuttavia, come è facile immaginare, la qualità audio non è eccelsa ed è adatta ad un utilizzo senza troppe pretese. In caso si voglia ingranare la marcia, è però possibile collegare una cassa bluetooth esterna, soundbar (o cuffie wireless), creando il proprio sistema home theatre per un’esperienza cinematografica anche in casa.
Prezzo Philips NeoPix Prime
Philips NeoPix Prime è venduto attualmente a circa 200€. Un prezzo più che in linea con la buona dotazione tecnica e con le prestazioni di tutto rispetto dal punto di vista della qualità video e della facilità d’uso. Ovviamente non stiamo parlando di un proiettore di livello professionale, ma di un gadget in grado di soddisfare diverse esigenze.
Recensione Philips NeoPix Prime: in sintesi
Siamo arrivati alle conclusioni di questa recensione di Philips NeoPix Prime. Si tratta di un videoproiettore compatto e semplice da utilizzare, sebbene non si tratti di un prodotto professionale. Questo si denota dal livello di luminosità non elevatissimo e dal prezzo, che però è assolutamente vantaggioso se confrontato con il comparto tecnico. Ottima la dotazione di porte ed ingressi fisici, così come la possibilità di effettuare lo screen mirroring sfruttando la connessione WiFi. Infine, il proiettore Philips NeoPix Prime integra anche una coppia di speaker da 3 W ciascuno, sebbene è possibile collegare una cassa esterna o una soundbar utilizzando la connettività Bluetooth.