In questa recensione ci occupiamo della serratura intelligente Nuki Smart Lock (nella sua versione Combo 2.0, quindi inclusiva di Bridge). Le serrature smart, sia WiFi che Bluetooth, stanno diventando sempre più comuni. Complici la facilità d’uso, prezzi più accessibili, protocolli più sicuri e, ovviamente, la grande comodità derivante dal loro utilizzo, dato che sostituiscono a tutti gli effetti le chiavi di casa.
Indice:
- Recensione serratura Nuki Smart Lock Combo 2.0
- Caratteristiche serratura smart Nuki
- Cosa c’è nella confezione della serratura smart
- Cos’è Nuki Smart Lock e come funziona
- Design e prime impressioni della smart lock
- Installazione Nuki: istruzioni
- Configurazione Nuki passo dopo passo
- App Nuki e funzionalità
- Nuki Prezzo
- Recensione Nuki Smart Lock: in sintesi
Recensione serratura Nuki Smart Lock Combo 2.0
[review]
Caratteristiche serratura smart Nuki
- Dimensioni: 110 x 60 x 60 mm (Serratura) – 60 x 60 x 50 mm (Bridge)
- Peso: 460 g (Serratura) – 120 g (Bridge)
- Colore: Nero e grigio metalizzato
- Connettività: Bluetooth 5.0m, portata di circa 10m (Serratura); WiFi IEEE802.11 b/g/n 2,4GHz, portata Bluetooth 5 m (Bridge)
- Cilindri supportati: a profilo europeo, a profilo svizzero, a pomello e ovali
- Modalità di apertura: Smartphone (Bluetooth o da remoto se associato a Bridge) e PC (via Nuki Web). E’ possibile acquistare separatamente: Nuki Fob (telecomando), Nuki Keypad (tastierino).
- Sicurezza: Crittografia end-to-end tra il server e la serratura
- Alimentazione: 4 batterie AA (Autonomia di circa 6 mesi)
- Requisiti sistema/app: A partire da iOS 11, versione da Android 5.0 in poi
- Tempi di apertura: 5.8 secondi (apertura a 720°)
Cosa c’è nella confezione della serratura smart
Nella confezione di Nuki Smart Lock Combo 2.0 troviamo:
- 1 serratura smart Nuki
- Supporto A (fissaggio a vite)
- Supporto B (con adesivo)
- 1 chiave a brugola
- 1 sensore porta magnetico (Beta)
- 4 batterie AA
- 1 Nuki Bridge
- Manuali d’istruzione
Cos’è Nuki Smart Lock e come funziona
Nuki Smart Lock è una serratura intelligente, che, installata, sulla porta della propria abitazione/attività commerciale permette di domotizzarla, offrendo la possibilità di aprirla e chiuderla con l’app, via smartphone, sfruttando la connessione Bluetooth (la portata è di circa 10m), rendendo superfluo l’utilizzo delle chiavi.
Non solo. In realtà, Nuki offre la possibilità di controllare la serratura anche da remoto, oltre che di creare accessi ad hoc per altre persone, divenendo una delle migliori soluzioni per chi possiede strutture ricettive o è solito affittare appartamenti tramite AirBnB e servizi simili.
Nuki Bridge: cos’è e a cosa serve
Il controllo da remoto è reso possibile grazie al Nuki Bridge che, dotato di connettività WiFi e Bluetooth, riesce a comunicare con la serratura a a fungere, appunto, da intermediario tra smartphone e serratura. Questo permette inoltre l’associazione ad ecosistemi come quello di Alexa o Google Home, che permettono la gestione vocale della serratura, oppure a piattaforme come IFTTT. Oltre a questi, Nuki Smart Lock è nativamente compatibile con Apple HomeKit e controllabile tramite l’assistente vocale Siri.
La versione Combo 2.0, oggetto di questa recensione, comprende sia la serratura che il bridge, ma è anche possibile acquistare esclusivamente la serratura (se il controllo da remoto e quello vocale non costituiscono per l’utente una prerogativa importante). Tuttavia, senza bridge, non possiamo parlare di un dispositivo totalmente smart.
Altri accessori Nuki
Generalmente, le serrature smart offrono differenti opzioni di apertura: nel caso di Nuki, accanto all’app, è possibile gestire la porta con il PC (tramite il servizio online Nuki Web) o con appositi accessori da acquistare separatamente. Tra questi troviamo il Nuki Fob, un telecomando molto simile a quello dei cancelli automatici, il Nuki Keypad, un tastierino da apporre esternamente che sblocca la serratura attraverso un codice creato tramite l’app e il Nuki Opener, un pulsante da montare sul citofono per permettere di aprire il portone condominiale.
Design e prime impressioni della smart lock
La serratura Nuki Smart Lock presenta un’estetica molto discreta con linee piacevoli e colori classici facili da abbinare all’arredamento (nero e grigio). Il peso è di 460g e le dimensioni (11x6x6 cm) possono, a prima vista, sembrare un po’ ingombranti se comparate con quelle di una serratura tradizionale. Tuttavia, dimensioni e forme sono abbastanza in linea con il mercato ed è facile abituarsi dopo i primi utilizzi; anzi, la serratura conferisce un aspetto moderno (quasi futuristico) alla porta. I materiali sono visibilmente di buona fattura.
Sulla parte anteriore, troviamo una sorta di pomello che è possibile girare per aprire/chiudere manualmente la porta. Sul pomello è presente un pulsante e, attorno ad esso, una luce LED blu circolare che fornirà un feedback sull’apertura della porta.
La parte posteriore, invece, sarà quella che andrà fissata al supporto e quella inferiore ospita le 4 batterie AA (incluse nella confezione).
Per quanto riguarda il Bridge, si tratta di una sorta di presa di colore nero con una piccola luce LED, dalle dimensioni piuttosto ridotte (6x6x5cm).
Installazione Nuki: istruzioni
Innanzitutto, anche se la serratura è ampiamente compatibile, prima dell’acquisto è bene verificare la compatibilità con il tipo di porta e cilindro sul quale si desidera installarla. L’azienda mette a disposizione un’utile guida che permette di capire se è compatibile in pochi minuti.
Nuki Smart Lock è utilizzabile anche con porte blindate ed è compatibile con cilindri europei, svizzeri, a pomello e ovali (quest’ultimi solitamente utilizzati nel Regno Unito).
A differenza di altre serrature intelligenti, Nuki non sostituirà il vecchio cilindro ma sarà montata sulla serratura già esistente come una sorta di cover che, girando, muoverà la chiave “fisica”. Infatti, nella parte posteriore dello smart lock troviamo un foro lasciato appositamente per ospitare la chiave della porta esistente.
Ne consegue che la rapidità e facilità di installazione rappresentano un punto di forza del prodotto. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere necessario eseguire qualche operazione in più o “adattare” la chiave esistente se è troppo lunga.
Nella confezione sono disponibilI 2 tipi di supporto, da scegliere in base alla serratura della propria porta (basta fare una prova): il tipo A, le cui viti si fissano con la brugola in dotazione, ed il tipo B che invece presenta un adesivo. Una volta fissato il supporto, basterà inserire ed incastrare la serratura Nuki, procedendo così alla configurazione tramite app. Qui sotto un breve video creato dal produttore.
Configurazione Nuki passo dopo passo
Una volta montata la serratura, è necessario configurarla scaricando l’app Nuki Smart Lock, disponibile su iOS e Android, e seguire questi passaggi:
- L’app ti chiederà subito se vuoi configurare il lock o se hai un codice invito per ospiti (cioè qualcuno ha creato un accesso per te alla propria serratura).
- Tra i dispositivi seleziona lo Smart Lock
- A questo punto, l’app ti chiederà se hai già installato la serratura sulla porta e dovrai inserire il tuo nome utente
- Dopo aver abilitato il Bluetooth e l’accesso alla posizione, sarà necessario tenere premuto il pulsante fino a quando non si accende la luce LED.
- Il dispositivo ricercherà quindi lo Smart Lock e avvierà la connessione. Una volta connesso, dovrai impostare la posizione.
- L’app ti chiederà, ai fini della calibrazione, che tipo di maniglia si trova all’esterno della porta (maniglia, barra o pomello)
- A questo punto, potrai avviare la calibrazione (con la porta sbloccata)
- A calibrazione avvenuta, ti sarà data la possibilità di attivare il sensore porta (il piccolo magnete in dotazione) che ti permetterà di sapere quando questa è aperta (è una versione beta, quindi ancora poco matura). Si tatta di un passaggio che si può fare anche successivamente.
- Per attivarlo dovrai apporre il sensore al telaio della porta e avviare la calibrazione (l’app ti chiederà di spalancare la porta e poi di socchiuderla).
- Alla fine della configurazione, avrai anche la possibilità di associare lo Smart Lock al Nuki Bridge. Dopo aver collegato il Bridge all’alimentazione, seleziona Connetti a Bridge, dopodiché scegli la tua rete WiFi ed inserisci la password. Per un funzionamento corretto, è necessario che il bridge sia ad una portata di massimo 5 metri dalla serratura. Il consiglio è di posizionarlo il più vicino possibile.
- Nella schermata che visualizzerai una volta connesso il bridge, seleziona Aggiungi dispositivo e scegli il Lock appena configurato (in questo caso, lo abbiamo chiamato Porta di Casa).
- L’ultimo step della configurazione riguarda le autorizzazioni di accesso: potrai già invitare nuovi utenti (per esempio i membri della famiglia)
App Nuki e funzionalità
Come aprire/chiudere la serratura
Dopo aver configurato la serratura smart Nuki, nella home dell’app visualizzerai lo stato della porta (bloccato o sbloccato). Per chiuderla o aprirla, basta fare swipe a sinistra o a destra (nelle impostazioni, si possono invertire le direzioni) e la serratura risponderà in pochissimi secondi.
Allo stesso modo è possibile fare un tap sul cerchio al centro della schermata per bloccare o sbloccare.
Ovviamente, potrai aprire e chiudere manualmente la porta se ti trovi all’interno: puoi premere il pulsante principale e questa si aprirà, mentre facendo tap 2 volte sullo stesso pulsante si attiverà la comodissima funzione Lock’n’Go che sblocca la serratura e la richiude dopo 20 secondi, dando il tempo all’utente di lasciare l’abitazione.
Menu principale app Nuki
Aprendo il menu principale dell’app (in alto a sinistra), è possibile aggiungere e gestire i dispositivi (lock, telecomandi, ecc.), creare nuovi codici invito per permettere l’accesso ad altre persone (per esempio, i clienti AirBnB o gli addetti ai lavori/pulizie) o inserire il tuo codice se sei stati invitato, visualizzare le risorse d’aiuto, gestire i suoni e le vibrazioni delle notifiche dell’app e accedere alle impostazioni.
Invitare altri utenti
Se vuoi creare altri accessi basterà selezionare Invita utente nel menu primario e creare un PIN di sicurezza.
In questa sezione potrai inserire il nome utente della persona che stai invitando, e decidere quando e per quanto tempo garantire l’accesso e se attivare l’Auto Unlock. Dopo aver cliccato su Crea invito, visualizzerai il PIN da condividere con la persona in questione.
Impostazioni serratura
La sezione dedicata alle impostazioni del lock permette di accedere a diverse informazioni e funzionalità. Sarà possibile visualizzare il registro delle attività (utente, ore e azione), abilitare le smart actions, personalizzare l’opzione di apertura/chiusura (swipe a destra o sinistra), visualizzare lo stato di connessione e personalizzare le varie impostazioni (posizione, durata sblocco, lock’n’go, maniglia, angolo di rotazione, ecc.).
Smart actions e Auto Unlock
Nel Smart Action Center sarà possibile abilitare l’Auto Unlock, ovvero far sì che la serratura si apra automaticamente quando ti avvicini ad essa (tramite la geolocalizzazione). Le impostazioni avanzate di questa funzione permettono di personalizzare diversi aspetti come la distanza del geofence e stabilire quali azioni scatenare all’entrata o all’uscita della zona di geolocalizzazione (blocca, sblocca, nessuna azione).
Ovviamente, se si intende utilizzare questa funzionalità, è necessario assicurarsi di impostare correttamente la posizione. Provandola per alcuni giorni, la serratura ha svolto il compito in maniera abbastanza fluida.
Inoltre, attivando la voce Notifiche Smart, si può ricevere una notifica quanto si è in prossimità della porta e sbloccarla subito senza aprire l’app. Abilitando, invece, gli Avvisi Smart, l’app invierà una notifica nel caso l’utente si sia allontanato ma la porta rimane sbloccata.
Nuki: compatibilità con Alexa, Google Home, IFTTT
Come abbiamo già detto, Nuki è compatibile con Alexa, Google Assistant, Siri e IFTTT. Dunque, grazie al bridge, sarà possibile aggiungere la serratura all’interno del proprio ecosistema, controllarla con la voce (“Alexa, blocca/sblocca la porta di casa”) e farla interagire all’interno di routine, scenari e applet (per esempio, far aprire la porta e chiudere le tapparelle se diciamo “Vado via”). L‘apertura tramite la voce è in realtà possibile solo con Alexa (con gli altri funzionerà esclusivamente la chiusura), ma, sarà prima necessario abilitare lo sblocco con comando vocale ed inserire un codice PIN di sblocco.
Nuki Prezzo
Nuki Combo 2.0, quindi la versione con Lock e Bridge, è acquistabile online ad un prezzo di circa 299€. Nonostante questo possa sembrare elevato rispetto ad altre soluzioni è necessario tenere conto della presenza del bridge (non sempre presente in altri prodotti), che rende la serratura a tutti gli effetti WiFi e quindi gestibile da remoto e vocalmente.
Inoltre, si tratta di un prodotto quasi plug & play e non dover sostituire la vecchia serratura è un plus da non sottovalutare. Nel complesso, quindi, siamo di fronte ad un buon rapporto qualità/prezzo .
Recensione Nuki Smart Lock: in sintesi
Tiriamo le somme della nostra recensione della serratura Nuki Smart Lock. La reputiamo un’ottima soluzione, diversa dalle altre serrature smart sul mercato e dall’installazione stress-free (almeno nella maggior parte dei casi). Naturalmente, rimane fondamentale accertarsi della compatibilità con la propria porta prima dell’acquisto.
App intuitiva, ottime prestazioni e un buon numero di funzionalità intelligenti, la rendono una serratura smart completa. Da migliorare il sensore della porta, per cui una calibrazione corretta è essenziale (si tratta comunque di una versione Beta), e la rumorosità del motore della serratura.