L’Italia assiste a una crescita significativa nel settore delle infrastrutture di ricarica elettrica con un aumento del 30% nel primo trimestre del 2024, secondo le rilevazioni di Motus-E. Nel bel mezzo di questo scenario positivo, spunta BTicino, un marchio leader nelle infrastrutture elettriche, che arricchisce l’offerta dedicata alla ricarica dei veicoli elettrici con la presentazione della sua nuova gamma Ensto. Questo ampliamento della gamma non è altro che un simbolo della crescente attenzione verso un settore in continua ascesa.
Lancio della nuova gamma Ensto da parte di BTicino
Nel contesto attuale, BTicino, leader nel settore delle infrastrutture elettriche, presenta la nuova gamma di prodotti Ensto per la ricarica di veicoli elettrici. Questa proposta integra colonnine in corrente alternata trifase garantendo la massima potenza. I prodotti del marchio finlandese Ensto, ora disponibili grazie a BTicino, offrono una risposta completa alle esigenze di ricarica elettrica. Svariati modelli sono disponibili, ognuno improntato verso una modalità di ricarica intuitiva, smart e sostenibile.
La nuova gamma Ensto si suddivide in Ensto Wallbox e Ensto Pro. Le Wallbox sono stazioni di ricarica a parete, compatte ma potenti, progettate per offrire affidabilità ed una semplice esperienza d’uso in qualsiasi contesto di installazione come parcheggi, uffici e condomini. Il design moderno e l’interfaccia utente semplificata rendono l’uso delle Wallbox intuitivo e accessibile. Le colonnine della gamma Pro offrono una soluzione efficace e sicura. Realizzate interamente in la metallo, sono particolarmente resistenti a urti e agenti atmosferici, rivelandosi ideali per la ricarica pubblica esterna.
Sia le Wallbox che le Pro garantiscono facilità di messa in servizio e connessione con i servizi di back-end. Inoltre, offrono notevoli opportunità di personalizzazione, risultando adattabili a tutti i contesti installativi e soddisfacendo le esigenze operative in ambito aziendale, per flotte e parcheggi esterni. Diego Bionda, responsabile marketing sviluppo nuovi business di BTicino, evidenzia la mission aziendale:
“Con le nuove stazioni di ricarica Ensto, BTicino può offrire al mercato italiano soluzioni di grande valore aggiunto. L’elevata connettività, potenza e velocità di ricarica che caratterizzano la gamma di prodotti, unite a un’elevata facilità di utilizzo, rappresentano i nostri punti di forza. Come BTicino, ambiamo a diventare un punto di riferimento nel settore delle ricariche elettriche, proponendoci come unico interlocutore anche per le fasi precedenti e successive all’installazione. Grazie al nostro know-how tecnico, offriamo un’elevata affidabilità di hardware e software, con performance appositamente studiate per rispondere alle esigenze di privati, aziende e terziario”.
La gamma Ensto consolida l’offerta di soluzioni di ricarica elettrica di BTicino, aggiungendosi alla già esistente gamma Green’Up. La gamma Green’Up comprende le stazioni in corrente alternata Green’Up Premium, disponibili in metallo o in plastica, a parete o a pavimento, il kit di installazione domestica Green’Up Access, che include cavi di ricarica con spina Shuko e interruttore magnetotermico e le nuove Green’Up One, stazioni di ricarica a corrente alternata ultra compatte e versatili in modalità 3. L’offerta BTicino offre soluzioni di ricarica da 3,7 kW a un massimo di 22 kW.
Potrebbe interessarti: Quanto costa ricaricare un’auto elettrica?