In questa recensione ci occuperemo di uno dei prodotti più interessanti nel panorama dell’illuminazione intelligente: Nanoleaf Aurora Smarter Kit.
Si tratta di pannelli LED per certi versi rivoluzionari, che elevano l’illuminazione ad importante elemento di design della casa. Più che una semplice luce, possiamo definire questo prodotto come un dipinto luminoso dinamico ed in costante evoluzione. Infatti, sebbene Nanoleaf Aurora non sostituisce una normale lampadina, è in grado di cambiare completamente il volto di un ambiente e valorizzarlo, grazie all’estrema versatilità che lo contraddistingue e al forte impatto scenico.
Indice:
Recensione Nanoleaf Aurora Smarter Kit: valutazione
[review]
Cos’è Nanoleaf Aurora Smarter Kit
Nanoleaf Aurora Smarter Kit è un prodotto composto da 9 pannelli luminosi LED modulari controllabili da remoto tramite l’app dedicata. I pannelli sono di forma triangolare e vengono montati a muro utilizzando il nastro biadesivo 3M contenuto nella confezione.
E’ possibile creare le più svariate forme e cambiare la disposizione dei pannelli in qualsiasi momento. Nella confezione, oltre ai pannelli, troverai anche un controller collegato alla rete elettrica. Ogni controller può alimentare fino a 30 panelli ed è quindi possibile espandere l’intero sistema.
A differenza di altri prodotti per la smart home, i pannelli luminosi modulari LED Nanoleaf Aurora non ci semplificano la vita, nè la rendono più smart.
Possiamo però affermare che riescono a colorarla e ad illuminarla come nessun altro prodotto per la smart home è in grado di fare. Infatti, potrai creare numerosi giochi di luce (fino a 16,7 milioni di colori disponibili) oppure utilizzare una semplice luce bianca, giocare con l’intensità e, grazie al modulo aggiuntivo Rhytm, sincronizzare i LED a tempo di musica.
Nanoleaf Aurora è pensato per il divertimento e la pura estetica ed è proprio questa sua caratteristica che lo rende unico e assolutamente desiderabile.
Unboxing
- 9 Pannelli LED RGBW
- 1 controler
- 9 stencil
- 30 strisce biadesive 3M
- 8 connettori
- 1 alimentatore
Design
Come anticipato prima, i pannelli luminosi LED Nanoleaf Aurora sono di forma triangolare e presentano dei connettori su ogni lato. Questo offre dunque infinite possibilità di posizionamento e layout.
Se ci si stanca di una forma, è possibile tornare sui propri passi e cambiarla a proprio piacimento. Ogni lato dei pannelli è lungo circa 23 cm e spesso circa mezzo cm.
Le possibilità offerte sono davvero svariate ed aumentano esponenzialmente se si decide di ampliare ed estendere il sistema. Infatti, è possibile collegare ad un controller fino a 30 LED modulari, per illuminare in maniera creativa spazi ed ambienti ampi.
Funzionalità e performance di Nanoleaf Aurora
Dall’app Nanoleaf potrai controllare i tuoi pannelli luminosi Aurora. Fra le varie funzionalità disponibili, è possibile scegliere fra alcuni set luminosi preimpostati.
Per esempio, potrai selezionare la modalità Romantic per una cena speciale oppure l’opzione Colour Burst e lasciare che Aurora passi di colore in colore in maniera graduale e piacevole.
Ovviamente, è possibile creare degli scenari personalizzati. Il tuo unico limite, come nella forma che desideri dare ai pannelli, sarà la tua stessa immaginazione.
Ovviamente, le animazioni sono il punto di forza di Nanoleaf Aurora. Ogni animazioni è composta da 3 elementi principali:
- Layout: si tratta della configurazione dei pannelli Aurora. Tramite l’app potrai zoomare e ruotare a tuo piacimento per un controllo totale del layout.
- Palette: sono i set di colori disponibili. Nell’app troverai alcuni set preimpostati, ma naturalmente potrai crearne di personalizzati.
- Effetti: è la modalità con cui Nanoleaf Aurora mostrerà le Palette. Eccone alcuni in sintesi:
- Colorazione statica con diversi livelli di intensità
- Random: ogni pannello assume colori casuali
- Flow: ogni pannello assumerà determinati colori, con animazioni e sfumature particolari
- Fade: vengono mostrati tutti i colori insieme in maniera ciclica
Montaggio e configurazione dei pannelli Nanoleaf
Il montaggio dei pannelli modulari Aurora LED è davvero semplice e richiederà pochi minuti. Prima di posizionare i triangoli a parete, è consigliabile collegare il controller all’alimentazione elettrica e provare il funzionamento dei pannelli in piano.
A questo punto basterà utilizzare il nastro biadesivo fornito nella confezione per disporre i pannelli luminosi a tuo piacimento. Per “incastrare” i triangoli LED di Aurora, dovrai utilizzare i connettori in dotazione (assicurati che siano stabili onde evitare spiacevoli cadute). Inoltre, la superficie dove vengono posti i pannelli deve essere liscia e asciutta.
Una volta montato l’hardware, è il momento del software. Basterà scaricare l’app Nanoleaf Smarter Series su iOS o Android e seguire le istruzioni di setup. Durante la configurazione ti verrà chiesto di immettere la password del tuo WiFi domestico.
Nanoleaf: compatibilità
Nanoleaf Aurora è compatibile con Siri, Amazon Alexa e Google Home. Potrai in questo modo controllare i pannelli luminosi LED con la tua voce.
Sarà così possibile accendere/spegnere il dispositivo, regolare la luminosità, scegliere le animazioni ecc.
Per facilitare la comprensione all’assistente vocale, ti consigliamo di attribuire al tuo Aurora un nome semplice e non troppo lungo.
Estensione Nanoleaf Rhytm
Per gli appassionati di musica, è disponibile l’estensione Nanoleaf Rhytm. Con questo modulo (acquistabile separatamente) i tuoi pannelli Nanoleaf Aurora cambieranno colore a tempo di musica.
Perfetto quindi per creare la giusta atmosfera per una festa danzante, ma non solo. Infatti, grazie all’attacco per il mini jack audio, Rhytm potrà funzionare anche via cavo, senza bisogno di utilizzare il microfono integrato. Potrai in questo modo sfruttare le potenzialità del modulo anche se ascolti musica in cuffia.
Recensione Nanoleaf Aurora Smarter Kit: in sintesi
E’ vero, Nanoleaf Aurora non è un prodotto indispensabile per la tua smart home. Tuttavia, è un prodotto che tutti vorrebbero. E a ragione. Con un investimento non proprio economico, ma sicuramente non eccessivo, potrai letteralmente trasformare ogni ambiente della tua casa, grazie ai fantastici effetti luminosi dei pannelli LED Aurora.
Lo potrai utilizzare sia per feste con musica, che per dare alla tua casa una marcia in più. Aurora non è un sistema di illuminazione, ma un oggetto di arredamento elegante e versatile. Il bello è che difficilmente te ne stancherai.
Infatti, in qualsiasi momento potrai cambiare la configurazione dei pannelli ed estenderli fino ad un massimo di 30. Il tutto, controllabile con lo smartphone o la voce. Un prodotto che ci sentiamo di consigliare a chiunque voglia stupire ed essere stupito!
Prodotti correlati
Leggi anche la recensione di Cololight Pro.