Mookkie | L’italianissima ciotola smart per animali trionfa al CES 2019

Il CES 2019 si tinge di tricolore. Infatti, il prestigioso Innovation Award viene vinto da Mookkie, una ciotola smart per animali che rivoluziona uno degli oggetti più semplici che si possono trovare nelle nostre case. Progettata da Volta, azienda di Varese specializzata in robotica ed intelligenza artificiale, questa bowl per i nostri amici a quattro zampe promette di stupire.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Mookkie: la ciotola intelligente per animali

Chi ha detto che la smart home e l’intelligenza artificiale siano roba esclusiva per esseri umani? Con Mookkie, l’AI viene messa al servizio dei nostri amici pelosi, sia cani che gatti. Ma come funziona? L’idea nasce da un’esigenza comune: come dare da mangiare agli animali domestici in caso di nostra assenza? Con Mookkie, il problema si risolve facilmente. Infatti, la ciotola riconosce le fattezze dell’animale e dispensa automaticamente la dose di cibo preparata in precedenza dal padrone. Un’idea semplice, ma allo stesso tempo geniale. Ovviamente, i vantaggi non sono solo in termini di comodità, ma anche di sicurezza. Infatti, l’accesso alla razione di cibo sarà dedicata soltanto all’animale in questione, preservando la freschezza del cibo. Inoltre, grazie alla chiusura ermetica dello sportello, si terranno a distanza formiche ed altri fastidiosi insetti.

Riconiscimento visuale ed elaborazione dati

Grazie ad una telecamera grandangolare, Mookkie riprenderà l’aspetto dell’animale. Le informazioni video registrate verrano rielaborate dall’intelligenza artificiale, permettendo alla ciotola di riconoscere l’animale ed aprire lo sportello per dispensare il cibo. Tutto questo, senza tralasciare l’aspetto del design, che risulta elegante e discreto, in pieno stile Made in Italy.

Design funzionale e materiali ricercati

Come detto, il design (brevettato) di Mookkie appare elegante e ricercato. Ma non solo. Infatti, la struttura del prodotto è pensata affinchè l’animale acceda frontalmente alla ciotola, evitando “incursioni” di altri esseri indesiderati dal retro o dai lati. La forma è ergonomica ed adatta a diverse tipologie di animale, inclusi i gatti ed i cani con muso piatto. In aggiunta,nelle ore notturne una luce permetterà all’animale e/o al padrone di localizzare facilmente la ciotola.

Anche i materiali utilizzati riflettono l’estrema cura che Volta mette nei suoi progetti. Mookkie è composto da materiali atossici: la base è in polipropilene (diversi colori disponibili) e la ciotola stessa è in PETG, resistente a urti ed agenti chimici.

Molto semplice la manutenzione. La ciotola è facilmente removibile per la pulizia e riposizionabile comodamente grazie ad un meccanismo magnetico.

Design funzionale di Mookkie

App per smartphone

Naturalmente, un prodotto dal livello tecnologico così elevato non poteva non disporre di un’app dedicata per smartphone. Grazie a questa il padrone dell’animale potrà tenere sotto controllo l’uso della ciotola stessa e la quantità di cibo consumata dal cane/gatto. Oltre ovviamente a ricevere delle notifiche quando il cibo nella ciotola è in esaurimento o brevi video dell’animale “autorizzato” ad accedere alla razione.

Quando sul mercato?

L’intenzione dell’azienda Volta è quella di “industrializzare” il prodotto (al momento è acquistabile solo su richiesta) e renderlo disponibile sul sito ufficiale e sulle maggiori piattaforme e-commerce da Settembre 2019. Il prezzo si aggirerà intorno ai 189$.

 

 

 

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità tecnologiche? Iscriviti al nostro gruppo Facebook “Domotica & Smart Home Italia

 

DICCI COSA NE PENSI

      Lascia un commento

      Compara articoli
      • Total (0)
      Compare
      0