All’interno di questa guida all’acquisto del migliore TV 32 pollici, analizzeremo i modelli più validi sul mercato oggi, nel. Abbiamo selezionato per te 6 modelli differenti che si contraddistinguono per prestazioni, prezzo, design e funzionalità.
I TV 32 pollici sono perfetti per essere installati in condizioni di spazio ridotto, come camere, camerette, cucine e piccoli salotti. La distanza di visione ideale di una smart TV 32 pollici varia, infatti, da appena 1,5 a 2 metri, in base alla risoluzione del pannello (HD o full HD) di cui la TV 32 pollice è dotata.
Indice:
- Tabella di confronto migliori TV 32 pollici
- Miglior TV 32 pollici 2024: recensioni e consigli
- Dimensioni TV 32 pollici e distanza consigliata
- Perché non riesco a trovare un televisore 4K da 32 pollici
- TV OLED 32 pollici: esistono in commercio?
- Come scegliere uno smart TV da 32 pollici
- Televisori 32 pollici prezzo
- I televisori 32 pollici più popolari
- Tutte le nostre guide all’acquisto sui televisori
- Le domande più frequenti sui televisori 32″
- Guida ai migliori TV 32 pollici: conclusioni
Tabella di confronto migliori TV 32 pollici
Di seguito il confronto dei TV 32 pollici migliori selezionati:
Miglior TV 32 pollici 2024: recensioni e consigli
Ecco quali sono i migliori televisori 32 pollici di Novembre 2024, che analizzeremo nei prossimi paragrafi:
- Samsung TV QLED QE32Q50AAUXZT
- LG 32LQ63006LA
- Hisense 32A4FG
- Sharp Aquos 32Di6E
- Sony BRAVIA KD-32W800
- Philips Ambilight 32PFS6905
Samsung TV QLED QE32Q50AAUXZT
Iniziamo la nostra comparativa alla ricerca del migliore TV 32 pollici con questo modello QLED del noto brand coreano Samsung. La risoluzione Full HD è la massima auspicabile su un modello di queste dimensioni, perfettamente ottimizzata grazie alla tecnologia HDR 10+, alle eccellenti prestazioni del pannello QLED e al performante processore Quantum Lite Samsung.
Il comparto audio è ben progettato, grazie ai 20W di potenza complessiva e alla certificazione Dolby Digital+, che garantisce un’esperienza di ascolto dinamica e più che soddisfacente. Ovviamente, l’audio può essere efficacemente migliorato installando una soundbar.
Il piacevole design slim look rende questo TV Samsung 32 pollici facilmente adattabile ai differenti stili di arredamento. Anche le funzioni smart TV sono di tutto rispetto, grazie al prestazionale sistema operativo Tizen e ai comandi vocali integrati Bixby, Google e Alexa. Come tutti gli elettrodomestici Samsung, anche questo smart TV Samsung 32 pollici si integra all’interno dell’ecosistema SmartThings Samsung (se desideri approfondirlo potresti trovare interessante la nostra guida dedicata all’ecosistema SmartThings) .
Pro:
- Pannello QLED
- HDR 10+
- Comparto audio eccellente (20W complessivi)
- Smart TV Samsung integrata nell'ecosistema SmartThings
Contro:
- Prezzo leggermente elevato
LG 32LQ63006LA: il miglior comparto smart
Restiamo nel segmento dei TV 32 pollici full HD con questo smart TV 32 pollici LED di LG. Si tratta del modello più recente del brand sudcoreano.
L’elaborazione delle immagini è affidata all’eccellente processore α5 Gen 5 dotato di un’efficiente intelligenza artificiale, che gestisce l’upscaling delle immagini per restituirci un’esperienza full HD sempre al top, anche guardando contenuti a risoluzioni inferiori.
Il sistema operativo webOS 22 è decisamente il migliore del segmento: fluido, intuitivo e facile da utilizzare grazie al telecomando Magic LG con puntatore, acquistabile separatamente. Eccellente anche l’offerta in termini di connettività: Bluetooth 5.0 multipoint, Wi-Fi di ultima generazione e compatibilità con i protocolli di trasmissione Apple AirPlay.
Il comparto audio è la sola nota negativa di questo TV LED 32 pollici full HD. Purtroppo, infatti, LG ha attrezzato questo modello di soli 10W di potenza audio, fermandosi alla certificazione Dolby Digital. Quasi obbligatorio, quindi, dotare questo TV di un sistema audio esterno se si desidera un’esperienza di ascolto piacevole. A tal proposito, potresti trovare utile la lettura delle nostre guide dedicate alle migliori soundbar e ai sistemi home theatre.
Interessante, invece, il prezzo: altro fattore che ci ha spinto ad inserirla nella nostra selezioni delle TV best buy di questo formato.
Pro:
- Sistema operativo smart TV webOS 22 fluido e intuitivo
- Connettività Bluetooth 5.0 multipoint
- Compatibile con AirPlay Apple
- Rapporto qualità/prezzo
Contro:
- Audio migliorabile (solo 10W di potenza)
Hisense 32A4FG: il migliore televisore 32 pollici economico
Vediamo ora le caratteristiche del migliore televisore 32 pollici economico di questa comparativa: Hisense 32A4F, acquistabile con un investimento di poco inferiore a 200 euro.
Il pannello LED HD di questo televisore 32 pollici economico restituisce immagini nitide e dotate di una buona resa cromatica grazie alla tecnologia HDR standard. Anche il comparto audio non delude: 12W di potenza complessiva certificati Dolby Digital + e DTS, sufficienti a garantire un’esperienza di ascolto più che soddisfacente.
Le funzioni smart TV sono garantite dal sistema operativo Hisense VIDAA U2.5 e dalla connettività Wi-Fi a 2.4 GHz. l’OS VIDAA U2.5 di questa smart TV 32 pollici economica non è tra i più completi del segmento, ciò nonostante consente di navigare tra le differenti piattaforme di streaming (Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, YouTube, etc…) in maniera semplice e fluida.
Peccato, purtroppo, per la totale assenza di connettività Bluetooth, che non ci consente quindi di collegare accessori wireless come cuffie, auricolari e tastiere Bluetooth.
Pro:
- Prezzo
- Tecnologia HDR standard integrata
- Buone prestazioni audio (Dolby Digital + e DTS)
Contro:
- Connettività Bluetooth assente
Sharp Aquos 32Di6E: miglior prezzo/qualità
Da sempre Sharp ci ha abituati a ottime prestazioni video con i suoi TV della linea Aquos. Questo TV LED 32 pollici Sharp Aquos 32Di6E non è da meno, meritando quindi di essere menzionato all’interno di questa guida all’acquisto dei televisori 32 pollici migliori del momento.
Si tratta del modello con il rapporto qualità/prezzo migliore. Il pannello LED HD è perfettamente ottimizzato nelle prestazioni, restituendo colori vividi e immagini ben definite. Anche il comparto audio è degno di nota, grazie a ben 2 altoparlanti midwoofer da 10 W di potenza cadauno.
Il sistema operativo scelto da Sharp per questo smart TV 32 pollici WiFi integrato è Android TV. Come abbiamo visto nei precedenti modelli, quindi, non il migliore OS per Smart TV ma quello più flessibile e con la maggiore scelta di applicazioni. Da apprezzare anche la possibilità di gestire il TV con i comandi vocali di Google e collegare accessori wireless sfruttando la connettività Bluetooth integrata.
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Ottime prestazioni audio (2x10W)
- Audio Dolby Digital +
- Android TV
Contro:
- Manca l'uscita digitale ottica per collegare soundbar e home theatre
Sony BRAVIA KD-32W800: il migliore TV LED 32 pollici con pannello IPS
La caratteristica distintiva di questo TV LED 32 pollici è l’adozione di un pannello IPS (In-Plane Switching), che garantisce un angolo di visione ampio oltre che colori, contrasti e neri migliori.
Le già ottime prestazioni video garantite dal pannello IPS risultano perfettamente ottimizzate grazie alla tecnologia HDR 10 e al processore Bravia Engine. Colori nitidi e brillanti e resa cromatica eccellente da qualsiasi angolo di visione lo si guardi, quindi, per questo modello della linea Sony Bravia.
Il comparto audio è migliorabile, anche se la scelta di dotarlo di 2 driver audio distinti da 5W l’uno contribuisce a un’esperienza sonora dinamica, anche se relativamente poco potente.
Il sistema operativo di questo smart TV 32 pollici Sony è Android TV, caratterizzato da un’ampia disponibilità di applicazioni ma non particolarmente fluido e intuitivo se paragonato agli OS di LG e Samsung (webOS e Tizen). La connettività, comunque, è eccellente e senza rinunce. Bluetooth 5.0 multipoint per collegare più accessori wireless contemporaneamente, come cuffie e auricolari Bluetooth, e Wi-Fi 2.4GHz di ultima generazione per vedere contenuti in streaming sempre alla massima velocità disponibile.
Nel complesso, insomma, riteniamo si tratti del migliore tv 32 pollici dotato di pannello IPS sul mercato. Comodo se si è alla ricerca di un televisore che garantisca ottime prestazioni, da qualsiasi angolazione lo si guardi.
Pro:
- Pannello IPS con angolo di visione wide
- Tecnologia HDR 10
- Bluetooth 5.0 multipoint
- Android TV
Contro:
- Prezzo elevato per essere un TV 32 pollici HD (e non full HD)
- Comparto audio migliorabile
Philips Ambilight 32PFS6905: miglior 32 pollici Full HD
Chiudiamo questa comparativa dei migliori TV 32 pollici con il modello Philips full HD smart TV, dotato di retroilluminazione Ambilight. La caratteristica distintiva, infatti, di questa linea di TV Philips è la presenza di strisce LED RGB poste sulla parte posteriore del TV. Queste illuminano la parete retrostante il TV, riproducendo la stessa gamma di colori delle immagini a video e regalando una piacevole esperienza visiva, come se le immagini stesse potessero estendersi anche al di fuori dello schermo. Inoltre, questo tipo di illuminazione risulta particolarmente adatta a evitare un eccessivo sforzo per gli occhi quando si guarda ininterrottamente per più ore il TV.
Il pannello LED full HD restituisce immagini nitide e colori intensi e profondi, perfettamente bilanciati grazie alla tecnologia HDR10/HLG. Anche il sistema audio di questa smart TV 32 pollici Philips non delude, con 2 altoparlanti midwoofer da 8W ciascuno per un esperienza surround dinamica e ben equalizzata. Interessante la possibilità di attivare la regolazione automatica del volume, per evitare i fastidiosi aumenti di volume delle pubblicità o delle scene d’azione di film e serie TV e amplificare i dialoghi.
L’esperienza smart TV di questa TV 32 pollici non è purtroppo delle migliori: il sistema operativo SAPHI è sì semplice da utilizzare ma l’offerta di applicazione è molto limitata. Inoltre, questa TV 32 full HD non è dotata di connettività Bluetooth.
Pro:
- Esperienza visiva top grazie alla retroilluminazione Ambilight Philips
- Pannello LED full HD a 60 Hz
- Design argento originale e piacevole
Contro:
- Connettività Bluetooth assente
- Scarsa disponibilità di applicazioni smart TV (OS SAPHI)
Dimensioni TV 32 pollici e distanza consigliata
Come sappiamo. un TV 32 pollici è un formato di televisore adatto a salotti di piccole/medie dimensioni. Ma quali sono le misure esatte del televisore?
Molto dipende ovviamente dal design e dalla costruzione del TV stesso. I modelli attuali sono di norma più sottili e meno ingombranti.
Per fornire dei numeri, mediamente, queste sono le dimensioni di un TV 32 pollici:
- Altezza: intorno ai 40 cm
- Larghezza: circa 71 cm
- Diagonale: intorno agli 81 cm
Relativamente alle dimensioni dello schermo e alla risoluzione, un fattore da tenere a mente è la distanza tra utente e TV. Per esempio, per uno smart TV 32 pollici Full HD è raccomandata una distanza minima d 1,3 m.
Infatti, secondo la Society of Motion Picture and Television Engineers (SMPTE), la distanza minima dal TV deve essere almeno 1,5-2 volte la diagonale del TV.
Perché non riesco a trovare un televisore 4K da 32 pollici
Se stai cercando il migliore televisore 32 pollici 4K (Ultra HD), devi sapere che nessun brand produce televisori 4K 32 pollici a causa dell’elevato numero di pixel necessari per ottenere questa risoluzione. Infatti, per le dimensioni del pannello dei televisori 32 pollici, sono più che sufficienti i 1920×1080 pixel della risoluzione Full HD (1366 x 768 pixel per i TV 32 pollici HD), per ottenere ottime immagini. Puoi dare un’occhiata alla guida sui TV 4K per vedere quali sono modelli più validi che supportano questa risoluzione. Inutile dire che lo stesso vale per i TV con risoluzione 8K, per cui i formati più piccoli sono 55-65 pollici. Consulta il nostro confronto 4K vs Full HD per capire quali sono le reali differenze.
TV OLED 32 pollici: esistono in commercio?
La tecnologia OLED è sempre più diffusa e montata su un numero crescente di TV. Il motivo? Certamente l’ottima resa dei neri (i LED neri, al contrario di un LED tradizionale, si spengono del tutto), che ne fanno lo schermo qualitativamente migliore sul mercato. La domanda, in questo caso, è: esistono TV 32 pollici OLED? La risposta è negativa. Infatti, il costo di implementazione per i produttori rende questa tecnologia conveniente solo per formati più grandi (per esempio 55″) e non è dunque possibile trovarne di 32″.
Come scegliere uno smart TV da 32 pollici
In fase d’acquisto di un TV da 32 pollici devi considerare una serie di fattori. Li elenchiamo tutti nella nostra guida generica su come scegliere un televisore. Oltre al prezzo e alla marca, ecco alcuni dei più importanti:
- Tipo di pannello: in questo formato i pannelli più diffusi sono i LED, ovvero pannelli LCD (a cristalli liquidi) con un sistema di retroilluminazione formato da diodi LED. All’interno dei LED si contraddistinguono due categorie: IPS (ottimo angolo di visione ma profondità dei neri migliorabili) e VA (peggior angolo di visione ma miglior contrasto). Mentre non esistono modelli OLED, Samsung offre per chi desidera un pannello più avanzato modelli da 32″ QLED (te ne consigliamo uno nella nostra selezione) – per maggiori informazioni sulle due tecnologie puoi anche consultare il nostro confronto QLED vs OLED;
- Qualità video e risoluzione: confronta specifiche come livello di luminosità massimo (misurato in nits), livello di contrasto, gamma cromatica e calibrazione, gestione delle immagini in movimento, input lag e tempo di risposta. In quanto alla risoluzione, in questo formato sono disponibili due tipi: i più economici HD ready (1366 x 768pixel) e i più avanzati Full HD (1920 x 1080 pixel);
- Qualità audio: questo è quasi sempre uno degli aspetti migliorabili, anche in altri formati e in modelli top di gamma (è sempre consigliabile l’utilizzo di una soundbar). Valuta l’hardware (wattaggio, woofer, ecc.) e gli standard supportati (il più comune è Dolby Digital ma i modelli più costosi supportano anche Dolby Atmos);
- sistema operativo e funzionalità smart: tutti i TV 32″ di questa selezione sono TV smart. Chi ha un budget molto limitato può pensare di optare per un modello tradizionale e basico. A tal riguardo, potrai renderlo in qualsiasi momento intelligente e collegarlo al telefono, utilizzando un cosiddetto dongle come Chromecast, Chromecast con Google TV o Amazon Fire TV Stick / Fire TV Cube o acquistando un TV Box. Per maggiori informazioni su questo argomento puoi consultare la nostra guida su come rendere smart una TV tradizionale. Nei televisori smart, il sistema operativo montato è ciò che ne determina funzionalità ed interfaccia, oltre che compatibilità con gli assistenti vocali.
- connettività e porte: a parte i tipi di connettività e supporti (Bluetooth, WiFi, AirPlay, ecc.), verifica la presenza ed il numero delle porte del TV: HDMI, USB, Ethernet, ecc. Questi ti consentiranno di connettere la TV a console di gioco, lettori, dongle e tastiere wireless per smart TV.
Televisori 32 pollici prezzo
Quanto costa uno smart TV 32 pollici? Il prezzo di questo formato di TV è abbastanza accessibile. Si parte da modelli con prezzi ben al di sotto dei 200€ (spesso HD), fino ad arrivare ad oltre 400€ (Full HD, pannello QLED e specifiche avanzate).
Molto dipende dalla risoluzione dello schermo (HD o Full HD) e dalla presenza o meno della connettività Internet e, naturalmente dal brand. I TV 32 pollici Samsung, LG, Sony, Philips hanno prezzi mediamente superiori rispetto a marchi come AKAI, Xiaomi e Hisense, prodotti appartenenti alla fascia economica.
Ovviamente, quanto spendere dipende molto dal “ruolo” che si vorrà assegnare al nuovo televisore 32 pollici. Se quest’ultimo sarà il TV principale di casa, ti consigliamo di orientarti su prodotti di fascia più alta, che garantiscono un’ottima qualità video ed audio.
Al contrario, se stai cercando il TV da mettere in cucina, puoi muoverti su modelli più “da battaglia”.
Infine, ti ricordiamo che al momento esistono due bonus TV stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico per agevolare l’acquisto di nuovi TV di ultima generazione (compatibili con il nuovo digitale terrestre).
I televisori 32 pollici più popolari
Qui sotto la classifica degli smart TV da 32 pollici più venduti su amazon.it:
Tutte le nostre guide all’acquisto sui televisori
Se il formato è ancora un punto interrogativo, potresti trovare interessanti le altre selezioni:
Se, invece, desideri scoprire quale sia la miglior smart TV per tecnologia o risoluzione, potresti trovare interessante la lettura dei seguenti approfondimenti:
- Guida all’acquisto delle migliori smart TV
- TV OLED
- TV 4K
- TV 8K
- Panoramica sulla risoluzione 8K
- Guida e confronto delle tecnologie OLED e QLED
- Guida e confronto delle tecnologie Nanocell e OLED
Le domande più frequenti sui televisori 32″
In media, le dimensioni (L x A x D) di un TV LED 32 pollici sono: 73 x 44 x 80 cm. Consulta la nostra guida per sapere come calcolare la distanza in base a formato e risoluzione.
Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Il peso può variare in base al modello da 6 kg, fino a superare i 10.
Ci sono diversi fattori da considerare nella scelta di un TV 32 pollici, tra cui:
– risoluzione
– tipo di pannello
– sistema operativo
– brand
La guida qui sopra ti chiarirà le idee a riguardo.
Il prezzo di un TV 32 pollici può variare da poco meno di 200€ fino ad oltre 500€. Molto
dipende dalla tecnologia dello schermo, dalla risoluzione, dal marchio, dalle funzionalità. ecc.
Guida ai migliori TV 32 pollici: conclusioni
Quale TV 32 pollici scegliere? In questa guida abbiamo visto come questo formato continui ad essere molto popolare, sebbene negli ultimi anni gli utenti preferiscano dimensioni più grandi del pannello. Tuttavia, se si sta cercando un “secondo televisore” o semplicemente lo spazio a disposizione è limitato, un TV da 32 è un’ottima opzione dal costo contenuto. Per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze ed al proprio budget, è necessario valutare una serie di fattori tra cui risoluzione (modelli 4K non presenti), funzioni smart, tecnologie particolari, sistema audio, ecc. Dal punto di vista del pannello, la scelta ricadrà certamente su un display LED, data l’assenza in commercio di TV 32 pollici OLED.