In questa guida ci occuperemo del miglior termostato WiFi smart per caldaia sul mercato, con recensioni, opinioni e pro e contro di ogni modello, relativo confronto e i criteri da valutare prima dell’acquisto.
Il riscaldamento smart, sia tramite autoregolazione intelligente che con il controllo remoto via app, porta innegabili vantaggi: su tutti, risparmiare sul riscaldamento e risparmiare quindi sul gas, o ridurre la bolletta energetica in caso di caldaia elettrica; con il giusto prodotto il risparmio complessivo può superare anche il 30%. Per raggiungere tali livelli però, l’acquisto del prodotto giusto è fondamentale.
Vediamo nel dettaglio quali sono i migliori cronotermostati WiFi da scegliere quest’anno. Se vuoi saperne di più su questa tipologia di prodotto, passa alla guida all’acquisto nella seconda parte dell’articolo (aiutati con la tabella qui sotto).
Indice:
- Migliori termostati WiFi: confronto e recensioni
- Migliori termostati WiFi economici
- Valvole termostatiche WiFi smart
- Che cos’è un termostato WiFi
- Come funziona un termostato WiFi
- Compatibilità con la caldaia di casa
- Le caratteristiche a cui non puoi rinunciare in un cronotermostato WiFi
- Termostati wifi prezzi
- Le domande più frequenti sui termostati WiFi
- I termostati ambiente smart più popolari
Migliori termostati WiFi: confronto e recensioni
Ecco la tabella comparativa e la lista aggiornata dei migliori termostati WiFi smart:
- Nest Learning Thermostat
- Nest Thermostat E
- Netatmo
- Honeywell Lyrics T6 & T6R
- Tado V3+
- Bticino Smarther2
- Vimar 02912
- Beok BOT-313 (low-cost)
- Decdeal BHT-6000-GC (economico)
- Meross MTS200 (economico)
Qui sotto il confronto dei modelli che recensiremo:
Nest Learning Thermostat: il miglior termostato WiFi del momento
Nest Learning, arrivato alla 3a generazione, è il miglior termostato WiFi attualmente acquistabile sul mercato.
Caratteristica peculiare è l‘avanzata capacità di auto-apprendimento. Basterà usare per alcuni giorni il termostato wireless per far sì che si adatti e si regoli in base alle tue abitudini.
Il design è semplice e piacevole, con un corpo tondo in metallo e vetro ed un’interfaccia accattivante, sicuramente più avanzata del suo rivale Netatmo. Lo schermo è a colori e molto luminoso.
Semplicemente ruotando la ghiera posta esternamente, sarà possibile modificare le impostazioni ed accedere alle varie sezioni del menu.
In aggiunta, con l’innovativo sistema di intelligenza artificiale di Nest, caratterizzato da un algoritmo avanzato e veloce, non avrai necessità di programmare manualmente la temperatura.
Il termostato intelligente Nest si autoprogrammerà e stabilirà i tempi per raggiungere le temperature desiderate ai tempi stabiliti.
Grazie al sensore di presenza ed al geofencing, il sistema è in grado di attivarsi e disattivarsi in base alla posizione fisica dell’utente, calcolando il tempo necessario per riscaldare un ambiente fino alla temperatura desiderata.
Il controllo da remoto è possibile tramite smartphone e permette di gestire le impostazioni anche da fuori casa. Compatibile con Google Home, ma non con Alexa in italiano (per il momento).
Pro:
- Avanzato sistema di auto-apprendimento
- Design funzionale
- Ottima interfaccia
Contro:
- Prezzo
- Ancora non compatibile con Alexa
Se vuoi saperne di più, puoi leggere la nostra recensione del termostato Nest.
Nest Thermostat E: la versione economica del cronotermostato intelligente Google
L’azienda statunitense offre anche una versione leggermente più economica di questo cronotermostato WiFi: Nest Thermostat E.
Questo dispositivo offre molte delle funzionalità del modello appena descritto, ma presenta una scocca in plastica e uno schermo di minore qualità.
Rimane comunque un’ottima scelta per chi non vuole rinunciare alle funzionalità smart di Nest, spendendo qualche euro in meno.
Termostato smart Netatmo
Da tempo un bestseller su Amazon nella sua categoria, il dispositivo dell’azienda francese leader nella domotica fai da te permette una gestione del clima della propria abitazione da dovunque ci si trovi.
Integrarlo nell’arredamento della casa è facile, grazie al design minimalista e al fatto che si tratta di un dispositivo completamente wireless: se cerchi una soluzione che combini design e funzionalità, questo termostato Netatmo fa al caso tuo. Lo si può comunque fissare al muro, oppure tenerlo su un ripiano in casa, dove si preferisce, anche spostandolo. Le batterie necessarie ad alimentarlo sono 3 pile AAA (ne troviamo già 6 in confezione), che garantiscono un’autonomia di circa 2 anni.
Netatmo si controlla -anche da remoto– utilizzando le app Energy o Home + Control su smartphone e tablet (sia Android, che iOS) e su PC. È inoltre compatibile con tutti i principali assistenti vocali (Apple HomeKit, Alexa e Google Assistant).
Al primo utilizzo vengono poste una serie di domande che permettono al sistema di conoscere le abitudini delle persone che abitano in casa (ad esempio se la mattina sono tutti a lavoro), per poter ottimizzare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento o di climatizzazione e, di conseguenza, i ridurre i consumi.
Tramite l’app sarà poi possibile monitorare nel corso del tempo le temperature e i consumi e controllare da remoto il comportamento dell’impianto.
Pro:
- Facilità di utilizzo
- Bel design e facile da posizionare
- Termostato smart a batteria con lunga autonomia
Contro:
- Qualche occasionale incertezza nella connessione WiFi
Se vuoi sapene di più, puoi leggere la nostra recensione del termostato smart Netatmo.
Honeywell Lyric T6 (e T6R, termostato wireless)
Dalle linee moderne e squadrate, Honeywell Lyric T6 rientra sicuramente tra i migliori cronotermostati WiFi sul mercato.
Combina un design all’avanguardia e facilità di uso ed installazione, rendendolo uno dei prodotti più amati della sua categoria, nonchè uno dei più venduti su Amazon.
Più economico del suo concorrente Nest, questo prodotto richiede un’installazione semplificata a parete e, nella versione wireless T6R, potrai disporlo anche su una superficie piana con l’aiuto del supporto posteriore.
Con l’app Honeywell Home, potrai accedere in ogni momento al pannello di controllo tramite smartphone o tablet. Da notare che quest’app non supporta i Windows Phones.
All’interno della scatola, troverai le due componenti classiche: un relè da collegare alla caldaia ed il termostato smart WiFi.
Quest’ultimo, si presenta come un corpo squadrato ed una cornice di colore nero, in contrasto con il testo del display (bianco) che, abbinato ad una buona brillantezza del display, garantisce un’ottima visibilità.
Lyric T6 è perfettamente integrabile con Apple HomeKit, Google Assistant, Amazon Alexa e IFTTT.
Questo consentirà di inserire il termostato intelligente in un sistema di casa connessa, controllabile vocalmente grazie agli assistenti vocali.
Infine, tra le funzionalità principali di questo articolo, ricordiamo la tecnologia di geofencing e la possibilità di programmare la settimana in base alle fasce orarie e all’ambiente, per un controllo a 360 gradi del proprio riscaldamento e dei propri consumi.
Pro:
- Buon geofencing
- App molto semplice da usare
- Alto grado di compatibilità con sistemi domotici
- Molto flessibile nell'installazione (ottimo per case in affitto)
Contro:
- Programmazione poco flessibile
- Poco controllo quando il geofencing è disattivato
Honeywell Termostato in versione wireless:
Termostato Honeywell Evohome
Chi desidera un sistema più complesso da integrare anche con delle valvole (da acquistare separatamente), può considerare il termostato Honeywell della linea EvoHome. Questo comprende, oltre al relè, un gateway da collegare al router e permette di controllare fino a 12 zone differenti per un controllo più intelligente e granulare.
Tado V3+
Il termostato smart WiFi Tado, la risposta tedesca a Netatmo e Nest, è un mix di estetica (bianca ed elegante) e tecnologia in grado di venire incontro ai tuoi bisogni.
Senza dubbio, può considerarsi fra i tre migliori termostati WiFi Smart presenti sul mercato, insieme ai sopracitati rivali.
Dal punto di vista della semplicità di utilizzo, Tado è senz’altro un brand di punta.
L’app per il controllo da remoto tramite smartphone, il cui download è disponibile per Ios e Android, è inoltre estremamente intuitiva e ben fatta.
Seppur offrendo meno livello di dettaglio ed una reportistica più scarna dei propri concorrenti, possiamo affermare che il brand tedesco riesce comunque a rispondere ai bisogni primari di chi acquista un prodotto di questo tipo.
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, invece, il termostato smart Tado si difende egregiamente.
Grazie al sistema di geolocalizzazione all’avanguardia, l’apparecchio è in grado di stabilire la tua posizione e, per esempio, abbassare la temperatura se stai uscendo.
Inoltre, gli accurati sensori di umidità riescono a registrare cambiamenti improvvisi della temperatura, capendo per esempio se una finestra non è stata chiusa.
In aggiunta, Tado V3+ è in grado di rilevare quando una finestra è aperta e di integrare accuratamente i dati meteo esterni.
Infine, il termostato Tado apprende nel tempo la configurazione e la struttura della tua casa, modificando di conseguenza le proprie impostazioni.
Pro:
- Ottimo sistema di geolocalizzazione
- Facilità d'uso e di installazione
Contro:
- Prezzo
Se vuoi saperne di più, leggi la recensione del termostato intelligente Tado.
Bticino Smarther2 with Netatmo
Continuiamo la selezione dei migliori cronotermostati WiFi con Smarther2 di Btcino. Successore del fortunatissimo Smarther, questo nuovo termostato mantiene il design accattivante effetto vetro ma presenta rifiniture più eleganti e più colorazioni (bianco, nero e sabbia), in linea con la gamma LivingNow.
Ma la vera novità consiste nell’integrazione con l’ecosistema Netatmo: come lo stesso nome suggerisce, infatti, il termostato può interagire con gli altri dispositivi del brand francese, nello specifico le valvole termostatiche Netatmo (fino a 20). Grazie a queste, sarà possibile controllare in maniera granulare il riscaldamento in ogni stanza.
Come per il precedente modello, è possibile scegliere la versione in base alla modalità di installazione (uno da incasso e uno a parete) e l’alimentazione (cablata 230v o a batteria).
L’installazione e la configurazione iniziale sono molto semplici e richiederanno solo pochi minuti per il completamento. Tramite l’app Home+Control si potranno gestire tutti gli aspetti del termostato anche da remoto, inclusi scenari e automazioni. Inoltre, è adesso compatibile con Google Home, Alexa, Apple HomeKit e IFTTT.
Dal punto di vista delle funzionalità, il termostato WiFi Btcino offre tutte le feature fondamentali per questa tipologia di prodotto. Tra queste: programmazione, gestione da smartphone, controllo consumi, modalità away, ecc. Con la nuova versione si aggiunge anche la funzione Auto-Adapt, che permette di regolare le impostazioni del termostato in base alle abitudini dell’utente e la temperatura esterna (grazie alla connessione WiFi).
Molto utile la funzione boost, che permette di tenere accesa la caldaia per 30, 60 o 90 minuti, senza tener conto della programmazione precedentemente impostata.
In quanto all’estetica, è molto apprezzato il pannello con tecnologia soft touch: basterà sfiorarlo per impartire i comandi direttamente dal termostato.
Pro:
- Design
- Facilità d'uso
- Buona gamma di funzionalità
- Integrazione con accessori Netatmo
Contro:
- Geolocalizzazione disponibile solo tramite routine degli assistenti vocali
Termostato da parete:
Termostati incasso:
Potrebbe interessarti a riguardo la recensione di Bticino Smarther (1 edizione).
Termostato smart Vimar 02912
Vimar 02912 è un cronotermostato WiFi dal design sottile e davvero molto elegante, dotato di un display touch che contribuisce a rendere intuitivo il suo utilizzo. Permette una gestione completa del riscaldamento (o condizionatore), la programmazione per fasce orarie ed il controllo da remoto, utilizzando l’app View Vimar. Sempre tramite l’app, sarà possibile tenere traccia anche dello storico dei dati di accensioni e temperature nel corso del tempo.
Questo termostato smart Vimar è compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e con il protocollo IFTTT. Potremo quindi controllarlo anche tramite comandi vocali, e inserirlo agevolmente all’interno dell’ecosistema domotico della propria casa.
Per funzionare richiede alimentazione a 220v. Ne segnaliamo anche una versione che dispone di connettività 4G LTE.
Pro:
- Facilità d’installazione e uso
- Buona gamma di funzionalità standard
- Design
Contro:
- Grafica della app da aggiornare
Migliori termostati WiFi economici
Soprattutto negli ultimi anni, il mercato ha visto un vero e proprio boom di soluzioni low-cost. Tra i migliori termostati smart economici segnaliamo quelli di Beok, Decdeal e AWOW.
Termostato per caldaia a gas Beok BOT-313
Se non hai intenzione di spendere una cifra elevata, puoi orientarti su un termostato per caldaia a gas WiFi economico. Tra i migliori c’è sicuramente Beok BOT-313, un dispositivo molto popolare e tra i più venduti.
Ovviamente, non è possibile comparare il numero di funzionalità ed il design di questo dispositivo con quelli esaminati in precedenza. Tuttavia, è un ottimo compromesso per abbattere i costi del riscaldamento e gestire la caldaia in modo più oculato.
Con l’app Beok Home potrai controllare il termostato da remoto con lo smartphone (via app) e programmare gli orari di funzionamento della caldaia. La programmazione è settimanale, con la possibilità di distinguere giorni feriali e festivi.
Pro:
- Prezzo
- Funzionale
- Con il nuovo aggiornamento è compatibile con Alexa e Google Home
Contro:
- Funzionalità estremamente basiche
Decdeal Termostato WiFi (BHT-6000-GC)
Tra i migliori termostati WiFi economici troviamo anche il Decdeal. Questo specifico modello presenta un piacevole design moderno e dalla forma circolare che richiama quello di Nest (anche se la base rimane squadrata).
Si tratta di un cronotermostato intelligente per caldaia a gas dotato di un display LCD retroilluminato e programmabile su base settimanale e su base giornaliera in base 3 gruppi (6 programmi per il periodo lunedì-venerdi, 6 programmi per il sabato e 6 per la domenica). Le app di gestione possono essere diverse e includono SmartLife, Tuya, MySmartThermostat.
Anche in questo caso, dato il prezzo contenuto, mancano funzionalità avanzate come l’auto-apprendimento, i report di consumi, la geolocalizzazione, ecc. Tuttavia, il termostato Decdeal è perfettamente compatibile con Alexa, Google Home e IFTTT.
Pro:
- Prezzo
- Design
- Pratico e facile da installare
- Compatibile con Alexa, Google Assistant e IFTTT
Contro:
- Non ci sono funzionalità avanzate
- Luminosità schermo
Meross MTS200: il miglior termostato smart economico per caldaie a gas
Meross MTS200 è il termostato smart economico che consigliamo a chi ha un budget di circa 50 euro. Nonostante il prezzo ridotto, questo piccolo device integra alcune caratteristiche davvero interessanti.
Si tratta di un termostato smart cablato, che quindi dovrà essere collegato all’impianto elettrico per funzionare. All’interno del manuale fornito dal produttore ci sono delle istruzioni molto chiare che aiutano a completare l’installazione. Ricordiamo che questo device è adatto a gestire sia impianti a riscaldamento con radiatori, che a pavimento.
Attraverso l’app Meross, si connette il termostato al WiFi e si potrà iniziare a gestirne il funzionamento in modo intelligente. Si potranno impostare temperature e orari di accensione dell’impianto, consultare lo storico del funzionamento e delle temperature, anche quando non ci si trova fisicamente in casa.
Una funzionalità particolare è quella del rilevamento di una finestra aperta: se un brusco sbalzo di temperatura fa presumere al termostato che in quella stanza sia stata dimenticata una finestra aperta, spegnerà automaticamente il termosifone, per evitare lo spreco di energia.
Ottima la compatibilità con i vari ecosistemi ed assistenti smart: Meross MTS200 è compatibile con Apple HomeKit, Amazon Alexa, Google Assistant, e SmartThings di Samsung.
Pro:
- Prezzo molto accessibile
- Ampia compatibilità con assistenti smart
- App funzionale...
Contro:
- ... ma migliorabile
Valvole termostatiche WiFi smart
Se desideri avere un maggiore controllo dei singoli termosifoni, puoi pensare di acquistare delle valvole termostatiche WiFi smart.
Queste si montano direttamente sul radiatore e sono in grado di regolare il flusso d’acqua calda all’interno dello stesso.
Queste possono funzionare anche in modo indipendente dal termostato e possono essere controllate comodamente da remoto.
Netatmo e Tado sono tra i brand che offrono i prodotti più affidabili e smart. Di seguito alcuni suggerimenti:
Che cos’è un termostato WiFi
Un termostato è un dispositivo in grado di percepire la temperatura di un ambiente (e la sua variazione). Una vera e propria centralina dunque, che permette di impostare manualmente la temperatura desiderata.
Se il prodotto offre la possibilità di regolare la temperatura in funzione a giorni e settimane, è chiamato cronotermostato.
Le versioni WiFi di questi apparecchi presentano le stesse funzionalità di base dei modelli “tradizionali”, con la possibilità di gestire il tutto tramite smartphone, tablet, smartwatch, e accedere ad una serie di feature extra.
Un cronotermostato di questo tipo è infatti definito anche “smart”, in quanto è in grado di auto-apprendere ed impostarsi in base alle tue abitudini ed esigenze, agendo direttamente sulla caldaia.
Solitamente, un termostato per caldaia smart è composto da 3 elementi distinti: un sensore, un attivatore ed una unità dedicata alla gestione del dispositivo.
Come funziona un termostato WiFi
Il termostato WiFi è collegato alla caldaia tramite un relè, un vero e proprio interruttore che accenderà e spegnerà l’apparecchio a cui è collegato, in funzione della temperatura desiderata.
Una volta raggiunto il livello desiderato, il termostato si spegnerà e, di conseguenza, la temperatura inizierà a scendere di nuovo verso quella ambiente.
Tuttavia, questo livello non verrà mai raggiunto. Una volta raggiunto il set point (livello di temperatura a metà fra quella desiderata e quella ambiente), il cronotermostato si attiverà di nuovo.
Cronotermostato smart WiFi: la soluzione per rendere smart il riscaldamento
Un termostato per l’ambiente smart aggiunge una serie di caratteristiche distintive (e conseguenti vantaggi), che ti aiuteranno nella gestione dei consumi per il riscaldameno. Tra questi:
- Gestione da remoto
- Programmazione puntuale
- Monitoraggio dei consumi
- Geolocalizzazione
- Integrazione con sensori di umidità, luminosità ecc.
- Auto-apprendimento ed intelligenza artificiale
Questi dispositivi sono dunque la scelta più azzeccata per abbattere i costi del riscaldamento che, come sappiamo, sono tra i più alti che una famiglia deve sostenere durante l’anno.
Grazie al controllo totale, al monitoraggio e all’ottimizzazione dell’utilizzo della caldaia, in alcuni casi si riesce a risparmiare più del 30%. Il costo del cronotermostato verrà quindi ripagato in breve tempo.
Se vuoi saperne di più, puoi leggere l’articolo de Il Messaggero dedicato al risparmio energetico con i termostati smart.
Compatibilità con la caldaia di casa
Prima di acquistare un termostato WiFI è consigliabile valutare prima la compatibilità del prodotto con la propria caldaia.
Di norma, i modelli descritti in precedenza hanno un ottimo grado di compatibilità, spesso superiore al 90%.
Per avere maggiori info, puoi consultare la pagina dedicata sui siti dei produttori (link di seguito):
Le caratteristiche a cui non puoi rinunciare in un cronotermostato WiFi
Sei alla ricerca di un dispositivo che ti aiuti a mantenere la temperatura della tua casa ad un livello ideale, riducendo i consumi? I migliori termostati WiFi smart sul mercato hanno in comune alcune caratteristiche, qui sotto analizziamo quelle principali.
Termostato: app e connettività
I migliori termostati WiFi intelligenti si connettono facilmente alla tua rete internet domestica. Tramite una app scaricabile facilmente da iPhone (iOS) e Android, potrai accedere al pannello di controllo del tuo termostato da qualunque posizione, anche fuori casa.
In questo modo, potrai gestire comodamente dal tuo smartphone il riscaldamento della tua abitazione. In aggiunta, la maggior parte delle app fornisce utili report periodici, finalizzati ad un monitoraggio ottimale dei consumi.
Autoapprendimento del termostato ambiente
Grazie all’intelligenza artificiale e ad avanzati algoritmi, questi dispositivi sono in grado di apprendere le tue abitudini durante un arco di tempo ed auto-programmarsi di conseguenza.
In questo modo, risparmierai tempo nella configurazione e, allo stesso tempo, otterrai un programma di riscaldamento dinamico perfettamente adattato alla tua vita di tutti i giorni.
Geolocalizzazione: termostati e smartphone insieme per migliorare il comfort
Una funzionalità utile da ricercare durante l’acquisto di un termostato ambiente WiFi è senza dubbio quella della geolocalizzazione: la possibilità da parte dell’apparecchio di conoscere la tua posizione e auto-impostarsi di conseguenza.
Immagina di essere a dieci minuti da casa ed il tuo dispositivo smart modifica la temperatura per farti trovare un piacevole tepore in casa d’inverno, ed un ambiente fresco in estate.
Sensori di un cronotermostato wireless
I migliori termostati WiFi sono dotati di sensori di presenza in grado di rilevare se siate o meno all’interno delle mure domestiche. S
Dunque, un’ottima tecnologia al servizio dell’ottimizzazione dei consumi energetici, in quanto l’apparecchio aumenterà o diminuirà la temperatura di conseguenza. Inoltre, se collegati a valvole intelligenti, queste sono spesso in grado anche di rilevare l’apertura di finestre per evitare inutili.
In aggiunta, la possibilità di rilevare il meteo esterno ed adattare i parametri in base ad esso, rende sempre più adatto l’aggettivo “intelligente”.
Esistono inoltre termostati avanzati, come il termostato di IRSAP NOW, che integrano anche sensori di umidità e misuratori della qualità dell’aria, in grado di dare all’utente una panoramica più completa e dettagliata del clima della propria abitazione.
Termostati wifi prezzi
Quanto costa un termostato WiFi per la caldaia? I prezzi sul mercato sono abbastanza vari: si parte da prodotti piuttosto basici a poche decine di euro, fino a arrivare a dispositivi come il Nest, dal costo di di circa 250€.
Molto dipende dalle aspettative e dal livello di tecnologia desiderati. In altre parole, se si sta cercando semplicemente un dispositivo in grado regolare la temperatura di casa da remoto e programmare il funzionamento della caldaia, è sufficiente orientarsi sui modelli low-cost.
Se invece si cerca un prodotto più smart, che auto-apprende le abitudini dell’utente adattandosi di conseguenza e che garantisca un concreto risparmio sulla bolletta, è necessario mettere in conto un investimento maggiore, che verrà comunque ripagato nel tempo.
Le domande più frequenti sui termostati WiFi
Un termostato, o meglio un cronotermostato, è un dispositivo in grado di percepire la temperatura di un ambiente e regolarla/programmarla. Si parla di termostato smart perché dotato di connettività WiFi o wireless, offrendo così la possibilità del controllo da remoto (tramite smartphone e altri dispositivi), monitoraggio dei consumi sull’app e controllo vocale. Non mancano altre opzioni come la programmazione in base alla geolocalizzazione.
Il termostato funziona da vera e propria centralina per il clima. Una volta impostata la temperatura desiderata tramite smartphone o hub, questo manderà un impulso al relè posto sulla caldaia per avviare il riscaldamento. Una volta raggiunta la temperatura, il termostato regolerà il flusso di acqua calda nei vari radiatori per mantenerla.
Il mercato offre prodotti da poche decine di euro, utili per programmare e gestire da remoto il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. I modelli più costosi superano anche i 200€ ed offrono una serie di funzionalità aggiuntive e più “smart”.
Per installare un termostato smart sarà necessario collegare il relè alla caldaia, connetterlo ad internet (via ethernet o WiFi) e all’alimentazione elettrica (se non è alimentato a batterie), configurarlo tramite app ed avviarlo. Se non si ha dimistichezza, si consiglia di rivolgersi ad un professionista.
I fattori da considerare sono diversi: oltre al prezzo, è bene considerare il tipo di connettività, la compatibilità con altri ecosistemi (Alexa, Google Assistant e hub domotici), i sensori integrati e le varie funzionalità (auto-apprendimento, geolocalizzazione, ecc. Trovi tutti i modelli più validi del momento nella guida qui sopra.
I termostati ambiente smart più popolari
Qui la classifica dei migliori termostati smart più popolari su amazon.it al momento: