Stai cercando uno smartwatch da acquistare senza spendere molto? In questa classifica dei migliori smartwatch economici trovi i modelli più validi a meno di 100 euro per sport, health monitoring o semplicemente per controllare le notifiche del cellulare.
Se non sai bene quale smartwatch economico comprare, ti consigliamo di consultare la nostra guida generale dedicata a questi wearable, dove trovi tutte le informazioni utili ad individuare il modello giusto per te. Se l’uso che ne farai è prettamente sportivo, dai anche un’occhiata alla nostra selezione del miglior sportwatch.
Altrimenti, in alternativa agli smartwatch a prezzi bassi, puoi valutare l’acquisto di uno smartband, che nella forma si avvicina più ad un bracciale, ma condivide con gli orologi smart molte funzionalità. Nella nostra guida ai migliori smartband puoi scoprire tutti i migliori modelli.
Indice:
Tabella comparativa dei migliori smartwatch economici
Qui sotto il confronto degli smartwatch a poco prezzo che andremo a recensire:
I migliori smartwatch economici del 2024
Ecco la lista aggiornata a Dicembre 2024 dei migliori smartwatch economici che ti consigliamo di acquistare:
- Amazfit GTS 2 mini
- Huawei Watch GT 2e
- Xiaomi Redmi Watch 2 Lite
- Huawei Watch Fit
- Ticwatch GTH
- Amazfit Bip S
Amazfit GTS 2 mini: il miglior smartwatch economico sotto i 100 euro
Amazfit è una delle migliori marche di smartwatch economici e il GTS 2 Mini, un dispositivo molto completo, è quello con cui abbiamo scelto di aprire questa classifica. Viene proposto ad un prezzo, meno di 90 euro, a cui è davvero difficile resistere.
Il device ha un bel display AMOLED dotato di sensore di luminosità automatico che si legge perfettamente anche di giorno. L’orologio è leggero e sta bene anche a chi non ha un polso grandissimo, elemento che ce lo fa consigliare anche come uno dei migliori smartwatch da donna economici. Se ne preferisci uno più grande, ad un prezzo simile trovi anche il “fratello” Amazfit GTS 2e.
Con questo smartwatch economico puoi leggere le notifiche del cellulare o gestire la riproduzione della musica sul telefono; integrato, troviamo l’assistente vocale Alexa. C’è anche una vasta scelta di watch faces con cui personalizzare l’aspetto dell’orologio.
Amazfit GTS 2 Mini include diverse funzionalità per il fitness tracking: si tratta di uno smartwatch con GPS, con sensori che misurano il livello di ossigenazione del sangue e la frequenza cardiaca mentre stai facendo sport. Ci sono ben 70 modalità di allenamento, dalla corsa allo yoga, dal nuoto alla danza.
La durata della batteria oscilla tra 1 e 2 settimane, a seconda del tipo di utilizzo e dei sensori attivati.
Pro:
- Molto completo come funzionalità
- Smartwatch economico con GPS e altri sensori per sport
- Molte watchfaces
Contro:
- Non permette di rispondere a messaggi e chiamate
- Non ha una memoria interna
Huawei Watch GT 2e: uno dei migliori sportwatch economici
Huawei Watch GT 2e è uno smartwatch rotondo economico ottimo per sport e fitness. Costa meno di 100 euro e lo consigliamo come primo device per un atleta e in generale per chi vuole tenere traccia delle proprie performance sportive.
Lo smartwatch ha uno schermo tondo dettagliato e luminoso, perfettamente visibile anche sotto il sole. È robusto, con corpo in plastica e acciaio e cinturino in gomma facilmente sostituibile.
È compatibile con telefoni Android e Apple, anche se l’app iOS risulta leggermente meno completa. Incorpora sensori per monitorare durata e qualità del sonno, passi, frequenza cardiaca e livello di saturazione dell’ossigeno, sia mentre si fa sport, che negli altri momenti della giornata.
Il tracking dell’attività sportiva è dove Huawei GT 2e dà il meglio di sé: consente infatti il tracciamento di oltre 100 diverse attività sportive, con particolare attenzione per il running (c’è il GPS ed è possibile anche farsi guidare nell’allenamento dalla app dedicata); non mancano gli altri sport, come nuoto, ciclismo e anche attività più particolari come parkour o skateboard.
Presenti le classiche funzionalità per vedere notifiche, meteo ecc, e ci sono anche 4 GB di memoria interna su cui è possibile salvare della musica per gli allenamenti e installare altre app. Segnaliamo però che la selezione presente sulla AppGallery è limitata, tra i grandi assenti ci sono anche Strava e Spotify.
Ottima la durata della batteria: utilizzando lo smartwatch per allenarsi frequentemente, durerà circa una settimana, con un uso meno intenso anche di più.
Pro:
- Funzionalità dedicate alla corsa
- Ottimo anche per gli altri sport
- Autonomia
- Memoria interna
Contro:
- Compatibilità con app di terze parti limitata
- App iOS meno completa di quella Android
Xiaomi Redmi Watch 2 Lite: migliore smartwatch qualità prezzo sotto i 100 euro
Redmi Watch 2 Lite è uno degli ultimi smartwatch Xiaomi arrivati sul mercato, caratterizzato da un design elegante e da un set di funzionalità molto completo, se consideriamo la fascia di prezzo di 50-60 euro.
L’orologio ha uno schermo grande e decisamente luminoso, che evita problemi di visibilità in diurna (al buio, al contrario, è quasi abbagliante).
Il sistema operativo Xiaomi, con cui è equipaggiato, include tutte le più comuni funzionalità smart, dalla ricezione delle notifiche allo sleep tracking. Grazie alla modalità allenamento è possibile monitorare le proprie performance durante varie tipologie di allenamento, c’è il GPS per tenere traccia dei percorsi e la resistenza all’acqua ne permette l’utilizzo anche al mare o in piscina. Tra i vari sensori per controllare il proprio stato fisico, sia durante il fitness che negli altri momenti della giornata, non mancano quello per il battito cardiaco e per il livello di SpO2.
Ottima la durata della batteria, che tocca le 2 settimane e oltre, ovviamente in base all’utilizzo. A questo contribuisce l’assenza della modalità always-on: per attivare lo schermo e guardare l’ora occorre un doppio tap o un movimento di rotazione del polso.
Pro:
- Ha un’ottima autonomia
- Design
- Visibilità in esterna
Contro:
- Modalità always-on assente
- OS occasionalmente poco fluido
Huawei Watch Fit: il miglior orologio fitness economico e compatto
Tra i migliori smartwatch per fitness economici accanto al modello Huawei visto prima troviamo, dal prezzo ancora più basso, il Huawei Watch Fit. Si tratta infatti di un device wearable perfetto per lo sportivo casual che vuole monitorare i suoi allenamenti.
Rispetto ai modelli per sport professionali è molto meno ingombrante e si presta ad essere indossato anche durante il resto della giornata. Si distingue per il suo schermo rettangolare curvo che gli dona un aspetto discreto e piacevole allo stesso tempo.
Questo smartwatch si sincronizza con il telefono per ricevere notifiche, alert di chiamata e sveglie; include un saturimetro che ti permette di monitorare il livello di ossigenazione del sangue e un cardiofrequenzimetro per il battito cardiaco.
Puoi usarlo durante i tuoi allenamenti (corsa, nuoto, bicicletta, yoga) o anche semplicemente durante le tue passeggiate: il GPS integrato consente il tracciamento del percorso e della velocità; sia durante che al termine di una sessione, puoi vedere quante calorie stai bruciando, la tua frequenza cardiaca ecc.
Con un utilizzo standard (allenamenti frequenti, monitoraggio salute non sempre attivato, notifiche ecc) si riescono a raggiungere senza grossi problemi i 10 giorni di autonomia dichiarati dal produttore; la ricarica oltretutto è molto veloce, richiede meno di un’ora.
Pro:
- Leggero, uno dei migliori sportwatch economici
- Ottima autonomia e ricarica veloce
- Buon rapporto qualità prezzo
Contro:
- Segnalato qualche problema di connessione con iPhone
- Non è uno smartwatch per sportivi professionisti
Mobvoi Ticwatch GTH: uno smartwatch low cost completo
Ticwatch GTH è uno smartwatch che offre diverse funzionalità per il monitoraggio della salute ed è proposto ad un prezzo contenuto. Ha un design quadrato semplice e pulito che include un bel display ampio, su cui si leggono bene le notifiche anche in condizioni di luminosità sfavorevoli. L’aspetto della schermata principale è completamente personalizzabile grazie alle numerosissime watchfaces a disposizione dell’utente
Tra i parametri salute monitorabili ci sono battito cardiaco, temperatura cutanea, qualità del sonno e saturazione dell’ossigeno nel sangue. Lato sport, l’orologio riesce a riconoscere automaticamente una buona varietà di allenamenti diversi: non solo i più comuni nuoto, ciclismo o corsa, ma anche attività come salto alla corda o sport di squadra come calcio o basket.
Per gli amanti del running segnaliamo però che questo smartwatch non ha il GPS integrato e si basa su quello del telefono per tenere traccia dei percorsi. Non male la durata della batteria, che si attesta intorno ai 7-10 giorni di utilizzo standard.
Pro:
- Buon display
- Durata della batteria
- Prezzo accessibile
Contro:
- GPS assente
- Al contrario dei Ticwatch di fascia superiore, non usa Wear OS
Amazfit Bip S: lo smartwatch con GPS economico
Tra i migliori smartwatch economici di sempre ci sono quelli appartenenti alla famiglia Amazfit Bip; nonostante il prezzo inferiore ai 50 euro, Amazfit Bip S si fa notare grazie alle sue caratteristiche che includono GPS integrato, un’ottima autonomia e il supporto a tutte le principali funzionalità smart.
Ha il classico design squadrato, che da lontano lo fa sembrare quasi un Apple Watch; può essere acquistato in diverse colorazioni, è molto sottile e leggero. Lo schermo touch è resistente (si tratta di un Gorilla Glass) e si legge meglio giorno all’aperto o in generale in ambienti luminosi; in condizioni di scarsa illuminazione, i colori appaiono più slavati.
Il sistema operativo proprietario Amazfit è snello e reattivo, sull’orologio si possono ricevere le notifiche di qualsiasi app (senza però poter rispondere), controllare la riproduzione musicale e i propri parametri fisici.
Sono incluse anche diverse modalità di allenamento, una decina, ed è possibile tracciare performance e condizioni fisiche durante la corsa (c’è il GPS integrato), il nuoto, ma anche quando si fanno pesi o si pratica yoga.
Chiude il quadro un’autonomia davvero eccellente, Amazfit Bip S ha una batteria che dura anche 40 giorni se usato in modo light, 15-20 giorni di utilizzo standard, o 9-10 tenendo luminosità al massimo e GPS sempre attivo.
Pro:
- Prezzo accessibile
- Smartwatch con GPS economico
- Batteria dalla lunga durata
Contro:
- Il display non è fantastico
- Mancano alcuni sensori, come quello SpO2