In questa guida ai migliori portatili da gaming trovi una selezione dei modelli più validi da acquistare oggi, insieme ai nostri consigli per individuare il notebook giusto per te.
Se per motivi di spazio, o perché sei spesso fuori casa preferisci giocare le tue partite su un PC portatile, un laptop da gaming è la scelta migliore. Nelle prossime righe vediamo insieme quale portatile da gaming comprare per ciascuna fascia di prezzo, dai top di gamma da 3000 euro per giocare ad alte risoluzioni e framerate, fino ad arrivare ai modelli più economici, ma comunque adatti al gaming in Full HD.
Nella parte successiva della guida, invece, parliamo delle caratteristiche da valutare in questi device e rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti che si fa chi è in procinto acquistare un notebook per giocare.
Se stai anche considerando una postazione da gaming fissa, leggi le nostre guide dedicate ai migliori PC gaming assemblati, monitor da gaming oltre che quella sulle cuffie da gaming.
Indice:
Tabella comparativa dei migliori portatili da gaming
Qui sotto il confronto dei modelli di portatili da gaming che andremo a recensire nelle prossime righe:
I migliori portatili gaming del 2024: recensioni
Questi sono i migliori notebook da gaming che ti consigliamo oggi (Dicembre 2024):
- MSI GE66 Raider: Potente computer portatile per giocare in QHD
- Lenovo Legion 5 Pro: Tra i migliori notebook gaming sotto 2000 euro
- MSI Katana GF66: portatile con RTX 3070 dal prezzo interessante
- HP Gaming Victus: Il miglior notebook gaming nella fascia media
- Asus TUF Dash F15: il miglior notebook da gaming sotto 1500 euro
- Lenovo IdeaPad Gaming 3: la scelta giusta per chi cerca un computer portatile da gaming economico
MSI GE66 Raider: il miglior portatile da gaming di fascia alta
Se hai un ottimo budget a disposizione e desideri un portatile che ti permetta di ottenere un’esperienza di gioco paragonabile a quella di un ottimo PC fisso da gaming, MSI GE66 Raider fa al caso tuo. Si tratta di uno dei migliori laptop da gaming da acquistare oggi, con hardware di fascia alta che include una CPU Intel di ultima generazione, oltre ad una scheda grafica estremamente prestante.
Il display da 15,6 pollici (è disponibile anche una versione da 17) è un bell’IPS con risoluzione QHD e refresh rate di 240 Hz: con questo portatile sarà possibile giocare a 1440p a framerate elevati con un’ottima resa, ottenendo immagini molto dettagliate e al contempo estremamente fluide e realistiche, anche nei titoli più frenetici.
È ovviamente la scheda grafica top di gamma che gioca un ruolo fondamentale nell’ottenere questo risultato: si tratta di una GPU Nvidia RTX 3080 con 8GB di memoria GDDR6, una delle schede migliori che si possono trovare su notebook. Anche il processore è ottimo, il nuovo Intel Core i7-12700H (6 P-Core e 8 E-Core), in grado di raggiungere una velocità di clock di 4.7 GHz.
Completano il quadro ben 32 GB di RAM disposta in Dual-Channel (si può arrivare fino a 64 GB) e un capiente SSD NVMe da 2 TB. Questa configurazione è ottima per giocare fluidamente in 2K a tutti i titoli più recenti, tenendo alto il livello dei dettagli.
Merita una menzione anche l’ottima tastiera SteelSeries a bordo, che oltre ad essere comoda è dotata di una spettacolare illuminazione RGB, personalizzabile tasto per tasto.
Lenovo Legion 5 Pro: tra i migliori PC portatili da gaming con RTX 3070
Uno dei migliori portatili da gaming nella fascia entro i 2000 euro è il Lenovo Legion 5 Pro, un’ottima scelta per chi gioca online a livello competitivo, ma anche per chi preferisce il single player e vuole godersi ad alti dettagli i titoli tripla A più pesanti.
Questo portatile da gioco è dotato di uno schermo da 16’’, appena più grande del classico formato 15,6, di tipo IPS, con risoluzione WQXGA e refresh rate di 165 Hz. Le immagini riprodotte sono particolareggiate, con una buona resa dei contrasti per non perdere nessun dettaglio nemmeno nelle zone d’ombra. Anche la gestione del movimento è ottima, le scene sono fluide e prive di rtifici visivi anche nei momenti più concitati delle partite.
Sotto la scocca di Lenovo Legion 5 Pro troviamo un’ottima scheda grafica Nvidia RTX 3070 con 8 GB di memoria dedicata e una CPU Intel Core i7-12700H, modello appartenente all’ultima lineup Intel pensato appositamente per portatili da gaming e workstation di fascia alta. La memoria RAM ammonta a 16 GB in Dual-Channel, un quantitativo già perfetto per giocare, che però può essere portato fino a 32 GB. Chiude il quadro una memoria di archiviazione da 512 GB su SSD.
MSI Katana GF66: miglior PC gaming portatile per qualità prezzo
MSI Katana GF66 di MSI è uno dei migliori laptop gaming con RTX 3070 per qualità prezzo. È perfetto per chi gioca in Full HD e desidera performance eccellenti sia in termini di velocità, che di livello di dettaglio.
Lo schermo di questo portatile è un classico IPS 15,6 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel e refresh rate di 144 Hz. Rispetto alla frequenza di 60Hz dei pannelli più classici, questo display è più veloce e mostra le scene in modo più fluido e reattivo. La differenza la apprezzerà particolarmente chi gioca online e in generale è abituato ad ottenere 60+ fps in game.
Nonostante questo modello, perlomeno nella gamma MSI, sia tra i PC gaming più economici, a livello di specifiche tecniche si fa rispettare: abbiamo una CPU Intel di 11esima generazione, l’I7-11800H, octa-core da 4.60 GHz di frequenza massima, che va benissimo per giocare. La GPU è la Nvidia RTX 3070, ottima scheda che in Full HD ti consentirà di tenere sempre alte tutte le impostazioni nei giochi senza avere cali di framerate.
Ci sono poi una RAM da 16 GB (2 x 8 GB, espandibili fino a 64) e un disco SSD da 512 GB, con a disposizione un ulteriore slot M.2 per aggiungere un’eventuale altra unità di archiviazione.
HP Gaming Victus: PC portatile da gaming di fascia media con CPU Ryzen
Un PC portatile con RTX 3060 come HP Gaming Victus è la scelta migliore per chi, senza voler spendere cifre da capogiro, desidera una macchina con cui giocare tranquillamente a tutti i titoli più moderni, inclusi quelli più pesanti.
Lo schermo da 16,1 pollici ha risoluzione Full HD: su una diagonale di queste dimensioni, l’effetto è molto buono e le immagini risultano piacevolmente dettagliate, senza pixel visibili. Con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, riesce a riprodurre in modo convincente e realistico anche le sequenze di rapido movimento dei videogiochi con azioni veloci; sicuramente questo vantaggio sarà apprezzato dai gamer online.
Se guardiamo ai componenti interni, troviamo una GPU Nvidia RTX 3060 con 6 GB di memoria dedicata, insieme ad un processore AMD Ryzen 7 5800H, un octa-core ideale per il gaming su notebook, che combina eccellenti performance (frequenza di clock da 3,20 a 4,40 GHz) e una discreta efficienza energetica. Ci sono poi 16 GB di RAM DDR4 in Dual-Channel e un SSD NVMe da 1 TB, che offre ampio spazio anche a chi ha una vasta libreria di giochi da installare.
Come detto, una configurazione di questo tipo va benissimo per giocare in Full HD e, soprattutto per chi gioca online, permette di ottenere alti framerate anche tenendo il livello dei dettagli su un buon livello, con ottima resa a video grazie al pannello veloce.
Asus TUF Dash F15: il miglior portatile gaming sotto 1500€
Sei alla ricerca di un notebook da gaming con un budget compreso tra i 1000-1500 euro? Asus TUF Dash F15 potrebbe essere un’altra opzione interessante. Se la cava alla grande con tutti i principali videogame online, come Overwatch o Fortnite, e va bene per il gaming in FHD con tutti i titoli di ultima generazione, tenendo i dettagli su medi o alti (a seconda di quanto è pesante il gioco).
Lo schermo di questo PC da gaming portatile ASUS è un classico 15,6 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel (Full HD). Si tratta di un IPS con ampi angoli di visione, ma una luminosità non elevatissima che potrebbe rendere difficoltosa la visione se ci si trova in un ambiente esterno o molto illuminato, ad esempio durante l’esplorazione di un dungeon. L’esperienza in una stanza buia o solo leggermente illuminata è invece molto buona. Oltretutto il pannello ha un refresh rate di 144 Hz, una buona notizia per chi preferisce i videogame caratterizzati da molte azioni veloci.
Passiamo invece a quello che troviamo all’interno di questo portatile per giocare: la scheda grafica è una Nvidia RTX 3050 Ti, che nonostante sia un modello entry level riuscirà comunque ad accontentare i gamer con un occhio più attento al portafogli. Si riescono a raggiungere i 60+ fps in praticamente tutti i titoli più recenti tenendo alto il livello di dettaglio, mentre se si vogliono ottenere framerate più elevati (magari per l’online) sarà necessario scendere a qualche compromesso con la qualità delle immagini.
La CPU è un Core i7-11370H, modello di fascia alta appartenente all’undicesima generazione Intel: si tratta di un quad-core progettato per il gaming di medio livello o per l’utilizzo all’interno di workstation. Ci sono poi 16 GB di RAM DDR4 e un SSD da 512 GB. Segnaliamo che entrambi questi componenti sono facilmente accessibili smontando la scocca posteriore del computer, e possono essere aggiornati (in particolare abbiamo uno slot M.2 libero per aggiungere un’ulteriore memoria di archiviazione, se i 512 GB dovessero iniziare a starti stretti).
Lenovo IdeaPad Gaming 3: il miglior notebook gaming economico
Lenovo IdeaPad Gaming 3 è la nostra scelta tra i notebook gaming sotto i 1000 euro: nonostante si tratti di un PC entry level, riuscirà a regalare una bella esperienza di gioco a tutti quei gamer che sono disponibili a scendere a qualche compromesso (e, soprattutto, a mettere in programma qualche upgrade).
Si tratta di un portatile dalle dimensioni abbastanza tradizionali, un 15 pollici, con pannello Full HD e refresh rate classico da 60 Hz. Il display mostra immagini definite, è opaco ed evita fastidiosi riflessi (è anche discretamente luminoso), ma non impressiona particolarmente per colori e uniformità.
Il case è in plastica nera e rende il computer abbastanza anonimo rispetto a molti modelli di notebook da gaming (ma questo potrebbe anche essere un vantaggio per qualcuno). La tastiera però è di buona qualità, completa di illuminazione monocromatica bianca.
Passiamo alla dotazione hardware, che include una CPU Ryzen 5 5600H, ottimo esa-core AMD, che raggiunge una frequenza Turbo di 4.2 GHz. La GPU è una Nvidia RTX 3060, ottima scheda grafica per giocare a 1080p con dettagli alti. La RAM installata consiste però in un unico banco da 8 GB: il consiglio è sicuramente quello di investire in un ulteriore banco, per portare la memoria ad un totale di 16 GB e sfruttare il Dual-Channel. Allo stesso modo, anche l’SSD da 512 GB (che per qualcuno potrebbe anche essere sufficiente) può essere affiancato da una seconda memoria di archiviazione, grazie al secondo slot M.2 disponibile.
Nonostante necessiti di qualche upgrade per dare il meglio, in questa configurazione il Lenovo IdeaPad Gaming 3 rimane senza dubbio un best buy nella sua fascia di prezzo. Se però hai un budget un po’ più basso e stai cercando un portatile gaming a 800 euro, ti consigliamo di valutare anche la sua configurazione con Intel Core i5-10300H e GTX 1650, dalle performance più modeste ma dal costo più accessibile.
Classifica dei 10 PC portatili gaming più venduti
Qui sotto la classifica dei PC portatili per giocare più popolari su amazon.it al momento:
Portatili gaming offerte
Ecco le promozioni in tempo reale sui computer portatili da gaming:
Come scegliere un notebook gaming: consigli per l’acquisto
PC portatili per gaming: peso e autonomia
I notebook da gaming arrivano a pesare anche più di 2 kg e il loro chassis, che contiene hardware dedicato e molte ventole di raffreddamento, è decisamente ingombrante. Inoltre, occorre tenere presente che una delle caratteristiche che li accomuna è anche la ridotta durata della batteria (3-5 ore), soprattutto quando vengono utilizzati per giochi o altri applicativi pesanti.
Dimensioni dello schermo: meglio un laptop gaming da 17 pollici, 16 o 15?
Questo dipende soprattutto dalle tue preferenze e in parte dal tuo budget: i modelli con diagonale più ampia offrono una migliore esperienza visiva, ma sono più ingombranti e solitamente anche più costosi.
Quali sono i componenti hardware più importanti in un laptop da gaming?
La scheda video, innanzitutto. I modelli di fascia alta montano GPU Nvidia RTX 3080 (top di gamma) o 3070, che vanno bene anche per giocare a 1440p. La RTX 3060 è una buona scheda di fascia media, mentre la RTX 3050 va bene per gaming entry level, entrambe consigliate soprattutto per il gaming in FHD. I modelli AMD ad oggi sono abbastanza rari. In questa pagina comunque trovi un’esaustiva lista di benchmark che mostrano i risultati raggiunti dalle diverse GPU con i videogame più conosciuti.
La CPU e la RAM sono gli altri componenti da considerare: una CPU Intel Core i7 o i5, o AMD Ryzen 7 o 5 sono le scelte più indicate per un PC portatile da gaming (meglio se parliamo di modelli di ultima generazione: Intel serie 12 o AMD Ryzen 5000). Per quanto riguarda la RAM, solitamente si consiglia un quantitativo pari almeno a 16 GB. Ricorda che quest’ultimo componente nella maggior parte dei casi è sostituibile/espandibile, esattamente come il disco SSD, e acquistare un portatile da gaming con poca memoria, da espandere dopo l’acquisto, può essere un buon sistema per risparmiare un po’.
Dove trovare dei portatili da gaming economici? Esistono modelli da 500-800 euro?
Dipende da cosa si intende per economici. Se parliamo di veri e propri notebook da gaming, con GPU dedicata, in questo momento è difficile trovare modelli a meno di 800 euro. Con un budget minimo puoi portare a casa un portatile per giocare con schede grafiche della generazione precedente (i laptop da gaming più economici solitamente montano la Nvidia GTX 1650 e ti consigliamo di evitare modelli con GPU ancora più datate).
Se stai cercando un PC gaming portatile da 500 euro o giù di lì, difficilmente troverai un modello con una buona scheda grafica dedicata. Se però giochi solo a titoli leggeri (come Fifa, The Sims, Minecraft o Fortnite) e sei disposto a scendere a qualche compromesso su livello di dettaglio e risoluzione, anche un portatile tradizionale potrebbe fare al caso tuo: in questo caso, meglio preferire modelli con APU Ryzen 5 o Ryzen 7 di ultima generazione. Dai un’occhiata alla nostra guida ai migliori ultrabook divisi per fascia prezzo per alcuni spunti.
Quali sono le migliori marche di notebook da gaming?
Ci sono produttori specializzati che realizzano soltanto notebook per giocare, come Razer, Gigabyte o Alienware (che è un brand di Dell); solitamente i loro prodotti sono di fascia media o alta. Ma anche gli altri produttori (Lenovo, HP, Acer, Asus…) hanno delle linee di prodotti per il gaming ugualmente valide. Al loro interno è possibile trovare sia modelli high-range costosi, che notebook da gaming più economici.
Guida ai notebook da gaming: conclusioni
Abbiamo visto 6 dei migliori notebook da gaming in circolazione al momento di brand come HP, MSI, Lenovo e Asus. L’offerta è varia ed i prezzi variano enormente: per modelli avanzati con processori potenti, schede grafiche evolute, elevati refresh rate, risoluzioni e RAM, il prezzo supera anche 2500€ (vedi, per esempio, l’MSI Raider GE66). Tuttavia, esistono modelli appartenerti alla fascia di 1000€ molto interessanti e capace di accontentare i più. Tutto dipende dalle proprie necessità e dall’utilizzo che si farà del dispositivo ma, in linea di massima, il consiglio è di non scendere sotto gli 800€ se l’intenzione è di giocare online o a videogiochi più complessi.