Se stai considerando l’acquisto dei cosiddetti auricolari TWS qui troverai la classifica, le recensioni e opinioni ed il confronto delle migliori cuffie true wireless del 2024. Analizzeremo i modelli più validi e popolari del mercato, dedicando un paragrafo anche a quelli più economici (sotto i 100€). Ti spiegheremo cosa si intende per true wireless, fornendoti in seguito una panoramica riassuntiva delle caratteristiche a cui prestare attenzione prima dell’acquisto.
Se ancora non sei sicuro/a di volerti orientare esclusivamente sugli auricolari true wireless, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida più vasta sulle migliori cuffiette Bluetooth, dove, oltre a tanti modelli che troverai qui, ti consigliamo varie alternative, anche per fascia prezzo.
Indice:
- Tabella comparativa delle migliori cuffie true wireless
- Migliori cuffie true wireless: classifica 2024
- Migliori auricolari true wireless economici
- Auricolari true wireless: cosa sono?
- Come scegliere i migliori auricolari true wireless: consigli
- Cuffie true wireless prezzi
- Classifica delle 10 cuffie TWS più vendute
Tabella comparativa delle migliori cuffie true wireless
Migliori cuffie true wireless: classifica 2024
Qui sotto trovi alcune delle cuffie true wireless migliori del momento:
- Bose QuietComfort Earbuds II
- Sony WH-1000XM4
- Apple Airpods Pro 2
- Sennheiser Momentum 2 Wireless
- Samsung Galaxy Buds 2 Pro
- Jabra Elite 75t (e modello 85t)
- Beats Fit Pro (l’alternativa Airpods per lo sport)
Bose QuietComfort Earbuds II: migliori cuffie true wireless cancellazione del rumore
Iniziamo con le migliori cuffie true wireless per cancellazione del rumore: le Bose QuietComfort Earbuds II, modello lanciato nel settembre 2022 che porta il noise cancelling al livello più elevato del mercato.
Questi auricolari top di gamma offrono infatti un’ANC (Active noise cancelling) imbattibile che, unita all’ottima resa sonora complessiva, regalano un’esperienza d’ascolto eccellente. La nuova tecnologia integrata Custom Tone permette inoltre di calibrare il suono e la riduzione del rumore in base alla forma del proprio orecchio.
L’interfaccia è completamente touch e dall’app Bose Music (iOS & Android) è possibile selezionare diversi livelli e modalità di ANC. Ottima anche la modalità Trasparenza (e modalità aware) che permette di ascoltare ciò che succede intorno (o di conversare con le persone vicine) annullando però i rumori inutili.
Per quanto riguarda la qualità audio, i bassi sono molto profondi ed il suono corposo ma pulito e bilanciato. Anche la qualità delle chiamate raggiunge ottimi livelli.
La cancellazione del rumore è poi favorita dallo stesso design che riesce a offrire un isolamento passivo degno di nota. Con una buona solidità strutturale, questi auricolari TWS sono ideali anche per l’attività sportiva, in quanto godono di protezione classe IPX4.
L’indossabilità e la stabilità nell’orecchio sono punti a favore: la nuova generazione vede dimensioni più ridotte rispetto al passato (6,4 g per auricolare, 1,72 x 3,05 x 2,24 cm). Anche la custodia di ricarica è meno ingombrante (anche se non supporta la ricarica wireless). Questa permette 3 cicli di carica, consentendo 24 ore in totale: l’autonomia si attesta attorno alle 6 ore di riproduzione.
Il tipo di connettività è di tipo Bluetooth 5.3 ma manca il supporto aptX.
Pro:
- Auricolari TWS con la migliore cancellazione attiva del rumore
- Ottima trasparenza adattiva
- Design e resistenza ad acqua e sudore (IPX4)
- Resa sonora top (settore consumer)
- Ergonomia e stabilità
Contro:
- Assenti il supporto aptX, il multipoint e la ricarica wireless
- Prezzo
Bose QuietComfort Earbuds (prima generazione)
Se cerchi cuffie leggermente più economiche, puoi considerare la versione precedente. Questa naturalmente non presenta le specifiche avanzate appena illustrate ma permette comunque un buon ANC (anche se sono più ingombranti).
Auricolari true wireless in-ear Sony WF-1000MX4
Probabilmente conosci già la cuffie over-ear delle Sony WH-1000XM4. Proseguiamo con la classifica delle migliori cuffie true wireless proprio con la versione in-ear di queste.
Si tratta di auricolari true wireless con cancellazione del rumore attiva: una delle migliori sul mercato, anche se non riesce ad arrivare, per pochissimo, alle prestazioni offerte dalle Bose appena analizzate.
Tuttavia, queste Sony hanno ben poco da invidiare alle rivali: presentano una qualità audio eccellente, probabilmente anche superiore per certi aspetti. Anche quando l’ANC non è attivato, la resa sonora è ricca di profondità e definizione, con un soundstage di livello; è comunque possibile utilizzare l’equalizzatore per regolare il suono in base ai propri gusti. La qualità delle chiamate è ottima anche se sono presenti ampi margini di miglioramento.
L’autonomia è certamente un punto a favore: 8 ore (12 senza ANC) che con la custodia diventano 24 ore totali (2 ricariche).
Dall’app è poi possibile accedere a diverse impostazioni: per esempio, personalizzare il suono ambientale / ANC in base all’ambiente in cui l’utente si trova oppure attivare il speak to chat, per cui, grazie al sensore di prossimità integrato, le cuffie TWS interromperanno la riproduzione quando l’utente parla per poi riprenderla dopo qualche secondo di silenzio.
Queste true wireless Sony vantano un design elegante, ottima qualità costruttiva e resistenza a spruzzi d’acqua e sudore certificata (IPX4). Ottima anche l’ergonomia e la stabilità; è possibile scegliere tra diversi gommini.
Anche questo modello presenta connettività di ultima generazione (Bluetooth 5.2) ma non supporta il formato aptX.
Pro:
- Active noise cancelling (quasi) al top
- Ottima durata della batteria
- Resa sonora complessiva eccellente
- Esperienza d'uso fluida e buona gamma di funzionalità
- Classe IPX4, design ricercato ma con buona indossabilità
Contro:
- Non prevede supporto aptX
- Non supportata la connessione multipoint
Apple AirPods Pro 2: le migliori cuffiette true wireless per iPhone
Probabilmente te lo aspettavi già ma le Apple AirPods Pro 2, non possono non essere annoverate tra i migliori auricolari true wireless del momento.
Questo modello prende tutto ciò che già c’era di buono nella versione classica degli iconici AirPods e nella generazione Pro precedente e lo porta ad un livello superiore, con un prodotto finale tra i più completi e performanti del settore consumer.
Non manca la cancellazione del rumore attiva che permette ai bassi di risultare ancora più profondi e la trasparenza adattiva che permette di ascoltare i suoni provenienti dall’ambiente esterno eliminando quelli di fondo in base alla situazione circostante.
La resa sonora è eccellente: un suono ricco e definito, con frequenze bilanciate ed equalizzazione adattiva. Soprattutto nelle chiamate, queste cuffiette si comportanto egregiamente.
Anche se compatibili con Android, restano la migliore opzione per chi vuole associarli ad un iPhone, data l’esperienza d’uso impeccabile dell’ecosistema Apple (d’altronde come tutti gli altri wearable della casa, vedi lo smartwatch Apple Watch Series 7).
Le AirPods Pro2 vantano protezione di classe IPX4, un design ricercato come da tradizione del brand ma allo stesso tempo stabile e ergonomico (in confezione sono presenti vari cuscinetti in silicone e gommini, tra cui il nuovo gommino XS). È proprio per via di queste caratteristiche che queste cuffie TWS in ear possono essere utilizzate per lo sport, a differenza di alcuni dei modelli precedenti proposti dalla stessa azienda.
In termini di autonomia, siamo sulle 6 ore con una carica e 30 ore totali con il case.
Pro:
- Active Noise Cancelling
- Trasparenza adattiva
- Ergonomia e resistenza a spruzzi d'acqua e sudore certificata (IPX4)
- Resa sonora eccellente
- Esperienza d'uso impeccabile per possessori di iPhone e utenti Apple
Contro:
- Prezzo
- aptX, questo sconosciuto
Airpods Pro 1gen & Airpods 3 e 2: gli altri auricolari TWS della linea
Se questi top auricolari true wireless sono fuori dalla portata del tuo budget, puoi anche considerare gli altri modelli del brand: gli Apple AirPods di seconda generazione ed i più recenti AirPods 3. Entrambi non presentano cancellazione attiva del rumore nè gommini in silicone rimovibili. La terza generazione rappresenta la soluzione intermedia e spicca per la sua resa sonora e certificazione IPX4. Per maggiori informazioni, ti consigliamo di leggere il nostro approfondito confronto AirPods.
Fino a quando resterà disponibile sul mercato, anche la prima generazione delle Pro rimane un’ottimo acquisto per chi cerca un prodotto di fascia alta.
Samsung Galaxy Buds 2 Pro: tra le migliori cuffie true wireless per Android
Tra le migliori cuffie true wireless per Android, segnaliamo le Samsung Galaxy Buds 2 Pro, con un nuovo design in ear ibrido tra le Buds 2 e le precedenti Buds Pro, pensato per favorire la riduzione del rumore (soprattutto in presenza di vento).
L’ANC, a detta del produttore, in questo modello è stata ulteriormente migliorata (4 db in meno, 40% di sopressione del rumore in più). Ed infatti non delude e sembra superare anche le prestazioni delle AirPods Pro.
La qualità audio è una garanzia, grazie al tweeter da 5,3 mm ed il woofer da 10 mm integrati: bassi sufficientemente profondi, alti definiti e suono bilanciato e ricco. Le Pro 2 supportano il nuovo codec Seamless codec (SSC HiFi), l’audio HiFi a 24 bit, il Dolby Atmos e l’audio 360. Se per esempio hai un abbonamento come Amazon Music Unlimited (ora disponibile in HD), con queste cuffie potrai approfittare dell’ascolto in alta definizione.
Non manca la modalità suono ambientale che, combinato con il design resistente (classe IPX7: immersione per circa mezz’ora fino a un metro), li rende ideonei per l’attività fisica. A tal riguardo, l’auricolare è leggero e molto stabile, anche durante i movimenti (le dimensioni sono state ridotte del 15% rispetto alla versione precedente).
In modo simile alle Sony, questi auricolari TWS offrono il Voice Detect, funzionalità che permette di attivare il suono ambientale e abbassare il volume quando viene rilevata la voce dell’utente. Dopo qualche secondo (è possibile stabilirne la durata), la riproduzione riprenderà come prima (noise cancelling + volume precedente).
Come per gli Airpods con gli iPhone, alcune funzionalità, come l’assistente vocale Bixby o l’audio a 24 bit, sono disponibili solo sui dispositivi Samsung Galaxy. Tramite l’app è possibile accedere alle diverse impostazioni (preset di equalizzazione, tasto touch personalizzabile, ecc.).
La durata della batteria dichiarata è di 8 ore senza ANC, 5 con la funziona abilitata. La custodia di ricarica (supporto wireless) consente di raggiungere le 18 ore con noise cancelling, 29 senza.
Pro:
- Protezione IPX7 e qualità costruttiva
- Ottima resa sonora e ANC eccellente
- Voice Detect
- Buona qualità delle chiamate
- Bluetooth ultima generazione, nuovo codec SSC e supporto audio a 24 bit e Dolby Atmos
Contro:
- Alcune funzionalità sono riservate ai possessori di smartphone Samsung (audio a 24 bit, Bixby, ecc.)
Sennheiser Momentum True Wireless 2: le cuffie true wireless migliori per la musica
Abbiamo visto finora cuffie true wireless piuttosto versatili. Le Sennheiser Momentum True Wireless 2 sono gli auricolari che ci sentiamo di consigliare per chi desidera utilizzarle soprattutto per ascoltare la musica.
Le prestazioni infatti non deludono. Grazie al driver integrato da 7mm, riescono ad offire una resa sonora da top di gamma: ricca, definita e con ottimo soundstage e separazione degli strumenti musicali.
Dall’app è possibile configurare l’equalizzatore, attivare la modalità trasparenza / ambient sound e personalizzare i comandi touch. Non manca l’active noise cancelling anche se non è paragonabile a quello di Sony e Bose.
La versione del Bluetooth è 5.2 e in questo modello troviamo finalmente il supporto ai codec avanzati come aptX e AAC.
Dal peso e dimensioni ridotte rispetto alla versione precedente, queste cuffie in ear wireless si contraddistinguono per un’estetica sofisticata ed elegante, con una custodia in tessuto. La qualità costruttiva è evidente e anche in questo caso troviamo la classe di resistenza IPX4. Si tratta di cuffiette true wireless piuttosto comode anche se potrebbero non essere ideali per chi ha orecchie piccole.
Una sola carica consente circa 7 ore di riproduzione, mentre la custodia di ricarica offre 21 ore extra, per un totale di 28 ore (niente ricarica in modalità wireless).
Pro:
- Supporta AAC e aptX e presenta connettività Bluetooth di ultima generazione
- Active noise cancelling
- Resa sonora top per la musica
- Comode e leggere
- Estetica elegante
Contro:
- Prezzo
Jabra Elite 75t: migliori auricolari true wireless qualità prezzo
Tra gli auricolari TWS migliori citiamo anche il brand Jabra con i suoi Elite 75t. In realtà, si tratta del modello meno recente, dato che sul mercato sono anche disponibili i Jabra Elite 85t. Sono entrambi validi dispositivi ma tendiamo ancora a preferire la vecchia versione per via del prezzo, la protezione a polvere e acqua (IP55) ed il design meno ingombrante.
In aggiunta, attraverso un aggiornamento hanno ricevuto la cancellazione del rumore attiva, il che le rende degne rivali delle altre cuffie true wireless di questa classifica.
Naturalmente, le 85t costituiscono comunque un upgrade considerevole in termini di prestazioni audio e soundstage con il loro driver da 12mm (grande il doppio) e di qualità delle chiamate, offrendo inoltre la ricarica in modalità wireless. Sta a te decidere gli aspetti più importanti e scegliere o l’uno o l’altro modello (più sotto ti lasciamo il link a entrambi).
I Jabra Elite 75t sono sicuramente tra gli auricolari true wireless più versatili ed offrono un ottimo mix tra funzionalità, qualità audio, indossabilità, estetica, solidità strutturale e autonomia. Quest’ultima è approssimativamente di 7 ore, mentre il case consente 4 ricariche (28 ore complessive).
Il suono, grazie al driver integrato da 6mm, è piuttosto ricco e definito con bassi molto profondi e frequenze bilanciate; nell’app Jabra Sound + è possibile configurare l’equalizzatore per soddisfare tutti i gusti personali. Qui l’utente potrà anche scegliere l’assistente vocale, attivare il rilevamento in-ear per interrompere o riprendere la risproduzione, ecc.
Oltre all’ANC, anche in questi wearable troviamo l’Hear Through, un altro modo per definire il suono ambientale e quindi la funzionalità per ridurre l’isolamento acustico e far trapelare i suoni provenienti dall’esterno.
Infine, da non trascurare la possibilità, molto apprezzata e non sempre presente soprattutto in modelli datati, di connettere le cuffiette a due dispositivi contemporaneamente
Pro:
- Active Noise cancelling (dopo aggiornamento)
- Buona durata della batteria
- Buona resa con bassi potenti
- Classe IP55
- Connettività multipoint (2)
- Ottimo rapporto qualità/prezzo e buona gamma di funzionalità
Contro:
- Codec aptX non supportato
Beats Fit Pro: le migliori cuffie true wireless per lo sport (alternativa a AirPods)
Tra le migliori cuffie true wireless per lo sport (e le migliori alternative AirPods) troviamo senz’altro le nuove Beats Fit Pro, la versione successiva dei famosi Powerbeats Pro.
In questo wearable lo zampino di Apple è più che evidente: nonostante questi auricolari TWS siano compatibili con entrambi iOS e Android, l’integrazione con l’ecosistema di Apple e con l’iPhone è impeccabile. Allo stesso modo, design, software (chip Apple H1) e performance sono di livello superiore, proprio come ci si aspetta dal brand.
Questi auricolari sportivi sono leggerissimi (5,6g ciascuno) e presentano un’estetica originale, con un aletta di gomma che può essere piegata e che si aggancia all’interno dell’orecchio (effettuando una rotazione una volta inserito) proprio per garantire stabilità e tenuta durante l’attività fisica. A tal riguardo, il modello vanta la certificazione IPX4 (spruzzi d’acqua e sudore).
Parlando della qualità audio, possiamo dire che sono cuffie totalmente comparabili alle AirPods Pro; solo l’ANC ha un buon margine di miglioramento. Non manca la modalità trasparenza e l’equalizzazione adattiva.
Per quanto riguarda la durata della batteria, questa si attesta attorno alle 6 ore più altre 21 con il case. Se l’equalizzazione adattiva è abilitata la durata si allunga fino a 7 ore, 23 per il case. Quest’ultimo ha dimensioni che potrebbero risultare un po’ ingombranti (6.2 x 6.2 x 2.9 cm).
Pro:
- Resa audio ottima
- Ideale per l'attività fisica (classe IPX4)
- Ergonomia e design con aletta modellabile per migliorare la tenuta
- Buona gamma di funzionalità ed esperienza d'uso al top
Contro:
- Prezzo
- ANC migliorabile
Sony LinkBuds: le cuffie TWS pensate per ascoltare i suoni esterni
Se stai cercando cuffie true wireless per lo sport e cerchi un modello recente, ti segnaliamo anche le nuove Sony LinkBuds, dal design molto originale. Presentano infatti un anello esterno che permette all’utente di ascoltare i suoni provenienti dal mondo esterno ed interagire con esso. Probabilmente i primi auricolari che potrebbero essere utilizzati davvero tutto il giorno.
Migliori auricolari true wireless economici
Ecco alcuni di quelli che consideriamo i migliori auricolari true wireless economici del mercato (a partire da 100 euro in giù):
- Anker Soundcore Life P3
- Huawei 4i
- Xiaomi AirDots 2
Anker Soundcore Life P3: i migliori auricolari true wireless sotto i 100euro
Tra i migliori auricolari true wireless economici, sotto i 100€, gli Anker Soundcore Life P3 rappresentano una valida opzione da considerare.
Nonostante il prezzo, infatti, vantano un’ottima gamma di funzionalità, gestione da app, buona qualità costruttiva ed indossabilità (sono molto leggeri ed in dotazione sono presenti diversi gommini), la cancellazione attiva del rumore, una buona resa audio complessiva (naturalmente non ai livelli di prodotti più costosi) e buona qualità delle chiamate (sono sei i microfoni integrati).
Non solo. Anche l’autonomia non è male: sono assicurate 7 ore (quasi 6 con noise cancelling attivato), mentre il case offre 4 ricariche.
Non manca la certificazione di resistenza a sudore e spruzzi d’acqua (IPX5) ed il supporto ai codec AAC e SBC (assente invece quello aptX). Ricordiamo infine che lo standard Bluetooth è 5.0.
Pro:
- Rapporto qualità prezzo ottimo
- Active Noise Cancelling
- Durata della batteria
- Buone funzionalità via app
- Bluetooth di ultima generazione più supporto codec AAC
Contro:
- Resa audio non al top
- Non supporta aptX
Huawei 4i: le cuffie TWS economiche dal rapporto qualità prezzo top
Continuiamo la selezione delle cuffie TWS low-cost con le Huawei Freebuds 4i. Si tratta di un modello dal buon rapporto qualità/prezzo e dotato di cancellazione attiva del rumore, la cui performance non è niente male, considerando la fascia. Naturalmente non saranno in grado di donare un isolamento acustico totale ma fanno un buon lavoro nel ridurre le frequenze basse provenienti dall’esterno.
Anche la resa sonora complessiva, con un driver da 10mm, è solida e abbastanza definita: medi e alti sono predominanti ma non esageratamente; i bassi potrebbero essere più profondi. Sono soprattutto pensate per la musica pop e altri generi musicali in cui la voce ha una presenza importante.
La gestione avviene tramite l’app Huawei AI Life che si presenta piuttosto basica ma intuitiva. Non ci sono preset nè equalizzatore. È possibile scegliere tra modalità normale, ANC e modalità aware (trasparenza / ambient sound). Anche i comandi touch sono abbastanza limitati a poche operazioni.
Il design è piuttosto classico con un aspetto molto simile ai vecchi AirPods e un case compatto e dalla forma ovale. Gli auricolari sono leggeri (5,5g) e comodi da indossare. Anche questo modello è adatto allo sport in quanto ha una resistenza a sudore e spruzzi d’acqua di classe IPX4 (non dichiarata o pubblicizzata)
L’autonomia è un punto a favore: può infatti garantire fino a 10 ore di riproduzione senza ANC (altrimenti 7) e 22 ore totali con il case.
Dotati di connettività Bluetooth di ultima generazione (5.2), questi auricolari Huawei supportano i codec AAC e SBC, ma non aptX.
Pro:
- Rapporto qualità prezzo
- Cancellazione del rumore attiva ottima per il prezzo
- Ottima autonomia
- Buone qualità audio complessiva
Contro:
- Bassi migliorabili
- Controlli touch limitati
Xiaomi AirDots 2: i migliori auricolari true wireless sotto i 50€
Probabilmente i migliori auricolari true wireless sotto i 50€ sono gli Xiaomi AirDots 2. Il famoso brand si contraddistingue da anni (e in ogni settore in cui opera) per l’eccellente rapporto qualità prezzo.
In realtà, sul mercato esistono diversi modelli (vedi gli Xioami Redmi Buds Pro, per esempio); questo è certamente ancora uno dei più popolari, soprattutto per chi ha un budget molto limitato.
Come è facile immaginare, gli Xiaomi AirDots 2 sono cuffie TWS piuttosto basiche: non presentano cancellazione attiva del rumore o ambient sound, equalizzatore e preset, app di gestione o supporto a codec avanzati. Anche i comandi sono semplici: per esempio, non è possibile alzare o abbassare il volume.
La resa sonora, con il suo driver da 7,2mm, è più che soddisfacente per chi non ha grandi pretese. L‘autonomia è di 4 ore, mentre il case di ricarica, molto compatto, dovrebbe garantire un totale di 12 ore.
Anche l’estetica è semplice, con auricolari leggeri (4,1 g ciascuno) e comodi da indossare (non per troppe ore). Lo standard Bluetooth è 5.2.
Pro:
- Prezzo
- Leggeri e comodi
- Resa audio buona considerando il prezzo
Contro:
- Auricolari true wireless basici
Auricolari true wireless: cosa sono?
Gli auricolari true wireless, come lo stesso nome suggerisce, sono auricolari che non presentano nessun tipo di cavo e che quindi possiamo definire senza fili al 100%. Se le cuffie true wireless sono sempre auricolari Bluetooth, non è sempre vero il contrario. Infatti, gli auricolari possono integrare connettività Bluetooth e non richiedere la connessione cablata e diretta (via jack o USB) con lo smartphone o altri dispositivi mobili ma possono comunque presentare fili o meglio presentare una connessione fisica tra loro. Si tratta, infattti, di un cavo che collega i due auricolari: dunque parliamo, in realtà, di un dispositivo unico.
Le cuffie true wireless sono invece costituite da due unità (o meglio tre): ciascun auricolare della coppia è completamente wireless e può anche essere utilizzato singolarmente. La ricarica avviene riponendoli nell’apposita custodia, che a sua volta è wireless (si ricarica via USB) ed integra una batteria che garantisce più cicli di ricarica e, dunque, più autonomia anche quando si è fuori casa per diverse ore.
Come scegliere i migliori auricolari true wireless: consigli
Se non sai come scegliere le tue prossime cuffie true wireless, ecco qui sotto una sintesi di alcuni dei fattori principali che dovresti valutare prima dell’acquisto e in fase di comparazione e lettura delle varie recensioni dei vari modelli:
- Design, resistenza ed ergonomia: naturalmente l’estetica è soggettiva e solo dopo aver indossato gli auricolari capirai davvero se fanno al caso tuo. Valuta la presenza di vari gommini e la forma (alcune cuffie sono progettate proprio per migliorare la tenuta). Se desideri utilizzare lo wearable per lo sport, assicurati inoltre che presenti una certificazione di protezione dall’acqua e dal sudore (probabilmente ti imbatterai nelle classi IP più popolari: IP55, IP66, IP68, IPX5, IPX4, IPX7 – se vuoi saperne di più ecco un’informativa di Oppo);
- Attrezzatura audio, specifiche tecniche e funzionalità audio: valuta elementi come i driver integrati, impedenza, range di frequenza, equalizzazione adattiva, prenseza di equalizzatore e così via;
- Cancellazione del rumore attiva: questa funzionalità ti permetterà di attivare l’isolamento acustico quando sarà necessario. Si tratta di un microfono che è in grado di captare le frequenze provenienti dall’esterno (perlopiù frequenze basse) e riprodurre a sua volta delle frequenze opposte in grado di eliminarle. Funzionalità molto utile per concentrarsi durante il lavoro o se si prendono mezzi di trasporto, ecc.;
- Funzionalità, interfaccia comandi (touch o non) e app: gli auricolari true wireless più recenti prevedono l’associazione via app. Tramite questa, è possibile personalizzare e attivare varie funzionalità. Tra queste segnaliamo la modalità trasparenza (ascolto dei suoni esterni, molto utile quando si fa attività all’aperto), il voice detect (le cuffie interrompono la produzione se l’utente parla) e il rilevamento in-ear (la riproduzione si interrompe o riprende quando le cuffie vengono tolte o indossate). Valuta inoltre il tipo di comandi presenti sull’auricolare: la maggior parte dei modelli predilige ormai il touch ai pulsanti fisici;
- Microfono/i integrato/i e funzionalità dedicate alle chiamate (cancellazione del rumore del vento, ecc.);
- Autonomia delle cuffie e del case + altre funzionalità come ricarica wireless o rapida.
Per una guida all’acquisto più approfondita ti rimandiamo a quella generica sulle cuffie Bluetooth.
Cuffie true wireless prezzi
Come avrai visto, il prezzo delle cuffie TWS varia tantissimo in base a brand, specifiche e funzionalità (ANC, ecc.). A grandi linee, si parte da circa 30€ per i modelli low-cost per arrivare a superare anche 250-300€ per i top auricolari true wireless (sempre nel settore consumer). Normalmente, con un budget compreso tra 130€ e i 200€, ci si può portare a casa dispositivi interessanti dalle ottime prestazioni.