Stai cercando le cuffie giuste da usare durante le tue partite? In questa guida alle migliori cuffie da gaming del 2024 vediamo quali sono i modelli da scegliere per PC, Playstation o Xbox, con cavo o wireless. Se desideri orientarti su un dispositivo più compatto, ti raccomandiamo inoltre un modello di auricolari da gaming.
Abbiamo scelto cuffie in grado di riprodurre un suono tridimensionale per garantire il massimo dell’immersività al videogiocatore, con microfoni di buona qualità per le chat vocali e confortevoli da indossare anche dopo molte ore.
Se ti interessa approfondire i criteri di scelta su cui ci siamo basati per fare la nostra selezione, o se in generale vuoi sapere quali sono le caratteristiche da ricercare nelle cuffie da gamer, nella seconda parte di questo articolo trovi una piccola guida utile per scegliere al meglio.
Se stai realizzando la tua postazione da gioco da zero, dai anche un’occhiata alle nostre guide al miglior PC gaming e ai migliori monitor da gaming. Se invece prediligi una postazione mobile, potrebbe interessarti il nostro confronto dei migliori portatili da gaming.
Indice:
Le migliori cuffie gaming del 2024: confronto e recensioni
Ecco le migliori cuffie da gaming da acquistare oggi:
- Astro A50
- SteelSeries Arctis 7P+
- Razer Blackshark v2
- HyperX Cloud Alpha S
- Steelseries Arctis 1
- Astro A10
- Final VR3000
Astro A50: le cuffie gaming professionali (fascia alta)
Le Astro A50 sono tra le migliori cuffie wireless per PC e console di fascia alta che è possibile acquistare oggi. Se hai un ottimo budget a disposizione e vuoi il meglio dal punto di vista di comfort e qualità del suono, dovresti considerare questo modello.
Disponibili in doppia versione per PS5-PS4 e per Xbox Series X-S (entrambe funzionano su PC), queste cuffie gaming Astro non sono certo compatte, ma estremamente comode: confortevoli sulle orecchie grazie al rivestimento traspirante e molto leggere. Sono anche decisamente robuste grazie ai materiali costruttivi, alluminio e plastica di qualità.
Il collegamento delle cuffie Astro Gaming A50 a computer o console avviene facilmente utilizzando la loro base di ricarica, da collegare al device sorgente con un cavo USB. Dal punto di vista del suono le performance sono eccellenti: i dialoghi e gli effetti sonori durante il gioco vengono riprodotti dettagliatamente e sono molto chiari, con un ottimo senso di direzionalità.
L’autonomia è di circa 15 ore. Riponendo le cuffie sulla loro base di ricarica tra una sessione e l’altra, sarà davvero difficile rimanere con la batteria scarica.
SteelSeries Arctis 7P+: tra le migliori cuffie da gaming per PS5 e PC
Le SteelSeries Arctis 7P sono cuffie da gaming wireless particolarmente conosciute e apprezzate dai gamers, sicuramente un best buy per chi sta cercando un paio di cuffie gaming a 200 euro o poco meno.
Queste cuffie da gaming Steelseries sono particolarmente adatte a chi gioca per tante ore di seguito: non stringono e non pesano sulla testa, pur riuscendo ad isolare il giocatore dai rumori esterni. La loro forma le rende adatte anche come cuffie gaming per occhiali.
Per collegarle al PC o alla Playstation abbiamo diverse possibilità: c’è un dongle wireless USB-C da inserire nella porta della console o del computer e in confezione troviamo anche l’adattatore da USB-A a USB-C per poter sfruttare anche qualsiasi USB full size. Si possono usare infine anche con un jack audio da 3,5 mm.
Dal punto di vista della qualità audio queste cuffie da gaming sono fantastiche: ottimo l’effetto surround (compatibili nativamente anche con Tempest 3D di PS5), che rende facile capire da dove stiano arrivando i nemici durante le partite. Effetti e dialoghi sono ben resi e anche semplicemente l’ascolto delle colonne sonore diventa un piacere.
A completare il quadro, un’autonomia davvero eccezionale, più che doppia rispetto alla stima di 30 ore del produttore. Presente anche la funzionalità di fast charge che garantisce 180 minuti di riproduzione dopo solo 15 minuti di ricarica.
Razer Blackshark v2: migliori cuffie gaming qualità prezzo
Le Razer Blackshark v2 sono cuffie da gaming di ottima qualità, disponibili sia in versione cablata che wireless, a qualche decina di euro in più.
Il design rende immediatamente riconoscibili queste cuffie da gaming Razer nere e impreziosite dal logo luminoso verde sull’esterno del padiglione. Sono leggerissime e dotate di cuscinetti freschi e confortevoli.
Il cavo AUX di collegamento è lungo 1,3 metri, sufficientemente lungo ma non ingombrante. La versione wireless invece, si connette al PC o alla console con il classico ricevitore USB.
Come suonano le Blackshark? Sono tra le migliori cuffie Razer attuali per qualità sonora, hanno un sound preciso e dettagliato, bassi evidenti e un buon senso di direzionalità. Sui sistemi Windows è possibile sfruttarle come cuffie gaming surround 7.1, migliorando ulteriormente la resa sonora spaziale. Il livello di isolamento fisico è buono, riuscirai ad immergerti completamente nelle tue partite senza farti disturbare dai rumori esterni.
Ottima anche la qualità del microfono, che è fisso ma orientabile, e può essere disattivato facilmente quando non ti serve grazie al pulsante dedicato.
HyperX Cloud Alpha S: le migliori cuffie gaming di fascia media con cavo
Le HyperX Cloud Alpha S sono le migliori cuffie gaming da 100 euro che puoi acquistare oggi. Sono un modello cablato che può essere utilizzato su Playstation, Nintendo Switch e altre console (non sono ufficialmente compatibili con le Xbox) e su PC.
La qualità costruttiva è uno dei loro principali punti di forza: hanno un telaio in alluminio, sono leggere e al tempo stesso molto resistenti. I cuscinetti in similpelle si possono sostituire in caso di usura (ce n’è già un paio di ricambio incluso), così come il cavo AUX da 1 metro e anche il microfono, che è rimovibile e ha un’ottima stabilità.
Nella confezione, oltre alle cuffie da gaming HyperX, troviamo una piccola scheda audio esterna che, collegata tra device sorgente e cuffie, può essere utilizzata per riprodurre un effetto surround 7.1.
L’effetto sonoro finale è ricco e abbastanza dettagliato, con bassi non troppo accentuati e regolabili grazie all’apposito bilanciere sul padiglione.
Steelseries Arctis 1: migliori cuffie gaming sotto i 100 euro
Le Steelseries Arctis 1 sono le cuffie da gamer giuste per chi desidera un prodotto di qualità senza spendere cifre altissime. La versione cablata, che ti consigliamo, al momento costa meno di 60 euro ed è disponibile in versione sia per console Sony che per quelle Microsoft. A poco meno di 100€ c’è anche il modello wireless.
Una volta indossate, le cuffie gaming Steelseries Arctis 1 sono confortevoli, non troppo strette grazie ad un archetto in metallo molto flessibile; i cuscinetti in memory foam sono morbidi e traspiranti e permettono di indossarle a lungo senza sudare.
Il loro suono è piacevole, ricco di bassi e con un livello di dettaglio davvero notevole se consideriamo il prezzo di queste cuffie. Oltretutto, isolano abbastanza bene dalla maggior parte dei comuni rumori di una casa.
Astro A10: le migliori cuffie gaming economiche (50 euro)
Le Astro A10 sono le migliori cuffie gaming da 50 euro che puoi acquistare oggi. A dispetto del prezzo molto accessibile suonano davvero bene e daranno grandi soddisfazioni ai videogiocatori su PC e console. Ne esistono infatti due versioni, una compatibile con le Xbox, l’altra con Playstation e Switch (entrambe funzionano anche su PC).
Le cuffie Astro gaming A10 sono realizzate in plastica di qualità, sono leggere e rimangono ben salde sulla testa, comode anche per chi ha gli occhiali. I cuscinetti hanno una piacevole imbottitura morbida che non si scalda molto neanche indossando le cuffie per diverse ore. Sono sostituibili, al contrario del microfono.
Difficile trovare a questo prezzo delle cuffie che suonino meglio: anche se, ovviamente, non raggiungono le performance dei modelli da un centinaio di euro in più, le Astro A10 riproducono un suono bilanciato, con ottima resa dei dialoghi e degli effetti sonori, rendendo l’esperienza di gioco davvero molto gradevole.
Final VR3000: i migliori auricolari da gaming
Se alle cuffie preferisci un paio di auricolari, molto meno ingombranti e facili da riporre e trasportare, ti suggeriamo i Final VR3000. Si tratta di un modello pensato appositamente per i videogiocatori dotato di microfono, in grado di riprodurre un’esperienza di ascolto eccellente, che si avvicina molto a quelle di un classico headset.
I Final VR3000 si collegano a PC o console tramite il loro jack da 3,5mm. Che siano un prodotto premium lo si capisce innanzitutto dall’alta qualità costruttiva (cavo incluso) e dal vasto numero di gommini presenti in confezione, per ricambi e misure diverse. Una volta nell’orecchio, questi auricolari gaming Final rimangono ben saldi e non infastidiscono minimamente chi li indossa.
La qualità sonora è davvero altissima se si considera che stiamo parlando di auricolari, il soundstage è molto immersivo, dialoghi ed effetti si sentono sempre molto nitidamente, anche i bassi sono convincenti; riescono perfino ad emulare un effetto surround che conferisce un maggiore realismo al suono durante le partite.
Cuffie gaming: come e quale scegliere? Consigli
Cuffie gaming per PC o console: connessioni e compatibilità
Uno dei primi fattori di scelta da considerare è la piattaforma da gioco: attenzione alle compatibilità, soprattutto se utilizzi una console Microsoft.
In breve, tieni a mente queste indicazioni:
- Cuffie gaming PS4: puoi usare delle cuffie da gaming con filo (il jack da 3,5 mm si collega al controller) o usare le porte USB della console per connettere il ricevitore WiFi di una cuffia wireless.
- Cuffie gaming PS5: anche in questo caso si può scegliere tra cuffie gaming cablate o wireless (la console ha porte USB e USB-C per il dongle).
- Cuffie gaming Xbox One: in questo caso occorre prestare più attenzione a scegliere un paio di cuffie su cui è chiaramente indicata la compatibilità con questa console. Puoi sfruttare le porte USB per connettere un ricevitore wireless o un cavo USB. Presta attenzione se invece scegli delle cuffie gaming con jack, non tutti i controller hanno l’ingresso e potrebbe essere necessario un adattatore.
- Cuffie gaming Xbox Series X e S: anche qui attenzione alle compatibilità indicate, la maggior parte dei modelli per console Sony non vanno bene per la Xbox. Puoi usare una cuffia con jack o una cuffia gaming senza fili tra quelle specifiche per Xbox.
- Cuffie gaming PC: in questo caso i problemi di compatibilità sono pressoché inesistenti, va bene qualsiasi cuffia da gaming wireless (se il tuo PC è dotato di questo tipo di connettività, ovviamente) o cablata.
- Cuffie da gaming per Nintendo Switch: puoi connettere la maggior parte delle cuffie per PC e Playstation (attenzione: non tutte le connessioni supportano l’utilizzo del microfono), anche via Bluetooth.
In generale però la connettività Bluetooth non è da preferirsi a causa della latenza più alta; se la troviamo in una cuffia da gaming, è per permetterne l’utilizzo anche con smartphone o altri device, per musica o chiamate.
Cuffie gaming, wireless o cavo?
Le cuffie da gioco cablate con jack hanno diversi vantaggi: si collegano facilmente ad un vasto numero di dispositivi, hanno un’ottima qualità sonora e zero tempi di latenza, con costi generalmente inferiori alle loro controparti senza filo.
Se però vuoi avere il massimo della libertà di movimento durante il gioco, probabilmente le cuffie da gaming senza filo sono la scelta migliore. In questo caso dovrai fare i conti con una batteria da ricaricare periodicamente.
Le migliori cuffie gaming wireless hanno comunque un’ottima autonomia e riescono a garantire una qualità del suono praticamente pari alle loro controparti wired, con tempi di latenza praticamente impercettibili.
Le caratteristiche di una buona cuffia da gamer
- Comfort: è importante scegliere cuffie comode da indossare, dal peso che non si faccia sentire troppo e non eccessivamente strette.
- Qualità costruttiva: le cuffie da gaming di fascia alta hanno archetto o rinforzi in metallo; i modelli interamente in plastica sono più soggetti a rotture e richiedono una maggiore attenzione nel maneggiarli e riporli.
- Isolamento: la maggior parte delle cuffie da gaming sono di tipo chiuso; un buon isolamento non solo aiuta ad immergersi maggiormente nel gioco, ma permette di ottenere un’esperienza sonora di qualità maggiore.
- Microfono: se giochi online o se fai streaming è importante che sia di buona qualità, magari di tipo direzionale. Chi fa dirette e vuole fare un bel salto di qualità, potrebbe valutare un microfono esterno.
- Surround: troviamo molti modelli che si dichiarano “cuffie gaming surround”; ovviamente non si tratta di un vero effetto surround, ma di un “surround virtuale”, una simulazione che dà comunque un buon senso di spazialità al suono. È bene ricordare che anche alcune console, come la PS5, e i computer possono riprodurre questo tipo di effetto, anche se non è integrato nelle cuffie.