In questa guida alla migliore macchina sottovuoto capiremo insieme quale modello scegliere confrontandone caratteristiche tecniche, pro e contro.
Inizieremo mostrandoti le migliori macchine sottovuoto presenti sul mercato, e successivamente approfondiremo insieme cos’è e come funziona questa tipologia di prodotto, quali sono i vantaggi di acquistare una macchina per il sottovuoto e come scegliere sulla base delle tue esigenze.
Indice:
- Migliori macchine sottovuoto per alimenti a confronto
- Macchine sottovuoto più popolari
- Macchine per il sottovuoto in offerta
- Macchina sottovuoto: cos’è e come funziona
- Quali sono i vantaggi di acquistare una macchina per il sottovuoto alimentare?
- Come scegliere la migliore macchina sottovuoto
- Macchina sottovuoto: prezzo
Migliori macchine sottovuoto per alimenti a confronto
Sul mercato possiamo trovare un’offerta vastissima di macchine sottovuoto, abbiamo selezionato per te 5 modelli di fascia media prodotti da brands leaders del settore che ci hanno colpito per qualità dei materiali e ottime recensioni:
- Laica VT3120
- Foodsaver V2860
- MagicVac VD50PK02 (Maxima 2)
- RGV SV400
- Laica VT3205
Macchina per sottovuoto Laica VT3120
La macchina sottovuoto per alimenti Laica VT3120 merita una menzione d’onore tra le migliori macchine sottovuoto disponibili sul mercato nel 2021. Potente e compatta, Laica VT3120 utilizza un sistema a doppia pompa per il sottovuoto con una considerevole potenza massima di aspirazione di 0,9 bar.
Semplice da usare grazie alla sua programmazione 100% automatica, ti basterà selezionare il tipo di alimento da mettere sottovuoto (dry – secco, moist – umido, wet – liquido) e la potenza di aspirazione (normal o gentle per alimenti delicati) per mettere le tue pietanze sottovuoto in maniera facile e veloce.
Dotata di vano porta rotolo e taglierina incorporata, potrai tagliare i sacchetti a misura delle tue esigenze, limitando gli sprechi. Inoltre, la funzione Pulse Vacuum (sottovuoto a impulsi) ti permetterà di mettere sottovuoto alimenti delicati come frutta fresca, biscotti e formaggi freschi.
Sotto il coperchio troverai un piccolo vano contenente il tubo per mettere sottovuoto i contenitori compatibili Laica VT3304 acquistabili separatamente.
L’ultima funzione degna di nota di questa macchina per il sottovuoto è la modalità “marinate” che permette di ridurre i tempi di marinatura degli alimenti.
Macchina per il sottovuoto FoodSaver V2860
La macchina per sottovuoto FoodSaver V2860 ha un design elegante e si adatta facilmente anche a piccoli spazi grazie al sistema Flip Up che permette di riporla verticalmente.
Anche questa macchina per sottovuoto funziona automaticamente previa selezione della velocità di aspirazione e della tipologia di alimento. Il pannello comandi è davvero completo e intuitivo, il portarotolo con taglierina integrata ci aiuta ad evitare sprechi nell’utilizzo dei sacchetti e la funzione sottovuoto a impulsi per cibi delicati rende questo prodotto adatto ad ogni pietanza.
FoodSaver, inoltre, ci mette a disposizione una vastissima gamma di accessori per la conservazione sottovuoto degli alimenti come barattoli, tappi per bottiglie e contenitori per marinatura che possono essere messi sottovuoto utilizzando la funzione aspirazione specifica e il tubicino in dotazione.
La vaschetta raccogli liquidi è rimovibile e lavabile in lavastoviglie, molto comoda per la manutenzione igienica del prodotto.
Macchina sottovuoto MagicVac Maxima 2 – VD50PK02
La macchina per il sottovuoto MagicVac Maxima 2 vanta un design moderno e alcune chicche interessanti tra le sue funzioni come, ad esempio, l’oblò retroilluminato per verificare il posizionamento del sacchetto.
Leggermente meno potente della competitor Laica VT3120, è dotata di tastiera impermeabile, vaschetta ferma-liquidi rimovibile e lavabile in lavastoviglie e 3 impostazioni di automatiche per sottovuoto e sigillatura, accessori esterni e marinatura sottovuoto.
Anche in questo caso potrai scegliere tra 2 settaggi di potenza della pompa di aspirazione per cibi più o meno delicati e la tipologia di alimento da mettere sottovuoto grazie alle sealing mode dry, low humid e high humid.
MagicVac offre inoltre una vasta gamma di accessori per il sottovuoto compatibili, a prezzi contenuti e facilmente reperibili sul mercato.
A nostro avviso è un valido prodotto, completo nelle sue funzioni e di buona fattura.
Macchine sottovuoto RGV SV400
RGV è un marchio storico italiano, nato come produttore di affettatrici professionali, negli ultimi hanno ha messo la propria esperienza al servizio della produzione di elettrodomestici per uso consumer.
La macchina per sottovuoto RGV SV400 colpisce per la sua qualità costruttiva, i materiali sono davvero eccellenti e la potenza di aspirazione di 0,9 bar viene raggiunta con una potenza motore assorbita di soli 45 Watt, un bel risparmio in bolletta se si intende farne un uso intensivo.
Più ingombrante dei modelli finora presentati, permette di sigillare sacchetti con una larghezza massima di ben 40 cm ed è dotata di vano portarotolo e taglierina.
Non farti ingannare dal suo aspetto professionale perché è davvero facile da utilizzare: come per i precedenti modelli analizzati è 100% automatica, permette la selezione di 3 differenti tipologie di alimenti e 2 settaggi di potenza della pompa sottovuoto.
Macchina sottovuoto Laica VT3205
Questa macchinetta per sottovuoto super-compatta non vanta certo la gamma funzioni delle precedenti, ma l’ottimo rapporto qualità/prezzo e le sue dimensioni ridotte la rendono un prodotto interessante per chi desidera avvicinarsi al mondo del sottovuoto per alimenti senza grosse pretese.
Inoltre la base è magnetica, il che consente di attaccarla a una superficie metallica (ad esempio la porta del frigorifero) per risparmiare spazio e averla sempre facilmente a disposizione.
Viene fornita in bundle con un rotolo per sottovuoto da 30 cm di larghezza e una taglierina esterna.
Non molto potente (0.6 bar), questa macchina per il sottovuoto è totalmente automatica con la possibilità di selezionare tra 2 differenti modalità: “normal” per cibi solidi e “gentle” per cibi morbidi e delicati.
Macchine sottovuoto più popolari
Macchine per il sottovuoto in offerta
Macchina sottovuoto: cos’è e come funziona
Il deterioramento degli alimenti è causato dalla presenza di batteri e dal processo di ossidazione. Le macchine per sottovuoto, rimuovendo l’aria dall’imballo del cibo, creano un ambiente a a pressione negativa. In assenza di aria i batteri vengono privati della capacità di proliferare e la totale mancanza di ossigeno impedisce ai cibi sottovuoto di ossidare e quindi deteriorarsi.
Il funzionamento di una macchina sottovuoto è molto semplice: in pratica la pompa aspira l’aria dal sacchetto attraverso una camera del vuoto, ovvero un piccolo ambiente a pressione negativa che permette la sigillatura del sacchetto senza perdite di aria.
In aggiunta, invece, è possibile utilizzare la macchina per il sottovuoto collegata con un tubicino a un contenitore esterno per alimenti sottovuoto. In questi casi, la camera del vuoto permette di scollegare il tubicino terminata la rimozione dell’aria, senza che vi siano infiltrazioni che ridurrebbero l’effetto del sottovuoto stesso.
Quali sono i vantaggi di acquistare una macchina per il sottovuoto alimentare?
Una macchina sottovuoto è un investimento vero e proprio, nel tempo rientrerai di ogni centesimo speso per il suo acquisto. E i vantaggi non finiscono qui, i motivi per cui dovresti acquistare una macchina per sottovuoto sono molti, per citarne alcuni:
Risparmia soldi con il sottovuoto per alimenti
Acquistare cibi in grande quantità garantisce prezzi di acquisto inferiori. Con una macchina del sottovuoto potrai facilmente porzionare i cibi e conservarli a lungo per consumarli al bisogno.
Migliora la qualità delle tue pietanze
Il sottovuoto nella conservazione degli alimenti garantisce sapori, profumi e caratteristiche organolettiche inalterate nel tempo.
Evita gli sprechi mettendo sottovuoto gli avanzi di cibo
L’abitudine di mettere sottovuoto i cibi freschi ne allungherà la vita, riducendo sensibilmente la quantità di cibo che ogni mese sei costretto a gettare perché deteriorata o scaduta. Inoltre ti permetterà di dare nuova vita agli avanzi, garantendone la conservazione nel tempo.
Migliora la tua dieta con la cottura sottovuoto
La cottura sottovuoto (sous-vide) è una tecnica facilissima che ti permetterà di cucinare a bassa temperatura le tue pietanze aggiungendo meno grassi e mantenendo inalterati gusto e proprietà nutrizionali degli alimenti. Per poter cucinare sottovuoto, sarà comunque necessario avvalersi di strumenti come il roner o un forno da incasso.
Risparmia tempo mettendo sottovuoto le tue pietanze pronte
Puoi preparare le tue pietanze e metterle sottovuoto per consumarle velocemente in un secondo momento. Inoltre, il cibo sottovuoto si può conservare in frigorifero anche per 6-12 mesi (dipende dal tipo di alimento), il che lo rende pronto al consumo a differenza del cibo surgelato.
Come scegliere la migliore macchina sottovuoto
Ti starai sicuramente chiedendo come scegliere la migliore macchina sottovuoto per le tue esigenze ora che ne conosci vantaggi, funzionamento e caratteristiche.
Valuta lo spazio a tua disposizione
Abbiamo visto che i differenti modelli di macchine sottovuoto hanno ingombri molto diversi, e non sarebbe certo comodo acquistare una macchina per sottovuoto troppo ingombrante per la tua cucina.
Valuta quindi la migliore macchina sottovuoto adatta ai tuoi spazi, considerando che una volta acquistata la utilizzerai quotidianamente, sarà certamente più comodo per te averla a portata di mano in ogni momento.
Grandezza dei sacchetti sottovuoto
I differenti modelli di macchine sottovuoto permettono l’utilizzo di sacchetti per sottovuoto di misure diverse.
Se, ad esempio, hai una famiglia numerosa, potresti orientarti verso un modello con una larghezza maggiore, così da poter mettere sottovuoto porzioni più grandi e ottimizzare la spesa per l’acquisto dei sacchetti.
Al contrario, se il tuo scopo è quello di creare delle mini-porzioni di cibo per una o due persone, la migliore macchina per sottovuoto nel tuo caso potrebbe essere un modello meno ingombrante adatta a sacchetti di medie/piccole dimensioni.
I sacchetti o i rotoli per sottovuoto sono una spesa obbligatoria quando si utilizza una macchina per sottovuoto, cerca quindi sempre di ottimizzarne l’uso ed evitare gli sprechi, portafoglio e ambiente te ne saranno grati.
Funzione marinatura rapida
Avrai notato che alcuni dei modelli che ti abbiamo proposto in questa guida alla migliore macchina sottovuoto hanno la funzione marinatura rapida.
Conservando gli alimenti sottovuoto, infatti, si crea un’ambiente a pressione negativa che apre i pori del cibo e facilita l’assorbimento degli aromi velocizzando notevolmente il processo di marinatura degli alimenti stessi.
Se hai l’abitudine di marinare i cibi prima della cottura questa funzione potrebbe fare la differenza nella scelta della migliore macchina sottovuoto, potresti arrivare a ridurre sensibilmente i tempi di marinatura utilizzando minori quantità di aromi. Se desideri saperne di più prova a dare un’occhiata a questa guida alla marinatura sottovuoto.
Vaschetta per la raccolta dei liquidi rimovibile
Quando l’argomento è la manipolazione degli alimenti avere un occhio di riguardo all’igiene è sempre importante.
Le macchine sottovuoto migliori dotate di vaschetta raccogli-liquidi rimovibile sono più facili da pulire e più durevoli nel tempo, infatti una buona manutenzione igienica evita la formazione di incrostazioni dovute residui di cibo che alla lunga possono peggiorare le prestazioni dell’elettrodomestico stesso.
Uso più o meno intensivo della macchina sottovuoto
Se non hai mai avuto una macchina per sottovuoto in cucina probabilmente non sarà facile per te stimare quanto la userai una volta acquistata. Tuttavia questa informazione ti sarà molto utile nell’identificare la migliore macchina del sottovuoto da acquistare.
Per aiutarti in questa valutazione, prova ad aprire il frigorifero e vedere quanti alimenti freschi consumi abitualmente. Ecco, tutto quello che troverai potrà essere messo sottovuoto e durare settimane, addirittura mesi anziché giorni.
Per esperienza possiamo dirti che una volta acquistata, difficilmente potrai fare a meno della macchina sottovuoto nella tua quotidianità in cucina e mettere sottovuoto gli alimenti diventerà facilmente un’abitudine grazie alla sua semplicità e al poco tempo che questo comporta.
Macchina sottovuoto: prezzo
I prezzi delle macchine per il sottovuoto variano dalle poche decine alle centinaia di euro. Come capire quindi il giusto prezzo da pagare per l’acquisto di una macchina sottovuoto?
Il nostro consiglio è quello di prediligere un acquisto responsabile, non focalizzarti sul risparmio, una macchina per il sottovuoto è un vero e proprio investimento che si ripaga da solo.
Sapevi che, secondo il recente rapporto G8 sullo spreco alimentare, ogni settimana in Italia sprechiamo quasi 500 gr di cibo pro capite? La causa più comune di questo spreco è il dimenticarsi del cibo acquistato.
Utilizzare abitualmente una macchina sottovuoto può aiutarti a ridurre sensibilmente questo spreco, con un risparmio settimanale che può oscillare tra i 3 e i 5 euro (circa 150-200 euro di risparmio medio annuo).