In questa guida all’acquisto della migliore lavastoviglie 2024 analizzeremo insieme i modelli più validi sul mercato. Ti proporremo 5 modelli da incasso e 5 da libera installazione, con una piccola sezione dedicata alle lavastoviglie slim. Come sempre, ti presenteremo il modello smart con funzioni domotiche. Oltre all’innegabile comodità, l’utilizzo di una lavastoviglie in cucina permette di risparmiare acqua in modo considerevole.
Al termine della comparativa prodotti, inoltre, troverai un’utile guida a come scegliere la migliore lavastoviglie per le tue esigenze e alcuni buoni consigli per sfruttare al meglio questo elettrodomestico.
Indice:
- Tabella comparativa migliori lavastoviglie da incasso
- Le migliori lavastoviglie da incasso 2024
- Tabella comparativa migliori lavastoviglie libera installazione
- Le migliori lavastoviglie libera installazione 2024
- La migliore lavastoviglie smart del 2024
- Come scegliere una lavastoviglie?
- Quali sono le migliori marche di lavastoviglie?
- Lavastoviglie prezzi
- Bonus lavastoviglie 2024
- Classifica delle top 10 lavastoviglie più popolari
Tabella comparativa migliori lavastoviglie da incasso
Di seguito trovi la tabella comparativa con il confronto delle lavastoviglie da incasso selezionate:
Oltre a queste abbiamo individuato anche altri modelli da incasso che analizziamo nella guida specifica alle lavastoviglie da incasso. Ricordiamo che il mercato è vastissimo ed è praticamente impossibile stilare una lista esaustiva e “assoluta”.
Le migliori lavastoviglie da incasso 2024
Ormai diffusissime, le lavastoviglie da incasso hanno la particolarità di poter essere installate all’interno di un mobile cucina di 60 cm di larghezza (45 cm per i modelli slim). Il pannello frontale di questi modelli è un telaio grezzo sul quale è possibile montare un’anta estetica della cucina stessa. Scegliendo una lavastoviglie incassata potrai avere la comodità offerta da questo elettrodomestico senza dover rinunciare a una cucina dal design pulito.
Le lavastoviglie incasso migliori di Novembre 2024 che abbiamo selezionato per te sono le seguenti:
- Lavastoviglie AEG Serie 7000
- Electrolux EES47311L
- Lavastoviglie Bosch Serie 4
- Lavastoviglie Whirlpool WIO 3O540 PELG
- Candy Rapido’ CI 4C6F0A
Lavastoviglie AEG Serie 7000: robusta e capiente
AEG Serie 7000 è la migliore lavastoviglie da incasso di fascia alta, consigliata a chi ha un buon budget a disposizione e vuole un elettrodomestico durevole, ben costruito e capiente.
Questa lavastoviglie è dotata infatti di 3 cestelli (i due classici, più il cassetto superiore per le posate) e può ospitare fino a 14 coperti. Tra i principali punti di forza troviamo sicuramente l’efficienza: siamo infatti di fronte ad una lavastoviglie di classe A, dai consumi ridotti, in particolare quando si utilizza la modalità ECO.
Buona la varietà di programmi, che includono sia lavaggi a tempo (con possibilità di lavaggio rapido), sia il già menzionato lavaggio ECO, ma anche un lavaggio “intelligente” in cui è la lavastoviglie a scegliere la modalità di lavaggio più indicata in base al carico inserito.
Segnaliamo la presenza di diverse funzioni aggiuntive, tra cui spicca quella dedicata al lavaggio dei cristalli, che è particolarmente delicata ed evita gli aloni.
AEG Serie 7000 è una lavastoviglie decisamente silenziosa: se posizionata in un open space, quando è in funzione non darà fastidio a chi si trova nello stesso ambiente e desidera rilassarsi, fare conversazione o guardare la TV.
Ultima piccola chicca da segnalare è la tecnologia “Beam on floor”, comodissima soprattutto su un modello a incasso: sulla lavastoviglie troviamo un led che proietta una piccola luce sul pavimento davanti all’elettrodomestico e che cambia in base all’avanzamento del lavaggio. Basta quindi un colpo d’occhio per capire se il lavaggio sia terminato o meno.
Electrolux EES47311L: la lavastoviglie da incasso con la più ampia scelta di programmi e funzioni
Nella nostra classifica alle migliori lavastoviglie incassate questo modello di casa Electrolux spicca grazie alla sua ampia proposta di programmi e funzioni. Dotata, oltre che di programma automatico, anche di funzioni domotiche, questa lavastoviglie da incasso risulta molto completa. I programmi sono suddivisi per durata: Electrolux, infatti, punta a conquistare un pubblico attento ai tempi di lavaggio e ai consumi, grazie anche alla classe energetica tra le migliori del segmento. Interessante la possibilità di bilanciare tempi e consumi grazie al selettore touch slide posto sul pannello.
Utile, inoltre, la funzione di apertura automatica della porta a fine lavaggio, che consente di asciugare perfettamente le stoviglie evitando la formazione di cattivi odori. Curiosa la scelta del noto brand svedese di segnalare il fine ciclo con un cicalino sonoro molto discreto, accompagnato da un pallino rosso proiettato sul pavimento.
L’app My Electrolux Kitchen è ben concepita e consente, oltre alla selezione del programma di lavaggio e l’accesso alle funzioni di manutenzione, anche il controllo remoto della lavastoviglie e il suo utilizzo attraverso i comandi vocali di Google.
La scelta dei programmi di questa lavastoviglie A+++ risulta, però, nel complesso poco intuitiva e incentrata quasi esclusivamente sulla gestione dei tempi di lavaggio.
Bosch Serie 4: la lavastoviglie dal miglior rapporto qualità prezzo
Questa lavastoviglie Bosch da incasso ci ha convinti per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo. Classe energetica e consumo idrico davvero contenuti, ottimi risultati di lavaggio, materiali costruttivi e funzioni domotiche sono solo alcuni dei numerosi punti di forza di questo modello del noto brand di lavastoviglie tedesche.
La suddivisione interna dei cestelli consente a questa lavastoviglie incassata di accogliere fino a 14 coperti ed è facilmente modulabile. Il ripiano intermedio è regolabile in altezza e può essere facilmente rimosso. Il ripiano in basso, invece, consente di abbattere i divisori per accogliere più facilmente pentole e padelle. Inoltre, il pratico ripiano aggiuntivo per posate e accessori, consente di sfruttare appieno lo spazio interno senza la necessità di utilizzare il classico cestello portaposate. Chi lo preferisce però, dovrà acquistarlo a parte.
La gamma di programmi è completa, e la loro selezione intuitiva. Segnaliamo il pratico programma automatico, che regola automaticamente temperatura e durata del ciclo di lavaggio in base allo sporco e al carico.
Bosch Serie 4 si può definire una “lavastoviglie smart”: è dotata di modulo WiFi integrato e tutti i suoi programmi si possono selezionare e personalizzare anche attraverso l’app per il controllo remoto “Home Connect”. È compatibile anche con i principali assistenti vocali, come Amazon Alexa.
Lavastoviglie Whirlpool WIO 3O540 PELG: la più silenziosa lavastoviglie in commercio
La lavastoviglie Whirpool WIO 3O540, grazie ai soli 40 dB(A) di rumorosità e l’eccellente classe energetica B (ex A+++++), è la lavastoviglie incasso migliore per silenziosità e consumi della nostra comparativa.
La capienza di carico di questa lavastoviglie Whirpool (attenzione, si scrive così e non lavastoviglie wirlpool) è notevole: ben 14 coperti grazie al terzo ripiano dedicato per posate e accessori. E’ possibile in aggiunta regolare l’altezza del ripiano intermedio ed abbattere i divisori del ripiano in basso, per ottimizzare al meglio il carico degli spazi interni.
Il sistema di lavaggio PowerClean, inoltre, offre un maggiore potere pulente al cestello in basso, perfetto per disincrostare pentole e padelle anche in situazioni di sporco difficile. Menzione d’onore per il programma automatico 6°sense Whirpool. Questa lavastoviglie incassata, infatti, rileva automaticamente sia il livello di sporco che la quantità di carico, regolando efficacemente il ciclo di lavaggio.
Comoda la presenza di un programma dedicato alla sanificazione, l’apertura automatica della porta a fine lavaggio e la gestione multi-zona per selezionare un singolo cestello al fine di lavare solo 1/2 carico di stoviglie.
Nel complesso questa lavastoviglie Whirpool ci è davvero piaciuta. Nota dolente? Niente funzioni domotiche e prezzo leggermente elevato (quasi 700 euro ad oggi).
Candy Rapido’ CI 4C6F0A: la migliore lavastoviglie economica (ma buona) da incasso
Abbiamo scelto questa Candy entry level da incasso come migliore lavastoviglie economica, grazie al suo prezzo inferiore ai 400 euro.
Anche se non siamo di fronte ad un modello di fascia alta, Candy Rapido’ ci ha convinto per i suoi diversi pregi: innanzitutto, l’ottima capienza, che permette di caricare fino a 14 coperti e che rende questa lavastoviglie adatta soprattutto alle famiglie.
Anche i consumi non sono male: si parla di una classe C (ex A+++). La lavastoviglie consuma poco soprattutto se si utilizza il programma ECO. Per quanto riguarda gli altri programmi, abbiamo una vasta scelta che include ad esempio il programma rapido che permette di lavare delle stoviglie non eccessivamente incrostate in soli 35 minuti. L’apertura automatica dello sportello a fine lavaggio si può attivare o disattivare in tutti i programmi.
Candy Rapido’ è anche una lavastoviglie smart dotata di connettività WiFi e controllabile da remoto attraverso l’app hOn da installare sullo smartphone. Dall’app è anche possibile scattare una foto ai cestelli carichi dell’elettrodomestico per ottenere consigli sul tipo di lavaggio da impostare in base al tipo di carico e al suo livello di sporcizia.
Tabella comparativa migliori lavastoviglie libera installazione
Qui sotto trovi la tabella comparativa con il confronto delle migliori lavastoviglie libera installazione selezionate:
Le migliori lavastoviglie libera installazione 2024
Se preferisci avere elettrodomestici a vista, scegliere una lavastoviglie libera installazione è la risposta ai tuoi gusti estetici. Più semplici da installare rispetto ai modelli da incasso, queste lavastoviglie necessitano unicamente di essere collegate all’impianto di casa e sono subito pronte all’uso.
Abbiamo selezionato per te le 5 migliori lavastoviglie libera installazione di Novembre 2024 sul mercato:
- Lavastoviglie Grundig GNFP4621XB
- Electrolux ESF5534LOX
- Lavastoviglie Bosch Serie 4
- Lavastoviglie Whirlpool WFO 3T141 X
- Candy Brava CDPN 2D360PX
Grundig GNFP4621XB: la migliore lavastoviglie per capienza di carico
Grundig GNFP4621XB è il modello da libera installazione più capiente del segmento: si tratta infatti di una lavastoviglie da 16 coperti. È dotata di 3 cestelli completamente rimovibili: in quello superiore trovano spazio posate, tazzine e altri utensili da cucine, che non andranno così ad ingombrare lo spazio dei due ripiani sottostanti, destinati a pentole, piatti e altri contenitori.
La lista dei programmi è decisamente esaustiva: troviamo 5 programmi “base”, a cui se ne possono aggiungere altri 6, scaricandoli tramite l’app HomeWhiz messa a disposizione da Grundig. La lavastoviglie è infatti dotata di WiFi e può essere controllata da remoto.
Le performance di lavaggio sono ottime, grazie all’irroratore rotante dotato di ben 3 braccia, e al sistema di asciugatura a vapore Eco Direct che permette di ottenere delle stoviglie asciutte e prive di aloni, minimizzando al tempo stesso il consumo di energia.
Su Grundig GNFP4621XB è inoltre presente il sensore del livello di sporco, che provvede in automatico ad ottimizzare il lavaggio sulla base delle caratteristiche del carico inserito.
Electrolux ESF5534LOX: la lavastoviglie A++ per lavaggi rapidi
Questa lavastoviglie a libera installazione di Electrolux è perfetta se desideri impiegare poco tempo per il lavaggio delle tue stoviglie. La programmazione, infatti, consente di completare efficacemente un ciclo di lavaggio in soli 30 minuti. La funzione di apertura automatica della porta a fine lavaggio, inoltre, aiuterà a migliorare l’asciugatura di piatti e bicchieri evitando la formazione di macchie d’acqua e cattivi odori.
Il programma automatico, regola temperatura dell’acqua e tempo di lavaggio in base alla quantità e allo sporco delle stoviglie. Comodo, inoltre, il programma dedicato al lavaggio di bicchieri e stoviglie di vetro, che evita la formazione di aloni e macchie.
Per risparmiare sulla bolletta della luce, questa lavastoviglie Elettrolux è collegabile direttamente alla rete dell’acqua calda. In questo modo il motore interno non dovrà provvedere al riscaldamento dell’acqua di lavaggio, con un risparmio elettrico stimato fino al 50% del consumo ordinario.
Lavastoviglie Bosch Serie 4: ottimo rapporto qualità prezzo
Bosch Serie 4 è il modello da libera installazione che più ci ha convinti. Design gradevole, consumi contenuti, silenziosità, programmazione intuitiva e completa e funzioni domotiche: a questa lavastoviglie Bosch sembra non mancare davvero nulla. E anche il prezzo è ragionevole.
Stiamo parlando di una lavastoviglie a libera installazione da 14 coperti, dunque più che sufficiente anche per una famiglia con figli. Adatta anche agli “smanettoni”, che apprezzeranno la connettività WiFi e la possibilità di poter selezionare e far partire il lavaggio anche da remoto. L’app si rivela molto utile anche per la diagnostica in caso di errori o malfunzionamenti.
Come tutte le migliori lavastoviglie moderne, Bosch Serie 4 è dotata di sistema EfficientDry: al termine del lavaggio la porta dell’elettrodomestico si apre da sola, per permettere al vapore di fuoriuscire e alle stoviglie di asciugarsi perfettamente, senza consumare energia.
Lavastoviglie Whirlpool WFO 3T141 X: silenziosa e attenta ai consumi
La lavastoviglie Whirpool WFO 3T141 X a libera installazione è uno dei modelli più validi di questa comparativa. Capiente, grazie al terzo ripiano porta posate e attenta ai consumi grazie alla bassa classe energetica (C, ovvero la vecchia A++++). Questo modello è in grado di ospitare fino a 14 coperti.
Punto di forza delle lavastoviglie Whirpool è il programma automatico 6°sense, che regola il lavaggio grazie ai sensori in grado di rilevare sia la quantità di carico che il livello di sporco delle stoviglie, contribuendo significativamente all’ottimizzazione dei consumi.
Comoda anche la funzione mezzo carico intelligente, in grado di capire automaticamente quale cestello è stato caricato e concentrare il flusso d’acqua unicamente su di esso, garantendo consumi ridotti al 50%. Il sistema Natural Dry fa aprire la porta della lavastoviglie a fine lavaggio, per far asciugare le stoviglie all’aria, senza consumo di energia.
Segnaliamo infine che Whirpool WFO 3T141 X è una lavastoviglie che si può attaccare direttamente al tubo dell’acqua calda.
Candy Brava CDPN 2D360PX: la migliore lavastoviglie sottocosto smart
Questa lavastoviglie economica di casa Candy è un ottimo compromesso per chi desidera investire poco senza troppe rinunce. Acquistabile a meno di 400 euro, questa lavastoviglie fa il suo dovere. La scelta di programmi è completa, anche se manca un programma intensivo ad alta temperatura. Infatti questo modello consente di lavare le stoviglie a una temperatura massima di soli 60°C.
La capienza è nella media, manca il terzo ripiano porta posate ma è possibile regolare in altezza il ripiano in alto per ottimizzare maggiormente il carico. I 13 coperti dichiarati dalla casa sono, a nostro avviso, leggermente sovrastimati. Si caricano comodamente 11/12 coperti, non di più.
Nota a favore di questa lavastoviglie sottocosto Candy è la dotazione Wi-Fi, che consente di gestire la lavastoviglie utilizzando l’app Candy Simpli-Fi o, in alternativa, i comandi vocali Alexa e Google.
La migliore lavastoviglie slim a incasso: Candy Brava
Se stai cercando una lavastoviglie slim ad un buon prezzo, Candy Brava è il modello che ti consigliamo. Si tratta di un elettrodomestico senza tanti fronzoli (ad esempio manca la connettività WiFi), perfetta ad esempio per una seconda casa al mare o in montagna, o comunque in tutte quelle situazioni in cui lo spazio a disposizione non è tantissimo.
Il numero di coperti (9) è ovviamente ridotto, in rapporto anche alle dimensioni di questa lavastoviglie slim. I programmi non sono tantissimi ma non manca nulla, nemmeno la funzionalità di lavaggio rapido in mezz’ora o la partenza ritardata.
Hai bisogno di una lavastoviglie slim a libera installazione? Ecco il modello da considerare:
La migliore lavastoviglie smart del 2024
Le migliori lavastoviglie smart sul mercato, oggi, sono a nostro avviso i modelli del brand tedesco Bosch. Le lavastoviglie Bosch, infatti, oltre ad essere costruite con materiali eccellenti, sono dotate di programmazione intuitiva, lavano bene e sono durevoli nel tempo.
Nei modelli analizzati in questa comparativa abbiamo apprezzato molto, inoltre, l’ottimizzazione degli spazi interni che permette di caricare bene nella lavastoviglie sia piatti che pentole e padelle. Insomma, sono versatili e si adattano facilmente ad abitudini di utilizzo differenti.
L’app Home Connect Bosch è fatta davvero bene, consente di gestire tutti gli elettrodomestici del marchio tedesco in maniera semplice ed è compatibile con tutti gli assistenti vocali, oltre che con IFTTT per la programmazione manuale delle azioni API.
Come scegliere una lavastoviglie?
Per scegliere una lavastoviglie dovrai porre attenzione a pochi ma importanti aspetti. Ti basteranno pochi minuti per leggere la nostra guida all’acquisto, ma ti promettiamo che con i nostri consigli riuscirai a comprendere al meglio quale lavastoviglie comprare per assecondare le tue esigenze.
Lavastoviglie da incasso, a libera installazione o sottopiano?
Esistono tre differenti tipologie di installazione e starà a te scegliere la più adatta sulla base dei tuoi gusti estetici o della disposizione della tua cucina.
Le lavastoviglie da incasso possono essere installate all’interno di un mobile standard da 60 cm, o 45 cm per i modelli slim, e hanno la porta anteriore non rifinita. Questo perché sono concepite per essere installate a scomparsa, ovvero sul frontale della lavastoviglie stessa verrà montato un pannello esteticamente identico a quelli degli sportelli della tua cucina.
Le lavastoviglie a libera installazione, invece, sono elettrodomestici a sé stanti, quindi non hanno bisogno di essere posizionate all’interno di un mobile. Attenzione però, se desiderate installare la lavastoviglie sotto al piano cucina: se il modello da voi scelto non ha il top rimovibile dovrete optare per una lavastoviglie sottopiano, ovvero priva del piano d’appoggio superiore.
Quanti coperti deve avere?
Il numero di coperti di una lavastoviglie dipende principalmente dalle tue esigenze. Ti consigliamo comunque di prediligere sempre modelli capienti per ridurre il numero di cicli di lavaggio settimanali necessari.
Solitamente i modelli di lavastoviglie standard, quindi larghi 60 cm, hanno mediamente dai 12 ai 14 coperti. Le lavastoviglie moderne sono spesso dotate di un terzo ripiano per le posate: più comodo da caricare del classico cestino portaposate e utile per guadagnare maggiore spazio per le stoviglie.
Le lavastoviglie slim, invece, viste le dimensioni ridotte, possono accogliere da 8 a 10 coperti a seconda del modello scelto.
Classe di efficienza energetica e consumo acqua
Solitamente le lavastoviglie basso consumo hanno un prezzo di acquisto più alto. Nonostante il prezzo sia un aspetto importante, ti consigliamo di scegliere modelli che abbiano una classe energetica non inferiore all’attuale classe F (ex A+).
Il consumo idrico, invece, viene indicato dai produttori di lavastoviglie sulla base del consumo medio di acqua del programma ECO. Tutte le lavastoviglie, infatti, per normativa europea devono essere dotate di questo programma. Le migliori lavastoviglie solitamente hanno un consumo idrico inferiore a 10 litri per lavaggio.
I programmi e le funzioni delle lavastoviglie
Un aspetto importante da valutare nella scelta della lavastoviglie è la tipologia di programmi e funzioni offerte dal modello scelto. Sebbene ormai quasi tutti i modelli siano dotati di efficienti programmi automatici, bisogna sempre tenere presente che le proprie abitudini la fanno quasi sempre da padrone.
Se preferisci lavare a mano pentole e padelle, quindi utilizzi la lavastoviglie solo per piatti e bicchieri, potrai scegliere anche un modello più economico che non sia in grado di raggiungere alte temperature. Di contro, tieni presente che un buon programma intensivo per lavare efficacemente le pentole deve raggiungere almeno i 65° di temperatura.
Utilissima per i single, invece, la funzione mezzo carico che consente di avviare la lavastoviglie caricando solo un ripiano senza che l’elettrodomestico utilizzi la potenza di lavaggio al 100%. Ottima per risparmiare sui consumi ed evitare la formazione di cattivi odori lasciando le stoviglie in attesa del lavaggio per troppi giorni.
Anche le funzioni domotiche sono utili se si è abituati ad utilizzarle. Avviare la lavastoviglie da remoto, controllarne i consumi, programmare l’ordine automatico delle tabs e monitorare la manutenzione sono solo alcuni dei benefici offerti dalle lavastoviglie smart.
Insomma, si tratta di un elettrodomestico di uso quotidiano e acquistare consapevolmente sulla base delle proprie abitudini ti permetterà di acquistare la migliore lavastoviglie.
Quali sono le migliori marche di lavastoviglie?
Le lavastoviglie Miele, AEG, Boschi, Electrolux e Whirpool sono ottimi prodotti, con una buona cura sia in termini di materiali che di funzioni.
Meno consigliati, invece, i modelli economici di Candy e Beko, che per posizionarsi sul mercato con un prezzo più attraente sacrificano la qualità dei materiali e la durevolezza della lavastoviglie stessa.
Lavastoviglie prezzi
I prezzi delle lavastoviglie possono variare da un minimo di 200/300 euro per i modelli economici fino a superare i 1000 euro per i modelli più tecnologici.
Il prezzo di una lavastoviglie, inoltre, varia molto anche in base alla tipologia di installazione: le lavastoviglie da incasso, infatti, costano mediamente il 20/30% in più rispetto ai modelli da libera installazione.
Le lavastoviglie con ottimo rapporto qualità prezzo, a nostro avviso, hanno un costo tra i 450 e i 700 euro. Importante valutare sempre la classe energetica della lavastoviglie: meglio spendere 50/100 euro in più per una lavastoviglie basso consumo che nel tempo contribuirà al risparmio in bolletta, ripagandosi del maggiore investimento.
Bonus lavastoviglie 2024
Anche quest’anno è stato confermato il Bonus elettrodomestici, incluse lavastoviglie. La detrazione fiscale del 50% (su un tetto di spesa massimo di 5000€) per l’acquisto di elettrodomestici destinati a immobili oggetto di ristrutturazione. Nel caso delle lavastoviglie, la classe non deve essere inferiore alla classe E.
Classifica delle top 10 lavastoviglie più popolari
Di seguito la classifica aggiornata in tempo reale delle 10 lavastoviglie più vendute su Amazon: