In questa guida all’acquisto del miglior videoproiettore 2024, troverai informazioni su caratteristiche e prezzi, una lista dei migliori proiettori in circolazione (pensati per la casa) ed alcuni consigli su come scegliere un proiettore. Ci rivolgiamo a tutti gli appassionati di home cinema, quindi sia a coloro che hanno una capacità di spesa elevata che a coloro che stanno cercando, invece, di individuare il miglior proiettore economico.
Soprattutto negli ultimi tempi abbiamo un po’ tutti riscoperto il piacere di guardare una serie tv o un film in casa ma perché accontentarsi della televisione o del PC portatile quando si può avere un proiettore? Se stai cercando di creare il tuo impianto home theater, ecco quindi alcuni suggerimenti sulla scelta dei proiettori full HD, 4K e HD più validi e su come valutare la soluzione migliore in base al tuo budget, spazio a disposizione, casa ed esigenze.
Indice:
- Tabella comparativa dei migliori videoproiettori 2024
- Miglior videoproiettore home cinema: consigli e recensioni
- Miglior proiettore economico
- Cos’è un proiettore?
- Come funziona un proiettore?
- Come scegliere il miglior videoproiettore
- Caratteristiche proiettore per casa
- Come si usa un proiettore: consigli
- Proiettore prezzo
- Proiettori casa più popolari
Tabella comparativa dei migliori videoproiettori 2024
Confronta qui sotto i modelli più validi che ti consigliamo di acquistare se stai cercando un videoproiettore:
Miglior videoproiettore home cinema: consigli e recensioni
Qui sotto la lista dei migliori proiettori per l’home cinema del momento:
- XGIMI Horizon e Horizon Pro
- Epson EH-TW7000 (Full HD), EH-TW7100, EH-TW7400 e EH-TW9400
- BenQ W2700: il miglior proiettore 4K per qualità/prezzo
- BenQ STK700STi, il miglior proiettore per gaming (compatibile 4K)
- Optoma UHD65, il miglior proiettore 4K
Naturalmente, l’offerta è molto varia e gli stessi brand offrono numerosi prodotti e serie molto simili tra loro; dunque, stilare una lista esaustiva e che comprenda le diverse fasce prezzo e specifiche è in realtà impossibile. Qui ti segnaliamo alcuni dei modelli più interessanti con prezzi non troppo elevati o che si distinguono per il rapporto qualità/prezzo. Per alcuni brand, oltre a quelli che vedi nella lista qui sopra, ti consigliamo anche altri modelli leggermente più costosi.
Ecco, inoltre, alcune delle marche che vale la pena considerare per l’acquisto:
- BenQ
- Epson
- Optoma
- Samsung
- Sony
- LG
- XGIMI (Xiaomi)
- Anker
- Nebula
Dopo la comparazione e le recensioni di ciascun modello, troverai la descrizione di tutte le caratteristiche da valutare in un proiettore ed un approfondimento su come si usano e come scegliere il migliore in base alle proprie necessità. Se stai cercando soluzioni più compatte e trasportabili, dai un’occhiata alla nostra guida acquisto al miglior (mini) proiettore portatile.
XGIMI Horizon: miglior videoproiettore Full HD qualità/prezzo
Il proiettore XGIMI Horizon, della famiglia Xiaomi, è un dispositivo dal design classico e compatto, di fascia prezzo media per la categoria di prodotto e realizzato dall’omonima azienda cinese.
È un dispositivo per tutta la famiglia dato che è possibile collegarvi PC, lettori DVD e Blu-Ray (anche 3D), console di gioco e ascoltare la musica.
Per quanto riguarda la qualità di immagini e video, questo proiettore Full HD, ha una risoluzione nativa fino a 1920 x 1080 pixel, anche se supporta input in risoluzione 4K.
La tecnologia display è quella DLP (0.47″ DMD), la più performante del momento. Inoltre, per ottenere una gamma cromatica più ampia e fornire maggiori dettagli sia nelle aree chiare che in quelle scure, supporta la decodifica HDR 10 (High Dynamic Range).
Con una luminosità di 2200 ANSI lumen, offre immagini sufficientemente dettagliate e brillanti; la lampada garantisce 25000 ore di utilizzo.
L’installazione dell’apparecchio è molto semplice perché attraverso la fotocamera ad alta risoluzione incorporata, regola automaticamente la messa a fuoco e l’immagine è subito nitida senza il bisogno di ulteriori regolazioni manuali; la correzione trapezoidale automatica (±40 gradi) si attiva con un click ed elimina le eventuali distorsioni di immagine dovute al fatto che il proiettore non è perfettamente perpendicolare al muro.
Questo videoproiettore integra nativamente Android TV (10) e permette quindi di accedere direttamente alle app più diffuse in Italia per lo streaming (e non solo): non mancano naturalmente YouTube, Netflix e Prime Video (servizio incluso nell’abbonamento Amazon Prime). Supportato anche il controllo vocale tramite Google Assistant.
Il video proiettore XGIMI Horizon non è solo per le immagini e per i video ma riproduce anche l’audio grazie ai due altoparlanti Harman Kardon Stereo da 8 Watt integrati (non ti servirà, quindi, un ulteriore diffusore audio o una soundbar) e può essere usato anche come altoparlante Bluetooth. La qualità del suono è tutt’altro che scadente grazie a questa soluzione e ne risultano alti accurati, medi stabili e bassi profondi.
Questo proiettore per casa è provvisto di una sola uscita per le cuffie e di una serie di porte:
- DC x 1
- HDMI 2.0 x 1
- USB 2.0 x 2
- Ottico x1
Inoltre, integra connettività Wi-Fi 2.4 /5 GHZ e 802.11A/B/G/N/AC e Bluetooth 5.0.
All’interno della confezione trovi, oltre al proiettore, il telecomando, il cavo di alimentazione e l’alimentatore, il manuale e il certificato di garanzia. La memoria interna è di 32 GB, mentre la RAM di 2 GB.
Pro:
- Android TV integrata
- Risoluzione 1080p per 2D e 3D
- Ottime prestazioni per una stanza di piccole o medie dimensioni
Contro:
- Assenza zoom ottico
XGIMI Horizon Pro: la versione 4K
Se cerchi un videoproiettore 4K con un eccellente rapporto qualità prezzo, l’upgrade del modello appena descritto è un’ottima opzione. Il XGIMI Horizon Pro condivide con il modello standard quasi tutte le caratteristiche ma, offrendo risoluzione 4K, riesce a regalare immagini più luminose, nitide e dettagliate.
Videoproiettore Epson EH-TW7000: il miglior proiettore Full HD compatibile 4K
Il proiettore Epson EH-TW7000 è certamente uno dei migliori proiettori compatibili con 4K in commercio: dal design semplice e moderno, più costoso del precedente ma con prestazioni davvero elevate. Possiamo dire che è il prodotto ideale per i clienti più esigenti che hanno una disponibilità di spesa abbastanza elevata.
Grazie alla tecnologia Plug-and-Play è compatibile praticamente con qualsiasi sorgente esterna come i PC per vedere i contenuti in streaming, i tablet, i lettori DVD e Blu-Ray e i video giochi (i contenuti posso essere in 2D e 3D) e molto altro.
Inoltre, ha due altoparlanti integrati ma puoi connetterlo tramite Bluetooth ai tuoi speaker e alla tua soundbar compatibili per riprodurre l’audio.
Per quanto riguarda la qualità di immagini e video, questo Epson è un proiettore 4K PRO-UHD, ha una risoluzione nativa Full HD di 1920×1080 pixel compatibile con la risoluzione Ultra HD. Puoi guardare, quindi, anche contenuti 4K nativi o convertiti.
La tecnologia display è quella 3DLP a 3 chip (qualitativamente superiore alla versione da 1 chip e ne risulta in una gamma colori fino a tre volte più luminosi e l’eliminazione degli sfarfallii), a cui si affiancano la decodifica HDR 10, il controllo del contrasto e l’elaborazione colore.
Inoltre, il contrasto elevato 40.000:1 restituisce immagini con neri profondi e ombre definite per ottenere una gamma cromatica più ampia e fornire maggiori dettagli sia nelle aree chiare che in quelle scure.
I contenuti video sono più vivaci, nitidi, realistici e brillanti grazie al White Light Output e Colour Light Output da 3.000 ANSI Lumen che generano un’elevata luminosità e colori intensi.
Ottimo è anche l’ingrandimento dello schermo che si ottiene senza perdere di qualità: hai spazio? Allora, puoi ingrandire fino a 500″! E grazie alla funzione frame interpolation otterrai immagini in rapido movimento più nitide.
La regolazione della posizione e della dimensione dell’immagine di questo videoproiettore 4K deve essere fatta manualmente attraverso lo scorrimento della lente, lo zoom ottico e la correzione trapezoidale (±30 gradi in verticale e ±30 gradi in orizzontale).
Questo proiettore è provvisto di un’uscita audio e delle seguenti porte:
- HDMI 2.0 x 2
- USB 2.0 tipo A x 2
- USB 2.0 tipo Mini-B x 1
- VGA x 1
Per quanto riguarda le connessioni, supporta il Wi-Fi 2.4 /5 GHZ e 802.11A/B/G/N/AC e la connessione Bluetooth 4.0/BLE.
Infine, per garantire la massima performance e la massima qualità nella visione è dotato di una tecnologia di cancellazione del rumore.
All’interno della confezione trovi, oltre al proiettore, il cavo di alimentazione, il telecomando comprensivo di batterie, il manuale d’istruzioni.
In quanto alla durata della lampada, Epson dichiara che sono garantiti 7 anni di proiezioni in modalità economy che corrispondono a 5000 ore di film. Questo si traduce in un’esigenza di manutenzione minima e in un grande risparmio nei costi (a parte quelli iniziali, ovviamente).
Pro:
- Prestazioni
- Tecnologia schermo
- Durata della lampada
Contro:
- Prezzo
Proiettore Epson EH-TW7100
Se hai un budget leggermente più elevato, puoi anche considerare la versione EH-TW7100. In questo videoproiettore, ritroviamo la stessa lente, lampada e tencnologia di proiezione 3LCD, ma, a differenza di quello precedente, integra 2 speaker da 20watt ed offre una migliore performance nelle immagini, anche grazie al miglior contrasto (100,000:1).
Epson EH-TW7400
Salendo ulteriormente di prezzo, consigliamo il TW7400, con contrasto da 200,000:1, zoom e focus motorizzati ed uscita VGA.
Epson EH-TW9400: il proiettore 4K nativo
Terminiamo la lista dei proiettori Epson con il modello EH-TW9400 che supporta nativamente la risoluzione UHD 4K, integra una lente motorizzata ed offre un contrasto di ben 1,200,000:1, con una luminosità di 2600 ANSI Lumen.
BenQ W2700: il miglior proiettore 4K e 3D per qualità/prezzo (sotto 2000€)
Il BenQ W2700 è un dispositivo di fascia prezzo medio-alta, elegante, raffinato e realizzato con materiali di qualità per chi desidera un’esperienza cinematografica di buon livello. Nonostante sia già nel mercato da qualche anno, possiamo ancora considerarlo una valida opzione per chi cerca il miglior proiettore 4K sotto i 2000€.
Infatti, la tecnologia di proiezione DLP, la qualità dell’immagine a 3840 x 2160 (2160p) e la risoluzione True 4K UHD con 8.3 milioni di pixel e 1,073 miliardi di colori rendono la proiezione veramente di elevata qualità.
A questa caratteristica bisogna aggiungere la tecnologia CinematicColor e uno spazio colore DCI P3 molto ampio che nel complesso permettono di avere colori molto precisi.
La realtà della proiezione è aumentata, oltre che dai colori, anche dalla tecnologia HDR-PRO sviluppata da BenQ e ottimizzata per la proiezione, che utilizza una mappatura dei toni ottimizzata e offre una gamma con un contrasto maggiore per non perdere nessun dettaglio dell’immagine (anche se scuro) mantenendo la massima nitidezza.
Aumentano resa e contrasto anche il supporto HDR10 ottimizzato, l’HLG e una luminosità da 2000 ANSI lumen. Naturalmente, come già detto permette anche di vedere contenuti 3D (anche se non sono inclusi gli occhiali).
Con CinemaMaster Video+ puoi utilizzare tecnologie aggiuntive per ottenere una regolazione dell’immagine davvero perfetta: parliamo delle tecnologie di potenziamento video come il 4K per pixel, il Color Enhancer, il Motion Enhancer e la regolazione del tono della pelle.
Le dimensioni dello schermo sono comprese tra i 40 e i 200″ (1016 – 5080 mm). Il proiettore W2700 ha una grande flessibilità di installazione: è provvisto della regolazione della lente in verticale (± 5%) e del Big Zoom da 1,3X il che gli permette di adattarsi a qualsiasi stanza, a differenti distanze e a differenti altezze di proiezione come anche a diverse opzioni di montaggio e di posizionamento.
La messa a fuoco automatica funziona indipendentemente dalla dimensione scelta per lo schermo e si regola in automatico ottimizzando il rapporto dello zoom per ottenere una messa a fuoco equilibrata.
Per quanto riguarda i suoni, il video proiettore BenQ W2700 è dotato della tecnologia CinemaMaster Audio+ 2. Il suono è più nitido e intenso grazie ad uno spettro di frequenza più ampio e all’audio contenuto in una camera di risonanza per amplificare bassi ed alti.
È presente una sola uscita per le cuffie mentre le porte di ingresso sono le seguenti:
- HDMI x 2
- Mini-USB 2.0 x 1
- USB 3.0 (3.1 Gen 1) di tipo A x 2
La durata della lampada dichiarata è di 4000 h, 10000 h in modalità economico.
Pro:
- Prestazioni
- Tecnologia colore
- Risoluzione nativa
Contro:
- Prezzo
BenQ STK700STi: il miglior videoproiettore “4K” per gaming
Il proiettore BenQ STK700STi è secondo noi il miglior proiettore per gaming del momento, anche se puoi utilizzarlo per qualsiasi altra cosa. Concentriamoci quindi sulle caratteristiche del dispositivo che lo rendono così performante su questo fronte.
Si tratta di un proiettore con risoluzione nativa Full HD ma in grado di supportare il 4K HDR. La latenza è bassissima: 4ms se si gioca a 120 Hz e 8ms a 240 Hz (a 1080p); 16 ms se si gioca con contenuti 4K a 60 Hz.
Questo videoproiettore è compatibile con le più importanti console di gioco (PS4 e PS5, Xbox, Nintendo Switch e Google Stadia) ed integra al suo interno un dongle Android TV che permette di accedere direttamente ad alcuni contenuti (tuttavia, sembra non supportare nativamente l’app di Netflix).
Con una luminosità di 3000 ANSI Lumen proietta immagini vivaci e cristalline, dai colori molto brillanti, garantendo un’ottima performance sia da una lunga distanza su un grande schermo che durante il giorno con forte luce.
L’audio è probabilmente l’aspetto che convince meno: lo speaker mono non riesce del tutto ad emettere un suono particolarmente avvolgente. Per godere a meglio della propria esperienza di gioco, si raccomanda di utilizzare un sistema audio esterno.
In termini di connettività questo proiettore per il gaming, dispone di un’uscita audio e delle seguenti porte:
- HDMI X 2
- USB X 1
- RS-232 x 1
All’interno della confezione trovi il telecomando con batteria, il dongle Android TV, il cavo di alimentazione, il manuale e la garanzia.
Pro:
- Bassissima latenza e elevati tempi di risposta: perfetto per il gaming
- Colori sorprendentemente brillanti e luminosi
- Dongle Android TV integrato
Contro:
- Audio mono migliorabile
Optoma UHD65: il miglior videoproiettore 4K
Proseguiamo la selezione dei migliori proiettori home cinema con l’Optoma UHD65, probabilmente il miglior videoproiettore 4K del momento, almeno per chi non intende spendere più di 3000/4000€.
Si tratta di un proiettore 4K Ultra HD molto versatile, adatto sia ad un’esperienza cinematografica di alta qualità sia ad un’esperienza di gioco coinvolgente.
Infatti, i colori sono ricchi, nitidi e realistici in qualsiasi ambiente e per qualsiasi contenuto, con un livello di dettaglio molto elevato.
La tecnologia è quella DLP, la risoluzione dell’immagine è di 3840 x 2160 pixel, il contrasto di 1,200,000:1, la lampada ha una potenza di 2200 ANSI lumen ed è integrata la tecnologia High Dynamic Range (HDR), che pemette di visualizzare ancora di più i dettagli (è in realtà possibile scegliere tra diversi setting HDR).
Per quanto riguarda l’audio, l’Optoma UHD40 utilizza due altoparlanti stereo da 4W. Un aspetto positivo riguarda senz’altro la sua silenziosità (circa 25 db).
Sul dispositivo, oltre alle uscita audio in entrata e uscita, sono presenti le seguenti porte:
- HDMI 2.0
- HDMI
- VGA (RGB/YPbPr)
- RJ45
- RS232
- USB-A
Nonostante alcune specifiche di livello, potrebbe non presentare feature di alcuni proiettori premium ma, considerando le prestazioni complessive, qualità delle immagini e dell’upscaling, è certamente una scelta raccomandata per chi predilige un buon rapporto qualità prezzo e può fare a meno del “vero” top del mercato.
Pro:
- Eccellente gamma di colori
- Immagini nitide con un elevatissimo livello di dettaglio
- Ottime prestazioni e silenziosità
Contro:
- Migliorabile leggermente nelle scene più buie
- Interfaccia di controllo piuttosto basica
Miglior proiettore economico
Se il budget è limitato, ti consigliamo di prendere in considerazione i seguenti videoproiettori Full HD economici:
- Proiettore Vamvo L4200 (HD)
- Proiettore Hopvision T21 1080p
Vamvo L4200: il miglior proiettore economico
Possiamo considerare Vamvo uno dei migliori proiettori economici sul mercato per l’intrattenimento domestico. Può essere, infatti, collegato allo smartphone, alla PS3 e alla PS4, all’Xbox, alla Nintendo Wii, oltre che usato per riprodurre video, film e serie TV e per condividere foto, ad esempio.
Accanto al prezzo, un altro punto di forza sono le dimensioni: misurando 24,5 x 15,6 x 8,13 cm e pesando 1,25 kg può essere considerato un proiettore portatile davvero potente.
La risoluzione nativa è di 1280 x 720 pixel ma il dispositivo è compatibile con il Full HD da 1080 p, la versione aggiornata al 2021 utilizza un’illuminazione LED da 5800 ANSI lumen che garantisce una luminosità superiore del 80% rispetto al modello precedente e il rapporto di contrasto è di 2000:1.
Inoltre, la dimensione dello schermo varia da un minimo di 44’’ per arrivare ad un massimo di 200’’.
Questo Vamvo ha anche due altoparlanti stereo incorporati con SRS (Sound Retrieval System) che offrono una qualità del suono chiara ed equilibrata ma qualora lo desiderassi hai la possibilità di collegare delle casse esterne.
Per quanto riguarda la connettività sono presenti più porte:
- HDMI
- USB
- VGA
- AV
Pro:
- Prezzo
- Prestazioni
Contro:
- Risoluzione nativa (720p)
Hopvision T21: il videoproiettore entry-level dai mille usi
Anche Hopvision è un proiettore economico dalle dimensioni ridotte e pensato per mille usi. Infatti, è compatibile con TV Box, Fire TV Stick, PC, laptop, tablet, lettori DVD, PS4, smartphone, etc.
Con una luminosità di 6500 ANSI Lumen, presenta una risoluzione nativa è Full HD da 1080, correzione trapezoidale (±30 gradi in verticale) ed un rapporto di contrasto di 8000:1.
Si tratta di un dispositivo estremamente portatile e facile da trasportare, dato che misura 15 x 14 x 7 cm e pesa poco più di un chilo e mezzo.
Per quanto riguarda l’audio, è provvisto di due altoparlanti integrati che offrono una resa sonora più che sufficiente per esigenze basiche.
Sono disponibili le seguenti porte:
- HDMI
- VGA
- MHL
- USB
Pro:
- Risoluzione Full HD, considerato il prezzo
- Dimensioni compatte
Contro:
- Non adatto al business
- Soluzione entry-level
Cos’è un proiettore?
Il proiettore è un dispositivo che serve a visualizzare e a riprodurre immagini e video su una parete domestica o su un apposito pannello ricreando un’ambientazione paragonabile a quella di un cinema (non a caso si parla infatti di home cinema) o un’esperienza di gaming coinvolgente.
Il videoproiettore moderno è molto simile (e se vogliamo ne è l’evoluzione) al proiettore per le diapositive molto in voga una volta, te lo ricordi? Si usava sia in famiglia che a scuola e serviva a riprodurre le immagini riprese con la macchina fotografica (e trasformate appunto in diapositive) o le pellicole.
Oltre alle innovazioni tecnologiche del prodotto in sé, ad oggi cambia anche l’input: via le diapositive per lasciar spazio a PC, console di gioco e a lettori Blu-ray e DVD!
I modelli in commercio sono davvero molti e coprono tutte le fasce prezzo; in ogni caso, sono dispositivi molto semplici da usare ma per raggiungere una qualità elevata delle immagini bisogna rispettare qualche accorgimento.
Come funziona un proiettore?
Per funzionare il proiettore deve essere collegato ad una sorgente esterna (come un PC portatile o un lettore DVD) dalla quale preleva il contenuto da visualizzare. Dal punto di vista tecnico riproduce il contenuto attraverso un processo di proiezione della luce su di una qualsiasi superficie piatta, anche se per ottenere il massimo risultato in termini di qualità è consigliato usare il telo per il proiettore o lo schermo apposito.
Infatti, anche se è possibile sfruttare una parete bianca e sgombra, per avere una proiezione top dei video è necessario lo schermo per proiettore che possiede tutte le caratteristiche adatte alla visualizzazione.
Proprio come al cinema, la qualità del video dipende anche dalla luminosità dell’ambiente e per ottenere una buona qualità dell’immagine è necessario essere quasi o totalmente al buio (a differenza di quanto accade con un monitor o un televisore).
Infine, un videoproiettore può ingrandire anche di molto l’immagine (ad esempio, un proiettore full HD può arrivare ad ingrandire la dimensione diagonale del video fino a metri e metri senza perdere di qualità) a differenza di un monitor o di una tv che hanno uno schermo proprio con una dimensione fissa.
Come scegliere il miglior videoproiettore
Se vuoi capire come scegliere un videoproiettore, o meglio, il miglior proiettore per le tue personalissime esigenze, ti consigliamo di farti queste domande e di leggere le caratteristiche generali di questi dispositivi.
Prima di tutto stabilisci il tuo budget per orientarti fin da subito sulla fascia prezzo di tuo interesse: quanto vuoi spendere? 500, 1000, 2000 o 4000 euro? In questo caso il prezzo fa la differenza e a prezzi diversi corrispondono proiettori con caratteristiche differenti.
Che uso intendi fare del proiettore? Lo vuoi comprare per sostituire la tv e per usarlo quotidianamente oppure hai intenzione di usarlo per guardare film e serie TV nei tuoi momenti di relax? Vuoi usarlo per il gaming e/o ti appassiona il 3D? Esistono differenti soluzioni che soddisfano esigenze diverse.
Quanto è grande e quanto è luminosa la stanza in cui installerai il proiettore? La dimensione dell’ambiente e la possibilità di ricreare una situazione di buio perfetto ti porteranno ad escludere i modelli meno adatti. Considera anche la possibilità di installarlo sul soffitto per ridurre l’ingombro.
Disponi già di un impianto audio? Se sì, devi controllare la compatibilità e la possibilità di connetterlo al proiettore.
Con quali dispositivi esterni collegherai il proiettore? Presta attenzione alle porte e agli ingressi di cui dispone.
Caratteristiche proiettore per casa
Esistono in commercio davvero molti modelli e le domande sono sempre le stesse: “Qual è il miglior proiettore tra tutti? Quali sono le differenze che giustificano delle fasce prezzo così diverse? Varrà la pena spendere tutti questi soldi?”.
Per trovare le risposte ai tuoi dubbi, non ci resta che approfondire le caratteristiche del proiettore.
Tecnologia di proiezione
Ad oggi esistono differenti tecnologie di proiezione, più o meno costose e più o meno performanti, e differenziano sostanzialmente i vari modelli (un po’ come scegliere un televisore LED di qualche anno fa e una smart TV con lo schermo curvo di ultima generazione).
Le tecnologie di proiezione influiscono sulla qualità dell’immagine e le più diffuse sono:
- Tecnologia LCD (Liquid Crystal Display): il proiettore monta una lampadina alogena che scompone la luce grazie ad una serie di specchi microscopici;
- Tecnologia 3LCD: è l’evoluzione della precedente, presenta tra differenti chip e ognuno di essi elabora uno specifico segnale elettrico per ottenere una proiezione più nitida e naturale con dei colori più vividi;
- Tecnologia DLP (Digital Light Processing): si tratta di un sistema di elaborazione digitale della luce che, ad oggi, consente di ottenere le prestazioni migliori.
Video Proiettore 3D: cosa vuol dire?
Qualora tu desiderassi acquistare un video proiettore 3D compatibile, tieni presente che esistono due versioni per questa tecnologia.
Il 3D Ready supporta solamente alcuni formati mentre il proiettore Full 3D supporta tutti i formati 3D in commercio, comprese le console di gaming (come la Playstation e l’Xbox) e i lettori Blue Ray.
Ovviamente, un proiettore Full 3D è decisamente più costoso ma se lo acquisti per giocare in famiglia o per vedere le partite di calcio su Sky ti è indispensabile.
Luminosità e lampada del proiettore
La luminosità è espressa in ANSI lumen ed è un fattore importante da considerare per scegliere il miglior proiettore (ANSI sta per American National Standard Institute ovvero l’ente che ha standardizzato questa unità di misura).
Questo valore indica l’intensità del raggio luminoso della lampada e, più la stanza è luminosa, più hai bisogno di ANSI lumen per garantirti una buona visione.
Infatti, affinché la resa del proiettore sia massima, l’ambiente dovrebbe essere totalmente buio ma talvolta risulta impossibile. Ciò che possiamo suggerirti è di tenere in considerazione questo fattore in relazione all’ambiente in cui decidi di installare il tuo nuovo proiettore.
Indicativamente, il valore medio che ti garantisce una proiezione di alta qualità in un ambiente totalmente buio si aggira intorno ai 1500 ANSI lumen.
Per quanto riguarda la lampada, evitane il surriscaldamento e tieni presente che periodicamente deve essere sostituita. Normalmente, i produttori ne dichiarano la durata nella scheda prodotto.
Risoluzione dei proiettori
La risoluzione è rappresentata dal numero che indica quanti pixel sono contenuti nell’immagine e la qualità aumenta con l’aumentare del numero dei pixel. In base alla risoluzione, si trovano queste principali tipologie di proiettore per l’home cinema:
- il proiettore HD Ready con una risoluzione di 1280 x 720 pixel;
- il proiettore Full HD ad alta risoluzione quindi di 1920 x 1080 pixel;
- il proiettore 4K Ultra HD ad altissima risoluzione quindi di 3840 x 2160 pixel.
Ti facciamo una precisazione molto importante in merito a questo argomento: la qualità del video dipende prima di tutto dalla qualità originale e non solo dalla risoluzione del proiettore.
Se stai seguendo una serie tv trasmessa in Full HD non potrai mai vederla con una risoluzione maggiore, neanche se hai un proiettore 4K.
Un altro aspetto che devi tenere presente quando valuti questa caratteristica è la differenza tra risoluzione nativa e compatibile: la prima la reale risoluzione dello schermo mentre la risoluzione massima o compatibile indica quale formato maggiore supporta adattando l’immagine e facendo il downscaling.
Contrasto videoproiettori
Il contrasto di un proiettore indica la differenza di luminosità tra il bianco e il nero e, di conseguenza, indica la resa del videoproiettore relativamente a zone scure e zone chiare (indipendentemente dalla luminosità).
Questa caratteristica incide sulla profondità delle immagini e sulla nitidezza perché più alto è il contrasto e più l’immagine è definita. Inoltre, un rapporto di contrasto elevato permette di avere un’elevata qualità dell’immagine anche in ambienti non totalmente bui.
In generale, possiamo dirti che è consigliabile non scendere sotto i 5000:1.
Zoom ottico, correzione trapezoidale e lens shift: le caratteristiche di un proiettore da non trascurare
Lo zoom ottico, la correzione trapezoidale e la lens shift sono delle funzionalità molto utili che semplificano l’installazione del proiettore e la messa a fuoco. Nello specifico, lo zoom ottico serve a regolare l’immagine in base alla distanza tra il proiettore e la superficie di proiezione; la lens shift e la correzione trapezoidale servono invece a regolare l’immagine nel caso in cui il proiettore non sia perfettamente perpendicolare al muro o al telo.
Dimensione dello schermo di un proiettore da casa
La dimensione dello schermo di un proiettore dipende dalla luminosità della lampada: un maggior numero di ANSI lumen corrisponde a schermi più grandi.
Si esprimono in pollici, indicano quanto misura la diagonale del rettangolo che viene proiettato cioè quanto è possibile ingrandire l’immagine senza perdere di qualità. In generale, questo valore va da un minimo di 30 pollici fino e può arrivare a più di 300 pollici (alcuni dei migliori proiettori permettono anche di proiettare fino a 500 pollici! vedi il proiettore Epson di cui abbiamo parlato sopra – link qui)
Telo per proiettore
Anche se è possibile sfruttare una parete bianca e sgombra per proiettare, con questa soluzione non avrai la migliore qualità.
Per rendere perfetta la tua esperienza sensoriale, ti consigliamo di acquistare un telo per il proiettore o uno schermo appositamente creato.
Qui sotto alcune opzioni:
Distanza minima di proiezione
Un aspetto che non devi mai sottovalutare prima di fare la tua scelta è la distanza minima di proiezione per visualizzare l’immagine al massimo della qualità possibile.
Devi, quindi, considerare le dimensioni dell’ambiente in cui installerai il tuo videoproiettore per ottenere un’esperienza di elevata qualità (quanto spazio c’è tra la parete e il proiettore?) perché incide sulla messa a fuoco.
Ad esempio, i modelli che possono essere posizionati anche a meno di un metro dal muro o dal telo sono perfetti per le piccole stanze.
Caratteristiche proiettore: audio
I videoproiettori Full HD e 4K di ultima generazione sono normalmente dotati di uno o più altoparlanti integrati, spesso di brand famosi come Harman Kardon.
C’è da dire, però, che le prestazioni migliori si ottengono collegandoli ad un sistema audio esterno come soundbar o impianti home theater. Quindi, se vuoi usare una di queste soluzioni per ottenere il massimo dai suoni, accertati che vi sia compatibilità tra i dispositivi e che sia possibile connetterli (consulta le porte presenti sul proiettore).
Rumorosità dei videoproiettori
I videoproiettori hanno al loro interno delle ventole di raffreddamento che si attivano per evitare che il dispositivo si surriscaldi durante il funzionamento.
Quando entrano in azione, fanno più o meno rumore a seconda del modello e, soprattutto in ambienti piccoli, potrebbe rivelarsi fastidioso.
Dimensione e peso di un proiettore: fisso o portatile?
Dimensione e peso di un proiettore fisso sono importanti soprattutto se hai intenzione di appenderlo al soffitto e devi acquistare la staffa adatta.
Inoltre, alcuni sono pensati proprio per essere portati ovunque e dunque presentano dimensioni compatte e includono spesso un kit per il trasporto. A seconda dell’utilizzo che vorrai farne, dovrai scegliere qual è il miglior proiettore per te e scendere a compromessi se ne desideri uno portatile (come già detto, abbiamo dedicato una guida separata ai proiettori portatili).
Proiettori: connettività e porte
Il proiettore deve necessariamente essere collegato ad una sorgente esterna (dalla quale preleva video e immagini da trasmettere) e per questo sono indispensabili i giusti ingressi per collegare il dispositivo in base alle tue preferenze.
Parliamo di porte HDMI, porte USB, ingrassi VGA come anche di connettività Bluetooth e Wi-Fi che ti consentono non solo di collegare varie tipologie di dispositivi video ma anche di connettere un impianto audio esterno.
Inoltre, a livello di praticità i proiettori wireless senza fili sono più comodi da installare e meno ingombranti.
Come si usa un proiettore: consigli
I proiettori non sono assolutamente difficili da usare, sia che si tratti di dispositivi fissi sia che tu abbia scelto una soluzione portatile.
Devi, però, tenere presente che sono dispositivi delicati che necessitano di essere maneggiati con cura per non essere danneggiati (quindi, se hai dei bambini piccoli ti consigliamo di fare molta attenzione perché il proiettore non è un giocattolo anche se è molto divertente usarlo).
Ecco i nostri consigli per usare un proiettore correttamente e qualche indicazione utile per ottenere una resa ottimale:
- una parte molto delicata è quella frontale dove è situata la lampada;
- se acquisti un proiettore fisso, dovresti decidere prima dell’installazione la stanza in cui lo userai in modo da non doverlo spostare più volte rischiando di danneggiarlo;
- per ottimizzare la qualità dell’immagine, deve essere posizionato perpendicolare al muro;
- l’ideale sarebbe fissarlo a muro ed evitare di toccarlo. Se lo sposti, infatti, devi tararlo nuovamente ovvero seguire la procedura di messa a fuoco dell’immagine e di verifica per adattarlo ex novo alla parete;
- la parete dovrebbe essere sgombra e bianca per massimizzare la qualità delle immagini;
- la stanza dovrebbe essere poco illuminata o buia.
Proiettore prezzo
Esistono davvero molti modelli domestici che differiscono per prestazioni e fascia prezzo (i videoproiettori top di gamma sono davvero molto molto costosi) ma non demordere perché sicuramente c’è la soluzione perfetta per il tuo home cinema:
A grandi linee, possiamo identificare le seguenti fasce prezzo per un proiettore:
- tra i 500 e i 1000€ per un proiettore economico e di fascia medio-bassa;
- tra i 1000 e i 2500€ per un proiettore per la casa di fascia medio-alta e con caratteristiche adeguate al prezzo;
- oltre i 2500€ per i prodotti di fascia alta e top, inclusi quelli professionali e per il business.
Ovviamente non mancano soluzioni low cost, anche sotto i 100€, con risoluzione Full HD, caratteristiche e specifiche totalmente differenti.
Proiettori casa più popolari
Ecco la lista aggiornata dei migliori videoproiettori più venduti in tempo reale su amazon: