Sei alla ricerca del miglior smart TV 24 pollici da installare in cucina, nella cameretta dei ragazzi, sul tuo camper/van o da portare nella tua casa vacanze?
Bene, mettiti comodo e preparati alla lettura, perché abbiamo selezionato 6 modelli differenti, tra le più recenti proposte di mercato, per aiutarti a scegliere un televisore adeguato alle tue esigenze.
Indice:
- Tabella comparativa smart TV 24″
- Migliori TV 24 pollici 2024: confronto e recensioni
- Dimensioni TV 24 pollici e distanza dallo schermo
- TV 4K 24 pollici: esistono?
- Come scegliere un TV da 24 pollici
- Prezzi TV 24 pollici
- Le nostre guide ai televisori
- TV 24 pollici: FAQ
- Classifica dei 10 TV 24″ più venduti
- Guida agli smart TV da 24 pollici: conclusioni
Tabella comparativa smart TV 24″
Qui sotto trovi la tabella comparativa con il confronto dei migliori TV 24 pollici selezionati:
Migliori TV 24 pollici 2024: confronto e recensioni
Ecco la lista dei migliori televisori 24 pollici di Novembre 2024, secondo la redazione di Smartdomotica:
- LG 24TN510S- WZ
- Smart TV Samsung 24 pollici N4300
- Sharp Aquos 24Bi6E
- Panasonic 24JS350 Smart TV 24 pollici
- Nokia Smart TV 2400A 24 pollici
- CHiQ L24G5W
LG 24TN510S-WZ: miglior TV 24 pollici 2 in 1 (Monitor PC e Smart TV)
Il TV LG 24TN510S- WZ è uno dei migliori televisori 24 pollici 2 in 1 sul mercato. Infatti, funziona sia come monitor PC che come Smart TV, segmento in cui vanta uno dei migliori sistemi operativi disponibili (LG webOS 4.5).
Perfetto, quindi, per essere installato nella cameretta dei ragazzi o da utilizzare in vacanza come Smart TV e per le sessioni di lavoro da remoto, le prestazioni di questo modello sono davvero notevoli.
Partiamo analizzando il comparto video: la risoluzione HD Ready di 1366 x 768 pixel è apprezzabile da qualsiasi angolazione, grazie all’angolo di visuale Wide (180°). Inoltre, la modalità cinema garantirà sempre immagini definite e dai colori brillanti durante la visione di film e serie in streaming.
Passando al comparto audio, invece, troviamo 2 altoparlanti da 5W ciascuno, che riproducono un audio sufficientemente dinamico e piacevole.
Chiudiamo analizzando le funzioni Smart TV: il sistema operativo è webOS 4.5, uno dei migliori disponibili sul mercato, non da poco su una televisione di queste dimensioni. La connettività è garantita via WiFi e grazie alle 2 porte HDMI, alla porta USB 2.0 e al protocollo Miracast integrato. Peccato per l’assenza di connettività Bluetooth, sacrificata su questo modello a vantaggio della funzionalità 2 in 1.
Smart TV Samsung 24 pollici N4300: il miglior ecosistema smart
Continuiamo la nostra comparativa dei migliori TV 24 pollici con questo Smart TV Samsung N4300. Integrabile nell’ecosistema SmartThings per il controllo domotico degli elettrodomestici del brand coreano (dai un’occhiata al nostro articolo dedicato all’ecosistema SmartThings), questo Smart TV Samsung 24 pollici è dotato di un sistema operativo semplice e intuitivo, con accesso alle principali piattaforme di streaming.
Il comparto video è caratterizzato da un pannello LED con risoluzione HD Ready certificato HDR10, a garanzia di immagini nitide, dotate di colori brillanti e contrasti definiti. Anche il comparto audio è degno di nota, con ben 10W di potenza complessiva e certificazione Dolby Digital+, per un sound dinamico e coinvolgente.
Apprezzabile, infine, l’integrazione con i protocolli DLNA e Miracast anche se, su questo modello di televisione Samsung 24 pollici, manca la connettività Bluetooth.
Sharp Aquos 24Bi6E: smart TV 24 pollici completa ed elegante
Vediamo ora uno dei modelli più completi di questa guida all’acquisto: lo Smart TV 24 pollici Sharp Aquos 24Bi6E. Audio, video, funzioni Smart TV e connettività sono curati e completi, a riprova dell’eccellente nomea de brand giapponese.
Il pannello LED ha una risoluzione di 1366 x 768 pixel, conforme allo standard HD Ready. La tecnologia Active Motion 400 garantisce immagini sempre fluide e prive di latenza, che rendono questa Smart TV 24 pollici perfetta per essere collegata a una console di gioco.
Il comparto audio è curato, con 10 W di potenza complessiva (2 canali) conformi alle principali certificazioni Dolby, per un suono pieno e ricco di sfumature.
Il sistema operativo Smart TV è AndroidTV con comandi vocali Google attivabili mediante il telecomando Bluetooth in dotazione. A completare l’offerta in termini di connettività, inoltre, troviamo 2 porte HDMI e 2 porte USB, anche se manca una porta digitale ottica per collegare soundbar o sistemi home theatre esterni.
Panasonic 24JS350 Smart TV 24 pollici: miglior TV per qualità/prezzo
Acquistabile con un investimento inferiore a 200 euro, questo TV LED 24 pollici Panasonic è un modello completo, caratterizzato da un buon comparto audio/video e smart TV oltre che ottime recensioni di acquisto.
Il pannello LED HD Ready è certificato HDR10/HLG, il che si traduce in immagini nitide e dettagliate, colori brillanti e contrasti definiti. Un po’ meno prestazionale il comparto audio, che con soli 5W di potenza complessiva garantisce la riproduzione di un suono definito ma piatto e privo di sfumature.
Il sistema operativo di questa TV Panasonic 24 pollici Smart TV, sviluppato direttamente dal brand giapponese, è semplice da utilizzare e consente l’accesso ai contenuti delle principali piattaforme di streaming, anche mediante i comandi vocali di Google e Alexa.
Infine, il design è curato e accattivante, grazie al profilo metallico alla base dello schermo e al bordo sottile, oltre che l’apprezzabile qualità delle plastiche della scocca.
Nel complesso, quindi, uno dei migliori Smart TV 24 pollici del segmento, con un rapporto qualità/prezzo degno di nota.
Nokia Smart TV 2400A 24 pollici: la miglior TV per camper (12 volt), con Google Assistant
Se sei alla ricerca di una Smart TV per il tuo camper/van che funzioni sia a 220 che a 12V, questo modello del brand finlandese Nokia fa decisamente al caso tuo. Si tratta di un modello molto completo e ben progettato, con funzioni Smart TV eccellenti e buone prestazioni audio/video.
Il pannello di questo TV LED 24 pollici è conforme allo standard HD Ready e, grazie all’ottimo processore grafico quad core ARM CA53, è in grado di riprodurre immagini nitide e prive di latenza. L’audio è riprodotto da 2 altoparlanti che garantiscono 5W di potenza complessiva, sufficienti per un suono definito anche se non particolarmente degno di nota.
Le funzioni Smart TV sono affidate al sistema operativo AndroidTV con comandi vocali Google e connettività Bluetooth integrata, anche nel telecomando. Quest’ultimo vanta una piacevole retroilluminazione, davvero comoda quando si guarda la TV al buio.
Ma la caratteristica migliore di questo Nokia Smart TV 2400A 24 pollici è da ricercarsi nella possibilità di utilizzarlo anche alimentato a 12V. Un vero vantaggio per gli amanti del campeggio, che non vogliono rinunciare alla comodità di avere una TV per camper a disposizione per le proprie vacanze nella natura o per lavorare in mobilità.
CHiQ L24G5W: il miglior TV 24 pollici economico
Chiudiamo le nostre recensioni dei migliori TV 24 pollici con questo modello del brand cinese CHiQ. Si tratta di una TV 24 pollici economica, unico modello di questa guida privo di funzioni Smart TV. Il prezzo di acquisto si aggira intorno ai 100 euro, a seconda delle offerte, e si può facilmente rendere smart collegando una Chromecast o una Amazon Fire Stick mediante HDMI e USB. A tal proposito ti suggeriamo la lettura della nostra guida a come trasformare la TV in Smart TV.
Le prestazioni audio/video sono di tutto rispetto, confermate dalle moltissime recensioni positive ricevute. Il comparto audio vanta solo 4W di potenza, conformi però agli standard Dolby Audio per un suono stereo definito e piacevole.
Inoltre, il design risulta gradevole e moderno, caratterizzato da bordi sottili e una apprezzabile finitura opaca. Nel segmento delle TV economiche da 24 pollici, quindi, rappresenta senza dubbio un’opzione degna di nota.
BSL-24T2: miglior TV 24 pollici Full HD
Se stai cercando il miglior smart TV 24 pollici Full HD, questo modello BSL-24T2 rappresenta un ottimo compromesso fra prezzo e qualità.
Si tratta di un televisore leggerissimo che, appunto, presenta una risoluzione Full HD, caratteristica piuttosto rara da trovare in TV di questo foremato.
Il sistema audio è composto da due speaker dalle modeste prestazioni, con una potenza in uscita pari a 4W.
Purtroppo, a differenza di altri modelli descritti in questa guida, questo TV 24″ non dispone di funzionalità smart e, dunque, non offre accesso ad internet e ai vari siti di streaming.
La classe efficienza energetica è F.
Dimensioni TV 24 pollici e distanza dallo schermo
Come affermato in precedenza, questo formato di pannello risulta molto compatto ed adatto anche agli angoli più stretti della casa. Generalmente queste sono le misure di un TV 24 pollici:
- Diagonale: 60cm
- Altezza: 34 cm
- Larghezza: 55 cm
Per un’ottimale visione e percezione della densità di pixel, consigliamo di essere ad una distanza di circa 1,5m dallo schermo. Puoi consultare le nostre guide sulle dimensioni TV e sulla distanza ideale TV divano per ulteriori dettagli.
Questa stima è stata effettuata considerando un pannello HD Ready 720p (per facilità puoi consultare l’utile schema qui sotto, che indica la distanza consigliata prendendo in considerazione densità di pixel e tipologia e diagonale dello schermo).
TV 4K 24 pollici: esistono?
Non esistono TV da 24 pollici con risoluzione 4K. Se stai invece cercando un TV 4K, dovrai orientarti verso formati più grandi di pannello, in grado di rendere giustizia a questa densità di pixel. Infatti, uno schermo con questa diagonale risulterebbe “sprecato” per l’Ultra HD, oltre a richiedere una distanza troppo ridotta per una fruizione ottimale. Lo stesso discorso vale per i televisori 8K.
Come scegliere un TV da 24 pollici
In fase d’acquisto di un televisore, oltre al budget a disposizione, è necessario valutare una serie di fattori per orientarsi sul modello più adatto alle proprie esigenze. Ti lasciamo qui sotto una breve panoramica di alcuni dei più importanti ma se vuoi approfondire l’argomento, ti invitiamo a dare un’occhiata alla guida su come scegliere una TV.
- Risoluzione, pannello e qualità video: la maggior parte dei TV 24 pollici in commercio presentano la classica risoluzione HD Ready 720p. Questa risulta essere perfettamente tarata per le dimensioni ridotte del display. I modelli 1080p sono limitati e richiedono una vicinanza troppo elevata allo schermo per una fruizione adeguata della maggiore densità di pixel. Infatti, la risoluzione 1080p è reperibile perlopiù nei monitor per PC da 24″ piuttosto che nei televisori dello stesso formato. Come appena detto, invece, il 4K non esiste per questo formato. Oltre alla risoluzione, ci sono diversi altri fattori che aiutano a valutare la qualità video di un televisore. In particolare, parliamo di criteri come la luminosità massima (espressa in nits), il livello di contrasto ed altri parametri come input lag e tempo di risposta, questi ultimi particolarmente utili se si intende utilizzare la TV per giocare piuttosto che un monitor per il gaming dedicato. In quanto al pannello, quello utilizzato su questo formato è quello LED (non esistono OLED per formati al di sotto i 48-50 pollici);
- Audio: normalmente, i produttori di TV pongono poca enfasi sul comparto audio dei televisori. Le dimensioni ridotte dello schermo nei TV 24″ non fanno che rendere ancora più sensibile questa carenza, fatta eccezione per alcuni brand come Sharp, i quali hanno stretto collaborazioni importanti con brand operanti nel settore audio (v. Harman Kardon). Valuta il numero ed il wattaggio degli altoparlanti e se il TV vanta una certificazione Dolby. Di norma, per poter gustare appieno un audio coinvolgente e di qualità, consigliamo di affidarsi ad uno dei migliori home theatre oppure ad una soluzione più compatta come una soundbar. Tuttavia, nel caso di un TV 24 pollici, è necessario valutare attentamente l’uso che si intende fare del prodotto. In altre parole, se si intende utilizzare il TV in cucina per una visione distratta di normali programmi TV (no film, documentari o serie) o portarlo in una casa vacanza, l’acquisto di un sistema audio dedicato risulterebbe superfluo e poco sensato.
- Funzionalità smart: il consiglio è sempre quello di preferire modelli di ultima generazione e prediligere uno smart TV da 24 pollici (valuta sistema operativo, controllo vocale e le altre funzioni intelligenti disponibili). Tuttavia, se il budget è limitato e l’uso che intendi farne non è primario puoi anche considerare un modello tradizionale come il CHiQ analizzato nella guida. Ricordiamo che potrai renderlo smart tramite alcuni dongle, come ad esempio un TV box, Fire TV o Google Chromecast.
- Porte, ingressi e connettività: importanti per collegare il TV a periferiche come console per videogiochi, lettori Blue-Ray, lettori DVD, tastiera per le TV smart, ecc. Date le dimensioni ridotte del prodotto, la disponibilità di porte ed ingressi è più limitata rispetto a televisori più grandi. Di norma, non devono mancare porte HDMI e USB. Potrebbe inoltre risultare molto utile la presenza di un’uscita audio 3,5 mm per il collegamento di cuffie o casse audio e dell’ingresso VGA per il collegamento al PC senza HDMI.
Prezzi TV 24 pollici
Quanto costa un televisore con questo formato? I prezzi dei TV 24 sono piuttosto contenuti e variano in base alle caratteristiche proposte. In media, i prezzi variano da circa 100€ fino ad arrivare ai 300€ per i modelli smart con buona risoluzione ed un comparto elettronico di tutto rispetto.
Le nostre guide ai televisori
Se non hai ancora scelto le dimensioni del tuo nuovo TV o, semplicemente, cerchi informazioni anche sugli altri formati, consulta le nostre guide dedicate:
- Guida acquisto TV 32 pollici
- Guida acquisto TV 40 pollici
- Guida acquisto TV 43 pollici
- Guida acquisto TV 50 pollici
- Guida acquisto TV 55 pollici
- Guida acquisto TV 65 pollici
- Guida acquisto TV 75 pollici
- Guida alle dimensioni delle TV
- Guida al calcolo della ideale TV e divano
Se, invece, desideri scoprire quale sia la miglior smart TV per tecnologia o risoluzione, potresti trovare interessante la lettura dei seguenti approfondimenti:
- Guida acquisto TV OLED
- Guida acquisto TV risoluzione 4K
- Guida acquisto TV risoluzione 8K
- Guida all’acquisto di una smart TV
- Confronto tecnologie OLED e QLED
- Confronto Nanocell vs OLED
- Cos’è la risoluzione 8K
- Full HD o 4K: cosa cambia
TV 24 pollici: FAQ
Indicativamente una TV da 24″ presenta una diagonale di circa 60 cm, un’altezza di 34 cm ed una larghezza di 55 cm. Fai riferimento alla guida qui sopra per sapere di più sulla distanza consigliata.
Il prezzo di un TV da 24″ varia in base a diversi fattori: si parte da circa 100-130€ dei modelli più semplici per arrivare a 300-350€ dei modelli più evoluti. A tal riguardo, segnaliamo i bonus per l’acquisto di TV e decoder, iniziativa del Ministero dello Sviluppo per via del passaggio alla nuova TV digitale.
No, la risoluzione 4K su un formato così piccolo non avrebbe senso (richiederebbe una distanza troppo ridotta). La maggior parte dei pannelli da 24 pollici presentano una risoluzione 720 HD ready.
Per scegliere la TV più adatta alle tue esigenze, valuta l’uso che intendi farne, se prediligi un modello smart o semplicemente economico, ecc. (ne parliamo nel dettaglio qui sopra). All’interno di questa guida trovi alcuni dei modelli più validi per qualità/prezzo del momento con pro e contro e specifiche dettagliate.
Classifica dei 10 TV 24″ più venduti
Di seguito la classifica dei 10 TV 24 pollici più venduti su Amazon:
Guida agli smart TV da 24 pollici: conclusioni
Gli smart TV 24 pollici sono un formato di televisore perfetto per essere utilizzato in cameretta, camper o essere portato nella casa vacanze. Lo schermo di dimensioni ridotte, infatti, rende questi TV perfetti anche quando lo spazio è ridotto. Naturalmente, non si tratta del formato TV più diffuso sul mercato, ma in commercio possiamo trovare modelli con ottime funzionalità smart ed una qualità video più che sufficiente. Nella scelta del miglior smart tv 24″, dovremo tenere in considerazione diversi fattori, tra cui risoluzione, sistema operativo, numero di porte/ingressi fisici ed il comparto audio.