Se sei alla ricerca del miglior robot da cucina 2024, qui troverai le recensioni e opinioni di alcuni dei food processor più validi attualmente in commercio, oltre che una guida completa su come scegliere e su quali caratteristiche ricercare in base all’utilizzo che intendi farne.
Ci sono infatti diverse tipologie di robot da cucina sul mercato e comprendere specifiche e funzionalità è essenziale per effettuare un acquisto mirato. Vedremo accanto ai modelli tradizionali, anche i robot multifunzione con cottura (i robot da cucina simili al Bimby per intenderci) e le impastatrici o planetarie.
Indice:
- Tabella comparativa dei migliori robot da cucina
- Il miglior robot da cucina 2024: opinioni e recensioni
- Cos’è un robot da cucina, a cosa serve e come funziona?
- Robot da cucina o planetaria impastatrice: differenze
- Robot da cucina prezzi
- Come scegliere quale robot da cucina comprare
- Classifica dei top 10 robot da cucina più popolari
- Le domande più frequenti sull’argomento
- Guida ai migliori robot da cucina: conclusioni
Tabella comparativa dei migliori robot da cucina
Qui sotto una tabella di confronto dei robot da cucina/food processor che andremo a recensire.
Il miglior robot da cucina 2024: opinioni e recensioni
Se stai cercando il miglior robot da cucina di Novembre 2024, questa lista dovrebbe aiutarti:
- Robot da cucina Moulinex HF900110 i-Companion
- Robot cucina Kenwood CCL401WH kCook
- Robot da cucina Bosch MCM3501M MultiTalent 3
- Kenwood KHH326WH MultiOne (Planetaria+Robot da cucina)
- Planetaria Kenwood KVL8300S Titanium XL
- Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet (Professionale)
- Moulinex HF802AA1 Companion
- Kenwood KCook Multi Smart CCL450SI
- Bosch MC812M844
- Philips HR7530/00 Viva Collection
Si tratta di una selezione varia che cerca di coprire diverse esigenze e che presenta differenti specifiche e prezzi. Naturalmente, un modello è più indicato per una funzione specifica rispetto ad un altro (per esempio per cuocere piuttosto che impastare). Se non sai da dove iniziare e vuoi capire di più sull’argomento, ti consigliamo di leggere prima la guida all’acquisto nella seconda parte di questo articolo. Se cerchi solo impastatrici, consulta anche la nostra guida dedicata alle migliori planetarie del momento. Un’altra guida di sicuro interesse è quella alle macchine del pane.
Moulinex HF900110 i-Companion: il più completo (e intelligente)
Connesso, con funzione cottura, performante e con un buon numero di funzionalità: queste caratteristiche lo rendono uno dei robot da cucina multifunzione migliori del momento, certamente uno dei più completi ed un’ottima alternativa al Bimby.
Il Moulinex HF900110 i-Companion, come lo stesso nome suggerisce, è la versione smart della linea Companion. Tramite la connettività Bluetooth, potrà infatti essere associato all’app dedicata per smartphone e tablet. Questa permetterà di gestire la lista della spesa, consultare oltre 500 ricette e programmare il Moulinex con queste.
Dopo aver caricato i vari ingredienti, il robot sarà quindi in grado di seguire autonomamente passo dopo passo le ricette, mentre l’utente potrà controllare l’avanzamento della preparazione ed i tempi di ogni fase direttamente sul telefono, oltre che ricevere notifiche apposite quando è richiesto un intervento manuale.
Con un motore da 1550W (550W a freddo, 1000W in cottura), si tratta di un robot multifunzione piuttosto versatile che presenta tutte le funzionalità che questa tipologia di prodotto dovrebbe presentare. Oltre a tritare, mescolare, impastare, frullare e montare, rende possibile la cottura lenta e quella a vapore, con temperatura regolabile da 30° a 130°. Gli accessori in dotazione sono 5 (lama ultra blade, lama per impastare, frusta, accessorio per mescolare, cestello a vapore da 2L) ma è possibile acquistarne altri separatamente.
I livelli di velocità del mixer selezionabili sono 13 e le funzioni accessibili dal robot sono 6 (di cui 4 automatiche): zuppa, salsa, mijote (cottura lenta), vapore, impasto e dessert. Per quanto riguarda la capacità del contenitore, questa è di 4,5L a freddo e di circa 2,5L per la cottura, offrendo circa 6-8 porzioni.
Non trattandosi di una planetaria, tuttavia, è poco consigliato per chi intende fare degli impasti l’utilizzo principale del prodotto (ci sono altre soluzioni più valide, vedi Kenwood KHH326WH).
Pro:
- Connettività Bluetooth e associazione smartphone
- Buona gamma di funzionalità e programmi automatici
- +500 ricette disponibile online
- Possibilità di acquistare accessori complementari
Contro:
- Prezzo
- Non presenta planetaria
L’alternativa non smart
Chi desidera spendere meno e rinunciare alla connettività Bluetooth e alle funzioni smart, il fratello minore Moulinex HF802AA1 Companion rappresenta un’altra delle migliori alternative sul mercato.
Kenwood CCL401WH kCook: il miglior robot da cucina “che cuoce”
Accanto a Moulinex, Kenwood rappresenta uno dei brand più popolari del settore ed offre una vasta offerta con modelli creati ad hoc per ogni esigenza. Tra i multifunzione in grado di cuocere e cucinare, troviamo il Kenwood CCL401WH kCook, un altro robot da cucina simile al Bimby. Infatti, si tratta di una cooking machine con funzionalità equiparabili al Moulinex Companion.
Con un motore da 1500W (500W a freddo), offre 12 livelli di velocità e 6 programmi automatici: piatto principale, zuppa, wok sautè, salse, cottura a vapore e dessert. Tra gli accessori in dotazione troviamo 3 dischi per grattugiare (grosso, fine ed extra fine), lame tritatutto, 2 dischi per affettare (grosso e fine), una frusta, una pala mescolatrice, un cestello per la cottura a vapore, un adattatore per la cottura lenta e box porta accessori. Inoltre, è presente un utile accessorio chiamato Direct Prep che permette di affettare e sminuzzare durante la cottura nello stesso vassoio o in un contenitore separato. Molto apprezzata la presenza di un ricettario dedicato, disponibile anche online.
Per quanto riguarda le funzioni dedicate alla cottura, il range di temperatura va dai 30° ai 180°, permettendo di riscaldare, cuocere, cuocere a vapore, bollire e saltare in padella. Inoltre, è possibile impostare fino a 8 ore di cottura. La vaporiera è molto grande e pratica (7,2L) e permette di lavorare in grandi dosi, mentre il food processor ha una capienza di circa 4,5L (fino a 8 porzioni), 2.6L in cottura.
Pro:
- Vaporiera molto capiente
- Il miglior food processor in grado di cuocere: ottime funzionalità cottura e range di temperatura
- Buona gamma di accessori (incluso ricettario)
Contro:
- Non presenta planetaria e funzioni dedicate esclusivamente all'impasto
- Non adatto per lavorare quantità minime
Robot cucina Kenwood: l’alternativa smart
La linea kCook di Kenwood offre anche un’opzione smart, il Kenwood KCook Multi Smart CCL450SI, simile al Moulinex i-Companion, dotata di bilancia, controllabile da smartphone e con la possibilità di accedere a diverse ricette.
Bosch MCM3501M MultiTalent 3: il miglior robot da cucina economico
Se hai un budget limitato, il robot da cucina Bosch MCM3501M MultiTalent 3 rappresenta un’ottima opzione economica. Rispetto ai modelli precedenti, e dato il prezzo, si tratta una macchina piuttosto basica che presenta materiali meno resistenti (plastica vs. acciaio inox) e non prevede funzioni di cottura.
Con un motore da 800W, il Bosch MXM3501M presenta 2 livelli di velocità, la modalità Moment (ovvero la funzione ad impulsi per amalgamare) e fino a 50 funzioni. Tra queste non mancano le più comuni come grattugiare, macinare, miscelare, affettare, montare, impastare e frullare. In particolare, questo food processor è adatto per macinare ingredienti dalla consistenza dura come ghiaccio e chicchi di caffè.
Infatti, tra gli accessori in dotazione sono presenti le lame MultiLevel 6, sia per tagliare che macinare, composte da 3 coppie di lame che operano su 3 livelli, assicurando prestazioni soddisfacenti.
Accanto alle lame, nella confezione troviamo: una ciotola in plastica da 2,3L (circa 800 g di impasto), un frullatore (1L) con misurino, un disco reversibile per affettare e un altro per grattugiare (grosso e fine), una lama per impastare e un disco emulsionatore per montare. Nel complesso, è consigliato per chi non ha esigenze particolari (famiglia numerosa, ecc.) e desidera un elettrodomestico non ingombrante. Prodotto semplice ma che fa bene il suo lavoro, probabilmente il miglior robot cucina economico in commercio.
Pro:
- Prezzo
- Compatto
- Buon numero di funzionalità basiche
- Ottimo per tritare ghiaccio e simili
Contro:
- Assenza di funzioni più avanzate come cottura e planetaria
- Materiali del mixer e del frullatore poco resistenti (plastica)
L’alternativa Bosch meno economica ma più performante
Se vuoi spendere meno di 200€ ma hai bisogno di una maggiore capienza e di un motore più potente, puoi considerare un modello simile ma più performante. Stiamo parlando del robot da cucina Bosch MC812M844 che, come il modello appena visto, presenta fino a 50 funzioni ma dispone di un motore da 1250W, un contenitore di 3,9L (circa 1,5 Kg di impasto) ed un frullatore da 1,5L. Inoltre, presenta il cosiddetto Smart Tool Detection che consente al robot di adattare la velocità in base al tipo di preparazione.
Philips HR7530/00 Viva Collection
Seguiamo la rassegna dei migliori robot da cucina con un modello piuttosto basico (in confronto alle versioni multifunzione e planetarie), ma dall’ottimo rapporto qualità prezzo, una buona gamma di accessori e, soprattutto, dalle dimensioni molto compatte.
Il robottino Philips HR7530/00 offre 31 funzioni e diversi accessori in dotazione tra cui: disco 2 in 1 in acciaio inossidabile per affettare, tritatutto, spremiagrumi, gruppo lame a S, accessorio per impastare, accessorio per patatine fritte, accessorio emulsionante, vaso frullatore da 1,75L e recipiente. Tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie anche se alcuni sono di materiale (plastico) più delicato rispetto ai modelli più costosi.
Tra le funzionalità più apprezzate c’è poi la possibilità di centrifugare frutta e verdure grazie all’accessorio dedicato. Buona anche la capienza dei contenitori: il recipiente è di 2,1L (circa 5 porzioni) e permette di lavorare 500g/1,5L di impasto. Le prestazioni sono complessivamente più che soddisfacenti, soprattutto considerando il prezzo.
Il motore ha una potenza di 850W e la macchina offre 2 livelli di velocità tra cui scegliere oltre che la funzionalità Impulso, ideale per preparazioni delicate e lente e per amalgamare.
Come la maggior parte dei migliori robot da cucina, presenta i piedini antiscivolo, il vano raccogli cavo e quello per gli accessori.
Pro:
- Prezzo
- Buon numero di funzionalità e accessori
- Resistenza dei materiali (alcuni sono in acciaio)
Contro:
- Assenza di funzioni più avanzate come cottura e planetaria
- Solamente 2 livelli di velocità
Kenwood KHH326WH MultiOne: la migliore planetaria-impastatrice ibrida
Se impastare rientra nelle tue principali attività e rappresenta una funzionalità imprenscindibile, dovresti considerare l’acquisto di una planetaria, piuttosto che di un robot da cucina. Infatti, come spieghiamo nella guida qui sotto, il movimento planetario del braccio meccanico di questi elettrodomestici assicura impasti più amalgamati e permette preparazioni più rapide ed in quantità generose.
Tra le migliori planetarie impastatrici, con un prezzo contenuto, segnaliamo Kenwood KHH326WH MultiOne. In realtà, la caratteristica distintiva di questo prodotto sta nel suo carattere ibrido, ideato per chi desidera un robot da cucina completo che sia anche una planetaria. Quindi, a differenza di altre impastatrici dedicate, questo robot Kenwood è molto più versatile e può essere definito un robot impastatrice. Oltre ad impastare e miscelare, è possibile effettuare le operazioni più comuni.
Tra gli accessori si annoverano, naturalmente, i 3 ganci di miscelazione in metallo (frusta K, frusta a filo e gancio impastatore) da collegare al braccio meccanico. Nello specifico, la frusta K è consigliata per gli impasti di consistenza morbida, quella a filo per montare e il gancio per le preparazioni che richiedono la lievitazione. Accanto a questi troviamo un frullatore, un tritacarne, una centrifuga, lo spremiagrumi, un gruppo lame e 3 dischi per affettare, grattugiare e sminuzzare.
La ciotola in acciaio inox ha una capacità di 4,3L, che corrispondono a circa 1,6 Kg di torta, 600g di impasto per pane/pizza e 450g di farina per dolci. Il frullatore in vetro ha invece una capienza di 2L.
Per quanto riguarda la velocità, questa è regolabile su 6 livelli ed è inoltre possibile attivare la modalità Pulse.
Pro:
- Movimento planetario, perfetto per impastare
- Uno dei robot da cucina più versatili
- Buon numero di accessori
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
Contro:
- Leggermente ingombrante
L’alternativa non ibrida
La soluzione appena vista è versatile, completa ed economica. Tuttavia, se impastare è l’unica funzionalità che stai cercando e intendi lavorare spesso su impasti dalla consistenza dura o in grandi dosi, il consiglio è di acquistare una planetaria dedicata, ovvero una prodotto che presenta esclusivamente questa funzionalità. Tra i migliori modelli in commercio, c’è senz’altro la Kenwood KVL8300S Titanium XL.
Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet: il miglior robot da cucina “professionale”
I robot da cucina professionali sono macchine che possono arrivare a costare migliaia di euro. Tra i robot in commercio per il consumatore finale e facilmente reperibili online, quelli che più si possono avvicinare ad un modello professionale sono quelli della serie Kenwood Cooking Chef. Tra questi, abbiamo scelto il Kenwood KCC9069S Cooking Chef Gourmet.
Si tratta di un robot da cucina completo: presenta infatti funzioni di cottura ed il movimento planetario per impastare. Dunque, 3 prodotti in 1: planetaria, robot da cucina e robot multifunzione in grado di cucinare e cuocere. In dotazione troviamo un frullatore Thermoresist, frusta K, frusta a filo grosso, gancio mescolatore, gancio a spirale, frusta gommata per cuocere, cestello per la cottura a vapore, due attacchi per lavorazione a bassa e alta velocità, il food processor, una spatola e un raschiatore, una spatola gommata per il gancio, un paraschizzi, un tappetino sottopentola e una protezione termica per il motore.
Sono inoltre disponibili diversi accessori da acquistare separatamente, tra cui lo spremiagrumi, la centrifuga, il tritacarne, il tritatutto, il torchio per la pasta e la sfogliatrice.
Il robot propone 24 programmi automatici professionali da scegliere direttamente sul display (risotti, creme, stufato, ecc.). Per quanto riguarda la cottura, questa è a induzione e supporta diverse modalità (lenta,a vapore, frittura, rosolatura, wok, ecc.), mentre il range di temperatura regolabile è molto ampio: dai 20° ai 180°.
Il motore è da 1500W ed è possibile selezionare 8 livelli di velocità oltre che la modalità Pulse. Molto apprezzata la capacità della ciotola in acciaio inox da 6,7L (in cottura circa 3L), pensata approssimativamente per 10 persone. Indicativamente si riesce a lavorare 2,56 Kg di impasto per pane/pizza, 4,5Kg di impasti per torte e 910g di farina per dolci. Ovviamente è un elettrodomestico un po’ ingombrante rispetto ad altri modelli basici.
Promossi a pieni voti la qualità dei materiali e le prestazioni complessive sia per cuocere che per impastare. Un robot da cucina che fa tutto (soprattutto se si acquistano anche gli accessori extra), probabilmente possiamo definirlo come il miglior robot da cucina multifunzione.
Pro:
- Completo: planetaria e funzione cottura
- Prestazione elevate
- Ciotola molto capiente
- Buon range di temperatura
Contro:
- Prezzo
- Accessori complementari da acquistare separatamente
Cos’è un robot da cucina, a cosa serve e come funziona?
Se ti stai chiedendo cos’è un robot da cucina, immagina un prodotto all-in-one in grado di aiutarti in cucina, eseguendo le attività spesso più tediose o che richiedono tempo. Le preparazioni, anche quelle più complesse, vengono quindi automatizzate e velocizzate.
Come altri elettrodomestici (pensa ai robot aspirapolvere, robot lavapavimenti, robot rasaerba, robot lavavetri o scope elettriche senza filo), è pensato per facilitare le attività domestiche quotidiane.
molto versatile capace di tritare, frullare, grattuggiare, montare, affettare, spremere/centrifugare e, a volte, impastare o cucinare. In questo ultimo caso, si parla di robot da cucina multifunzione, anche se il termine indica molto spesso anche i dispositivi più basici.
Dunque, si tratta di un vero e proprio aiuto cuoco che permette di ridurre sensibilmente i tempi di preparazione (oltre ovviamente lo sforzo manuale), anche dei piatti più elaborati (pizze, pasta fatta in casa, dolci, gelati, sughi e salse e così via).
Un robot da cucina è solitamente formato da un’unità base, un corpo, al quale è poi possibile aggiungere i diversi accessori in dotazione, che permettono le varie funzioni (tritatutto, frullatore, affettatrice, ecc.).
Questi accessori, con il tempo si sono evoluti ed il mercato offre oggi tantissime soluzioni, anche molto avanzate. Tanti sono i marchi operanti nel settore: oltre all’iconico Bimby di Vorwerk, troviamo Kenwood, Moulinex, Bosch, Braun, KitchenAid, Imetec, Electrolux, Silvercrest, Ariete, Klarstein e Newcook.
Come accennato, in alcuni casi si parla di chef robot, in quanto integrano un food processor dedicato alla cottura, diventando a tutti gli effetti un robot da cucina che cuoce o cucina, utilizzando l’elettricità o il principio dei piani ad induzione. Riso, risotti, pasta, zuppe, pappe, verdure: sarà possibile cuocere e soffriggere di tutto. Una delle funzioni più gettonate in questo senso è la cottura a vapore.
Si deduce che non tutti i robot da cucina sono uguali o presentano le stesse funzionalità, quindi è necessario scegliere il prodotto più adatto all’utilizzo che ne si vuole fare.
Robot da cucina o planetaria impastatrice: differenze
Spesso quando si riferisce a un robot da cucina o ad una impastatrice planetaria si pensa allo stesso prodotto. In realtà si tratta di due categorie diverse e consigliate per diversi utilizzi.
Il robot da cucina ha un utilizzo molto versatile: è ideale per chi desidera desidera sminuzzare, tagliare, frullare, montare e facilitare in generale la preparazione e velocizzarne i tempi (a volte anche di cottura). Un vero e proprio robot da cucina che fa tutto.
La planetaria, invece, si contraddistingue per il braccio meccanico ed il suo movimento planetario, chiamato così proprio perché simile a quello dei pianeti. Questo braccio viene collegato ad accessori come la frusta K, la frusta a filo o a gancio (quest’ultima consigliata per preparazioni che richiedono lievitazione). Il movimento planetario permette impasti più uniformi ed amalgamati ed è generalmente consigliato per la preparazione di pasta, pane, pizza, dolci e simili.
Dunque, impasti con lunghi tempi di preparazione, in particolare quelli che prevedono la lavorazione di glutine e uova, e solitamente preparati in grandi dosi. Anche per questo normalmente le planetarie sono più grandi di un normale robot da cucina.
Il robot da cucina è l’opzione consigliata per chi cerca una soluzione più generica e per più utilizzi ed impasti, soprattutto se lavorati in dosi modeste.
Robot da cucina prezzi
Ma quali sono i prezzi di un robot da cucina? I prezzi variano notevolmente in base alle caratteristiche del prodotto, la potenza e gli accessori. Si parte da circa 100-150€ per i modelli più semplici per arrivare a superare i 1000€ per modelli con accessori e funzionalità più avanzati, normalmente dotati di planetaria e funzione cottura. L’ultima edizione del Bimby (TM6), per esempio, costa circa 1350€. I modelli professionali utilizzati da cuochi e chef professionisti possono costare anche migliaia di euro. Per un prodotto dalla buona versatilità e longevità, il consiglio generale è di investire almeno 400-500€.
Come scegliere quale robot da cucina comprare
Oltre al prezzo, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione per individuare il migliore robot da cucina per le proprie esigenze. Qui sotto alcuni dei più importanti.
Dimensioni e capacità dei contenitori del robot
Ovviamente, le dimensioni dell’elettrodomestico e la lunghezza del cavo di alimentazione, costituiscono fattori importanti per un acquisto mirato. In fase di selezione, è necessario tenere in considerazione lo spazio che si ha a disposizione in cucina, sia per il posizionamento del robot (e dei suoi accessori) che per un utilizzo senza intoppi (disporre di una base adeguata per gli ingredienti, riuscire ad estrarre le preparazioni dall’alto, ecc.).
Le dimensioni del prodotto influiscono, inoltre, sulle dimensioni dei contenitori come frullatori, food processor e macinini e, dunque, sulle dosi e quantità su cui è possibile lavorare (si parte solitamente da una capacità di 1L per arrivare a superare anche i 4L).
Come già detto, normalmente, le impastatrici planetarie occupano più spazio dei robot multifunzione e sono ideali per preparare maggiori quantità. Ma la scelta, anche in questo caso è soggettiva e dipende dai tipi di preparazione che si desidera fare.
Accessori e funzioni: robot con centrifuga, per impastare, per cucinare, ecc.
Un altro elemento che dovrebbe influenzare la scelta riguarda il numero di accessori in dotazione (e, dunque, le funzionalità possibili) e la possibilità di acquistare separatamente accessori compatibili aggiuntivi. Naturalmente, in base alle necessità e all’utilizzo che si vuole fare del robot da cucina multifunzione, è importante verificare quali accessori sono previsti e se sono presenti quelli che più interessano.
Tra i più comuni troviamo i dischi per grattugiare, quelli per affettare, quelli per affettare alla julienne, lame per impastare, lame per triturare, spremiagrumi, centrifuga, fruste e contenitori tra cui il food processor ed il frullatore. Alcuni produttori forniscono anche altri accessori secondari come spatole e dosatori.
I modelli più avanzati e, di conseguenza più costosi, sono delle vere e proprie Cooking Machine e presentano la funzione cottura, anche a vapore, con timer preimpostati e programmi automatici. Ecco perchè si parla di robot che cucina o robot per cucinare. In questo caso, è bene consultare la temperatura di cottura supportata (alcuni cibi ne richiederanno una elevata, per esempio). Alcuni robottini permettono, inoltre, l’associazione via app e la possibilità di scaricare e pre-programmare diverse ricette.
Potenza motore e livelli di velocità di un robottino da cucina
Per capire qual è il migliore robot da cucina per le proprie necessità, la potenza del motore è un altro elemento di cui tener conto. Infatti, questa influisce sui tempi e sui tipi di preparazioni possibili. Per esempio, se l’intezione è di lavorare alimenti che richiedono uno sforzo maggiore (ghiaccio o cibi dalla consistenza dura), sarà necessario fare affidamento su un motore abbastanza potente. Se invece, si prevede un utilizzo abbastanza basico (come tritare verdure, ortaggi, ecc.) anche 500-600W possono bastare. In generale, i migliori robot da cucina hanno una potenza di almeno 800W, con modelli più avanzati che superano anche i 1000W.
In base alla potenza del motore, saranno disponibili anche varie velocità, ognuna adatta a specifiche tipologie di preparazioni. I robot da cucina professionali possono presentare oltre 10 livelli di velocità mentre quelli economici a volte presentano solo 1-2 velocità.
Facilità d’uso e manutenzione di una macchina da cucina
Non bisogna tralasciare la semplicità di utilizzo e di manuntezione. Trattandosi di un elettrodomestico da utilizzare quotidianamente, è importante che il robot per cucinare sia facile da montare, oltre che comodo (e sicuro) da utilizzare. Per esempio è bene verificare la presenza di piedini antiscivolo o a ventosa che ne garantiscono la stabilità sulla base di lavoro quando in funzione.
Come per altri elettrodomestici a contatto con gli alimenti, ad esempio estrattori di succo, friggitrici ad aria calda, centrifughe, macchine del pane, slow cooker, frullatori a immersione, gelatiere e yogurtiere, per quanto riguarda i materiali plastici, è importante assicurarsi che questi siano BPA free, e quindi privi di Bisfenolo A, sostanza nociva per la salute.
Il cambio di accessori e contenitori deve richiedere poco tempo ed il minimo sforzo. Analogamente, un robot da cucina e tutti i suoi elementi, come contenitori e lame, devono necessariamente essere puliti in maniera accurata dopo ogni utilizzo, non solo per motivi igienici ma anche per non rischiare di mischiare gli alimenti.
Il tipo, la qualità e la resistenza dei materiali influiscono sia sulla manuntezione (molti accessori possono essere lavati anche in lavastoviglie) sia sulla longevità del prodotto. Per esempio, i contenitori di vetro sono generalmente più resistenti di quelli in plastica ma, ovviamente, contribuiscono a far lievitare il prezzo.
Classifica dei top 10 robot da cucina più popolari
Ancora indeciso/a? Qui sotto la classifica dei top 10 migliori robot da cucina venduti su amazon.it
Le domande più frequenti sull’argomento
Un robot da cucina è un elettrodomestico all-in-one in grado di aiutare in cucina, automatizzando e velocizzando i tempi di preparazione di pasta, pane, zuppe, risotti, creme, dolci, ecc. E’ composto da un corpo centrale al quale si collegano diversi accessori che permettono le differenti funzionalità (tritare, grattugiare, centrifugare e spremere, affettare, mescolare, cuocere a vapore, ecc.)
Un robot da cucina è un elettrodomestico più versatile per un utilizzo quotidiano, in grado di frullare, affettare, tritare, grattugiare, mescolare e tanto altro, facilitando il lavoro ed ottimizzando i tempi. La planetaria è utilizzata per impastare e si contraddistingue per il movimento planetario del suo braccio meccanico che consente di amalgamare perfettamente gli impasti. E’ consigliata pe lievitati e lavorazioni lunghe e delicate ed in grandi quantità. Un robot da cucina può anche integrare una planetaria.
I prezzi dei robot da cucina variano in base alla tipologia di prodotto e alle funzionalità. Si parte da 150€ per modelli più basici fino circa 1000€ per quelli più avanzati (con cottura e planetaria). I robot professionali partono da circa 1000€ per arrivare a superare anche i 4-5000€.
Ci sono diversi fattori da considerare tra cui dimensioni e spazio disponibile in cucina, accessori e funzioni, qualità dei materiali, potenza del motore e livelli di velocità disponibili, facilità d’uso, sicurezza e manuntezione. Trovi un approfondimento nella nostra guida ai migliori robot da cucina.
Guida ai migliori robot da cucina: conclusioni
Il robot da cucina è un elettrodomestico estremamente utile, in quanto ci aiuta nello svolgimento di attività noiose e/o faticose: tagliare, sminuzzare, montare, impastare, ecc. In aggiunta, alcuni modelli di ultima generazioni sono in grado di trasformarsi in veri e propri chef robot, grazie alle funzioni di cottura integrate. Funzioni offerte che, ovviamente, sono il criterio più importante da considerare prima dell’acquisto, nonchè la variabile che più incide sul prezzo finale. Naturalmente, sarà necessario considerare anche altri fattori, come ad esempio la potenza del motore, il numero di velocità, la dotazione di accessori ed il brand produttore. Tra questi, ricordiamo Bosch, Kenwood, Electrolux, Klarstein, Philips, ecc.