In questa guida ci occuperemo del miglior ripetitore WiFi del 2024 e di come scegliere il range extender più adatto in base alle proprie esigenze.
Gli WiFi extender repeater sono sempre più diffusi e popolari, grazie al loro prezzo invitante e alla semplicità di utilizzo. Con una spesa di poche decine di euro è infatti possibile estendere la copertura del segnale WiFi anche neI cosiddetti angoli ciechi. Un problema condiviso da molti utenti, la cui soluzione non potrà che migliorare (e di tanto) la propria esperienza WiFi.
Indice:
Tabella comparativa dei migliori ripetitori WiFi 2024
Qui sotto trovi il confronto dei 6 modelli di ripetitore WiFi più interessanti del mercato:
Miglior ripetitore WiFi: recensioni e opinioni
Ecco la lista dei migliori WiFi extender di Novembre 2024:
- Netgear WiFi Extender EX6120
- TP-Link RE200
- D-Link DAP 1610
- Netgear Extender EX7300
- AVM Fritz!Repeater 2400
- TP-Link RE-650
- Xiaomi WiFi Range Extender
TP-Link RE200: miglior ripetitore WiFi economico
Iniziamo la nostra rassegna dei migliori ripetitori WiFI con un prodotto entry level di TP-Link, ma ideale per chi ha esigenze basiche. Stiamo parlando del TP-Link RE200 AC750.
Questo ripetitore wi fi offre connettività Dual Band, supporto alle classi WiFi 802.11b/g/n/ac e si caratterizza per l’estrema facilità d’uso. D’altro canto, mancano feature dedicate alla gestione della rete, risultando in un’esperienza d’uso piuttosto basica, seppure efficace.
La velocità massima raggiunta è di 750 Mbps utilizzando tutte le due bande: un valore non stratosferico, è vero, ma più che accettabile per il prezzo di vendita. 3 le antenne integrate internamente al dispositivo. Esternamente troviamo invece una porta Gigabit Ethernet, utile per collegare in locale un dispositivo privo di connessione. Il ripetitore non può tuttavia ricoprire la funzione di Access Point.
In definitiva, ottimo per esigenze basiche.
Pro:
- Prezzo
- Design compatto
- Facile da configurare
Contro:
- Velocità migliorabile
- Prestazioni migliorabili sulla banda 5 GHz
Netgear Wi Fi Extender EX6120
Tra i migliori Wi Fi extender non può mancare uno dei dispositivi più popolari ed amati della categoria: TP-Link EX6120, con una velocità massima di 1200 Mbps (dual band) e tecnologia Fast Lane per lo streaming HD o il gaming (non troppo pesante)
Questo prodotto, sebbene il prezzo sia accessibile e competitivo, garantisce ottime funzionalità, stabilità di connessione e copertura del segnale. E’ infatti in grado di coprire un’area di circa 80 metri quadrati e supportare la connessione di 15 dispositivi in contemporanea.
Compatibile con tutti i tipi di router, presenta una configurazione e gestione estremamente facili tramite app NightHawk.
Pro:
- Dimensioni compatte
- Facile configurazione
- Prezzo
Contro:
- Prestazioni basiche
Ripetitore segnale WiFi D-Link DAP-1610
Nella fascia economica troviamo inoltre il range extender D-Link DAP-1610.
Questo ripetitore WiFi presenta due antenne esterne e dichiara una velocità di trasferimento dei dati fino a 1200 Mbps (300 Mbps a 2.4 GHz e 866 Mbps a 5 GHz). Si tratta di un range extender dual band che supporta le classi WiFi 802.11 a/b/g/n/ac.
Grazie al pulsante WPS, il dispositivo è totalmente plug ad play ed i LED che forniscono informazioni sulla potenza del segnale permettono un adeguato posizionamento (importante per le prestazioni).
Per accedere e gestire le impostazioni, basterà invece scaricare l’app QRS mobile per iOS e Android.
Molto compatto e discreto, può rivestire anche la funzione di access point grazie alla porta LAN integrata.
Pro:
- Compatto
- Economico
- Configurazione e gestione fluide
Contro:
Amplificatore WiFi Netgear EX7300
Se hai un budget superiore (ed esigenze più complesse) rispetto a quello dei modelli visti in precedenza, Netgear EX7300 potrebbe essere un’opzione. Non dimentichiamo che ad un prezzo maggiore, ci si porta a casa prestazioni migliori.
Infatti, questo ripetitore Wi Fi dual band universale (supporta tutti gli standard wireless 802.11a/b/g/n/ac) offre ottime prestazioni e velocità fino a 2200 Mbps. La copertura garantita è di 150 mq e si possono collegare fino a 30 dispositivi contemporaneamente.
Presenta una porta Gigabit Ethernet, a cui è possibile collegare altrettanti dispositivi tramite cavo LAN e supporta il roaming intelligente con tecnologia mesh (una rete unificata sotto un solo nome mentre il ripetitore si connette a quella migliore).
La gestione avviene tramite l’app NightHawk già menzionata. Certamente, un dispositivo particolarmente apprezzato per il gaming e lo streaming di contenuti in alta definizione.
Pro:
- Prestazioni elevate
- Ottima performance della rete mesh
- Ideale per gaming
Contro:
- Leggermente più ingombrante rispetto ad altri modelli
AVM FRITZ!Repeater 2400
Continuiamo la selezione del miglior ripetitore WiFi con AVM FRITZ!Repeater 2400, un prodotto di fascia alta, molto popolare nella categoria, tanto da meritarsi l’etichetta di Amazon’s choice.
Questo range extender ha una velocità di trasferimento dati dichiarata di 2333 Mbps e supporta la classe WiFi AC. In realtà, la velocità totale di trasferimento è data dai 1733 Mbps a 5Ghz e dai 600 Mbps a 2,4 Ghz, utilizzabili in simultanea.
Presenta una porta LAN Gigabit Ethernet integrata e può ricoprire la funzione di access point creando una rete mesh. La configurazione iniziale è rapida ed intuitiva, grazie al tasto WPS. Possibile anche la gestione tramite app da smartphone.
Dal punto di vista delle antenne, AVM FRITZ!2400 ne monta 4 a banda, sebbene queste siano montate internamente, offrono un’ottima stabilità e fluidità di connessione.
Pro:
- Ottima performance
- Rete mesh
- Configutazione semplice e gestione tramite smartphone
Contro:
- Prezzo
Ripetitore wireless TP-Link RE650
Tra i prodotti dalle prestazioni elevate, c’è anche il TP-Link RE650. Si tratta di un dispositivo con 4 antenne esterne e tecnologia Beamforming, ideale per case di grandi dimensioni (4-6 stanze) o a due piani, con una velocità massima dichiarata di 2600 Mbps (1773 Mpbs a 5GHz e 800 Mpbs a 2,5 GHz).
Inoltre, questo range extender può funzionare anche da access point wireless dual band MU-MIMO, sfruttando la presenza della porta Ethernet.
Anche in questo caso, la configurazione iniziale è molto semplice (presente il tasto WPS) con LED che aiutano l’utente nel perfetto posizionamento.
Molto utile la possibilità di accedere da remoto ad un pannello di controllo per monitorare il funzionamento del repeater (app TP-Link Tether).
Pro:
- Interfaccia al top
- Ottime prestazioni
- App per smartphone e tablet
Contro:
- Prezzo
Bonus: Xiaomi WiFi Range Extender Repeater
Tra i migliori ripetitori WiFi economici, infine, segnaliamo il range extender Xiaomi, brand che si contraddistingue per l’ottimo rapporto qualità/prezzo (in diversi settori).
Naturalmente parliamo di un prodotto estremamente basico per necessità poco complesse. Con due antenne esterne, garantisce una velocità massima è di 300 Mbps e supporta il collegamento di 64 dispositivi.
Molto semplici la configurazione e l’installazione: le impostazioni di rete si gestiscono dall’app Xiaomi Home.
Pro:
- Prezzo
- Ideale per chi non ha grandi esigenze
Contro:
- Velocità limitata
- Prestazioni entry-level
Cos’è un ripetitore WiFi
Un ripetitore WiFi o range extender è un piccolo apparecchio in grado di estendere la copertura della rete, creando un vero e proprio ponte WiFi. Molto utile, dunque, per raggiungere gli angoli dell’abitazione (o dell’ufficio) in caso di mancanza o debolezza del segnale.
I ripetitori WiFi possono avere forme e prezzi molto diversi fra loro. Partiamo da modelli più basici che costano poche decine di euro simili a scatolette da collegare alla presa di corrente, fino ad arrivare a prodotti più costosi dotati di diverse antenne e funzionalità.
Questi ultimi assomigliano a dei veri e propri router, anche se le finalità sono ben diverse. D’altro lato, la maggior parte dei router può essere impostata per funzionare da range extender. Se non sei esperto su questa categoria di prodotto, ti consigliamo anche di leggere il nostro approfondimento sulla differenza tra modem e router.
Infine, è bene non confondere i ripetitori wifi con gli adattatori powerline, che sfruttano l’impianto elettrico per portare il segnale dove non arriva.
Come scegliere il miglior ripetitore WiFi
Bande di frequenza supportate dal WiFi Booster
Per scegliere il miglior router per i propri bisogni, il primo fattore essenziale da valutare è sicuramente la compatibilità del range extender con la classe WiFi e le frequenza supportate dal router.
Le frequenze più comuni sono sicuramente quella a 2,4 Ghz e a 5GHz. La prima ha un raggio di azione più ampio, ma una minore velocità di trasferimento dei dati. La frequenza a 5Ghz ha invece una portata più limitata, ma si contraddistingue per una migliore stabilità e velocità di connessione.
Dunque, se un router è dual band e supporta entrambe le bande, anche il ripetitore Wi Fi dovrà essere dual band per sfruttare entrambe le frequenze.
Classi WiFi e velocità di trasferimento di un amplificatore WiFi
Un’altra caratteristica che deve guidarti nella scelta del miglior amplificatore WiFi è la gamma di classi WiFi supportate. Queste sfruttano le bande di frequenza e differiscono in quanto a velocità di trasferimento dei dati.
Di norma, è bene che il repeater WiFi supporti i protocolli IEEE 802.11n per una rete su frequenza 2,4 GHz e 802.11ac per una rete a 5 GHz.
La velocità di trasferimento dei dati indica il volume di dati che il range extender è in grado di gestire allo stesso momento. Tuttavia, la velocità massima indicata nelle specifiche di un ripetitore sarà sempre più bassa rispetto a quella effettiva. Infatti, il ripetitore WiFi utilizza circa la metà della banda per ricevere il segnale WiFi e l’altra metà per ritrasmetterlo.
Funzioni principali dei trasmettitori WiFi
I range extender possono ricoprire diverse funzioni, ovviamente in base alla fascia prezzo di appartenenza. Naturalmente, tutti i repeater WiFi, anche quelli di fascia economica, possono ricoprire la funzione di ripetitore del segnale WiFi.
In questo caso, si “limitano” a ricevere il segnale dal router e ritrasmetterlo per ampliarne la portata di funzionamento.
Inoltre, molti range extender permettono la funzione di access point. In altre parole, è in grado di trasformare una rete cablata in una reta senza fili, quindi wireless.
Questa funzionalità potrebbe risultare molto comoda se si è intenzionati a “riconvertire” un vecchio modem che non supporta il WiFi o se si vuole collegare una smart TV per poterla trasformare in trasmettitore.
Infine, i migliori ripetitori WiFi di fascia alta possono funzionare da bridge (ponte). Questo significa che è possibile collegare diversi dispositivi cablati al ripetitore che, tramite il WiFi, li renderà accessibili sulla rete dagli altri dispositivi connessi.
Perchè le antenne sono importanti in un ripetitore di segnale WiFi
Un altro criterio di valutazione nella scelta del miglior ripetitore WiFi è il numero di antenne presenti. Infatti, dovendo ricevere e trasmetter il segnale WiFi, questi prodotti sono sempre dotati di antenne, esterne o integrate all’interno. Inoltre, le antenne presenti possono essere più o meno numerose, influenzando ovviamente le prestazioni del prodotto.
Di norma, i ripetitori wireless con antenne esterne garantiscono un funzionamento ed una stabilità migliori, potendo essere orientate a proprio piacimento, per una ricetrasmissione migliore del segnale.
Per quanto riguarda il numero di antenne, sul mercato sono disponibili modelli che spaziano dalle 2 alle 4 antenne, fino ad arrivare a modelli con 6 o più antenne con funzione ricetrasmittente nei ripetitori WiFi potenti.
Maggiore il numero delle antenne presenti, superiore sarà il numero di dati che il ripetitore sarà in grado di elaborare simultaneamente. Di conseguenza, acquistando un ripetitore WiFi con 4 antenne si avrà una maggiore velocità nel trasferimento dati rispetto ad un modello a 2.
Porte e ingressi di un estensore WiFi
Ovviamente, in base alle funzioni disponibili, i range extender possono o meno presentare degli ingressi per il collegamento cablato ad altri dispositivi. I modelli più economici non presentano porte e ingressi, in quanto devono svolgere esclusivamente la funzione di ripetitore.
Prodotti che invece presentano la funzione di access point o bridge devono necessariamente presentare un adeguato numero di ingressi.
Sicuramente, il più importante è la porta di rete o porta LAN, detta comunemente Ethernet. La tecnologia relativa può essere di nuova generazione, chiamata Giga Ethernet (velocità fino a 1 Gbps), mentre nei dispositivi economici la tecnologia utilizzata è Fast Ethernet, con una velocità minore nel trasferimento dati (fino a 10 Mbps).
Con un esborso più elevato invece, si possono acquistare dei ripetitori WiFi con prese USB, che possono risultare utili per dispositivi con funzione bridge.
Ripetitore wifi prezzo
Quanto costa un WiFi extender? Come abbiamo visto, il prezzo di questi dispositivi varia in base alle specifiche tecniche ed alle caratteristiche offerte, sebbene si mantiene sempre abbastanza contenuto e di norma ben al di sotto dei 100€ (v. il modello di AVM). Se non si hanno particolari esigenze, l’esborso iniziale è davvero minimo e a volte anche uguale o inferiore a 20€. Somme irrisorie, soprattutto se confrontate con i benefici innegabili derivanti dall’utilizzo di uno di questi prodotti.
Naturalmente, tutto dipende dalle proprie necessità più o meno complesse.
Dove posizionare il Wi-Fi Repeater
Il posizionamento del ripetitore WiFi è un aspetto da tenere in considerazione quando si acquista un wi-fi repeater. Infatti, bisogna considerare che il ripetitore riceve e trasmette il segnale che trova, in altre parole se il segnale che riceve non è di buona potenza, così sarà il segnale ritrasmesso.
Posizionare il range extender in punti troppo periferici della casa potrebbe quindi pregiudicare il funzionamento del dispositivo. Consigliamo di collegare il repeater in un’area in cui il segnale sia di media potenza.
Ripetitore WiFi o rete mesh?
Per rete WiFi mesh intendiamo una rete concettualmente diversa rispetto a quella tradizionale con un solo router centrale. Con il mesh network, tutti i nodi della rete (router mesh) partecipano in maniera attiva allo smistamento e all’elaborazione dei dati, oltre ovviamente a coprire una certa area dal punto di vista di estensione del segnale.
Ne deriva una sorta di rete a maglie, estendibile, dove ogni unità mesh contribuisce al funzionamento della rete stessa. Molto più flessibili e funzionali delle rete classiche, le reti mesh sono consigliabili per chi vuole coprire un’area abbastanza ampia, anche su diversi piani, con una connessione WiFi potente e ben distribuita.
Per ambienti più ridotti, la scelta di una tradizionale architettura router + ripetitore WiFi garantisce comunque una buona performance.
Gli extender WiFi più venduti
Di seguito la lista aggiornata dei migliori Wi Fi extender più venduti su Amazon: