In questa guida al miglior frigorifero 2024, passeremo in rassegna i modelli del momento che riteniamo più validi, con recensioni e pro e contro di ognuno, assieme ad una breve guida su come scegliere.
Indice:
Migliori frigoriferi a confronto: tabella
Confronta qui sotto i modelli più interessanti del momento (ciascuno appartiene ad una tipologia differente):
Miglior frigorifero 2024: recensioni e opinioni
Qui sotto trovi i modelli che abbiamo selezionato come i migliori frigoriferi di Novembre 2024
- AEG Twintech RCB736E5MX
- Electrolux GreenZone 700
- Samsung FIRST 75 AI
- LG GSGV81EPLL InstaView
- Bosch Serie 2
- Hisense RQ758N4SWSE
È però importante fare una premessa: esistono in commercio diverse tipologie di frigoriferi, con differenti capacità di carico, funzioni e posizionamento delle zone frigo e freezer. Per la realizzazione di questa guida abbiamo selezionato i modelli più interessanti di ognuna delle tipologie esistenti. Se sai già quale tipologia cerchi, ti consigliamo di dare un’occhiata alle guide specifiche (di cui lasciamo il link qui sotto) per analizzare un numero maggiore di modelli.
- Frigocongelatore combinato: è la tipologia più diffusa e acquistata, il vano frigorifero è posizionato sopra al vano freezer. Puoi consultare questa guida sui migliori frigoriferi combinati per approfondire questa tipologia;
- Frigorifero doppia porta: la disposizione dei vani è invertita rispetto ai frigocongelatori combinati, quindi con il vano freezer nella parte alta. Qui trovi la lista dei migliori frigoriferi doppia porta;
- Frigorifero side by side: freezer e frigorifero si sviluppano a tutta altezza e sono affiancati. Sono noti anche come frigoriferi americani. Le dotazioni tecnologiche su questi frigo sono le più interessanti del segmento: puoi approfondire con la nostra guida ai frigoriferi americani;
- Frigorifero monoporta: l’accesso al vano refrigerato avviene con una singola anta a tutta altezza, il freezer (se presente) si trova all’interno in una cella dedicata.
- Congelatore a pozzetto: soluzione ideale per chi sta cercando esclusivamente la funzione freezer.
Una grosso segmento di mercato, inoltre, è rappresentato dai frigoriferi da incasso, dove solitamente la tipologia combinata è quella più diffusa. Se questa è la tipologia di tuo interesse potresti trovare interessante la nostra guida all’acquisto dei migliori frigoriferi da incasso, dove approfondiamo nello specifico l’offerta del mercato per questa tipologia.
AEG Twintech RCB736E5MX: il miglior frigorifero combinato a libera installazione
A chi sta cercando un modello affidabile e di alta qualità tedesca, consigliamo AEG Twintech RCB736E5MX, che è uno dei migliori frigoriferi combinati a libera installazione attualmente sul mercato.
Si tratta di un frigorifero inverter mediamente capiente, che con i suoi 266 litri riesce ad ospitare senza problemi anche la spesa di prodotti freschi per una famiglia di più persone. L’interno risulta molto spazioso e facile da organizzare, grazie ai ripiani regolabili e ai suoi contenitori CustomFlex nella porta, che possono essere sistemati a piacimento.
L’illuminazione LED interna al frigocongelatore consente di trovare facilmente anche i prodotti posizionati in secondo piano. Presente anche un ampio cassetto ExtraChill per verdure e ortaggi, che rimangono conservati in modo perfetto per diversi giorni, senza disidratarsi.
La parte congelatore è a cassetti, con tecnologia no frost che evita il dover sbrinare periodicamente il frigo per non avere perdite in termini di spazio e di efficienza energetica.
Electrolux GreenZone 700: il miglior il frigocongelatore da incasso
Abbiamo scelto questo frigocongelatore da incasso Electrolux come miglior frigorifero da incasso combinato per l’ottimo rapporto tra le sue caratteristiche e il prezzo a cui viene proposto.
Ci troviamo di fronte ad un frigo no frost dotato di tutte le funzionalità più moderne: il sistema di raffreddamento MultiFlow garantisce una temperatura omogenea in tutte le zone del frigorifero, lasciando maggiore libertà di posizionamento dei vari prodotti nei ripiani. Questi ultimi possono essere agganciati a piacimento a diverse altezze.
Una caratteristica particolare di questo frigorifero da incasso è la possibilità di sfruttare anche uno dei cassetti del congelatore per aumentare lo spazio a disposizione del frigo, visto che può essere impostato, oltre che alla sua temperatura abituale (compresa tra -15 °C e -24 °C), anche a +4 °C, la stessa temperatura del frigo.
Completa la dotazione il cassetto per frutta e verdura GreenZone+, ottimo per conservare ortaggi e altri prodotti freschi grazie al livello bilanciato di umidità. A chi è particolarmente sensibile al tema della sostenibilità ambientale segnaliamo che questo frigorifero Electrolux non ha consumi particolarmente elevati (si tratta di una classe D) ed è realizzato con plastiche riciclate.
Samsung FIRST 75 AI: il miglior frigo doppia porta di grandi dimensioni
VSamsung FIRST 75 AI è il modello che consigliamo a chi cerca un frigo a libera installazione capiente, adatto alle famiglie numerose o in generale a chi è abituato a fare grandi spese e avere molte scorte alimentari in frigorifero.
Leggermente più ampio di un modello standard, guardando questo frigo a libera installazione si capisce subito che si tratta di un prodotto di fascia alta. Innanzitutto l’organizzazione interna viene molto favorita dalla modularità degli scaffali e dei cassetti: abbiamo sia il cassetto Fresh Box dedicato alle verdure che il cassetto “Optimal Fresh”, che può essere usato sia intero che diviso, per ospitare (in base alla temperatura selezionata) carne e pesce, oppure altre verdure. Incluso anche un vassoio Multi Tray ripiegabile, che permette di posizionare prodotti di piccole dimensioni.
Samsung FIRST 75 AI è un frigorifero smart, dotato di connettività WiFi e di tecnologia AI Energy Mode, attivabile attraverso l’app SmartThings, che ottimizza in modo automatico i consumi dell’elettrodomestico in base al contenuto e alle condizioni ambientali. Il consumi di questo frigo sono infatti molto ridotti, e gli permettono di ottenere la classe energetica B.
Sempre tramite l’app Samsung SmartThings si possono gestire molti altri aspetti del frigorifero: dalla modalità dimming per l’illuminazione interna agli alert in caso sia necessaria qualche manutenzione, ed è perfino possibile ottenere dei suggerimenti personalizzati di ricette in base agli ingredienti che si hanno a disposizione.
LG GSGV81EPLL InstaView: il miglior frigorifero side by side con funzioni smart
Chi sta cercando il classico frigo americano di dimensioni generose può considerare LG GSGV81EPLL InstaView, un elettrodomestico che fa di un’importante dotazione tecnologica uno dei suoi principali punti di forza.
LG GSGV81EPLL InstaView è infatti uno dei migliori frigoriferi smart attualmente in circolazione. La prima caratteristica a saltare all’occhio è sicuramente quella che LG chiama “InstaView Door in Door”: sul frontale del frigorifero è infatti presente una sorta di “finestra”, normalmente oscurata e dunque invisibile sul frontale. Bussando però con la mano sull’anta, questa finestra tornerà trasparente, rivelando il contenuto interno del frigorifero. Questo evita quelle aperture del frigo che servono soltanto a controllare la presenza di un ingrediente, riducendo lo spreco di energia.
Questo frigorifero side by side è ovviamente dotato di connettività WiFi e può essere controllato anche da remoto dal cellulare, utilizzando l’app LG ThinQ, oppure tramite comandi vocali, se in casa è presente un assistente smart come Amazon Alexa o Google Home.
Come nella maggior parte dei frigoriferi in stile americano, questo modello LG è dotato di dispenser di acqua e ghiaccio (sia tritato, che a cubetti). Non richiede però l’allaccio alla rete idrica: è infatti dotato di un suo serbatoio d’acqua da 4 litri, da ricaricare periodicamente.
Bosch Serie 2: il migliore frigorifero monoporta da incasso
Il frigorifero monoporta da incasso che ti consigliamo è questo modello Bosch Serie 2, perfetto per chi deve sostituire un frigorifero senza congelatore che si trova incassato in uno dei mobili della cucina.
Visto che l’intero spazio di questo elettrodomestico è dedicato al frigo, la capienza è piuttosto generosa: ci sono 2 cassettoni sul fondo, all’interno dei quali riporre frutta e verdura, e ben 5 ripiani regolabili. Anche i contenitori a balconcino laterali sono 5.
L’illuminazione LED illumina alla perfezione ogni ripiano di questo frigorifero: niente più alimenti dimenticati in quell’angolo buio e inaccessibile! La funzionalità Super Cooling garantisce un raffreddamento rapido quando viene introdotta in un colpo solo una grande quantità di alimenti a temperatura ambiente (ad esempio quando si ripone la spesa settimanale).
Frigorifero monoporta a libera installazione
Chi invece sta cercando un frigorifero monoporta (senza congelatore) a libera installazione, può valutare quest’altro frigo Bosch:
Hisense RQ758N4SWSE: il miglior frigo combinato 4 porte per qualità prezzo
Chiudiamo questa comparativa dei migliori frigoriferi con questo frigocongelatore combinato 4 porte Hisense, un modello che si distingue per l’ottimo rapporto qualità prezzo, come d’altronde molti dei prodotti Hisense.
Si tratta di un frigorifero estremamente capiente: dietro alle sue 4 porte si trovano un grande scomparto frigo centrale, con 3 cassetti per frutta e verdura, contenitori posizionati su entrambe le porte e luci LED ad illuminare il tutto. Anche l’indicatore di temperatura e i pulsanti touch per regolarla si trovano all’interno, nella parte più alta, lasciando così il frontale dell’elettrodomestico più pulito.
Nella parte congelatore, quella in basso, ci sono un totale di 6 cassettoni e contenitori in entrambe le porte. Per quanto riguarda lo scomparto destra però c’è una possibilità interessante: la temperatura di questa zona convertibile infatti si può regolare in 3 modi diversi e permette di utilizzarlo sia come congelatore a -18 gradi, sia come frigo (a 5), o in modalità “tieni in fresco”, a zero gradi.
Hisense RQ758N4SWSE è un frigorifero smart dotato di connettività WiFi per il controllo remoto e la diagnostica attraverso l’app ConnectLife di Hisense. Sul frontale troviamo il dispenser di acqua e ghiaccio (il frigo è dotato di una tanica ricaricabile per questo scopo, non è necessario collegarlo al tubo dell’acqua della cucina).
Come scegliere un frigorifero: consigli e tipologie
Ti abbiamo mostrato nei paragrafi precedenti quelli che, secondo noi, sono i 6 frigoriferi più interessanti sul mercato oggi. Ma quali sono gli aspetti da tenere in conto per capire quale frigorifero comprare? Vediamo insieme, quindi, quali sono i consigli della nostra redazione.
Scelta frigorifero: le tipologie da valutare
Il mercato dei frigoriferi negli ultimi anni ha visto l’introduzione di molte tipologie di frigoriferi differenti. La classificazione principale è quella che identifica la posizione del vano freezer, ma vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta:
- Frigocongelatore combinato: il vano freezer si trova posizionato sotto al vano frigo. E’ la tipologia più diffusa sui modelli da incasso, nonché la più venduta. Vano frigo e freezer vengono alimentati da due motori distint.
- Frigorifero due porte: la cella freezer è in alto e si tratta della tipologia più diffusa nel segmento dei frigoriferi economici. Vano freezer e frigo solo alimentati dallo stesso motore.
- Frigo side by side (americano): cella frigo e freezer sono affiancate e si sviluppano a tutta altezza, i modelli più tecnologici e top di gamma si posizionano in questa tipologia;
- Monoporta: si tratta di modelli costituiti quasi per intero dal vano frigorifero, con all’interno una piccola cella freezer, solitamente posizionata nella parte alta;
- Frigorifero 4 porte: è un mix tra un frigocongelatore combinato e un frigorifero americano. Infatti il freezer si trova sotto al frigorifero ma l’accesso è consentito grazie a 4 porte. Alcuni modelli hanno la possibilità di convertire la zona freezer in zona frigorifero per aumentare la capacità di carico di quest’ultima.
Capacità di carico e dimensioni: quale frigorifero scegliere per la propria casa?
Per scegliere un frigorifero occorre anzitutto comprendere i volumi necessari ad accogliere tutte le cibarie fresche e congelate che abitualmente acquisti in famiglia.
Sul mercato troverai modelli con capacità di carico molto diverse tra loro, da circa 100/150 litri complessivi fino anche a raggiungere i 450 litri e oltre. Per fare un “conto della serva” potresti stimare circa 120/130 litri per una singola persona e incrementare di 70/80 litri per ogni componente aggiuntivo del nucleo familiare. Ad esempio, per una coppia, la capacità minima da tenere in considerazione è 190/210 litri (120/130 + 70/80 litri) e così via per il numero di persone che compongono la tua famiglia.
Ovviamente capacità di carico maggiori si traducono in dimensioni maggiori. Fai attenzione affinché lo spazio occupato dal tuo nuovo frigorifero sia adeguato allo spazio a tua disposizione in cucina. Questo vale soprattutto per i modelli da incasso, dove le dimensioni del frigorifero devono coincidere con quelle del mobile frigo dove lo installerai.
Migliori marche frigoriferi
Abbiamo visto in questa selezione alcune delle migliori marche nel settore dei frigoriferi. Ciascuna si contraddistingue per caratteristiche specifiche, che possiamo riassumere così:
- Qualità costruttiva e solidità: i frigoriferi Tedeschi AEG, Bosch e Miele dominano questo segmento;
- Organizzazione degli spazi interni: abbiamo notato che brand come Beko, Bosch e Siemens pongano molta attenzione alla progettazione della suddivisione interna dei vani. Quindi ti consigliamo di orientarti su queste marche frigoriferi;
- Domotica e funzioni smart: i frigoriferi Samsung sono indubbiamente i migliori, seguiti quasi a pari merito dai frigoriferi LG. Sui modelli da incasso, invece, abbiamo intercettato solo modelli a marchio Siemens;
- Frigoriferi economici: marchi come Candy, Hisense, Comfee, CHiQ e Indesit hanno concentrato il proprio core business nella realizzazione di frigoriferi a basso prezzo. Se non desideri spendere molto per l’acquisto del tuo nuovo frigo troverai sicuramente un’ottima soluzione cercando tra i modelli di questi brand.
Consumi ed etichette energetiche del frigorifero
Dal 1 marzo 2021 sono state introdotte nuove etichette energetiche che hanno creato non poca confusione tra i consumatori. Per aiutarti meglio nella comprensione di come sono state scalate le nuove classi energetiche puoi fare riferimento a questo semplice specchietto:
I frigoriferi migliori sono solitamente classificati con classe energetica compresa tra le attuali F e D.
Come valutare se un frigorifero è rumoroso?
All’interno della scheda tecnica del frigorifero troverai indicato l’indice di rumorosità misurato in dB(A), ovvero il parametro che identifica il livello di pressione sonora udibile dall’orecchio umano.
Per valutare se il frigorifero di tuo interesse sia più o meno rumoroso, tieni conto che al di sotto dei 40 dBA puoi stare relativamente tranquillo. Questo parametro però è un indicatore medio, quindi potrebbe ingannarti perché il frigorifero potrebbe risultare molto rumoroso in alcune fasi di funzionamento e molto silenzioso in altre. Il nostro consiglio è di basarti, oltre che su quanto dichiarato dal brand, sulle recensioni del prodotto.
Cerca parole come “rumore” o “rumoroso” utilizzando la combinazione tastiera CTRL+F all’interno della pagina delle recensioni utente così da avere facilmente un feedback da chi ha acquistato prima di te il frigorifero.
Funzioni No Frost e raffreddamento rapido: perché sono importanti
La tecnologia No Frost utilizza un sistema di raffreddamento ventilato che garantisce un ricambio d’aria costante all’interno del frigorifero. In questo modo i livelli di umidità non superano mai la soglia che causerebbe la formazione di brina e ghiaccio. Di conseguenza i cibi conservati all’interno del frigorifero avranno una durata e una qualità di conservazione maggiori.
I frigoriferi più avanzati sono dotati spesso di tecnologia Total No Frost, ma cosa significa? Acquistando un frigorifero Total No Frost avrai questa tecnologia a disposizione sia della cella frigo che della cella freezer. Ovviamente, ti consigliamo di prediligere l’acquisto di un frigorifero dotato di questa funzione.
Il raffreddamento rapido, invece, è molto utile per quando si carica la spesa appena acquistata all’interno del frigo. Infatti, ripristinare rapidamente la giusta temperatura di conservazione degli alimenti è molto importante per allungarne la vita e conservarne le proprietà organolettiche.
Le funzioni extra dei frigoriferi
I frigoriferi di ultima generazione sono dotati di funzioni extra utili a migliorare la conservazione del cibo o i consumi. Le principali e più interessanti sono:
Modalità vacanze per ridurre i consumi e salvaguardare il motore
Questa funzione ottimizza i consumi per quelle situazioni in cui il frigorifero rimane chiuso per un certo periodo di tempo. Infatti, spegnere il frigorifero quando si va in vacanza o ci si assenta da casa per un po’ non è una buona pratica e alla lunga potrebbe danneggiare il compressore. Utilizzare questa modalità, quindi, consente di ridurre al minimo i consumi in queste circostanze preservando il motore da eventuali danni.
Modalità Eco (risparmio energetico) per evitare sprechi
Si tratta di una modalità per la gestione automatica delle temperature finalizzata principalmente alla riduzione dei consumi. E’ molto utile ad esempio d’inverno, quando la temperatura ambientale si discosta meno da quella richiesta al frigocongelatore.
Allarmi porta aperta per evitare di buttare cibi
A chi non è mai successo distrattamente di non chiudere bene il frigorifero o il congelatore? Un bel disagio, soprattutto se quello rimasto aperto è il freezer. Acquistare quindi un frigorifero dotato di questa funzione è utile per evitare questo tipo di incidenti.
Autodiagnostica e segnalazione errori per assicurarsi del corretto funzionamento del frigo
Ci si augura sempre che il proprio frigo non si guasti ma, ahinoi, può succedere. Avere un sistema integrato di autodiagnostica con codice errore è utilissimo perché ci mette in condizione di comunicare il codice di errore all’assistenza tecnica che quindi arriverà a casa nostra avendo già il pezzo di ricambio giusto per effettuare la riparazione. Ridurremo quindi sensibilmente i tempi di riparazione del frigorifero con conseguente minor disagio e minori danni agli alimenti conservati al suo interno. A tal riguardo, ricordiamo che una regolare manutenzione e pulizia del frigorifero, è essenziale per garantirne il corretto funzionamento.
Frigoriferi smart con funzioni intelligenti e automatiche
A nostro avviso sono quasi fondamentali, ma ci chiamiamo SmartDomotica e quindi siamo un po’ di parte sull’argomento. A prescindere dalle preferenze della redazione, è molto utile avere a disposizione un monitoraggio 24 ore su 24 del frigorifero anche quando si è fuori casa. Prova a pensare se il frigo si dovesse guastare quando sei in vacanza oppure se ne hai dimenticato la porta aperta uscendo di casa e quindi non hai sentito il relativo allarme. Insomma, i vantaggi sono molti e le applicazioni per la gestione degli elettrodomestici smart sono ormai facilissime da utilizzare quindi ti consigliamo di prediligere un frigorifero con funzioni domotiche.
Regolazione automatica della temperatura del frigo
Acquistare un frigorifero dotato di regolazione automatica delle temperature interne significa non preoccuparsi di dover regolare il frigo ad ogni cambio di stagione o in base alla quantità di alimenti caricata al suo interno. Infatti, queste regolazioni sarebbero manuali in assenza di questa funzione. Mantenere una temperatura costante all’interno del frigorifero è fondamentale, per evitare danni agli alimenti e avere sempre bevande e alimenti freschi alla temperatura di gradimento preferita.
Bonus frigorifero 2024
Se hai ristrutturato casa o hai intenzione di farlo, ricordiamo che anche quest’anno è stato confermato il bonus elettrodomestici (inclusi i frigoriferi). L’incentivo prevede una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di frigorigeri, con classe non inferiore alla classe F, destinati ad un immobile oggetto di ristrutturazione.
Le domande più frequenti sui frigoriferi
Tra le marche migliori di frigoriferi troviamo Bosch, Whirlpool, LG, Samsung e Miele. Ognuno di questi brand si distingue per alcune caratteristiche distintive, come ad esempio Bosch e Miele che si possono considerare i top per qualità costruttiva. All’interno di questa guida, puoi trovare un elenco completo delle marche migliori e dei modelli con pro e contro di ciascuno
Il prezzo di un buon frigorifero varia molto in base alla tipologia:
– frigocongelatori combinati: i migliori modelli costano tra i 500 e i 700 euro;
– frigoriferi doppia porta: l’investimento per acquistare un buon frigorifero varia tra i 400 e i 700 euro;
– frigoriferi side by side: considerate le dimensioni elevate sono i frigoriferi più costosi, il prezzo può variare tra i 700 euro e i 2000 euro.
In questa guida troverai i modelli con il miglior qualità prezzo.
Un frigorifero in media può durare anche 15 anni. Il nostro consiglio è comunque di provvedere alla sostituzione ogni 10 anni circa, per evitare di mantenere costi elevati relativi ai consumi o eventuali interventi di manutenzione. I frigoriferi Samsung e LG che abbiamo recensito in questa guida, ad esempio, offrono, una garanzia sul compressore di 10 anni proprio per rispettare le tempistiche di ricambio tecnologico per questa tipologia di elettrodomestici.
Attualmente la migliore classe energetica disponibile sul mercato è l’attuale classe E. Infatti, i frigoriferi col miglior rapporto qualità prezzo sono solitamente in classe F o E. Puoi verificare la corrispondenza con le vecchie classi energetiche dallo specchietto che abbiamo inserito in questa guida.
I fattori da considerare durante l’acquisto e scelta del frigorifero sono diversi (ne parliamo nel dettaglio nella guida qui sopra). Eccone alcuni:
– tipologia di frigorifero (doppia porta, combinato, ecc.) e di installazione (libera o a incasso)
– dimensioni, capacità di carico e suddivisione degli spazi interni
– presenza della funzionalità No Frost e del raffredamento rapido
– classe energetica e consumi
– rumorosità
– altre funzionalità come quelle dedicate al risparmio o feature smart