In questa guida al miglior forno da incasso del 2024, analizziamo con delle brevi recensioni e opinioni i modelli più validi di questo elettrodomestico, che siamo sicuri possa essere di grande interesse per chiunque stia acquistando una nuova casa o è in fase di rimodernamento della cucina.
Ad oggi, esistono prodotti molto più versatili rispetto a quelli disponibili fino a qualche anno fa e sul mercato sono presenti numerosi modelli dotati di differenti tecnologie (di cottura, in primis, ma anche in termini di connettività e di risparmio energetico, ad esempio).
Ovviamente, anche le fasce prezzo dei forni ad incasso variano e per fare la scelta migliore è necessario essere informati sulle novità che si possono trovare ed avere ben chiaro le proprie aspettative ed il proprio budget.
Se stai rinnovando la cucina, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide ai migliori piani ad induzione e alle migliori lavastoviglie.
Se invece stai cercando un forno elettrico a libera installazione, leggi la nostra guida ai migliori fornetti elettrici.
Indice:
- Tabella comparativa: i migliori forni da incasso a confronto
- I migliori forni da incasso 2024: recensioni e consigli
- Migliori marche forni da incasso
- Forno elettrico da incasso: perché non può mancare in cucina?
- Come scegliere il forno da incasso migliore?
- Le tipologie di forno elettrico da incasso
- Forno elettrico da incasso: tutte le funzioni di cottura
- Che funzioni dovrebbe integrare il forno?
- Caratteristiche del forno elettrico da incasso
- Forno elettrico da incasso WiFi (connesso): perché conviene
- Forni da incasso prezzi
- Le domande più frequenti sui forni ad incasso
- Classifica dei 10 forni da incasso più popopolari
- Guida ai forni da incasso: conclusioni
Tabella comparativa: i migliori forni da incasso a confronto
Di seguito trovi la tabella comparativa con il confronto dei migliori forni da incasso del momento:
I migliori forni da incasso 2024: recensioni e consigli
Ecco la nostra selezione dei forni da incasso migliori del momento:
- Whirpool AKZ9 6270 IX
- Samsung NV70K1340BS
- AEG BPK 537221 M
- Bosch HBG675BS1
- Miele H 2265-1 BP
- Electrolux EOB9S21WX
Troverai la descrizione dettagliata di ogni singolo prodotto e la nostra proposta relativa al migliore forno elettrico da incasso economico.
Successivamente, avrai a disposizione una panoramica dettagliata su come scegliere e valutare i forni da incasso da cucina, che ti permetterà di acquisire tutte le informazioni in vista del tuo prossimo acquisto.
Whirlpool AKZ9 6270 IX: forno elettrico ad incasso pirolitico
Il forno da incasso Whirlpool AKZ9 6270 IX rientra nella categoria dei forni elettrici ad incasso ventilati autopulenti ed è un elettrodomestico in classe energetica A+ (vecchio sistema di classificazione, nuova etichetta non ancora disponibile sul sito ufficiale Whirlpool) che rientra, quindi, nell’agevolazione fiscale ottenibile con il bonus mobili.
Infatti, nonostante il consumo massimo sia di 3,650 kW (e per questo potresti dover valutare di aumentare la potenza del contatore), sono presenti anche programmi eco e a basso consumo.
Iniziamo subito con il vedere la tecnologia autopulente (che per molte persone è una motivazione sufficiente a supporto del nuovo acquisto). Il modello Whirlpool di cui stiamo parlando è un forno ad incasso pirolitico che trasforma in cenere i residui di cibo grazie ad un apposito programma ad altissima temperatura.
Per quanto riguarda le funzioni di cottura, sono presenti sia quella ventilata che quella statica, il grill, la funzione di lievitazione e il programma per tenere in caldo gli alimenti.
Inoltre, grazie alla tecnologia 6° SENSO di Whirlpool puoi scegliere tra sei ricette pre-programmate lasciando che il tuo forno da incasso statico e ventilato regoli automaticamente la temperatura e i tempi di cottura per un risultato perfetto.
Con il fornetto da incasso Whirlpool AKZ9 6270 IX puoi preparare non solo le ricette tradizionali ma anche il pane e la pizza e vari prodotti di pasticceria.
Questo elettrodomestico, che misura 59,5 cm di larghezza, 56,4 cm di profondità e 59,5 cm di altezza, ha una camera di cottura dalla capienza di 73 litri totali con 5 piani disponibili e diventa un forno elettrico multilivello grazie alla funzione Cook3 di Whirlpool che rende possibile cuocere fino a 3 tipologie di piatti diversi in contemporanea senza correre il rischio di mescolare i vari aromi.
In dotazione con l’acquisto ricevi una leccarda profonda, una piastra per dolci e una griglia.
Altri forni elettrici da incasso Whirlpool
Forno da incasso ventilato Samsung NV70K1340BS
Anche il forno da incasso Samsung NV70K1340BS rientra nella categoria dei migliori forni elettrici ad incasso ventilati autopulenti ed è un elettrodomestico da cucina in classe energetica A relativamente al quale puoi utilizzare l’agevolazione fiscale del bonus mobili.
Con le due ventole presenti all’interno della camera di cottura che servono a distribuire in modo uniforme il calore, viene raggiunta più rapidamente la temperatura desiderata e si ottiene un notevole risparmio energetico.
La tecnologia autopulente di questo forno Samsung è quella catalitica il che significa che, a differenza del precedente modello, durante ogni utilizzo il deposito dei grassi e il formarsi dello sporco sono limitati al minimo grazie al materiale con cui sono rivestite le pareti della camera di cottura (non serve, quindi, un programma apposito che normalmente richiede alte temperature e molta energia).
In questo forno elettrico da incasso Samsung sono presenti solo due modalità di cottura (ventilata e grill) ma i consumi, la tecnologia, le prestazioni e il prezzo offrono un ottimo compromesso.
Questo elettrodomestico, che misura 59,5 cm di larghezza, 56,6 cm di profondità e 59,5 cm di altezza, ha una camera di cottura dalla capienza di 68 litri e ricevi in dotazione con l’acquisto una leccarda in smalto ceramico insieme da una griglia in metallo quadrata.
Altri forni da incasso Samsung
Forno da incasso AEG BPK 537221 M multifunzione
AEG BPK 537221 M è un forno da incasso multifunzione provvisto di tecnologia autopulente, oltre che di molte altre funzioni, e della classe energetica A+. Ti segnaliamo che la potenza massima assorbita è di 2,990 kW quindi, anche in questo caso, potrebbe essere necessario aumentare lal potenza totale del contatore dell’elettricità.
Questo forno a incastro autopulente AEG impiega la tecnologia pirolitica e dispone di due differenti programmi di autopulizia, uno normale e uno intenso, a cui corrispondono differenti carichi energetici. Grazie a questa doppia scelta, puoi utilizzare il ciclo più adeguato al livello di sporco ed evitare di sprecare.
Per quanto riguarda le funzioni di cottura, con questo fornetto ad incasso puoi scegliere tra
- riscaldamento rapido;
- cottura ventilata;
- cottura pizza;
- cottura tradizionale;
- cottura finale;
- scongelamento;
- grill.
Inoltre, nel forno multifunzione SurroundCook puoi sfruttare la cottura multilivello posizionando fino a tre ripiani, con la garanzia della propagazione uniforme del calore tra tutte le pietanze indipendentemente dalla loro posizione all’interno della camera di cottura grazie al sistema di ventilazione ThermicAir e all’anello riscaldante aggiuntivo.
Questa tecnologia innovativa ti dà un vantaggio importante che consiste nel non dover più girare le pirofile per ottenere una cottura omogenea: in altre parole, non devi più seguire la cottura per evitare che le pietanze si brucino ma ti è sufficiente selezionare il programma adatto per poi dedicarti ad altro!
Il forno da incasso AEG BPK 537221 M, che misura 59,5 cm di larghezza, 54,8 cm di profondità e 59,4 cm di altezza, ha una camera di cottura dalla capienza di 72 litri totali.
Infine, ricevi in dotazione con l’acquisto un ripiano a filo per pentole, torte e arrosti, una lamiera per dolci che serve per la cottura di torte e biscotti e una leccarda per cuocere al forno, arrostire o come recipiente per raccogliere i grassi.
Accessori aggiuntivi acquistabili separatamente
In base alle tue abitudini culinarie, potresti desiderare degli accessori aggiuntivi da utilizzare. Per completare il kit del tuo forno ad incasso AEG hai a disposizione:
- la casseruola da 22 cm e la casseruola bassa da 30 cm di diametro, che oltre a resistere in forno fino a 250° puoi utilizzare anche sul piano cottura a induzione;
- la pizza stone professionale, ovvero una base di cottura per le pizze in pietra naturale che conserva e distribuisce uniformemente il calore;
- la teglia Airfry per preparare patatine fritte e verdure grugliate utilizzando meno olio (quindi più sane) e senza doverle girare.
Altri forni AEG
Bosch HBG675BS1: il forno da incasso multifunzione versatile
Il forno da incasso Bosch HBG675BS1 è un elettrodomestico da cucina molto versatile e ricco di funzioni, pensato per cucinare grandi quantità di cibo senza sprecare energia e in classe energetica A+.
La tecnologia autopulente è particolare perché puoi scegliere tra due modalità, ovvero tra l’autopulizia pirolitica (personalizzabile in base al livello di sporco) e quella idrolitica. Dato che la prima l’abbiamo già vista sugli altri modelli, ti accenniamo come funziona il forno da incasso autopulente idrolitico.
Questa modalità di autopulizia automatica funziona con il vapore ed è possibile grazie alla presenza di una bacinella, all’interno del forno, da riempire con acqua distillata prima di azionare il ciclo di pulizia: sarà proprio il vapore ad eliminare gli odori e a sciogliere le incrostazioni e i residui di cibo consumando meno energia.
Altre due peculiarità di questo forno ad incasso Bosch sono i dieci programmi preimpostati e le modalità di cottura tra cui scegliere.
Per quanto riguarda i programmi preimposati, è sufficiente selezionare la tipologia di carne e il peso per far sì che il forno calcoli automaticamente il tempo di cottura necessario. E puoi anche prolungare la cottura se secondo te non è sufficiente.
Per quanto riguarda le modalità di cottura, puoi scegliere la più adatta alla pietanza tra:
- Aria Calda 4D;
- Cottura ECO su 1 livello;
- Riscaldamento superiore e inferiore;
- Riscaldamento ECO;
- Grill ventilato;
- Grill a superficie grande;
- Grill a superficie piccola;
- Funzione pizza;
- Riscaldamento inferiore;
- Cottura a bassa temperatura;
- Scongelamento;
- Pre-riscaldamento;
- Mantenere in caldo.
Inoltre, con il forno da incasso Bosch HBG675BS1 ricevi un manuale molto dettagliato con indicazioni utili a preparare ogni tipologia di ricetta (dalla carne al pesce, dal pane ai dolci e dallo yogurt alle marmellate!).
Questo elettrodomestico, che misura 59,5 cm di larghezza, 54,8 cm di profondità e 59,4 cm di altezza, ha una camera di cottura dalla capienza di 71 litri totali e 3 livelli di inserimento per cuocere quantità maggiori della stessa pietanza (non si parla, infatti, di cottura multilivello).
Infine, ricevi in dotazione con l’acquisto una leccarda profonda, una teglia e una griglia.
Altri forni da incasso Bosch
Miele H 2265-1 BP: miglior forno da incasso pirolitico
Come già sicuramente sai, gli elettrodomestici Miele sono probabilmente i migliori sul mercato e il forno da incasso Miele H 2265-1 BP è senza dubbio il miglior forno elettrico pirolitico.
Il consumo energetico massimo è di 3,6 kW (quindi, attenzione al contatore anche in questo caso) ma il prodotto è in classe energetica A+ ed è progettato per ottenere il massimo risparmio energetico durante l’utilizzo grazie anche alla possibilità di sfruttare diversi programmi di utilizzo in base agli alimenti da cuocere.
La tecnologia autopulente, come già accennato, è di tipo pirolitico il che significa che il tuo forno ad incasso sarà sempre pulito senza che tu debba fare troppi sforzi, se non quello di passare la camera di cottura con un panno umido.
Le 8 funzioni di cottura sono sofisticate. Sono disponibili infatti:
- il booster, ideale se hai poco tempo per cucinare;
- il thermovent plus, cioè la cottura ventilata realizzata per mantenere soffici le tue pietanze;
- la cottura delicata eco per preparare ricette perfette e spendere meno;
- il grill grande per grigliare grandi quantità di cibo;
- la cottura intensa da utilizzare per ottenere una base croccante (come, ad esempio, per la pizza);
- il tradizionale calore superiore e inferiore;
- il calore inferiore, ideale per il bagnomaria o per rosolare dal basso;
- il grill ventilato per ottenere pietanze croccanti fuori e succose dentro.
Il Miele H 2265-1 BP è un forno a incastro 60×60 standard e, più precisamente, misura 59,5 cm di larghezza, 56,9 cm di profondità e 59,6 cm di altezza. La camera di cottura ha 76 litri di capienza ed ha 5 livelli di inserimento (attenzione, però, perché questo forno elettrico da incasso non è pensato per la cottura multilivello ovvero per cuocere contemporaneamente pietanze diverse senza che si mescolino i profumi).
Infine, ricevi in dotazione con l’acquisto una placca universale con PerfectClean, una griglia per cuocere e arrostire e una coppia di griglie di introduzione estraibili.
Altri forni da cucina Miele
Electrolux EOB9S21WX: miglior forno elettrico a vapore
Questo modello di forno è per tutti coloro che prestano particolare attenzione alla salute e che apprezzano la cucina sana.
Il forno da incasso Electrolux EOB9S21WX è, a nostro parere, il miglior forno elettrico a vapore perché è performante non solo nelle funzionalità ma anche nei consumi dato che è in classe energetica A++.
Iniziamo subito con una delle caratteristiche innovative che differenziano questo modello dai precedenti: la connessione. Infatti, si tratta di un forno WiFi cioè di un elettrodomestico smart che si connette in rete e ti da la possibilità di usare lo smartphone per controllare lo stato della cottura e modificare alcune impostazioni come temperatura e tempo.
Anche la pulizia è automatica perché questo Electrolux è un forno ad incasso autopulente idrolitico (quindi, si serve dell’azione del vapore per sciogliere lo sporco e igienizzare).
Per quanto riguarda le funzioni di cottura del forno SteamBoost di Electrolux hai solo l’imbarazzo della scelta e ci teniamo ad elencarle tutte per farti vedere quanto è versatile e studiato nei dettagli:
- cottura gratinata;
- cottura finale;
- pane;
- cottura tradizionale,
- scongelamento;
- lievitazione impasto;
- essicazione;
- cibi congelati;
- cottura solo vapore (100% vapore);
- grill;
- umidità elevata (75% vapore);
- umidità bassa (25% vapore);
- scaldavivande;
- cottura ecoventilata;
- pizza;
- scaldapiatti;
- marmellata e conserve;
- cottura ventilata delicata;
- rigenerazione a vapore;
- steamify;
- cottura ventilata;
- doppio grill ventilato.
La funzione Steamify merita un po’ di attenzione in più perché si basa su una tecnologia innovativa: si tratta, infatti, di un assistente virtuale per la cottura a vapore che converte in automatico i gradi e i tempi di una cottura tradizionale. Grazie a questa funzione, il forno regola e converte automaticamente le impostazioni e tu non corri il rischio di sbagliare e di sprecare cibo.
Questo elettrodomestico, che misura 59,4 cm di larghezza, 56,7 cm di profondità e 59,5 cm di altezza, ha una camera di cottura dalla capienza di 70 litri e 3 livelli di inserimento per la cottura multilivello… Si, hai capito bene! Oltre a tutte le funzioni che hai visto finora, questo Electrolux, oltre ad essere un forno da incasso multifunzione, è anche multilivello.
Infine, ricevi in dotazione con l’acquisto una leccarda, una griglia, una lamiera dolci e un set teglia per cottura a vapore.
Altri forni da incasso Electrolux
Termosonda Electrolux per il forno: la cottura precisa senza sforzi
Tra gli accessori acquistabili separatamente per il forno da incasso Electrolux EOB9S21WX c’è la termosonda… è la prima volta che la senti nominare?
Il termometro digitale con termosonda riesce a rilevare il livello di cottura dell’alimento in preparazione. Usarla è molto semplice: devi impostare la temperatura interna del cibo desiderata prima di inserirla all’interno della pietanza. Quando l’interno del cibo raggiunge il livello desiderato, la termosonda ti avviserà con un allarme acustico.
Migliore forno da incasso economico: Candy FCP602X
Non per forza devi spendere cifre importanti per acquistare un buon forno elettrico multifunzione e se il tuo budget è limitato il forno ad incasso Candy FCP602X fa per te. Infatti, si tratta probabilmente del miglior forno da incasso economico del momento.
Questo modello non si connette in rete e non ha la tecnologia autopulente ma la classe energetica è ottima, A+, il design è curato e le funzioni di cottura disponibili sono varie e soddisfacenti (anche secondo gli utenti che già utilizzano questo elettrodomestico).
In base alle tue necessità puoi scegliere tra:
- scongelamento;
- convezione naturale con calore sopra e sotto;
- forno ventilato;
- suola ventilata;
- grigliatura tradizionale a porta chiusa;
- funzione pizza;
- funzione “Cook Light” per ridurre l’utilizzo di grassi e preparare pietanze più salutari e leggere.
Questo elettrodomestico, che misura 59,5 cm di larghezza, 56,8 cm di profondità e 59,5 cm di altezza, ha una camera di cottura dalla capienza di 65 litri totali.
Con l’acquisto del fornetto ad incasso, ricevi in dotazione due griglie e un vassoio ma esiste una variante con più accessori (tutto dipende dall’offerta che trovi!).
Altri forni elettrici Candy
Migliori marche forni da incasso
In un mercato molto competitivo come questo, può essere difficile orientarsi e scegliere il brand ed il modello più adatti alle proprie esigenze. Ma quali sono le migliori marche di forni ad incasso? Di seguito ecco una lista delle marche più affidabili di forni da cucina:
- Electrolux
- Bosch
- AEG
- Miele
- Hotpoint
- Whirlpool
- Siemens
- Samsung
- Beko
- Candy
- Hisense
Forno elettrico da incasso: perché non può mancare in cucina?
Il forno è un elettrodomestico must have per la cucina e ad oggi forse proprio tutti ne hanno uno. Ma se fino a qualche tempo fa erano molto diffusi i forni a gas, oggi nelle nostre cucine è il forno elettrico da incasso ad andare per la maggiore.
A primo impatto, potrebbe sembrare semplicissimo acquistare un forno e lo sarebbe, proprio come lo era una volta, se non fossero disponibili modelli e innovazioni tecnologiche differenti e in grado di soddisfare le esigenze culinarie più diverse.
Inoltre, ricordiamo che, oltre all’occhio, anche la connettività vuole la sua parte: per questo alcuni forni da incasso diventano smart collegandosi in rete e alle App e possono essere impostati, monitorati, attivati e spenti tramite smartphone anche se ci si trova fuori casa, proprio come molti altri elettrodomestici contemporanei.
I forni di ultima generazione sono un validissimo aiuto se si intende seguire un’alimentazione corretta e, di conseguenza, contribuiscono ad ottenere un miglioramento generale della qualità della vita.
Innovazione, design, connettività, versatilità e abitudini salutari sono dunque le motivazioni che ci portano a dire che un forno elettrico da incasso non può più mancare in cucina.
Come scegliere il forno da incasso migliore?
Se ti stai chiedendo come scegliere il miglior forno elettrico da incasso, ti suggeriamo alcune domande da porti e alcune caratteristiche da tenere sott’occhio che ti aiuteranno ad arrivare alla scelta più adatta alle tue esigenze:
- Dimensioni: molti hanno una dimensione standard e sono forni da incasso 60×60 quindi non dovresti avere problemi a posizionare il tuo nuovo elettrodomestico all’interno di una cucina già esistente; in ogni caso, ti consigliamo di verificare attentamente lo spazio disponibile e le misure del nuovo forno prima di effettuare l’acquisto;
- Per cosa ti serve? Le funzionalità dei vari modelli sono diverse tra loro. Alcune si focalizzano, ad esempio, su una cucina salutare, altre sulla velocità, altre ancora sono supportate dalla connettività e/o sulle cotture multilivello: ragionando su quanti siete in famiglia e sulle tue/vostre esigenze, troverai il miglior forno ad incasso adatto alle tue abitudini;
- Hai poco tempo da dedicare alle pulizie? I forni di ultima generazione sono sempre più spesso dotati della tecnologia autopulente che ti garantisce un forno sempre pulito e igienizzato senza dover fare troppi sforzi;
- Consumi: i forni di ultima generazione partono generalmente dalla classe energetica A. Ti consigliamo di individuare la tua frequenza di utilizzo dell’elettrodomestico: se è alta, l’ideale è un modello che ti garantisce risparmio energetico importante (quindi in classe A+ o A++);
- Funzioni aggiuntive: anche in questo caso cosa possiamo dire se non spazio alla fantasia? Ragiona su cosa ti serve davvero e su cosa vorresti per semplificarti la vita in cucina.
Le tipologie di forno elettrico da incasso
Puoi scegliere tra varie tipologie di forno elettrico da incasso che si differenziano per modalità di cottura, funzioni di cottura, funzioni integrate e caratteristiche.
Iniziamo a identificare le macro famiglie di forno elettrico da incasso, per poi andare sempre più nello specifico. La prima distinzione da affrontare riguarda le differenze tra forno da incasso statico, ventilato e multifunzione.
Forno incasso statico
Il forno da incasso statico (o tradizionale) è provvisto di una serie di resistenze che riscaldano la camera di cottura e fanno in modo che il cibo cuocia per irraggiamento.
Ciò significa che la trasmissione del calore per irraggiamento avviene dal corpo più caldo a quello più freddo e ne consegue che le parti degli alimenti più vicini alla fonte di calore si cuociono prima del resto (possiamo pensare ad una cottura non uniforme anche se ottima).
Si tratta di una modalità di cottura più lenta che normalmente vede la sua massima potenza quando si imposta il calore “da sopra e da sotto”.
Forno elettrico ventilato da incasso
Nel forno da incasso ventilato è presente, invece, una ventola che diffonde uniformemente il calore all’interno della camera di cottura e che velocizza i tempi di preparazione. La propagazione del calore avviene secondo il fenomeno della convezione.
Con questa modalità di cottura, le pietanze formano una crosticina croccante esternamente e restano morbide e succose internamente.
Forno da incasso multifunzione
Il forno da incasso multifunzione (o combinato) rientra, se vogliamo, nella categoria dei forni di ultima generazione perchè racchiude diverse funzioni di cottura (come, ad esempio, vapore, calore, microonde e/o induzione) oltre alla modalità statica, a quella ventilata e alla funzione grill.
Forno elettrico da incasso: tutte le funzioni di cottura
Capita la distinzione appena descritta, andiamo adesso a vedere quali funzioni di cottura sono presenti nei forni elettrici da incasso che puoi trovare oggi in commercio.
Ti anticipiamo che i nuovi modelli si distinguono, soprattutto, per la versatilità e per le diverse modalità cottura presenti contemporaneamente.
Forno con cottura a vapore
Il forno elettrico da incasso a vapore è una delle soluzioni ultimamente più acquistate. Infatti, se fino a qualche anno fa era un prodotto costoso e pensato per la ristorazione, ad oggi puoi trovarlo nelle sue versioni realizzate per l’uso domestico.
Per quanto riguarda le funzioni, è normale trovare la cottura a vapore abbinata alla cottura ventilata: insieme rendono possibile realizzare ogni ricetta senza privarsi di niente.
Inoltre, in merito all’aspetto più tecnico, tieni presente che l’erogazione del vapore può avvenire secondo tre modalità: mediante l’inserimento di una vaschetta d’acqua nella camera di cottura del forno, mediante l’allaccio all’impianto idrico o attraverso una caldaia esterna.
Funzionalità microonde
Sei sempre di fretta, prediligi le cotture rapide del forno a microonde ma non vuoi rinunciare al forno tradizionale? Il forno elettrico da incasso con microonde è la variante del forno statico o ventilato perfetta per chi vuole risparmiare tempo.
Per quanto riguarda le funzioni, è normale trovare la cottura a microonde abbinata alla cottura a induzione o a convezione.
Normalmente questa soluzione è dotata dei programmi base presenti nel forno a microonde piccolo, compresa la funzione di scongelamento, ma potrebbe avere anche modalità di cottura più evolute come, ad esempio, la funzione crisp.
Se questa è la funzione che più ti interessa, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida ai forni a microonde.
Funzione scongelamento
Un forno elettrico da incasso con funzione scongelamento non deve necessariamente essere anche un microonde: nei forni di ultima generazione possono essere presenti, infatti, vari programmi di cottura come anche la possibilità di scongelare correttamente gli alimenti senza alterarne i sapori e le sostanze nutritive e senza dover aspettare troppo tempo per sedersi a tavola.
Ciò è possibile grazie a l’utilizzo di resistenze elettriche, ventole e bassa temperatura.
Funzione lievitazione
Complici il cambiamento delle abitudini culinarie e la riscoperta della passione per la cucina, non è inusuale nè eccessivamente costoso trovare in commercio forni elettrici da incasso con una funzione dedicata alla lievitazione. Questa funzione serve a far lievitare correttamente gli impasti di pane, pizza e dolci, ad esempio, e ti da la possibilità di scegliere gli ingredienti migliori per realizzare un gran numero di ricette.
Fermentazione per lo yogurt: la funzione extra
Si tratta di un’altra novità di recente introduzione ed è vicina, se vogliamo, alla funzione lievitazione. Nei forni elettrici con la funzione fermentazione puoi preparare lo yogurt fatto in casa scegliendo le materie prime e rinunciando per sempre ai cibi industriali. Per un prodotto dedicato a questo scopo, leggi il nostro articolo sulle migliori yogurtiere.
Grill: la più comune funzione di un forno da incasso
Praticamente diffusa in tutti i forni elettrici da incasso, la funzione grill ti permette di rosolare e rendere più croccanti gli alimenti grazie alla presenza di una resistenza presente sulla parte superiore della camera di cottura.
Che funzioni dovrebbe integrare il forno?
Il forno elettrico da incasso di ultima generazione si contraddistingue anche per la presenza di una serie di funzioni integrate che ti possono aiutare rendendo molto più semplice e veloce la tua quotidianità in cucina.
Vediamo di cosa si tratta.
Uno più termostati per regolare la temperatura
Il termostato del forno elettrico serve a regolare la temperatura, quindi il calore erogato all’interno della camera di cottura.
In base alla tipologia di forno potresti trovare uno o più termostati, avere la possibilità di utilizzare dei programmi di cottura pre-impostati o avere la libertà di impostare i gradi che ritieni più adatti per l’alimento da cuocere.
Il timer per impostare i minuti di cottura
Il timer è un altro strumento molto utile e presente in praticamente tutti i forni. Ti consente, infatti, di impostare i minuti di cottura necessari e di essere avvisato allo scadere del tempo.
Ciò che cambia e che fa la differenza è l’intervallo di tempo impostabile ma, soprattutto, la combinazione del timer con altre funzioni avanzate (come lo spegnimento automatico o l’avvio ritardato).
Lo spegnimento automatico e l’avvio ritardato
Si tratta di due funzioni particolarmente utili che ti consentono di evitare rischi e sprechi nel caso in cui dovessi dimenticarti il forno elettrico acceso o per programmare l’avvio della cottura (se l’alimento te lo consente perchè può stare fuori dal frigo) in un momento preciso e anche se non sei in casa.
Il pre-riscaldamento rapido
Con questa funzione puoi pre-riscaldare il forno elettrico in tempi rapidissimi e utilizzare l’elettrodomestico senza inutili attese.
La cottura multilivello
Il forno elettrico da incasso di ultima generazione può essere predisposto per la cottura multilivello. In alcuni modelli più costosi sono presenti, infatti, più camere di cottura ben divise affinché non si mescolino odori e sapori e la possibilità di impostare temperature differenti per cuocere alimenti diversi in simultanea.
Forno autopulente
Il forno autopulente è un must have degli ultimi anni. Esistono due tre tipi di funzioni: pirolitica, catalitica, idrolisi.
Funzone pirolitica del forno da incasso: significato
I forni elettrici autopulenti con la cosiddetta funzione pirolitica dispongono di un programma speciale (che può durare fino a 3 ore) durante il quale la temperatura sale fino a 500 gradi incenerendo tutto lo sporco (che dovrà essere raccolto con un panno umido al termine dell’operazione). Il forno autopulente richiede una grande quantità di energia elettrica e devi prestare attenzione alla potenza del contatore elettrico e all’utilizzo di altri elettrodomestici in contemporanea dato che si possono raggiungere anche i 5 o 6 kW;
Forno con funzione catalitica
L’autopulizia catalitica del forno elettrico si basa sul materiale speciale con cui vengono rivestite le pareti della camera di cottura che impedisce il deposito dei grassi emanati durante la cottura. Ogni tipologia di sporco, a sua volta, viene bruciato durante l’utilizzo del forno senza però lasciare sostanze carbonizzate. Risultato? Un forno sempre perfetto!
Forno ad incasso con pulizia a idrolisi
La funzione di pulizia automatica idrolitica del forno sfrutta l’azione del vapore per scogliere i grassi e lo sporco oltre che per igienizzare la camera di cottura. Un grandissimo vantaggio del forno da incasso idrolitico è il risparmio energetico.
Caratteristiche del forno elettrico da incasso
Apertura forno
Il forno elettrico da incasso con apertura verticale (cioè dall’alto verso il basso) è la soluzione più diffusa ed è presente un maniglione posizionato sulla parte alta dello sportello; alcuni modelli, invece, hanno l’apertura laterale (cioè da destra verso sinistra o viceversa).
Inoltre, quasi tutti i forni di ultima generazione dispongono di meccanismi che servono ad evitare una chiusura rumorosa dello sportello.
Misure forno da incasso
Dimensioni e capienza del forno elettrico da incasso sono strettamente correlate e molto importanti da valutare prima di effettuare l’acquisto.
Per quanto riguarda la dimensione si può distinguere tra forni compatti da 45 cm, forni 60×60 da incasso che possiamo considerare standard e forni elettrici grandi da 90 cm.
Per quanto riguarda la capienza, si parte indicativamente da un minimo di 35 litri per poi salire.
Come capire le misure del forno da incasso più adatte?
Per capire le misure del forno che dovrai scegliere segui queste indicazioni:
- forno da 45 cm: il vano dovrebbe presentare una larghezza di 41,3 cm, un’altezza di 57 cm ed una profondità di 55 cm;
- forno da 60 cm: il vano dovrebbe avere tali misure: 56 cm di larghezza, 58 cm d’altezza e 55 cm di profondità.
- forno da 90 cm: il vano in questo caso dovrebbe essere largo 86 cm, alto 58 cm e profondo 55 cm.
Consumi e classe energetica dei forni da cucina
Il forno da incasso ha consumi che variano in base alle funzioni disponibili. Generalmente il consumo di energia viene espresso in kWh ed è relativo alle funzioni di riscaldamento per ciclo di cottura: in altre parole, questo valore indica l’energia elettrica necessaria a riscaldare la camera di cottura con un carico standard
(come già accennato, i forni ventilati sono caratterizzati da una maggiore efficienza energetica, poiché la circolazione dell’aria mediante la ventola agevola una distribuzione uniforme del calore e la riduzione dei tempi di cottura).
Un altro fattore da tenere in considerazione è l’assorbimento massimo di energia da parte del forno perché potrebbe essere necessario aumentare la potenza totale del contatore e far controllare l’impianto elettrico per evitare pericoli.
Infine, la classe energetica è un altro fattore da tenere in considerazione, sia per ridurre i consumi sia per beneficiare delle agevolazioni fiscali.
Pannello di controllo e comandi del forno
Nei forni di ultima generazione è frequente trovare un display digitale attraverso il quale avere sotto controllo tutte le impostazioni, i comandi touch e talvolta le manopole a scomparsa.
Forno elettrico da incasso WiFi (connesso): perché conviene
Anche il forno elettrico da incasso può essere un elettrodomestico smart! Alcuni modelli di ultima generazione, infatti, si collegano alla rete Wi-Fi e possono essere gestiti da smartphone e tablet.
I forni connessi ti semplificano la vita in cucina perchè, tramite app (sviluppata dal fornitore) hai la possibilità di
- ricevere suggerimenti per la scelta del programma di cottura più indicato per la pietanza;
- controllare e modificare le impostazioni da smartphone e tablet;
- attivare il pre-riscaldamento del forno o un programma di cottura anche se sei fuori casa;
- effettuare la corretta manutenzione dell’elettrodomestico.
Nei forni elettrici con webcam, inoltre, puoi visualizzare su device mobile il contenuto del forno e lo stato di cottura in qualsiasi momento (evitando di dover aprire fisicamente il forno disperdendo calore e di distrarti da ciò che stai facendo) oltre che la temperatura e il tempo rimanente.
Forni da incasso prezzi
Il prezzo di un forno elettrico da incasso varia in funzione di molti fattori come Brand, funzioni di cottura disponibili, tecnologia, design e materiali, dimensioni e capienza e accessori complementari. Possiamo identificare 4 fasce prezzo che soddisfano davvero ogni tipologia di budget:
- meno di 300 euro: si tratta di forni da incasso economici che dispongono di caratteristiche e di funzioni limitate (seppur curate);
- tra i 300 e i 1000 euro: rientrano in questa fascia prezzo i forni ad incasso di fascia media generalmente dotati di tecnologia autopulente pirolitica o catalitica;
- tra i 1000 euro e i 2000 euro: comprendono i forni elettrici di fascia alta e semi-professionali, sicuramente multifunzione o a vapore;
- oltre i 2000 euro: spendendo queste cifre si possono acquistare i forni elettrici da incasso top di gamma e paragonabili a quelli professionali.
Le domande più frequenti sui forni ad incasso
Tra le migliori marche di forni ad incasso troviamo Bosch, Whirpool, Samsung, Miele, AEG e Electrolux. In questa guida ti consigliamo (e recensiamo) alcuni modelli di questi brand che si contraddistinguono per funzionalità e rapporto qualità prezzo.
Il prezzo di un forno da incasso ventilato varia in base a numerosi aspetti (brand, funzionalità, ecc.). Si parte da circa 200€ dei modelli economici; nella fascia media 300-700€ troviamo ottimi modelli con funzionalità avanzate e funzione autopulente. I top di gamma hanno un prezzo a partire da 900€. Al di sopra di questa fascia troviamo modelli professionali e avanzati (per esempio con cottura a vapore) che possono superare anche i 2000€.
Esistono diverse tipologie di forni: compatti (da 45 cm), standard (60cm) o grandi (90 cm). Per un forno da 60 cm, la tipologia più comune, il vano contenitore dovrebbe essere di almeno 56 cm di larghezza, 58 cm d’altezza e 55 di profondità. Fai riferimento alla guida qui sopra per le altre misure.
I fattori da valutare durante la scelta di un forno da incasso sono diversi: li approfondiamo tutti all’interno di questa guida. Eccone alcuni:
– capienza in L e misure
– etichetta energetica e consumi
– tipologia (statico, ventilato, multifunzione) e funzioni autopulenti (pirolitico o catalico)
– funzioni cottura (grill, vapore, ecc.)
– funzionalità extra e connettività
Classifica dei 10 forni da incasso più popopolari
Di seguito trovi la classifica in tempo reale dei forni elettrici da incasso più venduti su Amazon:I fo
Guida ai forni da incasso: conclusioni
I forni elettrici da incasso sono elettrodomestici presenti nella quasi totalità delle nostre case, elementi imprenscindibili di ogni cucina. Il mercato dei forni è vasto e ricco di diverse opzioni: partiamo con alcune scelte economiche con prezzi poco superiori ai 100€, fino ad arrivare a soluzioni di livello professionale, che possono superare anche i 1000. I criteri di scelta sono numerosi, ma tra i più importanti ricordiamo ovviamente la tipologia (statico, ventilato, pirolitico), i consumi e le funzionalità offerte (ad esempio il vapore o alla cottura multi-livello). Infine, è sempre consigliabile orientarsi su forni prodotti da marchi riconosciuti e di comprovata affidabilità. Tra questi: Miele AEG, Bosch, Electrolux, Candy, Haier, Hotpoint, ecc.
Di seguito trovi altre guide che potrebbero interessarti: