In questa guida al miglior aspirabriciole, forniremo brevi recensioni e opinioni dei modelli più validi ed un confronto delle caratteristiche più rilevanti. Approfondiremo questa tipologia di prodotto e le sue funzionalità, dando alcuni consigli ed analizzando i fattori da considerare prima dell’acquisto in maniera tale da scegliere il miglior aspirapolvere portatile a mano per le proprie esigenze.
Piccolo, leggero e maneggevole: il raccogli briciole elettrico è un potente elettrodomestico, pratico da usare e particolarmente utile per tutte quelle piccole ma importanti pulizie quotidiane che ci permettono di avere sempre la casa in ordine e curata nei minimi dettagli.
È chiamato anche aspirapolvere da tavolo dato che è un valido aiutante per pulire tovaglie, tavoli e scrivanie (e non solo!) ma spesso viene utilizzato anche come aspirapolvere per auto data la sua versatilità e come aspirapolvere portatile a mano in base alle necessità.
Indice:
Confronto dei migliori aspirabriciole 2024
Qui sotto puoi confrontare i modelli di aspirabriciole che riteniamo più potenti e performanti (li recensiamo nei prossimi paragrafi):
Miglior aspirabriciole 2024: lista e opinioni
Ecco la lista aggiornata dei migliori aspirabriciole di Novembre 2024:
- Black + Decker DVJ325J-QW
- Philips MiniVac FC6148/01
- Rowenta Extenso AC232001
- Xiaomi Vacuum Cleaner Mini
- Bosch Move 14.4 V
- BISSELL Pet Hair Eraser
Black & Decker DVJ325J-QW: aspirabriciole potente e versatile
Iniziamo la selezione dei migliori raccoglibriciole elettrici con il popolare aspirabriciole Black & Decker DVJ325J-QW. Si tratta di un potente aspiratutto portatile e senza fili, funziona con una batteria al litio la cui autonomia è compresa tra i 10 e i 16 minuti e che ti garantisce la massima potenza di aspirazione fino al suo completo scaricamento.
Sono necessarie 6 ore per una ricarica completa, il prodotto non è provvisto di una base e deve essere collegato direttamente alla presa di corrente.
La potenza di aspirazione è di 35 Air Watts con un flusso d’aria di 946 litri/minuto, mentre la potenza elettrica della batteria è di 10.8 V. Purtroppo non presenta filtri HEPA, il che significa che questo aspiratutto riesce a trattenere solo la polvere più grossolana.
Il contenitore di raccolta ha una capacità di 610 ml, è sufficiente estrarlo per svuotarlo o per lavarlo sotto l’acqua se ritieni sia necessaria una pulizia più profonda e la trasparenza ti permette capire in un attimo quanto è pieno e se deve essere svuotato.
Il design di questo aspirabriciole Black & Decker è stato studiato per facilitare l’impugnatura e migliorare la maneggevolezza (il peso è uniformemente distribuito) mentre la bocchetta di aspirazione è estensibile e piatta, cioè larga e sottile, affinché si possa aspirare anche nei punti più difficili da raggiungere.
Al momento dell’acquisto, ricevi in dotazione la bocchetta a lancia estensibile, la spazzolina e il jack di ricarica.
Migliorabile la collocazione del bocchettone per l’espulsione dell’aria che soffia proprio sulle superfici da aspirare, anche se con una corretta inclinazione il problema è facilmente risolvibile.
Pro:
- Potenza di aspirazione
- Maneggevolezza
Contro:
- Manca la base di ricarica
- Rumorosità
Aspirabriciole Xiaomi: miglior rapporto qualità-prezzo
L’aspirabriciole Xiaomi Vacuum Cleaner Mini è un’aspirapolvere a mano del noto brand cinese, caratterizzato da un design futuristico e accattivante e da un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Con una potenza aspirante dichiarata di 6000 pa, si tratta di un aspirabriciole portatile e senza filo che integra un potente motore brushless ed una batteria da 2000 mAh. L’autonomia dichiarata è di massimo 30 minuti. È, inoltre, provvisto di un filtro HEPA lavabile che ti consente di sfruttare una potenza aspirante sempre efficiente.
Il contenitore di raccolta ha una capacità di 100 ml, è lavabile e per svuotarlo basta premere l’apposito pulsante di apertura mettendosi direttamente sopra la pattumiera o il sacchetto di raccolta dell’immondizia che poi butterai.
Di colore bianco e dall’estetica minimal, questo raccogli briciole ricaricabile si presenta estremamente leggero, compatto e maneggevole (pesa solo 500 grammi). In dotazione, sono incluse due bocchette.
Pro:
- Rapporto qualità prezzo
- Design
- Compatto e leggero
Contro:
- Capacità contenitore limitata
Rowenta Extenso AC232001: il miglior aspirabriciole economico
Possiamo considerare il Rowenta AC232001 come uno dei migliori aspirabriciole economici del momento.
Questo raccogli briciole elettrico senza fili è provvisto di una batteria NiMH da 3,6 V, che garantisce circa 10 minuti di autonomia.
Presenta un contenitore di raccolta con una capacità di 350 ml, un comodo meccanismo di svuotamento ed un sistema di filtrazione composto da un filtro permanente. In dotazione, vi è una bocchetta a lancia per raggiungere gli spazi più difficili.
Il design è compatto e maneggevole (il peso è di circa 1 kg) e la rumorosità è molto buona: solo 44 db (il che lo rende compatibile con la presenza di bambini e animali domestici in casa).
Pro:
- Maneggevole e comodo da utilizzare
- Facile da svuotare e pulire
- Prezzo
Contro:
- Tempi di ricarica lunghi
Bosch Move: il miglior aspirapolvere per auto
Il Bosch Move è un aspirabriciole potente, pensato per le piccole pulizie sia dell’auto che della casa, in grado di raggiungere facilmente i luoghi più difficili anche grazie alla bocchetta per le fughe.
Con una batteria NiMh da 1,30 Ah / 14,4v è in grado di garantire circa 12 minuti di pulizie (la ricarica impiega circa 12 ore), durante i quali, grazie all’azione ciclonica, puoi aspirare comodamente elementi come cenere, peli degli animali domestici, sabbia, cereali, polvere e sassolini.
Il design è semplice e funzionale, l’apparecchio si smonta facilmente con un click e il serbatoio di raccolta da 300ml, come anche il filtro, sono lavabili in acqua.
Pro:
- Potente, con buone prestazioni con diversi tipi di sporco
- Maneggevole
- Ideale per l'auto
Contro:
BISSEL Pet Hair Eraser: il miglior aspirabriciole per peli di animali
Tra i migliori aspirabriciole in circolazione non possiamo non nominare il BISSEL Pet Hair Eraser. Questa aspirapolvere portatile si contraddistingue per la presenza di un’apposita spazzola motorizzata pensata soprattutto per l’aspirazione di peli di animale. Accanto a questa, in dotazione troviamo una bocchetta a lancia ed una spazzola per la tappezzeria, gli arredi e le superfici morbide.
Con un serbatoio molto capiente (600ml) ed una batteria NiMh da 14,4v, presenta un’autonomia di circa 12 minuti, con tempi di ricarica piuttosto brevi rispetto ad altri modelli (5 ore).
Vanta un sistema di filtraggio a doppia azione ed un meccanismo di svuotamento intuitivo e pratico.
Pro:
- Buon set di accessori
- Ottimo per peli di animali grazie alla spazzola motorizzata
Contro:
- Potrebbe risultare pesante (se utilizzato con la spazzola motorizzata)
Philips MiniVac FC6148/01
Philips MiniVac FC6148/01 è un aspirabriciole robusto e affidabile. La solida costruzione in plastica di alta qualità garantisce una lunga durata nel tempo, mentre la base di ricarica da tavolo consente di riporre il dispositivo in modo comodo e pratico.
La forma ergonomica del prodotto, l’impugnatura soft touch ed il peso ridotto (800 grammi) lo rendono maneggevole e pratico.
In termini di potenza aspirante, questo aspirabriciole Philips offre prestazioni più che sufficienti per la raccolta di briciole, piccoli frammenti e polvere da sopra i mobili. Il livello di rumorosità è migliorabile (81 dB).
La batteria agli ioni di litio da 10,8v offre un’autonomia di 9 minuti e i tempi di ricarica sono piuttosto rapidi. Molto apprezzata la funzione di autospegnimento al termine della ricarica.
La confezione include una bocchetta a lancia ed una spazzola con setole per la pulizia delle superfici delicate.
Cos’è l’aspirabriciole e a cosa serve?
L’aspirabriciole è un piccolo aspirapolvere che serve ad aspirare e a raccogliere piccole quantità di cibo, briciole, cenere, polvere, capelli, sassolini della lettiera, terra, peli di cani e gatti e sporcizia di vario tipo in modo rapido e senza dover utilizzare l’aspirapolvere notoriamente più pesante, più ingombrante (soprattutto un modello a traino) e adatto ad un utilizzo a terra e non sulle zone alte (come le mensole, ad esempio).
Il funzionamento dell’aspirabriciole è simile a quello della scopa elettrica cordless: è dotato di un piccolo motore che alimenta una turbina la quale, a sua volta, genera il risucchio. La sporcizia e l’aria entrano nel contenitore di raccolta, facilmente svuotabile, attraverso la bocchetta posta sul lato anteriore. In realtà, molti aspirapolvere senza fili possono fungere anche da aspirabriciole, grazie a diversi accessori in dotazione.
Grazie alle sue dimensioni ridotte e agli accessori complementari, permette di aspirare ovunque e di raggiungere con estrema praticità anche le zone più nascoste, come ad esempio
- i cassetti e gli armadi,
- le superfici di tavoli, scrivanie e tovaglie,
- i tessuti dei divani e delle poltrone penetrando in profondità tra i cuscini,
- tappetini, sedili e bagagliaio dell’auto.
Come scegliere un aspirabriciole
Per scegliere il miglior aspirabriciole per le tue esigenze, inizia con il chiederti che tipo di uso intendi farne: vuoi utilizzarlo solo in casa o anche come aspirapolvere per auto e sfruttare al 100% il fatto che sia portatile? Ne hai bisogno solo per raccogliere materiali solidi o vorresti anche poter aspirare i liquidi grazie alla tecnologia Wet & Dry? Desideri un dispositivo con un’adeguata gamma di accessori e che possa svolgere più funzioni come quella di un aspirapolvere piccolo per il divano?
In fase d’acquisto, dovrai considerare diversi fattori oltre al prezzo e alla marca. Devi sapere che questi dispositivi si differenziano prevalentemente in base alla modalità di alimentazione (con filo e senza filo), alla potenza del motore e alla tecnologia di aspirazione. Cerchiamo adesso di offrire una panoramica completa su questa tipologia di prodotto.
Aspirabriciole con filo o senza? Autonomia e tempi di ricarica
L’aspirabriciole senza fili ricaricabile è indubbiamente comodo e può essere spostato e usato dappertutto e senza vincoli; è provvisto di una batteria integrata che deve essere caricata tramite la base o collegando il dispositivo direttamente alla presa di corrente ma ha lo svantaggio di avere una un’autonomia limitata: molto spesso, anche i migliori modelli non superano i 10-12 minuti. Sicuramente è la soluzione ideale per chi cerca un aspirapolvere da utilizzare in auto, giardino o altri luoghi lontani dalle prese. Oltre all’autonomia, è anche importante considerare i tempi di ricarica: questi possono essere piuttosto lunghi e superare anche le 12-15 ore.
Nel caso dell’aspirabriciole con filo hai l’obbligo di avere vicino una presa elettrica (o di collegarti ad essa con una prolunga) per poterlo utilizzare ma allo stesso tempo hai il vantaggio di una maggior potenza e dell’impossibilità che si scarichi e che ti abbandoni mentre stai pulendo.
Come valutare se un aspirabriciole è “potente”
Di norma, tutti gli aspirabriciole sono meno potenti delle aspirapolvere tradizionali ed è utile suddividerli in fasce in base alla potenza di aspirazione (misurata in AirWatt)
- potenza alta sopra i 20 AirWatt;
- potenza media tra i 10 e i 20 AirWatt;
- potenza bassa sotto i 10 AirWatt.
Lo stesso discorso vale per la potenza della batteria: un aspirabriciole potente presenta una batteria con potenza di almeno 10 V-14.4 V. Nella fascia intermedia troveremo una potenza compresa tra i 7 V e i 10 V. I modelli più basici hanno generalmente una potenza di 2-7 V.
Se hai animali domestici e vuoi utilizzarlo per rimuovere i peli dal divano, ti consigliamo di dare la dovuta importanza a questi fattori ed orientarti sui modelli più potenti. Inoltre, esistono modelli appositamente pensati per il pelo di animale che presentano tecnologie evolute o accessori specifici (come la spazzola motorizzata vista nel BISSEL descritto sopra).
Funzione Wet & Dry: aspirazione dei liquidi
La tecnologia Wet&Dry non è presente in tutti i modelli di aspirabriciole ma solamente in quelli più innovativi e permette di aspirare sia materiali solidi che sostanze liquide senza rischiare di danneggiare il motore dell’elettrodomestico.
Grazie a questa funzionalità è possibile utilizzare il mini-aspirapolvere con maggiore tranquillità sia negli spazi interni che in quelli esterni.
Tecnologia ciclonica e sistema di filtraggio
Il sistema di aspirazione ciclonica è progettato per separare la polvere dall’aria aspirata e per creare all’interno del contenitore di raccolta un vortice con l’obiettivo di dividere e trattenere la sporcizia prima che arrivi nel filtro. Si tratta di una sorta di prefiltraggio che garantisce, inoltre, che le prestazioni dell’aspirabriciole siano sempre elevate.
Inoltre, questa tecnologia ormai sempre più diffusa non richiede il sacchetto di raccolta e il materiale va direttamente nell’apposito contenitore che deve essere svuotato e lavato regolarmente.
Anche il sistema di filtraggio è un altro aspetto da valutare. In base alla tipologia del o dei filtri installati, l’aspirabriciole può trattenere sia i materiali di grandi dimensioni sia le polveri sottili (evitando di reintrodurle nell’ambiente e purificando l’aria).
Peso, dimensioni e struttura
Per semplificarti le operazioni di pulizia e non farti affaticare, il raccoglibriciole elettrico deve essere leggero (max 1kg circa), non troppo grande ed ergonomico. In fase di scelta tieni in considerazione anche la tipologia di base (da terra o da parete) in funzione dello spazio che hai a disposizione in casa.
Oltre alla maneggevolezza, un altro aspetto fondamentale riguarda la capacità del serbatoio della polvere e la semplicità di svuotamento dello stesso.
Accessori supplementari in dotazione
Gli accessori in dotazione determinano la versatilità di un aspirabriciole. La maggior parte dei modelli include una bocchetta a lancia mentre altri dispositivi più evoluti forniscono anche diverse spazzole (motorizzate, per tappezzeria, con setole per le superfici delicate e così via).
Consigliamo di acquistare un aspira molliche che abbia un kit di accessori in dotazione compatibile con il tuo utilizzo (ad esempio, scegline uno provvisto di spazzola se hai animali domestici).
Prezzi medi di un aspirabriciole
Il prezzo medio di un aspirabriciole oscilla tra i 30-40 e i 100 euro. Naturalmente il costo dipende dalle caratteristiche del modello come, ad esempio, potenza di aspirazione, tecnologia, accessori in dotazione, qualità dei materiali.
Ciò non significa che devi spendere per forza grandi cifre perché l’aspirabriciole migliore per te è quello che più si adatta all’utilizzo che intendi farne quindi ti consigliamo di non scartare a priori gli aspiratutto di fascia medio-bassa.
Classifica dei 10 aspirabriciole più venduti
Qui sotto la lista degli aspirabriciole più venduti sul momento su amazon.it:
Le domande più frequenti sugli aspirabriciole
Tra le migliori marche di aspirabriciole troviamo Black+Decker, Bosch, Rowenta, Electrolux, Philips, BISSEL e Hoover. Trovi alcuni modelli di questi brand nella nostra rassegna qui sopra.
Un aspirabriciole economico può costare circa 30-40 euro. I modelli più performanti, con tecnologie più evolute o con diversi accessori possono arrivare a superare anche 100 euro. Con circa 70 euro, è possibile acquistare ottimi modelli di fascia medio-alta.
Dipende dall’utilizzo che ne farai. Per esempio, nel caso di peli di animale è consigliabile scegliere un aspirabriciole potente. Per essere definito tale, de avere una potenza della batteria di almeno 10 – 14,4 V ed una potenza di aspirazione sopra i 20 AirWatt.
Oltre al prezzo e alla marca, i fattori da considerare durante la scelta includono: potenza aspirante e potenza della batteria, autonomia e tempi di ricarica, capacità del serbatoio, sistema di filtraggio, tecnologia implementata (ciclonica, ecc.), peso, dimensioni e gamma di accessori.