In questa recensione ci occuperemo di Megawheels S1, un monotpattino elettrico sempre più popolare e dal prezzo invitante.
Abbiamo provato per qualche giorno questo e-scooter e, dobbiamo dire, ci è piaciuto molto.
Vediamo perché.
Se vuoi più informazioni su questi prodotti, ti consigliamo di leggere anche la guida ai migliori monopattini elettrici.
Indice:
Recensione Megawheels S1: valutazione
[review]
Caratteristiche tecniche Megawheels S1
- Peso: 7,5 Kg
- Dimensioni: 90 x 8 x 98 cm | 83 x 29 x 42 cm (chiuso)
- Batteria: 5 Ah
- Tempo di ricarica: 3h
- Motore: 250 W
- Velocità massima: 23 Km/h
- Autonomia: 12-15 Km
- Pendenza massima: 20%
- Impermeabilità: IP54 (resistente agli spruzzi d’acqua)
- Peso massimo supportato: 90 Kg (consigliato 68 kg)
- Materiale: Alluminio
Cosa c’è nella confezione di Megawheels S1
Nella confezione troviamo:
- Monopattino elettrico Megawheels S1
- Alimentatore
- Manubri
- Manuale d’uso
Panoramica del monopattino
Megawheels S1 è con tutta probabilità il miglior monopattino elettrico economico in commercio. Infatti, questo prodotto abbina buone prestazioni ad un prezzo davvero invitante (sotto i 200€).
Ovviamente, rispetto a modelli più costosi, le funzionalità sono abbastanza basiche e, anche le prestazioni sono adatte ad un utilizzo più “soft” e saltuario.
Inoltre, dato il peso massimo supportato e la struttura, questo monopattino si presta perfettamente per essere utilizzato da ragazzi, teenager e, più in generale, persone di costituzione meno robusta.
Leggero, pieghevole ed estremamente maneggevole, è in grado di raggiungere una velocità massima superiore ai 20 Km/h, per un’autonomia che va dai 12 ai 15 Km (ovviamente molto dipende dal peso della persona e dal percorso).
Costruzione e portabilità
Il design di Megawheels S1 è completamente improntato alla maneggevolezza ed alla facilità di trasporto. Infatti è molto più leggero rispetto ai modelli concorrenti (solo 7,5 Kg) ed offre un comodo ed intuitivo meccanismo di chiusura.
Questo consente di piegare il monopattino in 1 secondo con una semplice mossa e trasportarlo a mano. Dunque, molto comodo per essere portato sui mezzi pubblici o in caso si trovino delle scale durante il proprio percorso.
Sebbene molto leggero e maneggevole, la qualità costruttiva complessiva del monopattino è ottima per la fascia prezzo. Il corpo del prodotto è quasi interamente in alluminio ed offre una buona impressione di solidità strutturale. I manubri sono di gomma semi-morbida, che dà un piacevole feedback tattile ed una presa solida.
Molto buono il grip della piattaforma.
Molto utile la possibilità di regolare l’altezza dei manubri, in modo da adattarla a quella dell’utente. Tuttavia, ricordiamo che si tratta un monopattino elettrico pensato principalmente per un pubblico più giovane o con una costituzione media. Dispositivo, dunque, perfetto anche per un pubblico femminile.
Dal punto di vista estetico, il prodotto presenta linee molto semplici ed essenziali. Sul lato sinistro della pedana sono presenti:
- Attacco per la ricarica
- 5x LED indicatori batteria
- Tasto di accensione
- Cavalletto
Acceleratore e freno elettronico sono posti sui manubri e sono abbastanza semplici da manovrare con i pollici. Sulla ruota posteriore è posto invece il freno meccanico.
Ruote
Le ruote di Megawheels S1 sono abbastanza piccole, con una superficie rigida. L’ammortizzazione, dunque, non è delle migliori, ma più che accettabile per un normale giro in città.
Comunque, dobbiamo ammettere che le ruote sembrano comportarsi bene anche su pavimentazioni meno regolari, per esempio con radici affioranti nel cemento.
Facendo un po’ di pratica ed allenando il tuo occhio, capirai perfettamente ed in poco tempo fino a dove il monopattino potrà spingersi.
Esperienza di guida monopattino S1 di Megawheels
Abbiamo testato Megawheels S1 su alcune strade e piste ciclabili del litorale romano, ahimè celebre per le sue leggendarie buche.
Dobbiamo dire che il monopattino si è comportato piuttosto bene, riuscendo a garantire una buona stabilità anche sulle superfici più difficili (radici di pino affioranti dall’asfalto, piccoli dislivelli ecc.).
Ovviamente, non stiamo parlando di un prodotto adatto allo sterrato o ai “fuoristrada”, ma di un dispositivo di fascia economica, adatto per un utilizzo senza troppe pretese.
Si parte: avvio e comandi
Con Megawheels S1 siamo di fronte ad un vero e proprio dispositivo plug & play.
Basterà infatti accendere il monopattino tramite il tasto posto sul lato sinistro della pedana, premere la leva dell’acceleratore con il pollice e l’e-scooter inizierà a muoversi.
Il controllo dell’accelerazione è molto fluido ed intuitivo. Basterà prendere confidenza con la sensibilità della leva, per movimenti sempre più fluidi e privi di esitazioni.
Anche il sistema frenante elettronico si attesta su buoni livelli di efficacia, evitando di ridurre la velocità troppo repentinamente e far cadere in avanti chi sta portando il monopattino.
Velocità
Per il suo S1, Megawheels dichiara una velocità massima di 23 Km/h. Una velocità di tutto rispetto, pienamente in linea con quanto dichiarato da altri brand.
Ovviamente, non siamo di fronte al monopattino elettrico più veloce del mercato (ci sono modelli come E-Twow Booster S2 che raggiungono picchi di 30 Km/h), ma possiamo sicuramente definirci soddisfatti.
Infatti, sebbene la velocità massima è dettata da molte condizioni non dipendenti dal monopattino (pendenza, peso della persona, condizioni del manto stradale, livello della batteria), si riescono a raggiungere buoni livelli medi, perfetti per districarsi con facilità in aree abbastanza affollate.
Autonomia
Megawheels S1 è equipaggiato con una batteria agli ioni di litio da 5 Ah, con un‘autonomia dichiarata di 12-15 Km.
Anche in questo caso, la durata della batteria è influenzata da diverse circostanze.
Su una superficie pianeggiante e non troppo dissestata e con una corporatura media, si arriva a circa 10 km. Questo è sicuramente uno dei pochi difetti di questo prodotto, ma dopotutto a questo prezzo non si può pretendere troppo…
Se stai cercando un prodotto in grado di coprire distanze più elevate, ti consigliamo di dare un’occhiata a modelli come Xiaomi Mi Scooter.
Una volta che il livello della batteria (indicato da 5 LED laterali) scende al di sotto del 50%, si inizia a percepire un graduale calo delle performance, per esempio in salita o nell’accelerazione iniziale.
Molto veloci i tempi per una ricarica completa, ovvero intorno alle 3 ore.
Quanto costa Megawheels S1 e dove acquistarlo
Megawheels S1 ha un prezzo che si aggira intorno ai 200€, dunque ben al di sotto della media del settore.
Recensione Megawheels S1: in sintesi?
Come sappiamo Il modo di spostarsi in città sta cambiando profondamente. Prodotti come bici elettriche, e-skate e monopattini elettrici si stanno diffondendo sempre di più.
In questo contesto, Megawheels S1 è un ottimo prodotto entry level, adatto per chi chiunque sia alle prime armi con questa tipologia di prodotto.
Maneggevole, leggero e con un’ottima qualità costruttiva, riesce a comportarsi davvero bene anche su terreni più accidentati.
Unica pecca la durata della batteria (circa 10 Km), ma non si può chiedere troppo a questo prezzo.
Prodotto che ci sentiamo di promuovere pienamente.