In questa recensione ci occupiamo del TV LG OLED55B9PLA AI Thinq (Serie LG B9), uno degli apparecchi più popolari e venduti della categoria.

LG B9, sebbene sia l’OLED più economico della nuova gamma (monta il processore della serie B8 per poter mantenere un prezzo così contenuto), riesce a stupire per la qualità dei colori, la profondità dei neri e l’ottimo sistema operativo WebOS.

LG OLED55B9PLA: caratteristiche

  • Dimensioni: 1228 x 744 x 246 mm
  • Porte HDMI: 4
  • Porte USB: 3
  • Risoluzione: 4K UHD
  • HDR: HDR Dolby Vision
  • Codec Video: High Efficiency Video Codec
  • Processore: α7 Gen 2 Intelligent Processor
  • Local Dimming: Sì
  • Formato audio: Dolby Atmos
  • Potenza audio: 40W
  • Codec audio: AC4, AC3(Dolby Digital), EAC3, HE-AAC, AAC, MP2, MP3, PCM, DTS, DTS-HD, DTS Express, WMA, apt-X
  • Telecomando: Magic Remote, con comandi vocali e puntatore mouse, tasti rapidi smart TV.

recensione lg oled55b9pla

Recensione TV LG OLED B9 55″: valutazione

[review]

Design e materiali LG B9

Il TV OLED LG B9 presenta un design molto simile a quello del compagno di gamma più costoso LG C9.

design lg oled55b9pla

La maggiore differenza è riscontrabile nella forma del supporto e nei materiali (plastici), che nel caso del B9 sono più economici, ma non per questo di scarsa qualità.

Nel complesso, le linee sono eleganti, moderne ed in grado di sposarsi con qualsiasi tipo di arredamento. La cornice è estremamente sottile, praticamente invisibile, in modo da lasciare completamente spazio all’ottimo pannello OLED.

spessore lg oled b9

Molto sottile, raggiunge uno spessore massimo di 4,8 cm nella parte inferiore del retro, ovvero quella dove è posto tutto il comparto tecnologico (porte, ingressi, chip, ecc.) del TV.

recensione LG OLED B9 55 pollici

Qualità video TV OLED LG B9

Veniamo ora alla parte probabilmente più importante di questa recensione di LG OLEDB955PLA: le performance video.

Come detto prima, il pannello è lo stesso del cugino premium LG C9, dunque in grado di offrire colori naturali e brillanti, un contrasto migliorato, neri profondi, una frequenza di aggiornamento più veloce rispetto al già ottimo B8.

E’ proprio nella precisione delle immagini in movimento che questo OLED fa il salto di qualità. LG ha infatti lavorato molto su aspetti come frames, transizioni ed interpolazione ed il risultato è evidente. Le immagini vengono trasmesse ad altissima velocità e precisione, non si percepisce alcun “effetto soap opera” e l’input lag è praticamente inesistente.

qualità video LG OLEDB955PLA

In particolare, la qualità delle immagini in 4K, nel formato dinamico Dolby Vision HDR, sono di qualità top, con un livello di dettaglio davvero invidiabile. 

Peccato per il processore (alpha 7 seconda generazione invece di alpha 9 seconda generazione del C9), che avrebbe certamente permesso al TV di esprimere al 100% il suo potenziale. Tuttavia, non possiamo essere troppo severi: infatti, i miglioramenti rispetto al B8 ci sono, e si vedono.

Un TV OLED LG adatto al gaming

LG OLED55B9PLA è un TV adatto per il gaming? Assolutamente sì.

Questo televisore offre infatti un tempo di risposta immediato, con lag praticamente inesistente. Supporta i 120 Hz.

Inoltre, dispone di una funzionalità di bassa latenza automatica: in questo modo, non è necessario attivare manualmente la modalità Game ogni volta che si desidera giocare.

LG OLED55B9PLA: qualità audio

Passiamo ora al comparto audio.

Il LG OLEDB9PLA offre un sistema audio a 2.2 canali, con supporto al formato Dolby Atmos ed una potenza in uscita di 40W. Un grande miglioramento rispetto al sistema audio del B8, meno potente e con un peggior effetto surround.

Ovviamente, come sempre con i TV di ultima generazione, per un audio da “audiofili” è consigliabile orientarsi su una soundbar, dispositivi in grado di pareggiare la qualità dell’audio a quella del video.

Sistema operativo e funzioni smart

Uno dei punti di forza di questa recensione del TV OLED LG B9 è senza dubbio il sistema operativo WebOS integrato.

Quest’ultimo è infatti tra i migliori OS in circolazione per quanto concerne i televisori. Infatti, è in grado di offrire un’esperienza di utilizzo fluida ed intuitiva, con un’interfaccia ben organizzata e navigabile.

Dalla home si accede al Launcher LG, una barra orizzontale di accesso rapido a tutti i contenuti e le impostazioni del software. Inoltre,

Ottimo anche il grado di compatibilità con altre app, in particolare quelle di streaming video come Netflix, Now TV e Rakuten TV.

sistema opertivo LG WebOs

Per accedere alla home, basterà premere il tasto Home sul Magic Remote.

Come suggerisce il nome, il TV è dotato di intelligenza artificiale e supporta il controllo vocale con Amazon Alexa e Google Assistant. Questo potrà essere effettuato tramite il telecomando in dotazione.

Dunque, sarà possibile controllare il televisore con la voce e chiedere informazioni su meteo, traffico, viaggi e via dicendo, mentre si è comodamente seduti sul divano a guardare la TV.

In aggiunta, l’intelligenza artificiale permetterà al processore di apprendere le nostre preferenze di utilizzo ed adattare  conseguentemente le impostazioni in maniera automatica (luminosità, impostazioni audio, programmi preferiti, ecc.).

Infine, il TV OLED LG B9 supporta anche la tecnologia Air Play 2.

Recensione LG OLED55B9PLA: in sintesi

Tiriamo quindi le somme di questa recensione del TV OLED LG55B9PLA.

Il televisore riesce perfettamente a soddisfare le intenzioni del brand coreano, ovvero quelle di offrire un prodotto di qualità superiore, con prestazioni video di qualità, ad un prezzo accessibile.

Inoltre, offre un sistema operativo di primo livello, ottime funzionalità smart ed il controllo vocale tramite Alexa o Google Assistant.

Ovviamente, rispetto a modelli più costosi come il C9 o l’E9, perde qualcosa. Per esempio, il processore appartiene alla generazione precedente ed i materiali sono più economici. Visto il prezzo, ci sentiamo comunque di passarci sopra e di promuovere questo OLED dall’ottimo/rapporto qualità/prezzo.